se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°199 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 15/02/2018
Primo piano
Polizia Municipale, l’attività del 2017. Diminuiscono gli incidenti
Oltre 30mila interventi di polizia stradale, 2mila sopralluoghi domiciliari per accertamenti, decoro urbano. Dodici mesi di intensa attività per la Polizia Municipale che traccia un bilancio del 2017. Un’attività che spazia in tanti settori di intervento che vanno dai servizi ai plessi scolastici all’antievasione. Particolare attenzione è stata posta sull’attivazione e il controllo dei varchi alla Ztl che in questo primo anno di intera attivazione ha comportato la visione di quasi 11mila fotogrammi. Sono stati 2080 i permessi Ztl rilasciati di cui 1223 nuovi mentre sono stati 352 i permessi Zcs rilasciati (tempo medio di rilascio permessi 22 giorni). Importante il trend in calo degli incidenti. Nel 2017 sono stati 112, meno otto rispetto al 2016 (120) e meno 24 rispetto al 2015 (136). Una sintesi delle attività è disponibile qui.
News
Scuole e investimenti, 661mila euro per la Leonardo da Vinci
Poggibonsi continua ad investire in edilizia scolastica. Arriveranno 661mila euro per l’adeguamento del primo lotto della Leonardo da Vinci. Il Ministero infatti ha reso disponibile l'elenco dei Comuni beneficiari delle risorse, uno stanziamento complessivo di 1,058 miliardi di euro per l'adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, previsto dalla Legge di Bilancio per il 2017. Fra gli interventi che beneficeranno di questo stanziamento c’è la scuola media Leonardo da Vinci di Poggibonsi con un finanziamento di circa 661.000 euro che saranno destinati al blocco 1 dell’edificio, ovvero il più vecchio dal punto di vista costruttivo che sarà ristrutturato con interventi relativi all’antisismica, all’efficientamento energetico e alla parte di impiantistica (costo totale dell’intervento 1,2 milioni di euro).
Nuovi menu per le mense scolastiche, meno carne rossa più legumi
Sono cambiati i menu della mensa scolastica, una piccola rivoluzione frutto di un percorso di analisi e condivisione all’interno del Comitato Mensa. La rivisitazione, effettuata di concerto con la dietista di Cir Food-Eudania, riguarda i menu di tutte le scuole nelle loro diverse declinazioni stagionali. Le modifiche sono state definite in base alle linee guida della Regione Toscana in materia di ristorazione collettiva e le novità riguardano la riduzione della carne soprattutto quella rossa e dei salumi, l'introduzione di cereali come farro e orzo, i legumi come secondo piatto sotto forma di crocchette e polpettine, l'introduzione di piatti unici come le melanzane alla parmigiana. Qui i menu.
Casa Rifugio e violenza di genere, la Valdelsa c’è
“La Casa Rifugio in Valdelsa: impatto degli strumenti giuridici, delle pratiche e del contesto socioculturale sul percorso di uscita dalla violenza”. Questo il tema dell’incontro che si svolgerà il 16 febbraio dalle 15.30 al Politeama. Un evento di sensibilizzazione e di formazione per operatori e operatrici della giustizia, delle forze dell’ordine, dei servizi socio sanitari, per accrescere la conoscenza teorica ed operativa sul tema. L’incontro, aperto a tutti, rappresenta anche la sesta convocazione del Tavolo Valdelsa per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime. E’ promosso dal Centro Pari Opportunità Valdelsa e si realizza con la collaborazione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Siena, del Centro Antiviolenza Dive e di Atelier Vantaggio Donna. Qui il programma.
II Roncalli incontra le aziende e le associazioni del territorio
Si terrà venerdì 16 febbraio, dalle 17 alle 19 nella sala conferenze al terzo piano dell'Accabì, l'incontro organizzato dalla dirigenza dell'Istituto valdelsano con i soggetti del territorio per consolidare le collaborazioni e fare il punto sui reciproci bisogni. All'incontro, patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con Eurobic Toscana Sud - Agenzia di Sviluppo e Formazione, sono invitate le aziende del settore di interesse dei vari indirizzi di studio che costituiscono l'offerta formativa del Roncalli, le associazioni di categoria, le associazioni del terzo settore, le banche, le varie istituzioni e fondazioni del territorio, il bacino di riferimento delle studentesse e degli studenti che frequentano l'istituto.
Pratiche edilizie, cambiano orari e modalità di ricerca e consultazione
Cambiano orari e modalità per la ricerca e la consultazione delle pratiche edilizie. E’ in vigore un nuovo orario di apertura dello sportello di edilizia privata del Comune e nuove modalità per le attività di ricerca e consultazione delle pratiche edilizie con una organizzazione prevalentemente tramite appuntamenti. Lo sportello è aperto con libero accesso, e quindi senza appuntamento, il lunedì dalle 11,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 15 alle 17,30 (l’orario per i colloqui con i tecnici del settore Edilizia e Urbanistica restano invece invariati). Tutta la nuova articolazione relativa alla ricerca delle pratiche (anche on-line) nonché alla consultazione (modalità, costi, disposizioni) sono pubblicate online qui.
Morosità incolpevole, risorse per contrastare gli sfratti
Aperto il bando 2018 per contrastare gli sfratti per morosità incolpevole. Per Poggibonsi sono a disposizione circa 35mila euro di fondi ministeriali che si aggiungono ai circa 54 mila residui del 2017, per erogare contributi finalizzati a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità, destinati quindi alle persone in temporanea difficoltà economica determinata dalla perdita o dalla diminuzione della capacità reddituale in conseguenza della crisi economica. Per partecipare è necessario essere in possesso di determinati requisiti e l’entità del contributo è stabilita nella misura massima di 12.000 euro da erogare con quattro modalità diverse. Tutta la documentazione è disponibile presso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa che si occupa di raccogliere le domande.
Aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico
Sono aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico per l’anno 2018/2019. C’è tempo fino al 2 marzo alle ore 12 per presentare domanda all’Urp. Eventuali domande presentate dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio. L’Amministrazione ricorda che devono presentare la domanda, come sempre, anche coloro che sono già utenti del servizio per il corrente anno scolastico. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune dove è pubblicato il modello per l’iscrizione al trasporto e tutta la documentazione relativa. Ulteriori informazioni all’ufficio Istruzione (0577.986342).
Nuova edizione per ‘Sbaracco' e 'Sbaraccando'
Tornano nell’ultimo finesettimana di febbraio ‘Sbaracco’ e ‘Sbaraccando’ che si svolgeranno da venerdì 23 febbraio a domenica 25 febbraio. ‘baraccando’ promosso dall’associazione via Maestra Centro Commerciale Naturale, si svolgerà in via della Repubblica e in tutta l’area del centro. ‘Sbaracco’, promosso dall’associazione commercianti di via Redipuglia e limitrofi, si svolgerà in viale Marconi (chiusa al transito e alla sosta nel tratto da via Fiume a via Fermi). Il tutto per una tre giorni di mercato dei negozi di Poggibonsi. La formula infatti è quella di sempre: i negozi aderenti realizzeranno un mercatino con tanto di banco o gazebo allestito sulla strada, proponendo la loro merce a prezzi incredibilmente convenienti.
Il 27 febbraio nuovo appuntamento con Storie in Miniatura
Sarà “Nel paese delle pulcette” la storia al centro del prossimo appuntamento, in programma per martedì 27 febbraio, di Storie in Miniatura, minirassegna di letture animate per bambini e bambine curata direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L’incontro, come consueto, si svolgerà alle 17,30 presso la biblioteca comunale, negli spazi appositamente allestiti presso l’Accabì. Storie in Miniatura rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini. La minirassegna proseguirà il 27 marzo, il 17 aprile, il 22 maggio.
1/Elezioni, informazioni utili sulle tessere elettorali
Le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno domenica 4 marzo dalle 7 alle 23. Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato. Nel caso fossero esauriti gli spazi disponibili per la certificazione del voto nella propria tessera elettorale è possibile richiedere una nuova tessera elettorale recandosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra dell’HB, nel consueto orario di apertura. Il ritiro può essere effettuato anche da un familiare convivente del titolare, appositamente munito di autorizzazione (modulo disponibile sul sito del Comune) e documento di identità del delegato.
2/Elezioni, altre informazioni
Già organizzato il servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza. Il servizio è curato dalla Pubblica Assistenza (via Dante 39 - 0577.981736) e dalla Misericordia (via del Commercio 32 - 0577.936193) che è necessario contattare per concordare modalità, data ed orario del servizio. Per quanto riguarda il rilascio dei certificati medici per assistenza al voto, gli orari sono i seguenti: lunedì 26 febbraio e mercoledì 28 febbraio dalle 10 alle 11, domenica 4 marzo dalle 9 alle 11 presso l’Ambulatorio Distrettuale sede Asl in via della Costituzione. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio elettorale o consultare il sito del Ministero dell’Interno.
Arance della solidarietà nelle scuole di Poggibonsi
Sono arrivate le arance della solidarietà nelle scuole di Poggibonsi in adesione all’annuale campagna promossa dalla Associazione Tumori Toscana A.T.T. Si tratta di una campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione finalizzata a sostenere l’attività dei volontari nella cura domiciliare dei pazienti malati di tumore.
Come tutti gli anni il Comune e CIR food (che gestisce il servizio) hanno aderito e nelle mense scolastiche sono arrivate le arance, distribuite in modalità concordate con la dietista, a bambine e bambini di nido, infanzia e scuola primaria. A Poggibonsi le arance della solidarietà sono state distribuite nelle mense scolastiche lunedì 6 febbraio.
10 febbraio, corona deposta per il Giorno del Ricordo
Deposta la corona d'alloro in via X febbraio, strada dedicata al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. E’ avvenuto il 10 febbraio scorso, per il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo): "La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Via X febbraio a Poggibonsi è una strada dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Nel 2016 vi è stata apposta una targa commemorativa.
 
Eventi
Con “Nani Rossi show” termina Teatro a Merenda
Sabato 17 febbraio ultimo appuntamento con Teatro a Merenda, rassegna dedicata ai più piccoli e promossa dall’associazione Timbre. Alle 16.30 presso la sala La Ginestra (via Trento) la Compagnia Nani Rossi porterà in scena il suo “Nani Rossi show”, uno spettacolo di circo teatro adatto a tutte le età che presenterà un repertorio di virtuosismo acrobatico e giocolieristico eseguito con facilità, leggerezza e con spirito comico infallibile e elegante.
“Nani Rossi show”, acrobatic Comedy di e con Matteo Mazzei e Elena Fresch, è uno spettacolo che porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro acrobatico: ricco di risate, tecnica e savoir fair. Info e prenotazioni: info@timbreteatroverdi.it.
All’Accabì arriva Eraldo Affinati
Sabato 17 febbraio alle 17 Eraldo Affinati sarà a Poggibonsi (Accabì) per presentare “Tutti i nomi del mondo” (Mondadori), una sorprendente Spoon River con cui l’autore imbastisce un processo autobiografico e collettivo sui temi che sin dall’inizio hanno contraddistinto la sua opera inconfondibile. Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, ha fondato insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, la Penny Wirton, una scuola gratuita di lingua italiana per stranieri. Prima della presentazione (a conversare con l'autore sarà Dario Ceccherini) Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi incontreranno i volontari della Penny Wirton Valdelsa. La presentazione fa parte della rassegna BenEssere a firma Comune, biblioteca comunale, Pleiades e La Scintilla. Info: lascintilla.associazione@gmail.com, biblio@comune.poggibonsi.si.it – 0577.986611-986612.
Spettacolo di beneficenza per Valdelsa Donne
E’ “Smith & Wesson” di Alessandro Baricco lo spettacolo promosso dall’associazione Leo Club Saena Clante Valdelsa che si svolgerà lunedì 19 febbraio al Teatro Politeama (sala minore). Si tratta di una iniziativa di beneficienza aperta a tutti. L’obiettivo è raccogliere fondi da devolvere all’associazione Valdelsa Donna al fine di contribuire al finanziamento per l’acquisto di una bobina per risonanze magnetiche da donare all’ospedale Campostaggia di Poggibonsi. La serata, organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale "Il Grappolo", prevede un aperitivo alle 19,30 e a seguire lo spettacolo alle 21. Per info e prenotazioni: Filippo 334.1741179 e Giuditta 334.3204486 (Leo Club Saena Clante Valdelsa).
Inizia “Gli anni di piuma”. Al Politeama i libri di Trento e Pellegrini
Martedì 20 febbraio dalle 17,30 al Politeama si svolgerà “Un ‘pazzesco’ pomeriggio di febbraio” con la presentazione di due libri che raccontano e fanno ‘sentire’ il disagio e la disabilità psichica attraverso appassionanti storie di calcio e fotografie (d'arte) spiazzanti ed emozionanti. Francesco Trento presenterà “Crazy for football” e Carlo Pellegrini presenterà “Due”. A conversare con loro saranno Giovanni Gennai e Elisa Dainelli. Interverranno il dottor Claudio Lucii e la squadra dell'Atletico Statico che racconterà l'esperienza come squadra di calcio a 5 del Dipartimento di Salute Mentale Azienda USL Toscana Sudest-Zona Alta Valdelsa. L’evento apre il ciclo “Gli anni di piuma”, una serie di incontri promossi dalla Scintilla con il sostegno dell’Amministrazione.
Il rock fiorentino al centro di “The Rocking Dead”
Prosegue “The Rocking Dead”, rassegna promossa dalla Scintilla e dedicata a 'Il rock non-morto e diversamente vivo: testimonianze di un’avventura formidabile'. Il 23 febbraio alle 21 al Politeama si svolgerà una serata dedicata alla stagione del rock fiorentino, con Elisa Giobbi (giornalista e scrittrice), Bruno Casini (giornalista, scrittore e storico manager dei Litfiba) e Federico Fiumani (leader dei Diaframma). Ci saranno testimonianze, immagini e musica (col contributo live di Fiumani) in una serata che non vuole essere nostalgica né celebrativa ma intenzionata a scandagliare nel passato gli ingredienti di un futuro ancora possibile. Ingresso 3 euro (gratis per i soci de La Scintilla).
Al Politeama arriva Paolo Ruffini
Il 26 febbraio al Politeama arriva “Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo con cui prosegue la stagione teatrale 2017/2018. L’Isola Trovata presenta infatti lo spettacolo di William Shakespeare, in un adattamento di Massimiliano Bruno con Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini. Mito, fiaba, e quotidianità si intersecano continuamente senza soluzione di continuità all’interno di questa originale versione del noto testo shakespeariano. Il ‘Sogno di una notte di mezza estate’ è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni. Info: www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui