se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°216 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 25/10/2018
Primo piano
Via Francigena, presentato alle associazioni il tracciato poggibonsese
Definito il tratto poggibonsese della via Francigena, 28 chilometri e mezzo di percorso su strade pubbliche percorribili in sicurezza. L’anello di collegamento fra Poggibonsi e la Francigena inizia da San Gimignano (Santa Lucia) e prosegue per Bibbiano, Volponi, San Lucchese, Boccabarili, Magione. Da qui sulla ciclabile raggiunge Bellavista e Staggia da dove si ricollega a Monteriggioni. Il tracciato è stato presentato alle associazioni del territorio da Giovanni Corrieri dell’Associazione Toscana delle vie Francigene e Comunità Toscana Il Pellegrino, ed Eraldo Ammannati dell’Associazione Europea delle vie Francigene. Si apre adesso la seconda fase del progetto, quella dell’ufficializzazione del tracciato e quindi del suo allestimento con segnaletica, punti di sosta e pannelli.
News
Sanità, aperta la Casa della Salute
Inaugurata la prima “Casa della Salute” della Zona Alta Val d’Elsa. La struttura è situata in via della Costituzione a Poggibonsi, dove già era operativo il presidio sanitario della Asl ed è articolata su tre piani con servizi diversi. I nuovi ambienti migliorano l’integrazione sia funzionale che operativa delle varie attività a vantaggio del cittadino che, in pochi metri, se necessario, avrà assicurati tutti i servizi previsti nel suo percorso assistenziale. Per la ristrutturazione degli spazi e la nuova organizzazione delle attività sono stati investiti 220.000 euro.  L’apertura segna un importante traguardo per tutti i cittadini del territorio, raggiunto grazie all’impegno delle istituzioni e degli operatori. Ulteriori informazioni sui servizi sul sito www.uslsudest.toscana.it/index.php/comunicati-stampa/siena-inaugurata-la-casa-della-salute-di-poggibonsi
‘Guida alla raccolta differenziata’ in un opuscolo
Informazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti, dagli orari di apertura dell’isola ecologica per gli ingombranti alle indicazioni per differenziare nel giusto modo. Sta per completarsi in questi giorni la consegna a domicilio di un opuscolo informativo prodotto da Sei Toscana dal titolo ‘guida alla raccolta differenziata’. L’opuscolo riguarda i servizi presenti. Si ricorda ad esempio che per i rifiuti ingombranti esiste un servizio a chiamata (prenotazione a ingombranti@seitoscana.it e al numero verde 800 127484 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13) e la possibilità di effettuare in proprio il conferimento al centro di raccolta di via Leopardi di cui si ricordano gli orari di apertura (martedì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30).
Cimiteri comunali, al via il recupero di loculi ultracinquantennali
Lavori di estumulazione nei cimiteri comunali dove si procederà al recupero dei loculi contenenti feretri tumulati da oltre 50 anni. Si tratta di un intervento programmato per superare la carenza di loculi a disposizione, insufficienti rispetto al fabbisogno. Le procedure organizzative e informative sono già iniziate. Le operazioni di estumulazione riguarderanno sessanta loculi all’anno e inizieranno da gennaio 2019 dal settore “CN1” del cimitero comunale di Poggibonsi. L’individuazione degli altri settori interessati sarà valutata successivamente di volta in volta dal servizio cimiteriale in base alla tipologia e alla quantità di loculi presenti e rispondenti alle caratteristiche richieste. Tutte le spese di estumulazione saranno a carico dell’Amministrazione. Qui altre info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/$42074-cimiteri-comunali-al-via-il-recupero-di-loculi-ultracinquantennali
Proseguono i lavori in piazza Mazzini, aperta la nuova rampa d’accesso
E’ aperta da alcuni giorni la nuova rampa d’accesso in piazza Mazzini. Proseguono infatti i lavori di riqualificazione della piazza dove la nuova rampa è stata riaperta provvisoriamente al transito. Contestualmente è stato chiuso al transito il vecchio tratto stradale dove i lavori stanno procedendo. La variazione ha determinato un cambiamento temporaneo anche delle fermate bus che erano presenti nel tratto dismesso. Per i primi giorni gli autobus hanno effettuato la sosta nell’area di piazza Mazzini compresa tra via Sardelli e la nuova rotatoria, per consentire l’intervento di realizzazione della condotta idrica da parte di Acque spa. Successivamente i due stalli di sosta sono stati riposizionati, sempre in regime temporaneo, sulla rampa di accesso.
A Poggibonsi arriva la piazza dedicata ai ‘Ragazzi del 99’
Una piazza con relativo monumento è stata dedicata ai ‘Ragazzi del 99’, ragazzi che furono mandati al fronte dopo la ritirata di Caporetto. A loro Poggibonsi ha intitolato la ex piazzetta delle scarpe in via Redipuglia e una stele che è stata appositamente realizzata da Lions Club San Gimignano Via Francigena su progettazione dell’architetto Raffaele Gambassi. Grande la partecipazione alla cerimonia di intitolazione che rientra nelle commemorazioni per il centenario della fine della Grande Guerra organizzate dall’apposito Comitato Poggibonsese che si è costituito con l’Associazione Storica Poggibonsese, l’UNUCI Siena, l’Unicoop Firenze in collaborazione con l’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale.
Ponte Nenni, saranno sostituiti due giunti per eliminare il rumore
Saranno sostituiti due giunti sul ponte Nenni. Si tratta di un intervento specialistico per il quale l’Amministrazione ha già effettuato nelle scorse settimane una serie di sopralluoghi per individuare l’origine di alcuni rumori segnalati. Dalle verifiche è emerso che la struttura è in piena sicurezza e vanno sostituiti due degli otto giunti che fanno da collettori fra i solai ed i terrapieni laterali e che si sono usurati. I giunti infatti danno elasticità alla struttura e continuità all’impalcato e la loro non piena funzionalità fa si che il passaggio dei mezzi generi rumore. Nessun problema di sicurezza quindi ma una situazione temporanea che sarà risolta con la sostituzione di due giunti. L’intervento è in fase di predisposizione.
Alloggi Erp, pubblicato il bando per aggiornare la graduatoria
Pubblicato il bando per l'accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Si tratta del bando per attualizzare la graduatoria del 2016 che rimane valida. Chi non ha fatto domanda nel 2016 o chi vuole integrare la domanda già presentata può fare richiesta se ritiene di dover apportare modifiche in seguito al sopraggiungere di nuove condizioni soggettive o oggettive che danno diritto ad un punteggio ulteriore. Per presentare domanda c’è tempo fino al 18 dicembre. La graduatoria che si formerà a seguito del bando e delle successive verifiche andrà a integrare quella attuale in vigore dal 2016. La documentazione con tutti i requisiti (invariati rispetto al 2016) è disponibile all’Ufficio Relazione con il Pubblico e sul sito del Comune www.comune.poggibonsi.si.it.
All'Accabì presentazione del libro “Venticinque anni di Amici di Poggibonsi”
Si presenta venerdì 26 ottobre alle 18 presso la sala conferenze dell’Accabì il volume “Venticinque anni di Amici di Poggibonsi” realizzato dall’associazione con il contributo di tanti per festeggiare il quarto di secolo di vita. Un volume che raccoglie aneddoti, esperienze, racconti, fotografie riguardanti le attività e la vita di questo gruppo di persone che dal lontano 1992, guidati dal presidente Flaminio Benvenuti, presta opera volontariamente per la realizzazione di piccoli e grandi progetti. Un'associazione profondamente legata al territorio e alle sue tradizioni, promotrice di tanti eventi e momenti che fanno parte della vita culturale, economia e sociale della città.
Ottobre rosa, un incontro sulla prevenzione promosso da Valdelsa Donna
Prevenzione come progetto di vita. Sabato 27 ottobre alle 16 nella sala conferenze dell'Accabi si svolgerà un incontro promosso da Valdelsa Donna nel contesto delle iniziative per il mese di ottobre, mese della prevenzione. L’incontro, che si svolge on il patrocinio del Comune, sarà l’occasione per parlare di prevenzione a tutto tondo con la dottoressa Beatrice Forzoni, senologa e radiologa oltre che presidente dell'associazione, con il dottor Angelo Martignetti, oncologo a Campostaggia, e con la dottoressa Alessia Ravenni, dietista per Valdelsa Donna presso il reparto oncologico di Campostaggia. Sempre per promuovere il messaggio della prevenzione, per tutto il mese di ottobre resterà illuminata di rosa la Chiesa di San Lorenzo.
 
Eventi
Sabato 27 arriva il Mercatale
Secondo appuntamento mensile con il Mercatale della Valdelsa. Si svolgerà sabato 27 ottobre e dalle 9 alle 13 in piazza Rosselli il mercato di filiera corta. Sui banchi sarà possibile trovare tutto il gusto della nuova stagione. E quindi frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane, vino, olio, legumi e farine. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. E' un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Politeama, sold out il primo spettacolo
Inizia con un sold out la stagione teatrale al Politeama di Poggibonsi. Esauriti i posti per il primo spettacolo in cartellone, “Non mi hai più detto ti amo” in scena martedì 30 ottobre. Lo spettacolo, presentato da Milleluci Entertainment, è scritto e diretto da Gabriele Pignotta, con Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci. Uno spettacolo ironico, intelligente, appassionante, cucito addosso a due protagonisti perfetti, istrionici e straordinariamente affiatati. Una straordinaria coppia che dopo Grease torna a lavorare insieme per la prima volta in questa commedia inedita.
Per conoscere gli altri appuntamenti della stagione www.politeama.eu.
#valdelsateatri. Prosegue la vendita dei biglietti per gli spettacoli
Prosegue la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli del cartellone congiunto dei teatri della Valdelsa, il Politeama di Poggibonsi, il Popolo di Colle di Val d’Elsa e il Boccaccio di Certaldo. Sarà possibile acquistare senza vincoli e senza limitazioni nel numero i biglietti per i concerti, per tutti gli spettacoli teatrali e per i fuori abbonamento di una stagione. Congiuntamente sarà possibile continuare ad acquistare gli abbonamenti ai turni unici per i posti rimasti disponibili. Al Politeama sarà possibile acquistare per tutta la stagione il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 19. Già attiva anche la vendita dei biglietti online sui siti dei teatri.
Grande Guerra, appuntamenti fino al 4 novembre
Prosegue con tanti altri appuntamenti il cartellone di eventi organizzati per commemorare il centenario della fine della Grande Guerra. Le iniziative si concluderanno domenica 4 novembre presso la scuola elementare Vittorio Veneto con la deposizione della corona d’alloro in onore ai Caduti e la posa del pannello descrittivo del monumento. All’evento interverranno anche tre classi della scuola Vittorio Veneto, la 4° B, la 5°A e la 5°B assieme all'insegnante Veronica Ciaglia, che canteranno alcuni brani inerenti al periodo storico. Alle 11 alla Chiesa di San Lorenzo, Santa Messa e al termine consegna di un attestato in memoria di Gino Pellegro Suali con la presenza della corale G. del Chiaro di Poggibonsi.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui