se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°217 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 08/11/2018
Primo piano
Impianti sportivi a Staggia, esecutivo approvato
Progetto esecutivo approvato per l’intervento di riqualificazione degli impianti sportivi di Staggia Senese. Un progetto da 639mila euro per migliorare un luogo centrale per la comunità. L’intervento porterà infatti ad una ristrutturazione integrale degli impianti ed è interamente finanziato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica alla fine del 2017, a seguito di un percorso di progettazione che aveva visto impegnata l’amministrazione. Percorso che è proseguito a seguito del’ufficializzazione con decreto avvenuta nel corso dell’estate. Adesso, a progettazione conclusa saranno avviate le procedure di gara e quindi i lavori, la cui tempistica è stata condivisa con il gestore al fine di inficiare il meno possibile con le attività.
News
Al Festival LEF si parla di comunicazione non ostile
Prosegue il festival della pedagogia LEF. Giovedì 8 novembre alle 18 nella sala Set del Politeama si svolge l’iniziativa “Le parole sono un ponte”, dedicata alla comunicazione non ostile. L’evento, a cura dell’associazione Parole Ostili, è realizzato in collaborazione con i Comitati Genitori dei Comprensivi 1 e 2. Venerdì 9 novembre si palerà de “Il Vanverismo in pedagogia. Del perché e del come chiunque parla di scuola e educazione usando luoghi comuni”, e, alle 18, sarà ospite lo psichiatra Paolo Crepet per parlare di “Genitori e figli oggi”. Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa e Comune con il sostegno di Unicoop, Sezione Soci Coop Poggibonsi e Cirfood in collaborazione con numerose associazioni. L’intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it
417 nuovi iscritti con “Porta un amico in biblioteca”
Numeri importanti per “Porta un amico in biblioteca” che ha visto protagonista la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini di Poggibonsi. Con ben 417 nuovi iscritti si è chiusa l’iniziativa di promozione per incentivare nuove iscrizioni che si svolta dall’11 giugno fino al 27 ottobre. In questo periodo di tempo i nuovi iscritti e gli iscritti che hanno accompagnato uno o più amici a conoscere la biblioteca, a scoprire i servizi offerti e ad iscriversi, hanno concorso alla vincita di due ‘gustosi’ premi frutto della collaborazione con Osteria al Cassero, Fondazione Elsa e Politeama Caffè. L’estrazione si è svolta martedì 30 ottobre. In particolare il 22,5% dei nuovi iscritti è rappresentato da bambini e ragazzi fra i 6 e i 13 anni, mentre il 14,4% è rappresentato dalla fascia 40-49 anni.
Nasce a Poggibonsi il presidio di Libera “Marcello Torre”
Nasce a Poggibonsi il presidio “Marcello Torre” (sindaco di Pagani ucciso dalla Camorra). La costituzione del presidio, promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” si svolgerà venerdì 16 novembre a partire dalle 20 alla sala dell’Amicizia presso la Parrocchia di San Giuseppe. Il presidio (che fa parte del coordinamento provinciale) è costituito da soci individuali, associazioni ed altri soggetti, e si propone di collaborare attivamente con le realtà diverse che operano contro i fenomeni mafiosi e promuovere azioni volte alla prevenzione degli stessi. All’evento di costituzione saranno presenti il referente regionale Andrea Bigalli, Anna Maria Torre ed i rappresentanti del coordinamento provinciale e del presidio "Marcello Torre" di Libera a Salerno.
A Poggibonsi la musica e l’arte entrano nei negozi
Sei incontri di esibizione musicale, mostre di artisti nei negozi e presentazione di libri organizzati dall’Associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale con la collaborazione della scuola pubblica di musica di Poggibonsi. L’iniziativa si chiama “Arte & Musica in centro” e si svolge nel mese di novembre. Primo appuntamento giovedì 8 novembre alle 18,30 presso il negozio Numero 6 Fashion & Concept con una esibizione di musica pop accompagnata dal piano di due allieve della scuola di musica Chiara ed Ester. Gli appuntamenti proseguiranno il 13, il 16, il 20, il 23 e il 27 novembre. Le iniziative di “Arte & Musica in centro” rientrano nel calendario dell’Associazione Viamaestra per animare il centro storico.
Al Politeama la prima edizione dell’Harry Potter Tribute
È in arrivo al cinema “Animali fantastici - I Crimini di Grindelwald”, il secondo capitolo dei prequel della saga ambientata nel magico mondo di Harry Potter e, proprio per celebrare il maghetto occhialuto più famoso al mondo, il cinema Politeama organizza, dal 14 al 18 novembre, la prima edizione dell’Harry Potter Tribute. Saranno quattro giorni intensi per tutti gli appassionati della saga che potranno vedere il film in anteprima, partecipare alla maratona di film “Animali fantastici”, sorseggiare cocktail magici, assistere ai duelli di bacchette magiche, imparare alla scuola di magia, passeggiare per il mercatino magico, sfoggiare i propri costumi al concorso di Cosplay e concludere con una cena a tema. Tutte le info sul sito www.politeama.info
Martedì 13 novembre riprende Storie in Miniatura
Con “UFFA! Ho perso i miei Superpoteri” riparte la minirassegna dedicata a piccoli e piccolissimi “Storie in Miniatura”. Si tratta di una serie di incontri con letture animate di storie per bambini, curati direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. La minirassegna, che come negli anni passati parte con un appuntamento nell’ambito del festival Lef, è stata accolta da una crescente partecipazione sia dei piccoli sia delle loro famiglie. Il primo incontro, con lettura della fiaba di Michaël Escoffier illustrata da Kris Di Giacomo, si svolgerà come sempre negli spazi appositamente allestiti presso la biblioteca comunale Pieraccini. L’appuntamento è martedì 13 novembre alle 17,30 per una storia in miniatura curata dal personale della scuola dell’infanzia comunale La Tartaruga.
L’antifascismo a Poggibonsi, se ne parla all’Accabì
“L' antifascismo a Poggibonsi e il tribunale speciale per la difesa dello stato”. Questo il titolo e il tema dell’incontro che si svolge sabato 17 novembre alle 17 presso l'ultimo piano dell’Accabì in Via Carducci. Partecipano Antonio Iannello della redazione “Il lavoro culturale” e Alessandro Orlandini, direttore ISRSEC. Coordina Riccardo Margheriti di ANPPIA Siena. Nell’occasione sarà proiettato il documentario di Silvia Folchi e Alessandro Orlandini “L'antifascismo in Provincia di Siena 1926-1943” e saranno ricordati i cittadini di Poggibonsi perseguitati. Si tratta di un’iniziativa di Anpi Poggibonsi, ANPPIA Siena, Istituto Storico della Resistenza Senese e associazione La Scintilla realizzata con il patrocinio del Comune.
 
Eventi
Sabato 10 novembre mercato di filiera corta a Poggibonsi
Sabato 10 novembre dalle 9 alle 13 ritorna l'appuntamento autunnale del Mercatale della Valdelsa in piazza Berlinguer a Poggibonsi. Sui banchi sarà possibile trovare tutto il gusto della nuova stagione. E quindi frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane, vino, olio, legumi e farine. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. E' un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Edizione numero venti per Sipario Aperto
Edizione numero venti per Sipario Aperto, rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall’associazione culturale Timbre e dall’Amministrazione in collaborazione con Fondazione Elsa e associazione la Scintilla. Tre le proposte in cartellone. Si parte il 23 novembre (sala Set Politeama ore 21,30) con lo spettacolo della compagnia I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, “Dialoghi degli Dei”, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano (produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi), in collaborazione con il Liceo Volta. Gli appuntamenti proseguono il 6 dicembre (la Ginestra, ore 21,30) con la Compagnia Teatro Rebis e con l’anteprima “Auguri di Cuore” (il 20 dicembre alle 21,30 al Politeama). Info e prenotazioni: info@timbreteatroverdi.it, www.timbreteatroverdi.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui