Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 31/10/2017

Racconti e caldarroste per “Ognissanti all’Archeodromo”

Comunicato del 27 ottobre 2017

“Ognissanti all’Archeodromo”. Si rinnova, mercoledì primo novembre, l’appuntamento al villaggio carolingio di Poggio Imperiale. Come ogni anno, dalle 14 alle 17,30, gli abitanti del villaggio aspetteranno i visitatori e li accoglieranno con racconti, caldarroste e focacce appena sfornate.

A grande richiesta dopo il successo del 22 ottobre, torna anche l’evento “Restaurando le capanne”. E’ arrivato l’autunno e il villaggio inizia ad attrezzarsi per i giorni più rigidi e più problematici che si stanno avvicinando velocemente. Ci sono da preparare scorte alimentari, risistemare le attrezzature da lavoro, prevedere nuove capanne da costruire essendo aumentata la popolazione ma soprattutto è fondamentale restaurare e fare manutenzione alle strutture e agli edifici già esistenti. Il pollaio, proprio in questo periodo, è già stato rinforzato dalle fondamenta ed il tetto, con il suo colmo in terra, rifatto completamente. Ma si deve proseguire a rimediare i danni prodotti dall’estate caldissima appena trascorsa. E’ soprattutto indispensabile riprendere le crepe formatesi sul forno da pane e sui muri delle capanne, tapparle e intonacarle. Gli abitanti del villaggio, per non deludere il loro dominus Razo ancora assente per le annuali campagne militari, saranno impegnati duramente in tali attività e cercano aiuto.

Come già accaduto il 22 ottobre chiunque avrà voglia di sporcarsi le mani di fango potrà collaborare ai restauri con Teupala, Johannes, Bodo, Sperandeo e gli altri abitanti del villaggio. Potrà rifocillarsi con focacce cotte nel forno da pane da Garipaldo ma anche mangiare le caldarroste di Ermentrude e ascoltare le storie inquietanti del regno di Carlo Magno.
Un pomeriggio adatto a tutti, in particolar modo ai bambini.

Ingresso gratuito. INFO: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 392 927940, www.facebook.com/events/187544838481136/?active_tab=about

In comune

La città

Eventi e turismo