se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°201 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 15/03/2018
Primo piano
Archeologia e sociale con “Museums Art's & Alzheimer's”
Ha preso il via la parte operativa del progetto “MA&A, Museums Art's & Alzheimer's”, per facilitare l'accesso ai musei a alle arti delle persone con alzheimer, delle loro famiglie, delle persone che ne hanno cura. Si tratta di un progetto promosso dalla Regione Toscana e raccolto dal Comune. Preliminarmente alla parte operativa si sono svolti una serie di incontri formativi, iniziati a ottobre, per gli operatori museali e geriatrici e una serie di visite presso la residenza per conoscere gli ospiti e entrare in contatto con questa realtà. Nei giorni scorsi sono invece iniziati gli incontri operativi presso la sala Francovich e il centro di documentazione del Cassero. Il progetto coinvolge l'Università di Siena, Archeòtipo srl e Parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi-Archeodromo, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
News
Istituito dall’Università di Siena il “Premio Ilaria Castelli”
A seguito della volontà della famiglia Castelli, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, l’Università degli Studi di Siena ha bandito un concorso per titoli per il “Premio di Laurea Ilaria Castelli” che verrà assegnato in memoria della giovane poggibonsese scomparsa a soli 34 anni lo scorso 2 giugno in un incidente a Piombino. Possono partecipare gli studenti che hanno conseguito una Laurea Magistrale nell’anno accademico 2016/2017, con una tesi discussa nell’ambito delle reti neurali, del machine learning e/o della pattern recognition. Gli alunni più meritevoli potranno ottenere un premio di 2mila euro, presentando la domanda entro il 30 giugno 2018. Info.
Edificio di piazza XVIII luglio, apre il cantiere per la riqualificazione
Al via l’allestimento del cantiere per realizzare l’intervento che porterà alla riconversione in chiave sociale dell’edificio di piazza XVIII luglio. L’edificio ospiterà una Casa Famiglia e un centro di aggregazione. Si tratta di uno degli interventi centrali del Progetto di Innovazione Urbana e si realizza con un costo da progetto pari a 1,3 milioni di euro. L'edificio, da anni inutilizzato, nasce nel 1955 su un unico piano per ospitare il Centro Assistenziale Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia. Per consentire i lavori saranno in vigore divieto di sosta e riduzione della carreggiata in piazza XVIII luglio lungo tutto il perimetro dell’edificio, compresa una porzione di piazza Nilde Iotti e il vialetto di collegamento tra via della Libertà e via Montecitorio.
Info sul PIU: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$41681-progetti-di-innovazione-urbana---piu
Aggiudicati i lavori per il parco nell’area ex Sardelli
Aggiudicati i lavori per l’intervento nell’area ex Sardelli dove sorgerà un parco pubblico di quasi un ettaro. I lavori sono stati aggiudicati, al termine della procedura di gara, all’Ati Fratelli Zaccariello Srl (capogruppo) Master Electric srl.
L’intervento in questione riguarda il primo stralcio del progetto che interessa la parte a verde. Il parco si articolerà in una piazza, un grande prato, un sistema di percorsi. Questo primo stralcio progettuale sarà successivamente integrato con ulteriori lavori che riguardano la viabilità e che porteranno alla realizzazione di un nuovo tratto viario a margine di via Vallepiatta e che consentirà il collegamento con piazza Mazzini. Per questo primo stralcio progettuale il costo, da progetto, è di 536mila euro.
Fognature e area ex Sedi. Si lavora a Staggia
Prenderanno il via nei prossimi giorni le opere di urbanizzazione stradali presso le aree della lottizzazione ex Sedi a Staggia. L'intervento riguarda la sistemazione delle aree stradali in zona via Prato e via Pistoia e porterà essenzialmente alla formazione di un nuovo tratto di strada a collegamento e dei relativi marciapiedi.
E’ già iniziato invece l’intervento per rifare le fognature in via Romana in un tratto di circa cinquanta metri dall’intersezione con via 25 Aprile in uscita dall’abitato. L’intervento, insieme ad altri che riguardano altri tratti di fognature, intende risolvere alcune criticità legate alla rete di smaltimento che si verificano a seguito di condizioni meteorologiche avverse. Per consentire i lavori è in vigore il senso unico alternato in via Romana, nel tratto compreso tra via 25 Aprile e la Sr 2.
Primo soccorso pediatrico, iniziata la formazione per gli educatori dell’infanzia
Personale e educatori dell’infanzia ‘a scuola’ di primo soccorso pediatrico. Prosegue con un importante corso, la formazione zonale dedicata al personale dei servizi educativi e promossa a livello di Conferenza Zonale per l’Istruzione. Nei giorni scorsi ha preso il via il corso teorico e pratico dedicato alla rianimazione cardiopolmonare e alla disostruzione delle vie aeree. Il corso è curato dai formatori del settore sanitario della Pubbliche Assistenze e delle Misericordie della provincia di Siena e coinvolge personale delle scuole dell’infanzia comunali e degli asili nido privati e pubblici di tutta l’Altavaldelsa. Mercoledì prossimo, il 21 marzo, si svolgerà la seconda giornata del corso con teoria ed esercitazioni pratiche.
Cyberbullismo e violenza di genere, se ne parla all’Accabì
“Il cuore nella rete: cyberbullismo, revenge porn e nuove forme di violenza”. Si svolgerà il 23 marzo a partire dalle 16 nella sala conferenze dell’Accabì, l’evento, pubblico e gratuito, promosso dall’associazione Donne Insieme Valdelsa.
Un evento che rappresenta un’occasione per riflettere su un argomento attuale che sarà dibattuto con ‘Eretica’, blogger di Abbatto i Muri e Il fatto quotidiano che parlerà di “Imparare a riconoscere e difendersi dalla violenza di genere in rete” e con l’avvocato Monica Fara del gruppo legali dell’associazione che dedicherà il suo intervento a “Strumenti giuridici per la tutela delle vittime di violenza di genere in rete”. Moderano e conducono Barbara Bertocci e Elena Pullara dell’associazione Donne Insieme Valdelsa.
Il 27 marzo nuove letture per Storie in Miniatura
Nuovo appuntamento con Storie in Miniatura. Martedì 27 marzo prosegue con un altro incontro la minirassegna di letture animate per bambini e bambine curata direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L'incontro, come consueto, si svolgerà alle 17,30 presso la biblioteca comunale, negli spazi appositamente allestiti presso l'Accabì. Storie in Miniatura rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. L'obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini. La minirassegna proseguirà il 17 aprile e il 22 maggio.
Infanzia, “Buoni scuola” per 84 famiglie
Sono 84 le famiglie che hanno beneficiato dei “Buoni scuola” attraverso gli oltre 30mila euro che la Regione Toscana ha destinato a Poggibonsi per questa misura finalizzata a sostenere la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie, private e degli enti locali. Il procedimento relativo all’anno 2016-2017 si è concluso con l’assegnazione di buoni da utilizzarsi a parziale o totale copertura delle spese sostenute per la frequenza (retta mensile). La somma complessiva messa a disposizione di Poggibonsi si è assestata su 30.410 euro che ha permesso di erogare buoni (sotto forma di abbattimento tariffe) a 84 famiglie (la totalità delle richieste) di cui sessanta utenti delle scuole e ventiquattro delle scuole paritarie private in base all’Isee e ad altri requisiti richiesti.
Oltre 900 tessere elettorali rinnovate
Boom di tessere elettorali rilasciate in occasione delle elezioni politiche che si sono svolte il 4 marzo scorso. L’ufficio elettorale ha infatti rilasciato, su richiesta di singoli elettori, 862 duplicati di tessere elettorali e 76 duplicati di aggiornamento tessere per un totale di 938. Un numero quasi raddoppiato rispetto alle politiche del 2013 quando furono 468. Grande è stata anche l’affluenza alle urne con una percentuale di votanti che ha superato l’80% sia alla Camera che al Senato. Per quanto riguarda la Camera la percentuale definitiva dei votanti è stata pari all’80,63% degli aventi diritto (l’82,96 % maschi e il 78,47 femmine). Al Senato ha votato l’80,55% degli aventi diritto (83% dei maschi e 78,31% delle donne).
Info sulle elezioni: http://elezioni.comune.poggibonsi.si.it/
Migliorerà la fruibilità della pinetina di largo Campidoglio
Un passaggio pedonale all’interno della pinetina di largo Campidoglio. Sarà realizzato per migliorare la fruibilità degli spazi in risposta ad una esigenza emersa nel tempo e sollecitata dai cittadini della zona per raggiungere in sicurezza Salceto. Dopo alcune verifiche tecniche effettuate dagli uffici la decisione per meglio rispondere a tale necessità è stata quella di realizzare un passaggio pedonale calcando il percorso che si è già ‘naturalmente’ formato per l’utilizzo dei cittadini. Un percorso che ad oggi risente delle conformazione del terreno e quindi può essere in certi casi disagevole e che con l’intervento sarà strutturato e diventerà pienamente fruibile come vero e proprio passaggio pedonale. I lavori saranno effettuati prima dell’estate.
Torna “Fotoscuola” del Fotoclub 3 Asa
Torna "Fotoscuola", progetto del Fotoclub 3Asa rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria Pieraccini. L'iniziativa, dopo il successo della prima edizione, nasce per portare l’arte fotografica nelle scuole ed educare i ragazzi a saper riconoscere una buona immagine. Quest’anno hanno aderito 9 classi per un totale di 200 ragazzi circa. Le lezioni, che si concluderanno a metà maggio, prevedono una serie incontri nei quali verranno dati cenni di storia della fotografia, nozioni tecniche sul funzionamento della macchina fotografica e indicazioni su come comporre immagini corrette. Il termine del percorso formativo sarà siglato da il concorso fotografico “Vita della Città Junior” in collaborazione con Solevents Organizzazione eventi.
74° anniversario per l'eccidio di Montemaggio
Aladino Giannini, Dino Furresi, Giovanni Cappelletti, Angiolo Bartalini, Onelio Volpini (Volpe), Piero Bartalini, Elio Lapini, Livio Livini, Ezio Grassini, Franco Corsinovi, Virgilio Ciuffi, Giovanni Galli, Luigi Vannetti, Folco Martinucci, Emilio Berrettini, Livio Levanti, Emilio Nencini, Enzo Busini, Orvino Orlandini. Questi i nomi dei 19 partigiani uccisi per mano fascista il 28 marzo del 1944 su Montemaggio. Come ogni anno i Comuni della Valdelsa senese e fiorentina (quest’anno Barberino è capofila) organizzano le celebrazioni di cui fanno parte il consiglio comunale congiunto e con le scuole (il 23 marzo all’istituto Don Milani a Tavarnelle) e la commemorazione alla Porcareccia (a partire dalle 15 di domenica 25). Sempre domenica, alle 9 a Poggibonsi, deposizione della corona al cippo dedicato a Papà Cervi e presso la Cappella dei Partigiani al Cimitero.
 
Eventi
“Romeo & Giulietta”, tutto pronto per il gran debutto
Il 10 aprile sarà in scena al teatro Politeama un grande show nato in Valdelsa e messo insieme grazie a tante e diverse professionalità. Si tratta di “Romeo & Giulietta. Il musical”, spettacolo che si fonda su una sinergia fra associazioni, scuole, talenti e realtà. Un progetto corale che nasce da una idea di Irene Chiti che insieme a Sandra Cipriani dirige la scuola Ballet Academy che cura la regia dello spettacolo in collaborazione di alcune realtà coreutiche e musicali della Valdelsa. Si tratta del primo spettacolo prodotto sul territorio e inserito come fuori abbonamento nella stagione teatrale. I protagonisti sono giovani talenti selezionati tramite audizione. I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Politeama e online. Qui info.
Con Remo Bodei “Alla ricerca delle virtù”
“Alla ricerca delle virtù. Prudenza Fortezza Giustizia Temperanza”. Si svolgerà martedì 20 marzo alle 18 l’incontro con Remo Bodei, un grande filosofo che si interroga sulla possibile attualità delle antiche virtù. “Il mondo in cui viviamo spesso ci appare indecifrabile: non capiamo cosa conti di più per la nostra vita; vediamo moltiplicarsi paure e desideri; siamo disorientati e alla ricerca di punti fermi. Perché non ripartire allora dalle virtù cardinali?”. L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze al terzo piano dell’Accabì e rappresenta l’ultimo appuntamento del ciclo “Come te stesso”, rassegna BenEssere, voluto dal Comune di Poggibonsi, ideato dall'Associazione "La Scintilla" con la collaborazione della cooperativa Pleiades.
“Il piacere dell’onestà”, il classico di Pirandello in scena al Politeama
Giovedì 22 marzo nuovo appuntamento con la stagione teatrale al Politeama. Gitiesse Artisti Riuniti presenta “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello con Geppy Gleijeses e Vanessa Gravina. “Il piacere dell’onestà” mette in scena le tematiche care a Pirandello: la differenza fra l’essere e l’apparire, fra la maschera sociale in contrapposizione a chi si è veramente, il bisogno di aver stima di noi stessi. Geppy Gleijeses, grande interprete pirandelliano, affronta il ruolo di Baldovino reduce dal successo di Filumena Marturano. Al suo fianco Vanessa Gravina, un’eccellenza femminile del teatro Italiano. Due grandi attori diretti dalla regista di fama internazionale Liliana Cavani in uno dei più famosi classici del novecento. Biglietti disponibili in prevendita anche on-line. Info.
Con l’Astop si parla di cinema e di propaganda
Si svolgerà sabato 24 marzo l’iniziativa “Cinema propaganda. Dai telefoni bianchi al neorealismo.……un poggibonsese sul Set” promossa dall’Associazione Storica Poggibonsese (Astop). L’iniziativa si svolgerà alle 16,30 presso la sala Quadri del palazzo comunale. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del cinema in Italia nel periodo fascista focalizzando l’attenzione sull’aspetto propagandistico e su quello artistico. Un’occasione per approfondire tanti aspetti legati al cinema nel ventennio, al suo utilizzo ma anche ai registi e ai protagonisti dell’epoca. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui