data aggiornamento 21/05/2014

Gli affreschi della Basilica di San Lucchese al centro di una conferenza

Comunicato del 10/04/2014
“Cennino Cennini e gli affreschi della Basilica di San Lucchese a Poggibonsi”. E’ questo il tema della conferenza che si svolgerà venerdì 11 aprile alle 17,30 nella biblioteca del Convento di San Lucchese. L’evento culturale, patrocinato dal Comune, è promosso dalla sezione poggibonsese della Società Storica della Valdelsa, nell’ambito del progetto “Poggibonsi: storia, arte e cultura di un centro valdelsano”.
Relatore sarà Andrea Biotti, un giovane studioso di Poggibonsi, laureato in Storia e Tutela dei Beni Artistici presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi di laurea dedicata proprio a Cennino di Andrea Cennini (Colle di Val d’Elsa 1370 - Firenze 1440). Biotti si soffermerà sul contesto storico e artistico che vide attivo il pittore, per poi spostarsi nella Basilica per l’illustrazione dal vivo gli affreschi che ornano la Cappella di San Lucchese.
Un appuntamento per approfondire la conoscenza di un pittore e scrittore d’arte del quale sopravvivono le poche le notizie fornite da Giorgio Vasari nella biografia di Agnolo Gaddi, di cui Cennini fu allievo per oltre dieci anni, e da Cennini stesso nel suo Libro dell’arte. Opera per la quale il pittore, originario di Colle di Val d’Elsa, è particolarmente noto e che costituisce il primo trattato in volgare contenente un tesoro di notizie sulla tecnica dell’arte pittorica del Trecento, oltre a rivendicane il fondamento intellettuale.