se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°205 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 11/05/2018
Primo piano
Area ex Sardelli, lavori di rigenerazione iniziati
Iniziati i lavori nell’area ex Sardelli dove sorgerà un parco pubblico di quasi un ettaro. Il parco si articolerà in una piazza, un grande prato, un sistema di percorsi per uno spazio pubblico che sarà rigenerato in armonia e in continuità rispetto alla progettualità complessiva che riguarda tutta l’area.
L’intervento iniziato rappresenta il primo stralcio del progetto, quello che interessa la parte a verde (costo 536mila euro). Questo primo stralcio sarà integrato con ulteriori lavori che riguarderanno la viabilità e che porteranno alla realizzazione di spazi per la sosta e di un nuovo tratto viario a margine di via Vallepiatta che consentirà il collegamento con piazza Mazzini. Il secondo stralcio progettuale è attualmente in fase di gara.
News
Al Politeama una serata per ricordare Novello Novelli
“L’indimenticabile Novello Novelli, Infinitamente Novello”. Questo il titolo della serata dedicata al grande comico poggibonsese che si terrà martedì 22 maggio alle 21 al Politeama. Una serie di testimonianze e interviste di artisti e amici si alterneranno a brevi contributi video per ricordare l’indimenticabile attore che ha fatto ridere tante generazioni grazie ai suoi film e ai suoi spettacoli. Il ricavato dell’evento, organizzato da Fondazione Elsa in collaborazione con la famiglia Novelli e con Marco Daffra e con il patrocinio del Comune, sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Giglio Amico di Firenze. La serata sarà condotta da Fabrizio Borghini. Biglietti (8 euro) in prevendita presso le casse dei Teatri della Valdelsa e online sul sito www.politeama.eu. Informazioni sul sito o tramite biglietteria@politeama.info e 0577.983067.
Pubblicato il bando Tari, possibile chiedere l’esenzione
C’è tempo fino al 25 maggio alle 13,30 per presentare domanda per chiedere l’esenzione dalla Tari per il 2018. Il bando è rivolto ai residenti con valore ISEE inferiore a 7.000 euro. Per partecipare è necessario essere in regola con la posizione Tari alla data di scadenza del bando e non avere procedimenti di sospensione anagrafici in corso. Al termine del bando sarà formata una graduatoria in base all’indicatore ISEE. A parità di indicatore sarà data priorità ai nuclei familiari con componenti portatori di handicap e a nuclei con maggior numero di figli minori a carico. Coloro che chiedono l’esenzione non dovranno pagare le fatture TARI 2018 fino a quando non sarà loro comunicato l’esito dell’istruttoria. Bando e modulistica sono all’Urp e sul sito del Comune.
Ancora aperti i termini per il ‘Pacchetto scuola’
Ancora aperti i termini per partecipare al 'pacchetto scuola' 2018-2019. E' possibile presentare domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio fino al 22 maggio (ore 12). Come negli ultimi anni i Comuni dell'Altavaldelsa hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica per cui il bando sarà aperto a Poggibonsi e negli altri quattro Comuni valdelsani. La graduatoria degli idonei sarà pubblicata all'Albo on line e sul sito istituzionale del Comune entro il 15 giugno 2018. Sarà possibile fare ricorso entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Apposita informativa è già presente sul sito del Comune insieme a tutta la modulistica.
Scuola innovativa, percorso che prosegue
Prosegue il percorso per scuola innovativa che nascerà in via Aldo Moro. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro per condividere con la comunità scolastica, dirigenti, presidenti dei consigli di istituto, rappresentanti dei genitori, l’idea progettuale che ha vinto il concorso di idee promosso dal MIUR. Per Poggibonsi l’idea valutata vincente è stata quella dell’architetto Fabrizio Rossi Prodi e del suo team. La nuova scuola sorgerà nell’area adiacente alla Leonardo da Vinci ed è finanziata sull’apposito bando del Governo per le Scuole Innovative che ha visto Poggibonsi essere una delle tre città toscane e una delle cinquantuno città a livello nazionale ad aggiudicarsi il contributo (5,5 milioni di euro). Nei prossimi mesi, seguendo l’iter definito dal Governo, prenderà il via la fase progettuale vera e propria.
Fra i “Maestri del Lavori” anche il poggibonsese Antonio Mesce
Sono settantasette i cittadini toscani che quest’anno hanno ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro” nel corso di una cerimonia organizzata dalla Prefettura nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’onorificenza viene conferita tradizionalmente il Primo Maggio dal Presidente della Repubblica a coloro che si sono distinti per qualità professionale, per i miglioramenti che hanno apportato all’attività quotidiana della propria azienda o per gli insegnamenti che hanno saputo trasmettere ai colleghi più giovani. Fra i settantasette “Maestri del Lavoro” toscani cinque sono stati i cittadini della provincia di Siena a ricevere l’onorificenza, fra cui Antonio Mesce di Poggibonsi. Presente alla cerimonia il vicesindaco Silvano Becattelli.
Sabato 12 maggio è tempo di filiera corta
Torna sabato 12 maggio il consueto appuntamento del secondo sabato del mese con il Mercatale della Valdelsa che sarà a partire dalle 9 e fino alle 13 in piazza Rosselli. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. A disposizione frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche frutta e verdura di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane vino olio, legumi e farine. Il Mercatale è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Ultimo appuntamento per Storie in Miniatura
Ultimo appuntamento in programma per Storie in Miniatura, minirassegna di letture animate per bambini e bambine curata direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L'incontro si svolgerà il 22 maggio, come consueto alle 17,30 presso la biblioteca comunale negli spazi appositamente allestiti presso l'Accabì. Storie in Miniatura rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. L'obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini. L’incontro del 22 maggio chiude gli appuntamenti della rassegna per questo anno educativo 2017/2018.
La collana “Vivere a Poggio Bonizio” presente al Salone del libro di Torino
Presentazione torinese per “Vivere a Poggio Bonizio” presente al Salone internazionale del libro di Torino 2018 nella sezione “Leggere in Toscana”. Ad essere protagonista è il primo volume della nuova collana, fresco di stampa, frutto di una collaborazione fra Betti Editrice, il Parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi e l'Archeodromo di Poggibonsi. Una collana di libri illustrati per ragazzi dedicata a Poggio Bonizio, villaggio fortificato dove tante famiglie di nobili, mercanti e artigiani scelsero di vivere tra il V e il XVI secolo. Proprio a loro è dedicato questo primo libro della collana di volumi illustrati per ragazzi che seguono il filo della storia, ricostruita attraverso anni di ricerche archeologiche. I testi sono di Marco Valenti e i disegni di Dario Ceppatelli.
Domenica 13 maggio cooking show in via Maestra
Domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma si svolgerà alle 17,30 in Piazza Rosselli il primo cooking show con Sabrina Fattorini del blog Archittetando in cucina. Sabrina presenterà tre ricette legate alla tradizione, cucinate dalle mamma e toscane ma rivisitate con un pizzico di modernità. Le ricette saranno abbinate a dei vini reperibili dal Paquini Drink, food diffusion. Al termine della dimostrazione culinaria sarà possibile fare dei piccoli assaggi. Inoltre, per l’occasione negozi e attività aperte per degustare un gelato, un caffè, e fare shopping. L’iniziativa rientra nel calendario delle attività saranno promosse da ViaMaestra Centro Commerciale Naturale per mantenere vivo il centro storico.
Domenica 13 maggio è la Festa della Magione
Domenica 13 maggio si svolge a Poggibonsi la Festa della Magione. Nata nel 1979 per far conoscere la Magione, appena acquistata, ed iniziare il recupero del complesso monumentale, la festa si sviluppa tradizionalmente sia nell’aspetto religioso (è la festa della Madonna dei Templari) che come sagra popolare, la “Sagra del Pellegrino” tanto per rimarcare l’antica vocazione della Magione all’accoglienza: visite guidate anche nelle parti di solito non aperte al pubblico, giochi e offerte di specialità gastronomiche tipiche della festa della Magione. Il tutto prenderà inizio alle 9,30 con la Santa Messa solenne in latino e in canto gregoriano. Le iniziative proseguiranno per tutta la giornata con, nel pomeriggio l’ inizio della “Sagra del Pellegrino” con le sue offerte ludiche, culturali e gastronomiche.
 
Eventi
In Fortezza arriva “Baloccone nell’orto di Poggio Imperiale”
In Fortezza arriva “I pupazzi di Baloccone nell’orto di Poggio Imperiale” (editore Porto Seguro), fiaba musicale che sarà presentata sabato 12 maggio alle 17 al Cassero. La fiaba è scritta e musicata da Giuseppe Riccio con illustrazioni di Rebecca Serchi e traduzione in inglese di Aurora Mondavi. “I pupazzi di Baloccone nell’orto di Poggio Imperiale” è una fiaba che nasce tra le colline toscane e i paesaggi del Chianti, narrata e musicata dall'autore ed accompagnata dal suono di un flauto dolce e da un flicorno. Insieme agli autori saranno presenti all’iniziativa anche Marco Valenti dell’Università di Siena, direttore del Parco di Poggio Imperiale e Raffaello Pareti direttore della Scuola Pubblica di Musica. La presentazione è in collaborazione con La Scintilla.
Poggibonsi omaggia “il Montorsoli”. Si parte con una mostra
Un omaggio al Montorsoli, scultore e architetto di origini poggibonsesi che visse nel periodo di Michelangelo, di cui fu allievo e collaboratore, e che fu autore di molte opere presenti in piazze e chiese, musei e gallerie d’arte di tutto il mondo. Sabato 12 maggio alle 17,30 presso l’Accabì (con Mauro Minghi e Federica Casprini) sarà inaugurata la mostra “Angelo di Michele da Poggibonsi detto il Montorsoli. Un manierista toscano tra Rinascimento e Barocco”, curata dal Laboratorio Marmocchi e realizzata con la collaborazione delle associazioni Amici di Poggibonsi, Pro Loco, Astop, Artisti del Presente, Società Storica della Valdelsa. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente, fino al 19 maggio, ogni giorno ad esclusione del lunedì e del venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30.
“StraToscanina”, arriva l’edizione numero sei
Torna la “StraToscanina”, evento podistico amatoriale su strada promosso da Eventsport. La corsa fa parte del calendario Regionale Uisp-Csi e si svolge sabato 12 maggio presso gli impianti sportivi della Virtus. Dopo le iscrizioni al mattino, intorno alle 17 avrà luogo la partenza sia della corsa sulla pista ciclabile Poggibonsi-Colle sia della passeggiata non competitiva. Si tratta di una gara competitiva di 14 chilometri e di una passeggiata non competitiva di 4 chilometri. Al termine, manifestazione con premiazioni. Le iscrizioni sono possibili fino all’11 maggio presso Uisp Siena podismo.siena@uisp.it (fax 0577.271907) oppure il 12 maggio stesso presso gli impianti sportivi della Virtus. Info: sangalganorun@gmail.com, telefono 320.2120120.
Evento all’Archeodromo con “Una giornata nel IX secolo”
Domenica 13 maggio all’Archeodromo si svolge “Una giornata nel IX secolo” per un pomeriggio (14,30-19) nell’alto medioevo. Nel villaggio tutti gli abitanti saranno impegnati nelle loro attività ma il dominus Razo ha messo al lavoro tutti i suoi servi per accogliere un ospite importante, Ansipertu, il monetiere, che in viaggio verso la zecca di Lucca, ha deciso di trascorrere qualche giorno con lui. Il fabbro, la tintrice, il candelaio, il fornaio e molti altri sveleranno i segreti delle loro arti e faranno visitare il villaggio in un viaggio indietro nel tempo di oltre 1200 anni. Parteciperanno all’iniziativa Archeotipo srl e Curtis Winigia.
Info: www.archeodromopoggibonsi.it, www.parco-poggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 392.9279400. Ingresso libero ed evento rimandato in caso di maltempo.
Domenica 13 maggio tutti in sella con “Bicincittà”
Domenica 13 maggio per la giornata nazionale della bicicletta si pedala in tutta Italia e anche a Poggibonsi. La XXXII edizione della manifestazione organizzata a livello nazionale dall’Uisp è pronta a mettere in sella circa 30.000 persone di tutte le età, in 74 città italiane, che invaderanno strade e borghi con biciclette di ogni forma e misura. “Bicincittà” si svolgerà anche a Poggibonsi con appuntamento alle 9,30 (partenza intorno alle 10) in piazza Rosselli. La manifestazione porterà i ciclisti fra le strade del territorio con rientro nella stessa piazza Rosselli dove saranno estratti i premi. Resta inalterato lo scopo benefico dell'iniziativa e il destinatario dell'incasso; parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Anffas Alta Valdelsa.
Domenica 13 maggio tutto pronto per la Grande Caccia al Tesoro
Domenica 13 maggio torna la Grande Caccia al Tesoro al Cassero e nelle zone fra il camminamento sulle mura e l'Archeodromo. Una giornata di giochi, enigmi, messaggi cifrati, ricerca del tesoro che impegnerà oltre duecento ragazzi di età compresa fra gli undici ed i quattordici che si sfideranno utilizzando due percorsi. La Grande Caccia al Tesoro è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e rappresenta la versione più ‘adulta’ della tradizionale Caccia al Tesoro promossa da oltre 25 anni dagli Amici di Poggibonsi. La manifestazione è frutto dal 2017 di una collaborazione con Beautiful Mind e si arricchisce per questa edizione della cooperazione frutto dei progetti di alternanza scuola lavoro con l'IIS Roncalli Sarrocchi.
Venerdì 18 maggio passa la Mille Miglia
Venerdì 18 maggio passa da Poggibonsi la Mille Miglia 2018 che si svolgerà da mercoledì 16 maggio a sabato 19 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia. Le vetture arriveranno a Staggia Senese e entreranno a Poggibonsi proseguendo per il centro attraversando piazza Berlinguer, piazza Rosselli e piazza Matteotti per girare verso Borgo Marturi e procedere verso Certaldo. Prima (intorno alle 10,30) passeranno il Ferrari Tribute to Mille Miglia e il Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge (con fermata e controllo orario in piazza Berlinguer e piazza Rosselli), quindi passerà (intorno alle 13) la carovana delle auto storiche. La Mille Miglia, che porta la firma a livello nazionale di 1000 Miglia srl, è curata sul territorio da Mauro Morandi con il nuovo club di auto storiche. Qui tutte le info.
A Staggia la prima edizione della Festa della Mela
Tre giorni ricchi di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Venerdì 18 maggio alle 19 prenderà il via la prima edizione della Festa della Mela a Staggia nell’area feste vicino agli impianti sportivi. La festa è organizzata dalla Polisportiva 53038 che ha preso spunto da un detto che appartiene alla tradizione popolare staggese. Tante le iniziative già dal venerdì con una serata dedicata ai giovani. Sabato dal pomeriggio ‘Melacreando’ (laboratorio per bambini), gara di abilità ‘Mela-lancio’, cooking show. Alle 20 cena su prenotazione e intrattenimento musicale. Domenica alle 10,30 ‘Pianta-melo’, piantumazione di meli dei bambini e pranzo. Nei giorni della festa è possibile degustare mele, mele essiccate, succo di mela provenienti direttamente dal Trentino. Per info e prenotazione: 347.3093942 / 340.4999464.
Decima “Festa del Motore” in Valdelsa
E’ di nuovo tempo della “Festa del Motore”, promossa dalla Federazione Culturale Pepè Team di Siena, giunta alla decima edizione. Si svolgerà nei giorni 18-19-20 maggio presso il perimetro della Cantina Sociale e del Consorzio Agrario nella zona dell’uscita di Colle Sud dal raccordo Siena-Firenze. La manifestazione si rivolge ad un folto pubblico di appassionati e anno dopo anno ha riscontrato una importante partecipazione. Si pone come obiettivo anche l’incentivazione della sicurezza stradale. Saranno infatti presenti rappresentanti delle forze dell’ordine con il compito di dare informazioni e dimostrazioni sulla sicurezza stradale.
Seconda edizione per il “Rotaryrun” a sostegno di AIL e Croce Rossa
Il Rotary Club Alta Valdelsa organizza per domenica 20 maggio la corsa podistica non competitiva di 12 chilometri e la passeggiata ludico motoria di 5 chilometri. L'iniziativa, "Rotaryrun", è aperta a tutta la cittadinanza e si svolgerà nel corso della mattinata di domenica con partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale Stefano Lotti in viale Marconi. Prevista la presenza di tanti appassionati che parteciperanno a questa giornata di sport e solidarietà. L'iniziativa è collegata infatti ad una raccolta di fondi in favore della Sezione Provinciale AIL, finalizzata all'acquisto di macchinari ed attrezzature per favorire la lotta contro la leucemia, e della Croce Rossa Italiana. L'iniziativa è promossa dal Rotary Club Alta Valdelsa. Info e iscrizioni: rotaryrun.altavaldelsa.gmail.com.
“Nel cerchio del suono” alla Rocca di Staggia
Si svolge domenica 20 maggio “Nel cerchio del suono” presso la Rocca di Staggia. L’evento, a cura di Massimo Cantara, è adatto ad adulti e bambini ed è nella sua semplicità un’esperienza profonda che rivela il significato degli spazi della Rocca. La visita guidata si trasforma in un viaggio magico all’interno del suono. Massimo Cantara, musicista e terapeuta, accompagnerà i partecipanti attraverso giochi e sequenze a vivere il ritmo, che in gruppo facilita sintonizzazioni e scambi creativi con gli altri. Tre gli appuntamenti, alle 10,30, alle 14,30 e alle 16,30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 366.4792092. L’evento è promosso dalla Fondazione La Rocca di Staggia. Per tutte le info sull’appuntamento e su tutte le attività: www.laroccadistaggia.it.
Al Politeama la quarta edizione dello Star Wars Tribute per l’uscita di “Solo”
Torna, sempre più ricco, lo Star Wars Tribute organizzato dal Cinema Teatro Politeama di Poggibonsi con il patrocinio del Comune di Poggibonsi in occasione dell’uscita del nuovo film della saga, “Solo: a Star Wars Story”.
Anche in questa quarta edizione, nel centro storico e nel foyer del teatro compariranno i duellanti di spade laser, gli elmi, le armature, i gelati verdi, i panini rosa, i cocktail blu e un mercatino a tema. Si inizia mercoledì 23 maggio, giorno di uscita del nuovo film “Solo, A star Wars Story” e si prosegue fino al 27 maggio.
Tutto il programma della quarta edizione è disponibile sul sito www.politeama.eu.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui