Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 18/09/2017

Sequestro e confisca. Multa ad un esercizio commerciale

Comunicato del 18 settembre 2017

Sequestro, confisca e sanzione per un esercizio commerciale di Poggibonsi. A seguito dell’ispezione effettuata, la Polizia Municipale (Servizio Annona e Commercio) ha posto sotto sequestro amministrativo, per la confisca ai fini della distruzione, 88 confezioni di prodotti alimentari preconfezionati destinati al consumatore. I prodotti erano stati messi in vendita in parte oltre la data di scadenza ed in parte privi della etichettatura prevista dalla legge.

L’ispezione si è avviata in seguito ad una segnalazione documentata. Sulla base delle procedure e delle normative previste sono stati effettuati gli accertamenti necessari sulla documentazione presentata e quindi si è proceduto ad intervenire con l’ispezione. Al termine dell’intervento della Polizia Municipale, oltre al sequestro dei prodotti, ha elevato sanzioni al trasgressore per oltre 6mila euro.

L’intervento si colloca nell’ambito delle attività di controllo a tutela dei consumatori che l’ufficio svolge. L’attività di polizia annonaria e commerciale è infatti una delle funzioni attribuite alla Polizia Municipale. Un’attività di vigilanza, spesso eseguita in sinergia con altri Enti (Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, l’Ispettorato del lavoro ed i Monopoli di Stato) che si occupa di commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, pubblici esercizi e altro. L’attività di controllo, con particolare riferimento all’esposizione dei prezzi delle merci, viene portata avanti costantemente con verifiche sistematiche, sempre in chiave prima preventiva ed informativa e solo successivamente repressiva. Ciò ha permesso di ottenere risultati positivi in termini di rispetto delle norme in materia di tutela dei consumatori.

In questa occasione l’intervento della Polizia Municipale ha portato alla luce una vendita di prodotti alimentari scaduti. L’attività di controllo della Polizia Municipale a tutela del rispetto delle regole nei riguardi dei consumatori proseguirà con altri interventi.

In comune

La città

Eventi e turismo