se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°228 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 11/04/2019
Primo piano
Piazza Mazzini a area Sardelli, completati gli interventi
Quasi 8mila metri quadri di spazi riqualificati per una piazza centralissima rigenerata nella sua funzione sociale. Accanto, un ettaro di parco pubblico con percorsi e nuova viabilità laddove era un’area dismessa. Sono state due le opere pubbliche inaugurate a Poggibonsi nei giorni scorsi, al termine degli interventi di riqualificazione, ovvero la piazza Mazzini e il parco nell’area Sardelli. Complessivamente un investimento che supera i 3milioni di euro realizzato, per quanto riguarda la riqualificazione della piazza, con i fondi europei del Progetto di Innovazione Urbana regionale. Presenti alla giornata inaugurale la regione Toscana e tanti cittadini, oltre agli esercenti della zona che hanno promosso iniziative di intrattenimento e buffet, a Poste Italiane per l’annullo filatelico speciale, all’orchestra di percussioni Bandao.
News
Terminal bus in piazza Mazzini: innovazione e servizi in anteprima nazionale
Nuovi servizi sviluppati da Tiemme in piazza Mazzini. Oltre alla riorganizzazione dell’area partenze ed arrivi delle linee urbane ed extraurbane in transito, sono state installate nuove paline elettroniche di ultima generazione che, per tipologia, sono le prime attivate in Italia. Le paline garantiscono, su display tutti a colori, informazioni in tempo reale per consentire ai viaggiatori di conoscere i tempi di attesa e gli orari programmati delle linee in transito nell’area terminal. Tutti questi apparati sono muniti anche di un pulsante che consente la vocalizzazione delle informazioni riportate a video, funzione estremamente utile per utenti ipovedenti e videolesi. E’ stato inoltre attivato un servizio di informazione con nuovi monitor introdotti all’interno della vicina biglietteria.
Via ai lavori sull’acquedotto a Lecchi
Iniziati i lavori di Acque per la sostituzione della condotta idrica sulla strada comunale Bellavista-Lecchi-Staggia. Si tratta di un intervento di miglioramento del servizio, sia in termini di qualità che di continuità. L’intervento comporta la sostituzione di 1,2 chilometri complessivi di condotta. Si comincia con il tratto che parte dall’incrocio con la strada comunale Megognano. Successivamente i tecnici si sposteranno dalla parte dell’intersezione con via Treves Frilli. Infine, le due nuove condotte saranno collegate al tratto centrale già ammodernato. L’intervento si realizza con un investimento di 380mila euro, cofinanziati dall’amministrazione, e per consentire lo svolgimento si renderà necessario introdurre modifiche alla viabilità con chiusura temporanea dei tratti di strada di strada in base all’avanzamento del cantiere.
Pasqua, nuova edizione per “Metti un libro sottobraccio” in biblioteca
E’ iniziata la nuova edizione di “Metti un libro sottobraccio”, iniziativa di promozione alla lettura che si svolge alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Iniziativa che viene riproposta per il terzo anno consecutivo per il periodo delle festività pasquali dopo il grande e crescente successo riscosso nelle precedenti edizioni (sia per la Pasqua che per il Natale). “Metti un libro sottobraccio” consiste in questo. Le persone che prenderanno libri e dvd in prestito in un determinato periodo di tempo, fino al 30 aprile, avranno la possibilità di partecipare all'estrazione di due abbonamenti al cinema presso il teatro Politeama messi a disposizione da Fondazione Elsa.
Cittadini europei, ecco come votare alle comunali
Pubblicato un avviso per i cittadini dell'Unione Europea, residenti in Italia, che intendono votare per le elezioni comunali. L'amministrazione comunale ha pubblicato sul sito internet del Comune la domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte per i cittadini della Ue, che potranno votare domenica 26 maggio alle elezioni amministrative. La domanda dovrà essere presentata entro martedì 16 aprile. Sarà poi l'ufficio elettorale comunale a comunicare l'esito della domanda che, se accolta, comporterà la consegna presso il domicilio della tessera elettorale dove sarà anche indicato il seggio in cui l'elettore potrà votare. I cittadini che si sono già iscritti nella lista elettorale aggiunta non dovranno rinnovare la domanda, in quanto l'iscrizione è valida fino a quando non ne viene richiesta la cancellazione.
Infanzia, aperte le domande per i Buoni scuola
Aperte le domande per i Buoni scuola 2018-2019, misura della Regione Toscana per sostenere la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie, private e degli enti locali. Per presentare domanda c’è tempo fino alle 13 del 18 aprile presso l'ufficio protocollo del Comune all’ Accabì. I Buoni scuola sono una misura finalizzata a sostenere la frequenza delle scuole dell’infanzia (3-6 anni) attraverso l’assegnazione di buoni da utilizzarsi a parziale o totale copertura delle spese sostenute per la frequenza (retta mensile). I contributi saranno erogati sulla base del budget che la Regione assegnerà al Comune, a sua volta legato alle risorse disponibili e alla graduatoria. Tutti i requisiti per partecipare al bando (fra cui limite Isee 30.000 euro) sono disponibili all’Urp e sul sito internet del Comune.
25 aprile festa della Liberazione
Giovedì 25 aprile ricorre la Liberazione dal nazifascismo. Come ogni anno sarà deposta la corona commemorativa al Monumento alla Resistenza riposizionato in piazza Mazzini (ore 11 raduno in piazza Cavour, corteo e quindi alle 11,30 deposizione della corona e intervento delle istituzioni). L’iniziativa rientra nelle celebrazioni organizzate a livello di area in virtù di un protocollo che riunisce tutti i Comuni (quest’anno è Monteriggioni in comune capofila). Inoltre come ogni anno Poggibonsi partecipa al concorso promosso a livello di Valdelsa senese e fiorentina “Come vedo il 25 aprile” rivolto ai giovani Anpi e agli studenti delle scuole medie e superiori. La premiazione si svolgerà martedì 16 aprile alle 11 a Castelfiorentino (capofila del progetto).
 
Eventi
Poggibonsi, un weekend di cibo e shopping
Torna lo street food in piazza Matteotti. A partire da venerdì 11 aprile fino a domenica 14 aprile, torna a Poggibonsi "Street Food", la festa internazionale con bancarelle enogastronomiche con cibi di strada da tutto il mondo. La manifestazione si svolgerà in piazza Matteotti (conosciuta da tutti come piazza Nova). Durante le tre giornate si esibiranno artisti strada e i negozi del centro storico saranno aperti per accogliere al meglio i numerosi visitatori. "Street food" è una manifestazione attesa dal pubblico e che come sempre richiamerà e divertirà tante persone. E' promossa dall'associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale.
Dionigi a Poggibonsi presenta “Quando la vita ti viene a trovare”
Ivano Dionigi presenta a Poggibonsi “Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi”. L’appuntamento è per venerdì 12 aprile presso l’Accabì, alle 17.45. Il libro (edito Laterza) è una conversazione sul rapporto tra uomo e natura, sul potere e la politica, sulla relazione tra gli uomini, sulle passioni, sull'importanza delle parole. L'incontro sarà introdotto da Gloria Mugelli e accompagnato dalla lettura di alcuni passi del libro da parte degli studenti del liceo Volta. L'iniziativa è ideata e curata dall'associazione La Scintilla con il patrocinio del Comune e la collaborazione del liceo Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa, ed è realizzato con il sostegno di Panurania.
Rassegna di cori, arriva l’edizione numero 39
Arriva l’edizione numero 39 della rassegna di cori Città di Poggibonsi organizzata dal coro Giuliano del Chiaro in collaborazione con l'Amministrazione. L’appuntamento è nella Chiesa di San Lorenzo su due giornate, sabato 13 aprile dalle 21,30 e domenica 14 aprile dalle 17,30. Curriculum ricchi, repertori importanti e prestigiose presenze a festival e iniziative culturali caratterizzano tutti i gruppi presenti nel cartellone. Ad aprire la rassegna sarà il coro cittadino diretto dal Maestro Piero Lauria. Seguiranno la corale San Bartolomeo di Colle val d'Elsa e per concludere la serata si esibirà il famoso Corotrecime città di Abbiategrasso(MI). Domenica 14 aprile si esibiranno il gruppo corale Pietro Mascagni di Piombino (LI), l’Unione Corale Senese “E. Bastianini” di Siena, l’Ensemble “Aretusa” Toscana.
L’Astop e “Il gran tour e la Toscana”
Il 13 aprile alle 17 al Politeama (sala Set) l’Associazione Storica Poggibonsese presenta “Il gran tour e la Toscana”. L’iniziativa intende richiamare l’attenzione sui ‘viaggiatori’ del passato’ visto che quello del ‘viaggio in Italia’ fu un vero e proprio fenomeno storico che coinvolse un numero importante di persone dalla fine del sedicesimo secolo agli inizi del ventesimo secolo. Tra gli elementi più significativi vanno ricordate le relazioni tra pittura e letteratura e il maturare dell’idea di ‘paesaggio culturale’. Ai viaggiatori fu consentita una maggiore conoscenza dei territori e ai territori sono rimaste tante testimonianze sull’Italia come era. Senza trascurare il contesto generale l’iniziativa andrà a sottolineare il ruolo della Toscana come uno degli ‘ingressi prediletti’.
Con “Costruire capanne” è Pasquetta all’Archeodromo
Pasquetta all’Archeodromo con l’evento “Costruire capanne”. L’appuntamento è lunedì 22 aprile a partire dalle 14,30. L'ingresso è libero e parteciperanno Archeotipo srl, Associazione Culturale Started, Curtis Winigia, Arkè Archeologia Sperimentale. “Il nuovo granaio è appena finito, e già c'è bisogno di costruire la nuova casa di Garipaldo, il fornaio. Mentre nel villaggio proseguono le occupazioni quotidiane e Garipaldo sforna focacce per il dominus ed i suoi ospiti, gli altri abitanti lavorano nella costruzione della sua nuova casa”. Per i più piccoli (e non solo) verranno allestite postazioni con alcuni divertenti giochi medievali in cui sarà possibile cimentarsi in entusiasmanti gare e tornei, dalla corsa con le doghe, alla disfida del guanciale, ai giochi da tavolo, a diverse prove di abilità.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui