se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°223 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 31/01/2019
Primo piano
Operativo il progetto biennale di manutenzione degli alberi
1300 alberature interessate e nuove valorizzazioni del verde. E’ operativo il progetto biennale elaborato dall’agronomo per la manutenzione del patrimonio arboreo della città. Il progetto in questione ha già visto interventi sulle aree di via Galvani e via Pieraccini, largo Usilia, via Ancona, via Mantova, sulla pista verde nei pressi di via Venezia, al giardino di via Milano e altro ancora (in foto via Aldo Moro). Complessivamente, sui due anni, gli interventi riguarderanno circa 1300 alberature, prevalentemente potature e manutenzioni varie. Vi saranno anche abbattimenti che riguarderanno perlopiù esemplari singoli e sparsi sul territorio. Compresi nel progetto quasi trecento reimpianti, anche in questo caso perlopiù esemplari sparsi, fra cui le nuove alberature in via Mascagni e in largo Campidoglio.
News
Prende forma il parco di via Sardelli
Prende forma il nuovo parco nell’area ex Sardelli. Un parco pubblico di quasi un ettaro nel centro della città completato con nuova viabilità a servizio dell’area. I lavori di rigenerazione, effettuati con due diversi stralci progettuali, procedono celermente ed è già in fase di completamento la piantumazione delle nuove alberature. I lavori riguardano la parte a verde con grande prato e sistema di percorsi, e la viabilità con realizzazione di spazi per la sosta e di un nuovo tratto viario a margine di via Vallepiatta che consentirà il collegamento con l’area a lato della stazione. Il progetto, che prevede fra l’altro anche la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica, si realizza con un investimento complessivo di oltre 800.000 euro e rappresenta uno dei perni della rigenerazione che interessa tutta l’area.
Biblioteca comunale, nel 2018 oltre 31mila gli utenti
Fa il botto nel 2018 la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, migliorando ulteriormente il trend positivo che ne caratterizza l’attività fin dalla sua riapertura nei nuovi locali dell’Accabì. Entrando nel dettaglio dei dati vediamo che i prestiti nel 2018 sono stati 20.377, quasi 5mila in più rispetto a quelli del 2017 che si erano fermati a 15.438. Cresce in maniera forte anche il numero degli iscritti che passa da 4.864 a 5.702. Esplode letteralmente il numero degli utenti che nel 2018 raggiunge quota 31.181 con una crescita di quasi cinquemila persone rispetto all’anno precedente quando gli utenti erano stati 26.295. La biblioteca comunale è gestita dalla cooperativa Pleiades con cui l’Amministrazione ha rinnovato la convenzione per ulteriori tre anni (come previsto dal bando di gara).
Lavori sul Ponte Nenni, in corso la sostituzione del giunto
E’ in corso l’intervento sul ponte Nenni per sostituire un giunto di collegamento. Si tratta di un intervento specialistico per il quale l’Amministrazione aveva effettuato nei mesi scorsi una serie di sopralluoghi per individuare l’origine di alcuni rumori segnalati. Dalle verifiche era emerso che la struttura, in piena sicurezza, aveva necessità di un intervento sui giunti. Dopo aver provveduto ad alcune operazioni provvisorie, è iniziato l’intervento specialistico che viene realizzato con modifiche temporanee alla viabilità che riguarderanno il ponte metà carreggiata per volta. In questo momento sono in corso le operazioni per togliere il vecchio giunto. Condizioni meteorologiche permettendo i lavori dureranno una settimana circa.
Sottopasso di via Solferino, si lavora alle griglie
In fase di realizzazione l’intervento programmato sul sottopasso di via Solferino per superare i problemi legati alle caditoie. Si tratta di un intervento finalizzato al ripristino di tutto il meccanismo di smaltimento acque meteoriche, per risolvere le criticità emerse nel tempo fra cui il rumore e la fuoriuscita e il ristagno di acqua di falda. L’intervento iniziato porterà a ripristinare il corretto funzionamento del sistema attraverso la riparazione delle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche. Per consentire le operazioni in sicurezza, il sottopasso resterà chiuso al transito veicolare fino al completamento dell’intervento che, condizioni meteorologiche permettendo, è previsto per l’8 febbraio.
Operativo il progetto “Bau Bau mon amour”
E’ operativo il progetto “Bau Bau mon amour”. Nato da Avis Poggibonsi con Anpana Siena e associazione Una (canile di Poggibonsi), il progetto ha ottenuto un finanziamento al Cesvot ed è diventato il perno di un patto di collaborazione firmato con il Comune. Nell’area è stato installato un punto informativo come strumento di promozione della cura e del benessere dei cani ma anche di relazione tra le persone che frequentano lo spazio. In questa prima fase sono coinvolti studenti e studentesse dell’Istituto Roncalli Sarrocchi, appositamente formati, con i progetti di alternanza scuola-lavoro. In determinate fasce orarie (dalle 14,30 alle 16,30, il martedì e il venerdì) gli studenti daranno notizie utili sul mondo degli amici a 4 zampe.
Biblioteca chiama scuola. Tre progetti formativi per i più piccoli
Tre progetti con tre diverse tipologie di attività per avvicinare ancora di più le scuole alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. La proposta, già inoltrata alla scuola, si articola principalmente in tre tipologie di attività. La prima è “La Biblioteca si racconta” ed è destinata a bambini e bambine da 4 a 10 anni. Il secondo progetto è “Sulle tracce del personaggio misterioso” ed è destinato a bambini da 3 a 6 anni. Un progetto particolarmente adatto quando le classi sono numerose. Il terzo progetto che compone l’offerta formativa è “Storie & Capriole”, a cura della cooperativa sociale Pleiades. Si tratta di sette diverse proposte destinate a bambini e bambine dal 3 ai 5 anni, basate su sette favole diverse che divengono oggetto di percorsi laboratoriali originali e che coinvolgono direttamente i più piccoli.
In distribuzione il nuovo numero di "PoggibonsInforma"
E’ già in distribuzione il nuovo numero di “PoggibonsInforma”, periodico cartaceo dell'Amministrazione Comunale. Sedici pagine in cui ampio spazio è dedicato al progetto della nuova piazza Berlinguer e ai cantieri in corso di realizzazione. Spazio alle iniziative di solidarietà nonché alle novità delle ultime settimane sul fronte Francigena, commercio, Archeodromo. Come sempre spazio alla rubrica "La voce del Consiglio" con i contributi dei quattro gruppi consiliari: Partito Democratico, Insieme Poggibonsi, Forza Italia, Poggibonsi 5 Stelle. "PoggibonsInforma", direttore responsabile Andrea Settefonti, è in distribuzione anche presso l'Urp.
Al Politeama al via il laboratorio “Il gioco teatrale”
Verrà presentato sabato 2 febbraio alle 18.30 nella sala Set del Politeama il nuovo laboratorio “Il gioco teatrale” che partirà lunedì 4 febbraio proprio nei locali del teatro valdelsano. Il corso, tenuto da Lucia Socci, è promosso da Fondazione Elsa e Arca Azzurra Formazione, e si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e di sperimentare la magia del teatro. Durante il corso, che si terrà tutti i lunedì, dalle 18.30 alle 21.30 in sala Set, da febbraio a giugno, i partecipanti verranno accompagnati in un lavoro sul corpo e la respirazione, sull’analisi della parola e del testo fino allo sviluppo dell’immagine interiore. Alla fine del corso è prevista la presentazione di una messa in scena all’interno di “Piazze D’Armi e di città” 2019.
Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo
Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Domenica 10 febbraio alle 11,30, come ogni anno, avrà luogo la deposizione della corona in via X febbraio, strada poggibonsese dedicata al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, dove è stata apposta anche la targa commemorativa in cui si legge “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". La cerimonia rientra nelle iniziative realizzate dai Comuni valdelsani sulla base del protocollo di area.
A febbraio doppio appuntamento per il Mercatale
Doppio appuntamento per il Mercatale della Valdelsa a Poggibonsi. Il 9 e il 23 febbraio la filiera corta torna in piazza Berlinguer. Sui banchi sarà possibile trovare tutto il gusto della nuova stagione. E quindi frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane, vino, olio, legumi e farine. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. E' un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
 
Eventi
Due appuntamenti all’orizzonte per Teatro a Merenda
Prosegue Teatro a Merenda, rassegna di teatro per bambini e famiglie promossa da Timbre. Sabato 2 febbraio alle 16 al Politeama I Nani Rossi presentano “Sogni in scatola” di e con Matteo Mazzei e Elena Fresch (spettacolo vincitore del concorso nazionale Intrasito 2015 Genova, primo premio Giuria dei Ragazzi Festival Palla al Centro Pescara). “Sogni in scatola” è uno spettacolo in cui tutto è possibile. Due piccoli personaggi saranno complici di enormi creazioni; tutto ai loro occhi è gigante e fuori misura come per gli occhi di un bambino. “Teatro a Merenda” prosegue sabato 9 febbraio presso la sala La Ginestra con “Zuppa di sasso”, lo spettacolo della Compagnia Tanti Cosi Progetti /Accademia Perduta Romagna Teatri.
“La Traviata” in scena a La Toscanina
A La Toscanina va in scena “La Traviata”, riduzione per tre voci e pianoforti. L’iniziativa si svolgerà domenica 3 febbraio alle 17.15 presso l’auditorium dell’associazione di via Pieraccini ed è promossa dalla Pro Loco di Poggibonsi. In questo allestimento dell’opera verdiana sono presenti i tre personaggi principali: Violetta (Francesca Becucci), Alfredo (Tommaso Tomboloni), Germont (Fabio Mugnaini). Al pianoforte ci sarà Marco Francioli. Verranno proposte le arie e i duetti principali dell’opera di Giuseppe Verdi mentre le parti corali saranno sostituite da voce narrante che all’inizio di ogni atto spiegherà - in italiano e inglese - la trama, per permettere agli spettatori di comprendere al meglio ciò che avviene nell’atto.
All’Accabì la mostra “I giorni delle arti”
Si svolgerà dall’8 al 16 febbraio la mostra “I giorni delle arti” promossa dall’associazione culturale Il Cenacolo Art Gallery. La mostra sarà allestita presso le sale espositive dell’Accabì e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 12.30. Saranno esposte opere di varie arti quali pittura, scultura, fotografia e poesia, realizzate dai soci provenienti dalla Valdelsa, da tutta la Toscana e da altre regioni italiane. La mostra si propone come punto di incontro e di scambio culturale tra le tante personalità che agiscono in campo artistico sul territorio. Per questo motivo non ha un tema specifico ma lascia spazio agli artisti che proporranno le loro opere più significative.
Politeama, lo spettacolo“Notte di follia” sostituisce “La cena perfetta”
Variazione di programma per il 19 febbraio nel cartellone della stagione congiunta dei teatri della Valdelsa. Come comunicato dalla compagnia, la tournée nazionale dello spettacolo “La cena perfetta”, previsto al teatro Politeama di Poggibonsi martedì 19 febbraio alle 21, è stata annullata per motivi tecnici. Lo spettacolo verrà sostituito, nello stesso giorno e allo stesso orario, con la commedia brillante “Notte di follia,” che ha come protagonisti due beniamini del grande pubblico, Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi. Tratto da “Nuit d'ivresse” di Josiane Balasko, attrice e autrice francesce di cinema e teatro fra le più acclamate, “Notte di follia” è un testo di grande intelligenza e divertimento, che si sposa particolarmente bene con una coppia affiatata come Caprioglio e Tedeschi.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui