data aggiornamento 10/05/2010

Dieci anni di gemellaggio: Poggibonsi festeggia insieme alle città 'amiche'

Comunicato del 10/05/2010

Conto alla rovescia per le celebrazioni dei dieci anni di gemellaggio con le città di Werne, in Germania, e di Marcq en Baroeul, in Francia. Il prossimo finesettimana, 15 e 16 maggio, Poggibonsi festeggerà un compleanno importante. “Tutta la città - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche Angelo Minutella – è invitata a partecipare a questa due giorni che sarà un momento di festa, ma anche un’occasione di scambio e di maggiore conoscenza tra le tre comunità. Quello dei gemellaggi è uno strumento che oltre a promuovere i legami fra cittadini e culture, promuove anche il territorio attraverso progetti, eventi, momenti di scambio”.
Le iniziative per il decennale inizieranno sabato 16 maggio. I patti di gemellaggio fra Poggibonsi e le due città sono nati a seguito di contatti scolastici e tra associazioni e sono stati stipulati ufficialmente entrambi nel 2000.

Poggibonsi-Werne
Il patto di gemellaggio è nato a seguito degli scambi tra studenti tra l’Istituto Roncalli di Poggibonsi e Liceo St. Christophorus di Werne. Gli scambi tra i giovani sono proseguiti, organizzati direttamente dai due Comuni, e si sono svolti in modo alternato nelle due città a partire dal 2001, portando i ragazzi a lavorare su tematiche come la cittadinanza europea, i mass media, la scuola, la pratica sportiva, il rispetto per altre culture. Durante gli anni ci sono state varie visite sia da parte degli Amministratori del Comune di Werne a Poggibonsi, che degli Amministratori di Poggibonsi a Werne, come ci sono stati scambi tra l’Associazione Amici di Poggibonsi e l’International Club Werne. Poggibonsi parteciperà al progetto TWINS 2010 che si svolgerà a giugno 2010.
Poggibonsi- Marcq en Baroeul
Il patto di gemellaggio nasce a seguito di contatti scolastici e tra associazioni. Durante gli anni ci sono state varie visite sia da parte degli Amministratori del Comune di Marcq-en-Baroeul a Poggibonsi, che degli Amministratori di Poggibonsi a Marcq-en-Baroeul, come ci sono stati scambi tra l’Associazione Amici di Poggibonsi e l’Associazione Les Amis de Poggibonsi. Ogni due anni si svolge a Marcq-en-Baroeul le Salon Savoir Faire, Savoir Vivre, a cui di solito gli Amici di Poggibonsi partecipano con il loro stand. Ci sono stati scambi anche tra l’Associazione Trekking Bellavista e le Club Marcquois in occasione della corsa podistica che ogni anno si svolge a Marcq-en-Baroeul, e in occasione della manifestazione “Di Castello in Castello”.



In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su