Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 15/05/2017

‘Alice Cascherina’ chiude le “Storie in Miniatura” di quest’anno

Comunicato del 13 maggio 2017

“Questa è la storia di Alice Cascherina, che cascava sempre dappertutto”. Questo l’inizio di ‘Alice Cascherina’, filastrocca di Gianni Rodari, che sarà la storia protagonista del prossimo incontro con “Storie in miniatura”. L’appuntamento è per martedì 16 maggio alle 17,30 presso la Biblioteca comunale Pieraccini negli spazi appositamente allestiti per accogliere al meglio i bambini e le bambine. Si tratta dell’ultimo incontro in programma per le “Storie in miniatura” dell’anno educativo 2016-2017 e vedrà la regia del personale del nido d’infanzia Rodari.

“Storie in miniatura” è infatti il percorso di letture animate per bambini e bambine fino a sei anni curato direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. Un progetto giunto quest'anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti, sia da parte dei bambini e delle bambine sia da parte delle loro famiglie. Un percorso che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condividere il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.

In comune

La città

Eventi e turismo