se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°206 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 24/05/2018
Primo piano
Biblioteca comunale con segno + su presenze, prestiti e patrimonio librario
Crescono le presenze, i prestiti e il patrimonio librario. Continua ad essere positivo il trend che interessa la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini che è stata aperta nella sua attuale sede nel 2013 con l’inaugurazione del nuovo centro Accabì. Nel 2013 si contavano oltre 9mila utenti, il 2017 si è chiuso con oltre 26mila utenti. Per la precisione le presenze annue sono passate da 25569 nel 2016 a 26295 del 2017, dopo che già il 2016 aveva segnato una crescita considerevole rispetto al 2015 quanto le presenze erano poco meno di 19mila. Particolarmente positivi i dati dei primi quattro mesi del 2018 con presenze già a 11.468 (una media di 122 utenti al giorno, circa duemila utenti in più rispetto ai quattro mesi dell’anno passato), prestiti aumentati del 40% e balzo in avanti del patrimonio librario che sfiora le 50mila unità.
News
“Ci crediamo”. In Valdelsa oltre 330mila euro per la disabilità e il ‘Dopo di noi’
Ai nastri di partenza il progetto “Ci crediamo” destinato alla disabilità e al Dopo di Noi in Valdelsa. Un progetto che la Società della Salute insieme a Ausl Toscana sud-est, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, associazione Sesto Senso, cooperativa Sociale Valle del Sole, associazione Anffas, Fondazione Futura, ha presentato alla Regione Toscana sull’avviso emanato in attuazione delle disposizioni contenute nella cosiddetta “Legge sul Dopo di Noi” e del relativo decreto attuativo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Il progetto è stato approvato e finanziato per oltre 330mila euro, oltre ad un finanziamento aggiuntivo per le infrastrutture. Le azioni progettuali saranno avviate entro il prossimo mese di giugno (in foto la firma dell’Associazione Temporanea di Scopo).
Teatro Politeama, lavori di consolidamento in corso su tutta la facciata
Lavori di consolidamento in corso sulla facciata del Politeama. Un intervento conseguente al distaccamento di un pezzo del ‘marcapiano’ del cornicione che si è verificato nelle scorse settimane. L’intervento consiste nell’ancoraggio strutturale degli elementi in travertino che costituiscono il cornicione in fregio alle facciate dell’edificio sia su piazza Rosselli che su piazza Berlinguer mediante impiego di fasce in fibra di acciaio. Si procederà inoltre al bloccaggio delle strutture dei conci in travertino di rivestimento delle facciate (sulle piazze e su via Trento) attraverso l’inserimento di barre elicoidali in acciaio e iniezione di legante). L’intervento (che ha trovato copertura finanziaria nelle ultime variazioni al Bilancio) è necessario anche per ripristinare la normale fruibilità degli accessi.
“L’avventura è quaggiù!”, a luglio torna il Centro Ricreativo Estivo
Iscrizioni aperte per “L’avventura è quaggiù!”. Con un progetto che prende spunto dal film di animazione “Up” torna infatti il Centro Ricreativo Estivo, attività per bambini e bambine da tre a sei anni che si svolgeranno presso la scuola d’infanzia Mastro Ciliegia. Il servizio si svolgerà dal 2 al 27 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Come negli anni passati i bambini saranno organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e personale dei servizi educativi comunali. Il progetto è a cura di Pleiades Cooperativa Sociale. E’ articolato su quattro settimane con attività specifiche in cui ogni partecipante potrà sperimentare varie discipline artistiche. E’ possibile iscriversi fino al 7 giugno (ore 12) facendo domanda all’Urp. Anche sul sito tutta la modulistica e le info. Ulteriori info 0577.986344.
Bollette dell’acqua, aperto il bando per accedere al bonus
E’ aperto il bando per accedere al bonus per abbattere le bollette dell'acqua. Fino al 14 giugno è possibile fare domanda. Il bonus viene assegnato come rimborso economico sulla tariffa del servizio idrico, esclusivamente per l’abitazione di residenza ed alle famiglie a basso reddito e numerose. Come già nel 2017 il rimborso assegnato ai beneficiari ammessi in graduatoria sarà erogato direttamente in bolletta (o tramite bonifico nel caso di utenza raggruppata) dall’AIT, Autorità Idrica Toscana, gestore dell’utenza idrica. Quest’anno la cifra complessiva ammonta a oltre 23mila euro messi a disposizione dall’AIT. I rimborsi ad ogni avente diritto saranno erogati in ordine di graduatoria. La modulistica e il bando sono a disposizione all’Urp e sul sito internet del Comune www.comune.poggibonsi.si.it.
Stop al monouso, alla mensa scolastica arrivano i piatti di ceramica
Sono già utilizzati in alcune scuole i piatti di ceramica e i bicchieri di vetro, che vanno a sostituire quelli monouso finora disponibili. E’ l’ultima delle novità introdotte nel servizio di mensa scolastica nell’ambito degli investimenti a cura di CIR Food previsti nel capitolato di gara. Il servizio (con lavaggio stoviglie) è già iniziato presso la scuola Bernabei (dove è stata realizzata la nuova zona lavaggio), la Vittorio Veneto (dove è stata allestita la zona lavaggio con due macchine lavastoviglie) e la Calamandrei (dove è stata allestita la zona lavaggio). A breve si procederà con ulteriori implementazioni sotto questo profilo, e anche con l’introduzione di pannelli acustici laddove previsto.
Studenti, orientamento e dispersione, cosa accade in Valdelsa
Orientamento, didattiche innovative, dispersione scolastica. Sono stati argomenti al centro dell’evento che si è svolto nei giorni scorsi all’Accabì. Un incontro di restituzione alla comunità scolastica del percorso portato avanti durante l’anno nel contesto del Piano Educativo Zonale. Il seminario ha coinvolto insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti referenti per l’orientamento e che hanno partecipato alle diverse tipologie di percorsi formativi. Presente anche una rappresentanza di studenti che hanno partecipato.
Sono stati approfonditi i due i progetti a cura di Pratika per le scuole secondarie di primo e secondo grado e “Non sono fuorigioco”, progetto a cura della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
In 1800 per “Mensa clic”
Con l’ultima implementazione “Mensa Clic” si avvia verso il completamento del percorso. Il sistema di rilevazione dei pasti alla mensa scolastica realizzato per rendere più semplice e veloce la procedura è attivo per tutte le scuole. A tutte le famiglie gradualmente interessate è stata inviata una comunicazione dettagliata sul percorso da fare con il link al portale e al video costruito per ulteriore chiarezza. L’attivazione per la Pieraccini ha fatto seguito a quella per i nidi comunali La Coccinella e Rodari, per le scuole d’infanzia Il Paese dei Balocchi, Il Girotondo, Arcobaleno, il Picchio Verde, La Tartaruga, Mastro Ciliegia, Cedda, Peter Pan, e per le elementari Vittorio Veneto, Bernabei, Marmocchi, Calamandrei. Complessivamente sono oltre 1800 gli alunni coinvolti. Qui il link per la registrazione.
Fondazione Elsa cerca attori per residenza artistica
Una bella occasione in arrivo per gli appassionati di teatro che hanno voglia di partecipare a un laboratorio gratuito e a uno spettacolo che farà parte della XIV edizione del Festival estivo “Piazze D’Armi e di città.” Fondazione Elsa, in collaborazione con Arca Azzurra Teatro (con il contributo di Fondazione MPS nell’ambito del bando “Patrimoni in movimento”), cerca 15 giovani under 35 per un percorso laboratoriale gratuito e di residenza artistica finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo su una drammaturgia inedita e con la regia di Lucia Socci. Lo spettacolo andrà in scena il 12 luglio all’Archeodromo. Il 26 maggio alle 15 si terrà presso il Politeama un primo incontro. Il progetto partirà il primo giugno. Info e iscrizioni al laboratorio lucia.socci@gmail.com - Politeama 0577.983067 int. 3.
 
Eventi
Al Politeama prosegue lo “Star Wars Tribute”
Prosegue al Politeama la quarta edizione dello “Star Wars Tribute” legato all’uscita del nuovo film “Solo: A Star Wars Story”. L’esposizione del Prop Painter Davide Sgaramella (elmi, armature e oggetti originali) sarà nel foyer del teatro fino al 3 giugno. Venerdì 25 maggio dalle 17 i ragazzi di “The Awakens, a Star Wars crew” saranno presenti nel foyer con i costumi della nuova trilogia per tutta la serata. Sabato 26, dalle 15 alle 22.30, sfileranno nel centro storico di Poggibonsi personaggi in costume che accompagneranno gli spettatori in sala. Piazza Rosselli si trasformerà per l’occasione nel mercato di Mos Espa a Tatooine. Domenica dimostrazioni di combattimenti coreografici e eventi in collaborazione con la 26° Caccia al Tesoro. Programma disponibile sul sito www.politeama.info.
In arrivo la 26° edizione della Caccia al Tesoro
Reduci dal successo della Grande Caccia al Tesoro organizzata in collaborazione con l'Associazione Beautiful Mind, gli Amici di Poggibonsi affrontano con grande entusiasmo la 26° edizione della Caccia al Tesoro che, come da tradizione, è rivolta alle scuole primarie. Un meccanismo ormai ampiamente collaudato, ma che ogni anno si rinnova di nuovi giochi e di nuove esperienze arricchendo un pomeriggio alla scoperta del centro di Poggibonsi con il solito spirito del "learn and play". Centinaia i ragazzi dai sei agli undici anni che parteciperanno al gioco con la supervisione di circa centocinquanta volontari che presidieranno tutte le piazze e le vie del centro. Il tutto domenica 27 maggio con eventi sul tema Star War in collaborazione con il Tribute che si svolge al Politeama.
Quattordicesima festa del volontariato per la Misericordia di Staggia
Quattordicesima festa del volontariato per la Confraternita di Misericordia di Staggia Senese. La festa si svolgerà dal 25 al 27 maggio e come sempre intende essere un’occasione d’incontro con la cittadinanza, le altre associazioni e le autorità locali. Tanti gli appuntamenti che si svolgeranno presso la zona feste di Staggia. La giornata finale, domenica 27 maggio, sarà dedicata ad un incontro tra Misericordie per parlare di solidarietà. Alle 11,30 si svolgerà infatti un dibattito sul tema ‘Dall’ospedale di San Michele all’Emporio della Solidarietà. La Misericordia e la sua costante azione di supporto a chi è più debole”. Sempre domenica, alle 16,30, si svolgerà la passeggiata “Staggia la sua storia e le sue storie”. Gli stand apriranno venerdì alle 19,30.
Edizione numero 36 per il Trofeo Bellavista
Edizione numero 36 per il Trofeo Bellavista, corsa podistica riservata ad atleti amatori che si svolgerà domenica 27 maggio, come sempre promossa da Asd Gruppo Sportivo Bellavista. Si tratta di una manifestazione sportiva che si svolge fra le strade e nel territorio di Poggibonsi in occasione della festa Patronale di Bellavista. Il percorso, di km. 13,5, sarà Bellavista-Lecchi-ciclabile da Staggia fino a La Magione-Megognano–Bellavista. Partenza prevista alle 9 ed arrivo alle 11 circa. Abbinata alla gara si svolgerà, nello stesso orario, una passeggiata ludico motoria sul percorso Bellavista-Megognano-Bellavista di km. 5 e una minipasseggiata di 500 metri. La gara è valida come sesta prova per il campionato provinciale Uisp corsa su strada e per il Trofeo Gran Fondo Uisp.
Prosegue fino al 26 maggio la mostra dedicata al Montorsoli
Prosegue fino al 26 maggio la mostra dedicata al Montorsoli. Un omaggio allo scultore e architetto di origini poggibonsesi che visse nel periodo di Michelangelo, di cui fu allievo e collaboratore, e che fu autore di molte opere presenti in piazze e chiese, musei e gallerie d'arte di tutto il mondo. La mostra, dal titolo "Angelo di Michele da Poggibonsi detto il Montorsoli. Un manierista toscano tra Rinascimento e Barocco", è curata dal Laboratorio Marmocchi e realizzata con la collaborazione delle associazioni Amici di Poggibonsi, Pro Loco, Astop, Artisti del Presente, Società Storica della Valdelsa. E’ aperta al pubblico gratuitamente, ogni giorno ad esclusione del lunedì e del venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30.
Canti popolari e stornelli in un doppio evento dell’Astop
Si intitola “Canzoni popolari e stornelli poggibonsesi” la prossima iniziativa promossa dall’Associazione Storica Poggibonsese (Astop). Si tratta di un doppio evento. Il primo appuntamento è per il primo giugno nella Basilica di San Lucchese dove alle 21,30 si svolgerà il concerto, con la partecipazione della corale della Basilica di San Lucchese “A. Bertagna” e della corale di Poggibonsi “G. Del Chiaro".
Il 12 luglio l’evento si rinnova in piazza Rosselli in occasione delle serate d’estate organizzate dall’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale. In quella occasione, in collaborazione anche con l’associazione G.R.G. La Badia, verrà organizzato un nuovo spettacolo di canti popolari e stornelli.
Torna “Piazze d’Armi e di Città”, il festival dell’estate
Dal 6 giugno inizia “Piazze d’Armi e di Città”, festival promosso dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, giunto alla sua quattordicesima edizione. Tanti gli appuntamenti, a partire dall’anteprima del 6 giugno, ‘Giorno di Poggio Imperiale’, con cui viene ricordata l’apertura delle mura medicee restaurate, con uno dei musicisti italiani più conosciuti a livello internazionale, Paolo Fresu. In programma un intervento sonoro site specific all’Archeodromo e un concerto con il suo quartetto nella Piazza d’Armi. Il festival proseguirà con tanti altri appuntamenti. A breve tutte le informazioni.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui