Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 21/05/2014

In bicicletta da via Pieraccini al Bernino

Comunicato del 26/03/2014
Poggibonsi sempre più ciclabile. Visto il successo della pista ciclabile realizzata sul lungofiume, tra viale Marconi e il Bernino, l’amministrazione prosegue nell’obiettivo di creare una vera e propria rete di percorsi ciclo pedonali urbani, che consentano un collegamento alternativo tra le aree di interesse pubblico.
Per questo motivo sono stati investiti dalla Giunta comunale circa 60 mila euro per la realizzazione di un pista ciclabile da via Pieraccini fino al ponte ex Fassati per collegarsi poi da qui alla strada verde che conduce fino al Bernino. I lavori sono stati affidati nei giorni scorsi e finanziati con residui di spesa degli anni passati da impiegare in interventi di questo tipo e quindi riferibili alla viabilità ciclabile.
“L’obiettivo principale di questi tracciati - spiega la Giunta comunale - è quello di porsi come competitiva alternativa alla viabilità comune, incentivando le percorrenze ciclo pedonali tramite la realizzazione di percorsi piacevoli e al contempo sicuri. Questa nuova pista consentirà addirittura di unire le scuole Pieraccini con gli impianti sportivi del Bernino attraverso proprio una rete tra zone ciclopedonali”.
L'idea di questo nuovo percorso è infatti quella di collegare le scuole elementari Pieraccini di Via Volta alla “pista verde” esistente lungo l’argine e di qui alle aree dell’abitato poste sull’opposta riva del torrente Staggia.
“L’intento – continua la Giunta - è quindi quello di ricavare un percorso il più possibile sicuro, isolato dalla sede carrabile, dotato di attraversamenti protetti e, nei casi di intersezione con strade ad alta percorrenza veicolare, di appositi semafori a chiamata”.
Il percorso parte dall’ingresso alla scuola elementare di via Volta per poi risalire fino all’innesto con la strada, in corrispondenza dell’intersezione tra via Volta e via Meucci. L’attraversamento pedonale consente l’immissione sul marciapiede protetto, adeguatamente ridimensionato, che costeggia via Meucci, separato dalla sede stradale tramite una staccionata. Un ulteriore attraversamento pedonale rialzato posto di fronte alla chiesa di S. Spirito conduce ad un successivo tratto che, costeggiando la chiesa e il parcheggio di fronte alla Pretura, prosegue a lato dell’area di pertinenza della vecchia Biblioteca Comunale, fino a viale Marconi, da qui si proseguirà costeggiando la viabilità a servizio del parcheggio per poi proseguire fino al Ponte ex Fassati. Da qui, utilizzando il percorso protetto già esistente sul lato del ponte si potrà attraversare il torrente Staggia per poi collegarsi con la pista ciclo pedonale esistente sull’argine e di qui quindi raggiungere la pista ciclo-pedonale di viale Marconi da un lato e degli impianti sportivi del Bernino dall’altro.

In comune

La città

Eventi e turismo