Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 01/12/2017

Le poesie di Monica Matticoli al Mondo dei Libri

Comunicato del 30 novembre 2017

Le poesie di Monica Matticoli al Mondo dei Libri. Domani, venerdì primo dicembre alle 18, sarà protagonista la poesia alla libreria di via Sardelli. La poetessa Monica Matticoli presenta infatti il suo libro “L'irripetibile cercare” (Oèdipus Edizioni 2017). Con l’autrice, in un’alternanza fra reading e conversazione, dialogherà la studiosa di poesia contemporanea Marianna Marrucci.

Monica Matticoli ha vinto il Premio d’if nel 2008 con la silloge “Venti lucenti unghie” scritta a quattro mani con Valentina Tinacci. Dal 2010 collabora come paroliera e performer con il cantante Miro Sassolini con cui ha pubblicato i dischi “Da qui a domani” (Black Fading Records 2012) e “Del mare la distanza” (Contempo Records 2017, produzione artistica di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo).

“L’irripetibile cercare", suo ultimo lavoro in versi, è una doppia operazione: in allegato al volume è presente il disco di canto di poesia “L’essenza dell’io” realizzato insieme a Miro Sassolini e al musicista Marco Olivotto. «Scorrendo anche sulla superficie le tre sezioni in cui Monica Matticoli organizza la sua produzione degli ultimi anni, l'immagine che affiora alla mente è quella di un'ininterrotta lotta con l'angelo della lingua. Una lotta corpo a corpo, vigorosa e sfuggente, che ha i tratti della teomachia ma non la sua ricompensa» (Valentina Tinacci, Postfazione).

L’iniziativa è promossa dalla libreria Il Mondo dei Libri.

In comune

La città

Eventi e turismo