data aggiornamento 02/10/2018

Attivo “Mensa Clic”. Le prime classi possono già iscriversi al portale

Comunicato del 18 settembre

Con la ripartenza dell’anno scolastico torna operativo “Mensa Clic”, il sistema di rilevazione pasti attivato nel settembre scorso per rendere più semplice e veloce la procedura. “Nel corso del passato anno scolastico abbiamo messo in campo questo nuovo strumento ed abbiamo esteso la procedura a tutti i plessi - dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – con una implementazione graduale che ci ha consentito di monitorare iscrizioni e funzionamento del sistema. Al termine dell’anno scolastico l’attivazione era completa, con circa 1800 utenti coinvolti. Adesso l’invito ad iscriversi al portale è ai nuovi iscritti nelle scuole”.

Con ‘Mensa Clic’ infatti il pasto viene automaticamente prenotato e addebitato, quotidianamente, secondo il calendario scolastico e in base alle proprie specificità (diete, tariffe eccetera). Se l’alunno è presente non occorre fare niente. Se l’alunno è assente il genitore deve disdire il pasto per non trovarselo addebitato. Può farlo tramite l’invio di un sms o tramite un semplice clic sul portale WEB.

La prima azione da fare per il genitore è quella di iscriversi al servizio per essere abilitati. Il genitore accede al portale Web dalla home page del sito e chiede la registrazione per essere abilitato tramite username e password. Una volta registrato il genitore può verificare online tutta la propria posizione sulla mensa e basta un semplice clic o l’invio di un sms per disdire il pasto. Il sistema dunque semplice e intuitivo ma ha bisogno della collaborazione di tutti perché è necessario che i genitori si registrino per essere abilitati.

“Ringraziamo scuole e famiglie per la forte collaborazione che c’è stata durante tutto l’anno. Siamo certi che continuerà ad esserci – dice Salvadori – condividendo l’obiettivo di gestire la rilevazione dei pasti con una procedura più semplice e snella a beneficio di tutti”. Come sempre avvenuto durante le diverse fasi di attivazione e implementazione, ai nuovi utenti sarà inviata una apposita lettera con tutte le informazioni utili sul percorso da fare con il link al portale su cui occorre registrarsi e ad un video costruito per ulteriore chiarezza. E’ infatti già possibile iscriversi al portale. I genitori che hanno già fatto l’iscrizione a “Mensa Clic” per l’anno 2017/2018 non devono in alcun modo rifarla.

Per chiedere chiarimenti o fare segnalazioni è sempre possibile scrivere a serviziadomanda@comune.poggibonsi.si.it. Gli uffici sono a disposizione, in particolare i tecnici comunali del servizio informatico per ogni informazione di carattere tecnico-pratico (presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (c/o l’Accabì Hospital Burresi, da lunedì al venerdì dalle 9.30 fino alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17).

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su