data aggiornamento 09/01/2018

“Metti un libro sotto braccio”, sorteggio avvenuto e abbonamenti aggiudicati

Comunicato del 9 gennaio 2018

Abbonamenti aggiudicati. Si è svolta l'estrazione dei vincitori dell’iniziativa “Metti un libro sotto braccio” promossa dalla biblioteca comunale Pieraccini in occasione delle festività per premiare coloro che hanno presso in prestito libri o dvd dal 14 dicembre al 5 gennaio. In palio tre abbonamenti alla stagione concertistica al teatro Politeama messi a disposizione dalla Fondazione Elsa. Presente all’estrazione l’assessore alla Cultura.

“Sono stati ben 856 i libri e i dvd presi in prestito in questo breve periodo di tempo – dice Nicola Berti - Un bel risultato, frutto dalla crescente presenza di lettori e di utenti della nostra biblioteca e del servizio bibliotecario”.
“Metti un libro sotto braccio” è una iniziativa pensata per promuovere la lettura, fidelizzare gli utenti, rafforzare il legame con il teatro Politeama. E’ stata riproposta dopo il successo della prima edizione, per il Natale 2016, e della seconda che si è svolta nel periodo delle festività di Pasqua.
A vincere questa edizione sono stati Francesco Scuriatti, Aneta Karabolli, Renzo Lenzerini, che si sono aggiudicati gli abbonamenti alla stagione concertistica 2017-2018 (prossimo appuntamento giovedì 11 gennaio). Il sorteggio è stato effettuato ieri, 8 gennaio, nel salone dell’accoglienza e alla presenza di molti ragazzi e ragazzi, presenti a quell’ora presso la biblioteca.

“Ringrazio gli uffici dell’Amministrazione e il personale che gestisce la biblioteca comunale – dice Berti – C’è qualità, c’è cura, c’è una progettualità a tutto tondo. Ringrazio gli utenti per la loro presenza e partecipazione a cui siamo impegnati a rispondere proseguendo il percorso di crescita che in questi anni ci ha permesso di costruire un servizio importante per tante persone di tutte le età, e per la città tutta”.
La biblioteca comunale ha visto in questi anni un trend in continua crescita. Nel 2016 si sono registrati quasi 26mila utenti, triplicando il numero del 2013. Il trend positivo riguarda anche tanti altri aspetti come i prestiti che sono cresciuti di quasi l’80% in quattro anni e il patrimonio librario che nel 2016 si è incrementato di 2400 volumi. Nel dicembre scorso sono state presentate le ultime novità fra cui la nascita di un apposito luogo per la fascia 6-12 anni, ‘La stanza dei Pirati’, frutto di una riorganizzazione complessiva degli spazi, ma anche migliorie decorative che hanno portato alla nascita de ‘La stanza del Cosmo’. Il tutto sempre nell’ambito del progetto biblioteconomico che ha guidato l’organizzazione dei nuovi spazi presso l’Accabì raccogliendo importanti apprezzamenti anche da parte di esperti oltre che da parte dei frequentatori.

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su