se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°211 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 02/08/2018
Primo piano
Circolart2018: nuovo look per il circolo di Staggia
CircolArt è il nome dell'ultimo laboratorio realizzato dagli operatori di strada della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa che ha visto all'opera nei giorni scorsi un gruppo di giovani staggesi che hanno dipinto la parete restrostante la Casa del Popolo di Staggia, grazie alla disponibilità dell'Ente Paesano e dei nuovi gestori di “Robe da Bar”. Il primo intervento di Street Art a Staggia risale al 2012 nell'ambito del progetto di educativa di strada “Piglia Bene”. Il percorso è proseguito e ha portato ‘all'invasione dei Carlini’, piccoli cani di vari colori, amanti della compagnia, buffi e dotati di senso dell’umorismo e grande seduttori, che sapranno donare allegria e brio a tutti gli spettatori. Al laboratorio hanno partecipato le stesse ragazze del primo murales sotto la guida del misterioso Mr. Pugman e di Jamesboy.
News
Strade e palazzi storici, segnaletica turistica informativa in arrivo
Circa settanta pannelli turistico informativi e una targa stanno per arricchire il tessuto urbano di Poggibonsi. Sono frutto del progetto “Poggibonsi si racconta” promosso dall’Amministrazione e curato dal Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi, finalizzato a dotare la città di una segnaletica, quando opportuno in doppia lingua italiano e inglese, dedicata a vie, piazze, palazzi e vicoli storici della città. Il percorso si articola sia nella parte antica della città che in quella nuova e tocca anche le principali strade di comunicazione che da sempre hanno influito nella connotazione urbana e nelle vicende cittadine. Un vero e proprio viaggio nella memoria e nella storia della città. Tutti i pannelli, su palo, hanno la stessa dimensione (40 x 60) e la stessa grafica.
Impianti sportivi a Staggia, arrivano i finanziamenti
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di finanziamento dei lavori di riqualificazione degli impianti sportivi di Staggia Senese. 639mila euro (dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) per la ristrutturazione degli impianti di via Romana con una serie di operazioni quali la realizzazione di divisioni, fra i vari settori, l’adeguamento degli spogliatoi, la demolizione del locale caldaia con ricostruzione dell’Infermeria. E ancora demolizione e ricostruzione edificio bar e locale ricreativo, nuova tribuna settore ospiti, rampe di accesso, isolamento termico, interventi tesi a superare barriere architettoniche e tutta una serie di adeguamenti in termini igienici, funzionali, normativi. Il decreto di finanziamento consente di far partire le procedure di gara.
Cassia e via del Chianti, lavori di manutenzione straordinaria delle strade
Sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria che interessano un primo lotto di piani viabili del territorio e quattro rotatorie. Complessivamente si tratta di un investimento di 340mila euro che interessa quattro aree interessate: via del Chianti, nel tratto di circa 380 metri posto tra l’intersezione con viale Marconi e il cavalcavia del raccordo autostradale (una superficie di circa 3.100 mq) e via della Rose dall’incrocio con via del Chianti fino all’incrocio con via dei Mughetti; la S.R. 2 Cassia nei circa 560 metri compresi tra poco prima dell’innesto con via Arno e la rotatoria di Drove; la sistemazione della S.P. 1 di San Gimignano, più precisamente delle quattro rotatorie presenti. I lavori sono in corso con modifiche temporanee alla viabilità segnalate sul posto.
Alberature, interventi in corso su cinquanta piante
Potature e abbattimenti in corso su poco meno di cinquanta piante del territorio. Gli interventi sono iniziati nei giorni scorsi e sono finalizzati a mettere in sicurezza alcuni alberi, sulla base di apposita perizia effettuata dall’agronomo incaricato. E’ infatti in corso la progettazione biennale della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde arboreo e in questo contesto il tecnico ha segnalato alcune situazioni da gestire celermente per motivi di incolumità pubblica. Su questa base hanno preso il via gli interventi su 48 alberi, in prevalenza pini, in parte da potare e in parte da abbattere. I lavori hanno riguardato e riguarderanno largo Gramsci e largo Campidoglio, una pianta a margine del parcheggio del Vallone, la zona di Salceto, il giardino adiacente alla scuola del Borgaccio, via Marmolada e via Montemorello. In arrivo un secondo lotto di interventi.
Nuovi arredi nei giardini. Poggibonsi sceglie il riciclo
Panchine, tavoli da picnic e staccionate in materiale riciclato. Novità in vista a Poggibonsi dove sono arrivati e sono prossimi all’installazione nuovi arredi per parchi e giardini pubblici, ottenuti da materiale di riciclo. Nel dettaglio la fornitura in questione è relativa a cinque tavoli da picnic, seicentoventi metri di staccionata e cinquanta panchine di tre diversi modelli. Gli elementi sono realizzati in virtù del principio di sostenibilità ambientale ed attenzione al riciclo dei materiali. Gli arredi in questione andranno ad integrare, ed in certi casi a sostituire, gli elementi già presenti nei giardini e nei parchi in modo da qualificare ulteriormente gli spazi verdi attrezzati presenti sul territorio e la loro fruizione. L’investimento complessivo, con contributi regionali, è di oltre 30mila euro.
Nuovi lavori alla palestra di Staggia, saranno sistemati spogliatoi e servizi
Nuovi lavori alla palestra di Staggia Senese. Prosegue nelle more dell’investimento effettuato l’anno passato il programma di interventi sulla palestra già oggetto di manutenzione straordinaria che ha interessato la copertura e che proseguirà con la sistemazione di spogliatori e servizi igienici. Questi ultimi saranno sistemati e implementati attraverso l’ottimizzazione degli spazi presenti e la realizzazione di un accesso diretto dalle tribune e dalla palestra consentendo quindi una migliore fruibilità da parte dei visitatori. Contestualmente si interverrà anche sulla copertura della zona servizi e su altre opere per migliorare complessivamente il funzionamento. Complessivamente l’intervento si realizza con uno stanziamento di risorse di oltre 70mila euro.
Con “Porta un amico in biblioteca” 177 nuovi iscritti
La biblioteca comunale di Poggibonsi non conosce battute d’arresto nel suo trend di crescita. In vista della pausa estiva (la biblioteca sarà chiusa dal 4 al 18 agosto) arriva un bilancio dell’iniziativa “Porta un amico in biblioteca” lanciata l’11 giugno e che prosegue fino al 27 ottobre per incrementare ulteriormente il numero di iscritti. Chi accompagna un amico a conoscere la biblioteca e ad iscriversi, e tutti coloro che si iscrivono per la prima volta parteciperanno all'estrazione di due 'gustosi' premi in palio. Dal lancio dell’iniziativa sono state ben 177 le nuove iscrizioni. Positivi anche i dati sui prestiti che nei primi sette mesi dell’anno sono stati 12.071 (tra volumi e materiale multimediale) con un più 2.715 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato quando erano stati 9.356.
Poggibonsi ricorda la strage di Sant’Anna di Stazzema
Poggibonsi partecipa come ogni anno alla cerimonia per commemorare l’anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema. Domenica 12 agosto ricorre infatti il 74° anniversario della strage e la città di Poggibonsi sarà presente alla cerimonia commemorativa che si svolge a Sant'Anna sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. A Sant’Anna di Stazzema si consumò uno degli eccidi più drammatici della seconda guerra mondiale che vide la morte di 560 civili tra donne, vecchi e bambini che furono trucidati dalla ferocia nazi-fascista. La partecipazione a questo doloroso ricordo si rinnova ogni anno per manifestare solidarietà a chi ha pagato un prezzo così alto per la libertà e la democrazia. Saranno presenti in provincia di Lucca autorità e delegazioni da tutta Italia.
Il cinema Politeama riapre dopo la pausa estiva con tante anteprime
Il Teatro Politeama di Poggibonsi riapre dopo la pausa estiva pausa estiva il 10 di agosto. E sarà una riapertura con il botto. Da venerdì 10 agosto infatti riparte la stagione cinematografica con tante anteprime in programmazione. Tra i film in arrivo nelle sale del Politeama gli attesissimi “Ant-man and the Wasp”, il nuovo cinecomic della Marve, il 17 agosto l’anteprima della commedia “Dog Days” e il 18 agosto l’anteprima del film di animazione “Teen Titan Go!”.
Tutta la programmazione e gli orari sono sui siti www.politeama.info e www.valdelsacinema.it
Agosto, modifiche nell’apertura degli uffici
Nel mese di agosto saranno in vigore alcune variazioni nell'apertura dei servizi e degli uffici comunali. Contestualmente alla pausa della biblioteca comunale, dal 4 al 18 agosto il palazzo dell'Accabì sarà chiuso il sabato e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì. La mattina il palazzo sarà aperto dalle 8 alle 14 mentre il martedì e il giovedì resta valida l'apertura pomeridiana dalle 15 alle 18. L'orario degli uffici rimane quello consueto con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico che sarà chiuso nei sabati di agosto. Martedì 14 agosto, prefestivo, gli uffici comunali faranno chiusura nel pomeriggio.
 
Eventi
“A cena nel IX secolo” all'Archeodromo
Una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina. Questa sera (giovedì 2 agosto) all'Archeodromo si svolge “A cena nel IX secolo. Cibi e bevande di epoca carolingia”. A partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno, in un viaggio attraverso i gusti ed i sapori di oltre 1200 anni fa. Oltre a servire a tavola e a descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del passato. Costo 25 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni). Evento realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Associazione Culturale Started, Associazione Culturale “La Ginestra”, Fondazione Elsa. Info: 392.9279400, info@parco-poggibonsi.it.
Il 10 agosto è "Calici di stelle"
Venerdì 10 agosto torna "Calici di Stelle", evento promosso dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e con il patrocinio di Enit - Agenzia nazionale del turismo, realizzato sul territorio dai sommelier della Fisar Siena Valdelsa. Lo scenario sarà come da tradizione la Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea dove sarà possibile degustare i migliori vini locali e non solo. Saranno presenti in degustazione vini legati a territori vicini e lontani. Complessivamente saranno circa 65 aziende con oltre 200 etichette in degustazione. La serata (parte del ricavato sarà destinato a sostenere un'associazione locale) sarà poi allietata da musica, assaggi, ristorante e bar in funzione, possibilità di conoscere le stelle grazie agli Astrofili senesi.
A San Lucchese si rinnova l’appuntamento con Musicando Academy
La settimana di Ferragosto si terrà presso l'Antico Borgo di Tignano la terza edizione toscana della Musicando Academy, stage orchestrale rivolto a musicisti amatoriali di buon livello e studenti avanzati che si radunano per una settimana di prove intensive nel cuore della campagna toscana. Quest'anno parteciperanno circa 45 musicisti provenienti da tutta Europa, dal Giappone e da Israele. L'esperienza si concluderà con due concerti, uno dei quali nella Basilica di San Lucchese giovedì 16 agosto alle 21. A dirigere la Musicando Academy è il maestro Matthieu Mantanus, pianista e direttore d’orchestra.
L’orchestra si cimenterà in Serenata per archi (Elgar), Sinfonietta op.188 per fiati (Raff), Sinfonia n.1 in re maggiore (Gounod).
Info: 347.3727581 – info@musicandoacademy.org, www.musicandoacademy.org
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui