se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°204 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 26/04/2018
Primo piano
San Lucchese, arriva la festa del patrono
Il 28 aprile si celebra la festa del Santo patrono della città, San Lucchese. Con la sera della vigilia prendono il via le iniziative con tante novità per questo 2018 condivise e sollecitate dalla comunità francescana. Il tutto avrà inizio alle 21 con l’esposizione del corpo di San Lucchese presso la Chiesa dello Spirito Santo. Alle 21,15 inizierà la processione per le vie della città con il Santo trasportato sul carro storico della Misericordia, trainato dai cavalli, accompagnato dalla banda cittadina La Ginestra. Con l'inizio della processione ci sarà l'accensione e la benedizione dei fuochi sul torrente Staggia (ponte di viale Marconi, lato via Galvani). L'itinerario sarà via Meucci, via Galvani, viale Marconi, largo Bellucci, via Redipuglia, via Vallepiatta, via Montenero, via Riesci, piazza Savonarola fino alla chiesa di San Lorenzo. Sabato 28 la festa prosegue.
News
Dallo spazio botanico al ‘fiore parlante’, il giardino della Pieraccini cambia volto
Dallo spazio botanico al ‘fiore parlante’. Sono tante le novità per la scuola Pieraccini in cui proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione che interessano il giardino. Più nel dettaglio un’area complessiva di circa 1.250 mq posta fra la scuola e la via Pieraccini, all’interno del resede scolastico e destinata principalmente all’uso delle classi prime, che vi hanno un accesso diretto. L’intervento in questione ha un costo da progetto di 140mila euro e prevede la realizzazione di una serie di aree tematiche dal contenuto didattico, pensate appositamente per i bambini e le bambine delle prime classi, e distribuite su tutto lo spazio che sarà riqualificato con la creazione di spazi didattici e aree di gioco differenziate e sarà sistemato anche sotto un profilo impiantistico e di pendenze.
Manutenzione verde, quattro ditte incaricate e 600mila euro investiti
Sono quattro le ditte incaricate della manutenzione delle aree verdi sul territorio. Si è rinnovato, con partenza ad inizio aprile, l’appalto in questione che riguarda interventi di manutenzione delle aree verdi, compreso il taglio dell’erba lungo i marciapiedi ed i viali alberati ma anche manutenzione siepi, estirpazione dell’erba dalle superfici pavimentate di marciapiedi, aiuole spartitraffico, rotatorie, altre opere quali la realizzazione e la sostituzione di staccionate in legno. Il territorio comunale è stato suddiviso in aree sulla base di criteri di omogeneità. Complessivamente la manutenzione interessa circa 520mila metri quadrati di superficie a verde e siepi che si sviluppano per oltre 9mila metri lineari. L’investimento complessivo è di circa 600mila euro per due anni.
Ancora aperte le iscrizioni per gli asili nido comunali
Ancora aperte le iscrizioni per i nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2018-2019. E’ possibile iscriversi fino alle 12 dell’8 maggio. Le domande di ammissione per i nuovi iscritti e le domande di riammissione dovranno essere presentate all’Urp (Accabì, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17,45, il venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il sabato dalle 9 alle ore 12). Possono essere iscritti i bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018. La domanda di iscrizione deve essere redatta su appositi moduli e corredata di documentazione, tutta disponibile all’Urp e scaricabile dal sito del Comune www.comune.poggibonsi.si.it Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione: 0577986342.
Oltre mille i prestiti in biblioteca per “Metti un libro sotto braccio”
Sono stati oltre mille i libri e i dvd presi in prestito alla biblioteca comunale Pieraccini in circa due settimane. Si è conclusa con un vero e proprio record di partecipazione l’iniziativa di promozione alla lettura “Metti un libro sotto braccio”. Chi ha preso in prestito libri e dvd alla biblioteca dal 26 marzo a all’11 aprile ha partecipato all’estrazione di due abbonamenti al cinema presso il teatro Politeama, messi a disposizione da Fondazione Elsa. A vincere i due abbonamenti sono stati due assidui utenti della biblioteca, entrambi residenti a Poggibonsi: Ottavia Marconi e Rocco Neri. Il sorteggio è stato effettuato in una atmosfera insolita. Direttamente dallo spazio sono atterrati in biblioteca i personaggi di Star Wars che hanno accompagnato l'estrazione dei due abbonamenti.
Formazione di livello per educatori e insegnanti di nidi e infanzia
Formazione zonale di livello per educatori e insegnanti di nidi e scuole d’infanzia dell’Alta Valdelsa. Si è svolto negli scorsi giorni il primo dei tre incontri realizzati con l'Università di Firenze sul tema “Gli spazi interni e gli esterni dei contesti educativi zerosei”, coordinatore scientifico Alessandro Mariani (Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Firenze). Hanno partecipato 140 persone, fra educatori e insegnanti. I prossimi appuntamenti, sempre al teatro Politeama, saranno il 3 maggio e il 26 maggio. Gli incontri sono organizzati dal coordinamento pedagogico zonale (formato dai coordinatori pedagogici comunali di Colle e Poggibonsi), organismo tecnico della Conferenza Zonale dell’Istruzione.
Al via le domande per il ‘pacchetto scuola’
Pubblicato il bando per accedere al ‘pacchetto scuola’ 2018-2019. E’ possibile presentare domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio fino al 22 maggio (ore 12). Come negli ultimi anni i Comuni dell’Altavaldelsa hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica per cui il bando sarà aperto a Poggibonsi e negli altri quattro Comuni valdelsani. La graduatoria degli idonei sarà pubblicata all'Albo on line e sul sito istituzionale del Comune entro il 15 giugno 2018. Sarà possibile fare ricorso entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Apposita informativa è già presente sul sito del Comune insieme a tutta la modulistica: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/bandi-/$41870-bando-per-l-assegnazione-dell-incentivo-economico-individuale---pacchetto-scuola-----anno-scolastico-20182019
“Vita della Città”, torna il concorso fotografico
Dal 1° maggio saranno aperte le iscrizioni al concorso fotografico “Vita della Città”. Il progetto (nato nel 2015) è interamente organizzato da Solevents. Il titolo è stato suggerito dal Fotoclub 3 Asa e la manifestazione nasce da un’idea degli amministratori della Pagina Fb Bacheca di Poggibonsi. Obiettivo: promuovere il territorio della Valdelsa, in particolare di Poggibonsi, catturando istanti di vita quotidiana attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Il concorso è aperto ai fotografi professionisti, ai dilettanti, agli appassionati. Fra le novità la sezione “Vita della Città Junior” a conclusione del progetto formativo “Fotoscuola” ideato da Maurizio Sorvillo, presidente del Fotoclub 3 Asa. Come ogni anno una parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza. Info: www.facebook.com/soleventswedding
 
Eventi
Arriva la passeggiata del 1° maggio
Arriva la passeggiata del primo maggio. In occasione della festa del lavoro la CGIL Siena promuove l’iniziativa “Passeggiata del 1° Maggio – Il mondo del lavoro in cammino verso la pace e la stagione dei nuovi diritti”. L’iniziativa si svolgerà il primo maggio a partire dalle 15 lungo il percorso della ex ferrovia Poggibonsi-Colle. La partenza sarà dagli impianti sportivi della Virtus e dalla ex ferriera di Colle con ritrovo e merenda con la Pubblica Assistenza nei pressi del ponte dell’Armi. Intrattenimento musicale con Nicola Ramundo. L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio anche del Comune di Poggibonsi, si realizza in collaborazione con la Pubblica Assistenza, l’Auser e il Centro Insieme di Poggibonsi e con il Gruppo Escursionisti Bellavista.
Al Politeama torna l’Ort con Donato Renzetti
Il 2 maggio al teatro Politeama torna Donato Renzetti sul podio con l’Orchestra Regionale della Toscana, di cui è stato direttore stabile dalla metà degli anni Ottanta. Un rimpatrio carico di onori, dato che ora è tra le bacchette più stimate al mondo, specie per il melodramma. In programma la Sinfonia “Sogni d’inverno” di Cajkovskij, impregnata di autentico spirito russo, che fa il paio con il concerto di Ermanno Wolf-Ferrari (‘concerto per violino e orchestra op.26’) scritto negli anni trenta con uno stile tenero e appassionato, arguto e trasparente e interpretato da Francesca Dego. Il concerto è in programma nell’ambito della stagione concertistica del Politeama e chiude la stagione 2017-2018. Qui le info: http://www.valdelsacinema.it/teatro-politeama-i-concerti-dellort-2/.
Festa della Liberazione, il 4 maggio arriva “Frammenti di memoria”
Proseguono gli appuntamenti per il 25 aprile, festa della Liberazione. Dopo la deposizione della corona, il 4 maggio sarà presentato il progetto “Frammenti di memoria”, una proposta educativa di Unicoop Firenze realizzata con la classe III A TU dell’Istituto di Istruzione Superiore Roncalli di Poggibonsi (soggetti promotori e collaboratori: sezione soci di Poggibonsi, Unicoop Firenze, cooperativa sociale AranciaBlu, Istituto Roncalli, Istituto Storico della Resistenza Senese, Astop, Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi, Amministrazione Comunale). Alle 15 presso la Coop di via Trento sarà presentato il progetto e, a seguire, ci sarà il percorso guidato dagli studenti nei luoghi della memoria più significativi della città. Prenotazioni entro il 3 maggio a Sez.poggibonsi@socicoop.it.
Gran finale per il “Jazz Cocktail”
Martedì 8 maggio alle 21,30 al Politeama torna con un nuovo appuntamento il “Jazz Cocktail”, festival promosso dal Comune e realizzato da Music Pool con Timbre, Fondazione Elsa e Scuola Pubblica di Musica. Sul palco Giulia Galliani M.A.G. Collective in “Song for Joni”, ovvero Giulia Galliani (voce), Giovanni Benvenuti (sax), Matteo Addabbo (pianoforte/organo hammond), Andrea Mucciarelli (chitarra), Marco Benedetti (basso e synth), Andrea Beninati (batteria/violoncello). Il concerto nasce da un'idea di Galliani per ripercorre e sviluppare la vicinanza di Joni Mitchell al jazz. Mercoledì 9 maggio alle 10.30 ultimo appuntamento del festival con la lezione concerto per gli studenti delle medie. Protagonisti i musicisti del gruppo di Galliani insieme a Raffaello Pareti, direttore della Scuola di Musica.
Serata di beneficenza in San Giuseppe con “Enea… Enea chi?”
Torna con un doppio appuntamento lo spettacolo di beneficenza che si svolge presso la sala dell’Amicizia della parrocchia di San Giuseppe. Lo spettacolo è “Enea… Enea chi?” ed è presentato da “La compagnia dei rimasti”. La commedia musicale è scritta, diretta e interpretata da Massimo Gori con musiche di Lorenzo Cavallini. Sul palco anche Agnese Conforti, Bianca Francini, Roberto Bracali, Franco Cavallini, Andrea Cennini, Fabio Cambi, Andrea Palmerini, Alessandro Bracali, Pietro Cambi, Leonardo Cavallini, con la partecipazione di Irene Bracali, Anna Palmerini e Niccolò Cennini. L’appuntamento è venerdì 11 e sabato 12 maggio alle 21,15. Per prenotazioni: Franco (3356109095), Massimo (3356528911) e Fabio (333 2958701).
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui