data aggiornamento 21/05/2014

296 Costituzioni per i neomaggiorenni

Comunicato del 16/04/2014
296 Costituzioni in cammino. Questo il numero di ragazzi e ragazze poggibonsesi per cui il 2014 è l’anno della maggiore età. Ed è anche il numero di copie dalla Carta Costituzionale che è stata inviata al loro domicilio. L’iniziativa, che si ripete per il secondo anno consecutivo, rientra quest’anno in un doppio evento celebrativo, la Festa della Repubblica del 2 giugno e le celebrazioni per il 25 aprile nell’ambito del cartellone a cura del Comitato di Coordinamento Provinciale Senese per la celebrazione del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
La copia della Costituzione inviata all’inizio di aprile ai ragazzi e alle ragazze poggibonsesi, curata e stampata dalla Provincia di Siena, è accompagnata da una lettera del primo cittadino che ne ricorda l’importanza attraverso le parole di Piero Calamandrei “Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta”. Per sottolineare l’importanza che la Costituzione e l’Ordinamento italiano attribuiscono al raggiungimento dei 18 anni rendendo attivi tutti i diritti e i doveri acquisiti fin dalla nascita.
Inoltre, in occasione del 25 aprile il Comune di Poggibonsi parteciperà alle celebrazioni ufficiali a Siena. Le celebrazioni valdelsane per il 25 aprile sono organizzate come sempre sulla base di un protocollo di area che coinvolge i Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi e San Gimignano (quest’anno capofila) in collaborazione con la sezione Anpi della Valdelsa e di Siena, con l’associazione Anthos, con il patrocinio della Provincia. A Poggibonsi la mattina di venerdì 25 aprile sarà deposta una corona al Monumento alla Resistenza in piazza Mazzini, alle ore 12. Ritrovo in piazza Cavour alle 11,45.