se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°212 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 30/08/2018
Primo piano
Asfaltature, avanti con la sistemazione di quattro rotatorie
Sono ripresi i ripristini dell’asfalto su alcune vie e strade del territorio. Dopo via del Chianti che è già stata sistemata nel tratto di circa 380 metri tra l’intersezione con viale Marconi e il cavalcavia del raccordo autostradale (una superficie di circa 3.100 mq) e alla S.R. 2 Cassia sistemata nei circa 560 metri compresi tra poco prima dell’innesto con via Arno e la rotatoria di Drove (una superficie complessiva di circa 4.100,00 mq) il progetto prosegue sulla s.p. 1 di San Gimignano, più precisamente con la sistemazione nei pressi delle rotatorie in località Lame, località tre Vie, località Orneto e località Terenzano. Per consentire i lavori sono in vigore modifiche temporanee alla viabilità segnalate sul posto. Complessivamente si tratta di un investimento di 340mila euro.
News
Via Maestra, ripresi i lavori all’acquedotto
Nuova fase di lavori per la realizzazione del nuovo acquedotto in via della Repubblica. L’intervento di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, è ripreso nel tratto ancora non interessato dai lavori, che prosegue fino all’incrocio con piazza Cavour. L’intervento in questione prevede la realizzazione di una nuova tubazione dell’acquedotto che andrà a sostituire quella esistente, per una lunghezza di circa 250 metri. L’obiettivo è quello di eliminare le perdite che caratterizzano l’infrastruttura attualmente in funzione che col tempo si è rivelata particolarmente fragile. Complessivamente l’intervento si realizza con un investimento di 450mila euro. Il primo lotto di lavori si è svolto nell’ultima parte del 2017 con partenza dal lato di largo Gramsci.
Archeodromo e scavi, attività su Poggio Imperiale
A pieno ritmo l’attività su Poggio Imperiale. Sono ricominciati i lavori di realizzazione della nuova capanna dell'Archeodromo, che proseguiranno interessando altre due nuove strutture, e dal 3 settembre riprenderà la campagna scavi. La capanna attualmente in costruzione è la C32, scavata dagli archeologi nel 2004. Coerentemente alla documentazione archeologica avrà dimensioni di 6x5 metri e un’altezza intorno ai 4,50 metri. La ricostruzione è iniziata contestualmente alla ripresa degli scavi nell’area archeologica (svolti per il secondo anno consecutivo e dopo uno stop di 9 anni) che riprenderanno il 3 settembre per avere poi termine il 26 ottobre. L’obiettivo è quello di continuare a comprendere la storia di questa collina e a produrre nuova conoscenza destinata a nuova valorizzazione.
Progetto per la sistemazione dei manti in cinque strade
Proseguono gi investimenti per la sistemazione di alcuni tratti stradali sul territorio. E’ stato approvato dalla Giunta il progetto esecutivo, costo complessivo 150mila euro, per nuove sistemazioni del manto con fresatura, stesa del binder e del tappeto d’usura. Dove necessario saranno messe in campo ulteriori operazioni, già previste dal progetto, come la posa di geogriglie e geomembrane per consolidare il fondo. Sono interessate via Senese (due tratti tra l’intersezione con via del Ponte Nuovo e l’intersezione con via Sangallo), via San Gimignano tra via dei Cipressi e l’innesto con via Santa Caterina, Salceto (tra la rotonda del sottopasso e l’innesto con via della Costituzione-Borgaccio), via San Gimignano da via Talamone a via Volturno e via Monte Rosa tra via Monte Morello e via della Pancole.
Sabato 8 settembre appuntamento con la filiera corta
Torna sabato 8 settembre il consueto appuntamento del secondo sabato del mese con il Mercatale della Valdelsa che sarà a partire dalle 9 e fino alle 13 in piazza Rosselli. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. A disposizione frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche frutta e verdura di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane vino olio, legumi e farine. Il Mercatale è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Arrivano “Sbaracco” e “Sbaraccando”
Sono in arrivo a Poggibonsi le due manifestazione dedicate allo shopping, “Sbaracco”, promosso dall’associazione di commercianti di via Redipuglia e limitrofi, e “Sbaraccando”, promosso dall’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale. Ad aprire le danze sarà “Sbaracco” con formula rinnovata e banchini allestiti in prossimità dei negozi. Il tutto con inizio giovedì 6 settembre e fino a domenica 9 (orario continuato 9-20). Venerdì 7 settembre nel centro cittadino inizierà invece “Sbaraccando”, il tradizionale mercatino di negozi del centro che proseguirà fino a domenica 9 settembre (venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20).
Edizione numero 5 per la PoggiTen
Domenica 9 settembre si svolgerà la 5° edizione della PoggiTen, corsa podistica organizzata dalla Palestra 7Life e dai Rioni di Poggibonsi. Tante le novità. Nuovo il percorso che, senza tagliare le parti più belle e panoramiche di Poggibonsi, è più facile, scorrevole e veloce (partenza e arrivo come sempre alla Fortezza). Oltre ai classici 5 o 10 km non competitivi fa inoltre il suo ingresso una semi-competitiva di 10km. Il colore della maglia tecnica che verrà consegnata al momento dell'iscrizione sarà il nero del rione Cimamori e parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza all’Anffas. L'iscrizione può essere effettuata presso la Palestra 7LIFE, presso i punti raccolta indicati dai Rioni e al Cassero (in questo caso fino alle 9 di domenica). Qui tutte le info utili: http://www.7life.it/it/Novit%C3%A0/POGGITEN-2018-VIA-ALLE-PRENOTAZIONI
 
Eventi
“A cena con il guerriero” all’Archeodromo
Questa sera all’Archeodromo “A cena con il guerriero. Cibi e bevande di epoca carolingia”. A partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno, in un viaggio attraverso i gusti ed i sapori di oltre 1200 anni fa. Un grande appuntamento in uno scenario mozzafiato in cui sarà possibile partecipare al banchetto nel villaggio illuminato dalle torce, visitare le capanne, godere del fresco e del racconto delle gesta di guerra. L’evento è realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Associazione Culturale Started, Associazione Culturale “La Ginestra”, Fondazione Elsa.
Per il terzo anno torna al Vallone Fatti Strada
Dopo il grande successo della seconda edizione 2017, nell’aria c’è grande attesa per l’evento “Fatti Strada - c’era una volta il gioco di strada”, dedicato ai giochi di una volta e che l’anno scorso ha contato su una grande partecipazione di un pubblico di ogni età. Il parco del Vallone, nel pomeriggio di domenica 9 settembre dalle 15,30 si vestirà nuovamente di gioco, colore e musica, per riempire le proprie aree verdi della gioia e dell’allegria di bambini e bambine. Tante le sorprese anche per questa nuova edizione. “Fatti Strada” è progettato e curato dall’Associazione Byblos, in collaborazione con l’agenzia Extempora di Siena. L’evento è gratuito e per info www.fattistrada.com - 0577 373202.
Conto alla rovescia per la stagione dei teatri della Valdelsa
Conto alla rovescia per la nuova stagione teatrale congiunta che riunisce in un unico cartellone il Teatro Politeama di Poggibonsi, il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e il Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo. La stagione congiunta dei Teatri della Valdelsa è già pronta e sarà svelata nel corso di tre appuntamenti già in programma. Giovedì 13 settembre, alle 17,30, anteprima assoluta di presentazione al Teatro del Popolo di Colle con, ospite d'onore, l'attore e comico Roberto Ciufoli. A conclusione della presentazione aperitivo e brindisi. Mercoledì 19 settembre, alle 17.30, presentazione degli spettacoli al Teatro Politeama di Poggibonsi e venerdì 28 settembre, alle 17.30, presentazione al Multisala Boccaccio di Certaldo.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui