Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 21/05/2014

“Cats”, successo per la serata di teatro e solidarietà

Comunicato del 12/03/2014
Oltre ottomila euro di risorse utili per sostenere le famiglie in difficoltà. È questo il bilancio della grande serata di beneficenza che si è svolta al teatro Politeama nelle settimane scorse, con la messa in scena di “Cats” da parte della Compagnia Ballet Accademy diretta da Irene Chiti. Un musical brillante e divertente per una serata a scopo benefico.
“E’ la seconda edizione di un’iniziativa benefica organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi con il patrocinio del Comune – dice il Governatore Gianfranco Lorini - Gli artisti del Ballet Academy si sono esibiti in modo totalmente gratuito contribuendo allo spirito della serata, e lo spettacolo ha riscosso l’apprezzamento del numerosissimo pubblico presente. L’incasso, oltre 8mila euro al netto delle spese sostenute, è destinato ad aiutare tante famiglie bisognose nell’ambito del progetto Poggibonsi con te”.
Nel 2013 tramite “Poggibonsi con te” circa 30mila euro si sono trasformati in circa 450 buoni spesa e in buoni farmaceutici. Un aiuto per quasi 200 famiglie alle quali si aggiungono le bollette pagate in collaborazione con la Caritas e con la Misericordia stessa tramite risorse proprie.
“Con risorse proprie – dice il sindaco Lucia Coccheri - ma sempre restando all’interno del progetto che è nato come una rete di contrasto alla povertà mettendo insieme il Comune, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e tutte le realtà associative che si occupano di volontariato sociale. Un valore aggiunto per il nostro territorio che in questi anni ha dato un sostegno fondamentale. Ringrazio la Misericordia per questo evento, tutte le associazioni – conclude il Sindaco - e tutti i volontari che le fanno vivere quotidianamente con impegno, dedizione e serietà”. Congiunti i ringraziamenti per tutti coloro che si sono fattivamente impegnati per rendere possibile tale spettacolo benefico, in primis gli sponsor della serata, Lions Club Valdelsa, Lions Club San Gimignano Via Francigena, Associazione Via Maestra – Centro Commerciale Naturale e Gruppo Donatori di Sangue Fratres Poggibonsi. Grazie alla regista Irene Chiti ed a tutta la “Ballet Academy Company” per la loro esibizione interamente gratuita. Grazie a Diego Cadau e alla webtv TVedo TV che ha effettuato gratuitamente le riprese della serata.
“Grazie ai tanti poggibonsesi – dicono- che sono venuti a teatro per sostenere questo importante progetto che dal 2010 portiamo avanti e che ci ha permesso di aiutare tante famiglie in questo difficile momento”.

Il progetto “Poggibonsi con te”
“Poggibonsi con te” è una rete di contrasto alla povertà che vede insieme il Comune di Poggibonsi, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e le associazioni di volontariato sociale. La collaborazione, ufficializzata tramite la firma del Protocollo avvenuta nel 2009, ha portato prima alla messa in rete della informazioni e quindi alla firma della convenzione per l’attivazione dei locali in via del Perugino, il centro di raccolta e smistamento attivato alla fine del 2010 dove chi ha bisogno può accedere a bonus alimentari e farmaceutici ma anche ad altri oggetti di uso familiare (passeggini, carrozzine, culle, seggioloni eccetera). Il centro è stato realizzato con contributi della Fondazione MPS e con l’interessamento e il sostegno dell’onorevole Susanna Cenni.
E’ aperto il martedì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 15 alle 18,30.

 

In comune

La città

Eventi e turismo