se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°198 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 01/02/2018
Primo piano
Scorretto conferimento rifiuti, 53 le multe in un anno
Sono state cinquantatre le sanzioni elevate nel 2017 per lo scorretto conferimento dei rifiuti. Sono frutto sia di quanto rilevato dalle fotocamere e indagato dalla Polizia Municipale, sia dell’attività degli ispettori Ambientali. Nel dettaglio sono state quarantadue le violazioni rilevate tramite le tre fotocamere mobili ai cassonetti, che sono state contestate al termine della necessaria e articolata attività di indagine che parte dalle immagini. La verifica dei fotogrammi deve infatti essere accertata in contraddittorio con i potenziali trasgressori per potersi poi trasformare in effettiva sanzione. Per ciascun evento registrato vengono visionati i fotogrammi ed in caso di rilevamento, una volta abbinato il comportamento ad una persona fisica, viene contestata la violazione riscontrata dando prova dell’avvenuto accertamento.
News
A Campostaggia accesso diretto per gli esami del sangue
L’ospedale di Campostaggia cambia modalità di accesso per i prelievi di sangue. Dal 1 febbraio il punto prelievi è organizzato per accettare le persone che si presentano direttamente, senza preventivo appuntamento o prenotazione. Dopo un periodo di sperimentazione adottato per evitare file agli sportelli, l’esperienza è stata valutata facendo riferimento a tutto il contesto territoriale della ASL in Valdelsa ed è stato deciso di realizzare un accesso diretto con apertura del punto prelievi più lunga, dalle 7.30 alle 11, tenendo conto anche delle istanze dei cittadini che preferiscono avere l’accesso diretto evitando la chiamata per la prenotazione. Si torna al ‘numero’: chi arriva allo sportello prende il tagliandino con il numero che sarà diversificato rispetto al percorso. Qui altre info: www.uslsudest.toscana.it/index.php/notizie/siena-ospedale-di-campostaggia-accesso-diretto-per-gli-esami-del-sangue.
Consiglio Comunale, l’attività del 2017
Con la prima seduta consiliare del 2018 è arrivato anche il momento della relazione del presidente del Consiglio Comunale sull’attività svolta nel corso del 2017. Sono stati tredici i Consigli Comunali che si sono svolti più uno in adunanza aperta e congiunta con gli altri Comuni coinvolti, per le celebrazioni in ricordo dell’eccidio di Montemaggio. La conferenza dei capigruppo si è riunita tredici volte mentre sono state sedici le Commissioni consiliari convocate. In particolare la commissione ‘Bilancio e finanze’ si è riunita sei volte mentre sono state quattro le riunioni per la commissione ‘Ambiente e territorio’, tre quelle della commissione ‘Statuto e regolamenti’, due per quella ‘Sviluppo economico’ e una seduta per la commissione ‘Tutela civica’. Complessivamente sono state settanta le deliberazioni adottate.
Circa settanta nuove alberature sul territorio
Sono una settantina i nuovi alberi piantati e in corso di piantumazione su tutto il territorio, da via San Gimignano a via dei Cipressi, a via Carducci, via Pisana, largo Campidoglio, via dello Sport, via Aldo Moro. Si tratta di diversi tipi di alberature, in maggioranza esemplari singoli dislocati su molteplici aree e piantati perlopiù in sostituzione di altri che sono stati abbattuti. Il programma è stato definito sulla base di quanto emerso dal censimento delle alberature effettuato. Le informazioni emerse sono state approfondite da un professionista incaricato e sulla base di quanto indicato è stato pianificato un programma di interventi su alcune alberature che sono state, a seconda dei casi, potate o abbattute e, quando possibile, sostituite.
Aiuola di piazza Industria, manutenzione a cura di Avis e Aido
Taglio erba e sistemazione dell’aiuola di piazza Industria a cura di Avis e Aido nell'ambito del Patto di collaborazione firmato nei mesi scorsi tra l’Amministrazione e le due associazioni in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Il Patto di collaborazione ha avuto per oggetto proprio l’aiuola di piazza Industria con annesso pannello informativo, già presente ma in disuso. Il pannello è stato ripristinato dalle due associazioni e ad oggi veicola informazioni utili sulle attività svolte. A loro volta le due associazioni hanno in carico la manutenzione dell’aiuola in termini di taglio dell’erba e potatura di siepi. Dopo l’intervento che si è svolto in seguito alla stipula del Patto, le due associazioni sono tornate all’opera sistemando l’aiuola.
Aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico
Aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico per l’anno 2018/2019. Riguardano le scuole dell’infanzia comunali, statali, primarie e secondarie di primo grado e per iscriversi c’è tempo fino al 2 marzo alle 12. La domanda deve essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12). Eventuali domande presentate dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio. Tutte le informazioni, anche in merito a tariffe, modalità di richiesta eventuali riduzioni, organizzazione del servizio, sono disponibili all’Urp e sul sito del Comune.
Invest in Tuscany, aperto l’avviso
Attrazione di nuovi investitori. E' l'obiettivo dell'avviso aperto dal Comune con cui prosegue il percorso che segue l’adesione alla rete Invest in Tuscany. Si tratta di un avviso esplorativo non vincolante per l'individuazione di aree e immobili a destinazione industriale, produttiva, artigianale, direzionale e commerciale presenti nel territorio comunale allo scopo di creare una banca dati utile per l'insediamento di nuove attività imprenditoriali. La raccolta di informazioni si prefigge lo scopo di soddisfare le richieste informative sulle possibili localizzazioni che possono giungere da potenziali investitori. Le domande devono essere inviate a suap.poggibonsi@postecert.toscana.it entro il 28 febbraio 2018. Info: sportellounico@comune.poggibonsi.si.it, tel. 0577/986213.
Nidi e infanzia, formazione zonale per 140 educatori e insegnanti
In 140 al Politeama per un importante evento formativo dedicato all’infanzia che si è svolto nei giorni scorsi. L’evento, realizzato con finanziamento regionale del Piano Educativo Zonale, è stato organizzato all’interno della progettazione formativa proposta dal coordinamento pedagogico zonale coordinato da Roberta Baldini e approvata dalla Conferenza Zonale per l’Istruzione. La giornata ha avuto come tema “La qualità come radice e orizzonte di sviluppo del progetto educativo nella prospettiva 0-6” e ha coinvolto insegnanti delle scuole dell'infanzia statali, comunali e private, educatori degli asili nido pubblici e privati e personale ausiliario. In cattedra Aldo Fortunati dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Giorno del Ricordo, una corona per le vittime delle foibe
Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe. Il 10 febbraio alle 11,30, come ogni anno, avrà luogo la deposizione della corona di alloro in via X febbraio, strada dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Strada in cui è stata apposta una targa commemorativa in cui si legge “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 (Legge 92 del 30 Marzo).
Mensa scolastica, si lavora alla scuola Bernabei di Staggia
Migliorie alla scuola Bernabei a Staggia in chiave di servizio mensa scolastica. Sono in corso i lavori per gli impianti e le opere edili per la realizzazione della nuova zona lavaggio nell’ambito del percorso di rinnovamento definito all’interno del capitolato di gara, che ha preso il via ad inizio anno scolastico. Complessivamente si tratta di interventi per 264mila euro tutti a cura di CIR food e realizzati con progettazione concordata con l’Amministrazione. L’obiettivo è ottimizzare e riqualificare spazi e attrezzature per introdurre una serie di novità fra cui il ripristino di piatti di ceramica e bicchieri di vetro. In tal senso infatti, per eliminare gradualmente l’utilizzo di piatti monouso, si sta procedendo alla realizzazione di zone lavaggio.
Ponte in legno sullo Staggia, manutenzione finita
Terminato nelle scorse settimane l'intervento di manutenzione al ponte pedonale sul torrente Staggia che collega via Aldo Moro con viale dello Sport. La passerella pedonale è una struttura lamellare in legno che è stata aperta nel 2011 e che permette di oltrepassare il torrente Staggia all'altezza del Bernino mettendo in comunicazione il quartiere del Colombaio con la zona sportiva e la pista proveniente da Salceto. I lavori di manutenzione realizzati hanno avuto come obiettivo il rinforzo strutturale delle parti in legno. Sono stati programmati in seguito alle verifiche effettuate nella scorsa estate nell'ambito del piano manutentivo ordinario della passerella. Al termine dei lavori il ponte è stato riaperto completamente.
Nuovo appuntamento con la filiera corta
Sabato 10 febbraio si rinnova il consueto appuntamento del secondo sabato del mese con il Mercatale della Valdelsa che sarà a partire dalle 9 e fino alle 13 in piazza Rosselli. Il Mercatale è riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. A disposizione frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche frutta e verdura di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, tartufi e funghi, pane vino olio, legumi e farine. Il Mercatale è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze. Non semplici mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti.
 
Eventi
“Teatro a Merenda” in compagnia dei burattini
Arriva il secondo spettacolo della rassegna a cura di Timbre e dedicata ai più piccoli. Sabato 3 febbraio alle 16.30 presso la Sala Set del Politeama arriva la Compagnia Teatro Medico ipnotico di Parma, compagnia che ha saputo distinguersi per la capacità di contaminare la tradizione del teatro dei burattini mantenendone i valori più profondi ma rinnovandone al tempo stesso la potenza espressiva. Lo spettacolo è “Racconto d’Estate” tratto da “le Stagioni di Sandrone, dramma comico in quattro atti unici”. Teatro a Merenda si concluderà sabato 17 febbraio alle 16.30 con la Compagnia Nani Rossi che porterà in scena il suo “Nani Rossi show”. Info e prenotazioni: info@timbreteatroverdi.it - www.timbreteatroverdi.it - Pagina Facebook: Timbre Poggibonsi
Dal 9 al 13 febbraio torna il Carnevale dei Rioni
Dopo il successo della prima edizione torna il Carnevale organizzato dall’associazione dei Rioni di Poggibonsi. L’appuntamento è dal 9 al 13 febbraio con tanto divertimento per grandi e piccoli. Il Carnevale dei Rioni è realizzato con il patrocinio del Comune in collaborazione con associazione ViaMaestra e Misericordia di Poggibonsi e con Chiantisette partner. Si parte il 9 febbraio con l’arrivo dell’immancabile trenino che girerà per le vie del centro fino al 13 febbraio (in vari orari). Il 10 e l’11 alle 15 truccambimbi e palloncini colorati per tutti. Il 10 alle 17 Babydance con la scuola di ballo “Sulle punte” e l’11 febbraio alle 17 “Mamme allo sbaraglio” e alle 18 Coridandolata con i Rioni sempre in piazza Rosselli. Tutto il programma su fb.
Leonard Cohen per la rassegna rock “The Rocking Dead”
'Il rock non-morto e diversamente vivo: testimonianze di un’avventura formidabile'. Prosegue a Poggibonsi la rassegna “The Rocking Dead”, promossa da La Scintilla. Dopo il primo appuntamento che si è svolto nei giorni scorsi dedicato a “David Bowie: le dinamiche del cambiamento”, “The Rocking Dead” propone altri appuntamenti nel mese di febbraio. Il 13 sarà protagonista Leonard Cohen, indagato da Ivo Grande mentre il 23 serata dedicata alla stagione del rock fiorentino con Elisa Giobbi, Bruno Casini e Federico Fiumani in dialogo con Stefano Solventi. La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune e il sostegno di Confesercenti, Confcommercio, Banca di Cambiano, Agip Petrini. Info e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com.
Simone Olianti a Poggibonsi per la rassegna BenEssere
Il 14 febbraio sarà a Poggibonsi Simone Olianti, psicologo e life coach, per presentare “Scegli di vivere. Cambiamento e gusto della vita” (edizioni Messaggero Padova collana TuttoéVita). “Scegli di vivere”, si legge nella presentazione, ‘è uno strumento da tenere a portata di mano, sul comodino, che ci ricorda quanto preziosa sia la vita in tutte le sue manifestazioni e ci insegna a poterne godere appieno. Per tutto questo non ci sono età: prima ce ne accorgiamo, meglio è’. L’iniziativa fa parte della rassegna BenEssere ciclo ‘Come te stesso’, voluta dal Comune, organizzata dalla biblioteca e curata dalla Scintilla. Appuntamento alle 18 presso la sala conferenze dell’Accabì. Info: lascintilla.associazione@gmail.com, biblio@comune.poggibonsi.si.it – 0577.986611 - 0577.986612.
Silvio Orlando al Politeama con “Lacci”
Nuovo appuntamento per la stagione teatrale 2017-2018. Mercoledì 14 febbraio alle 21 al teatro Politeama Cardellino Srl presenta “Lacci” di Domenico Starnone tratto dall’omonimo romanzo di Starnone con Silvio Orlando e con, in ordine di apparizione, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Nobile, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Matteo Lucchini. Regia Armando Pugliese. Dopo il grande successo di ‘La scuola’, Silvio Orlando con il nuovo spettacolo ‘Lacci’ ritorna alla scrittura di Starnone che ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera. Info: www.politeama.info/schedespettacoli/2017-2018/teatro/lacci.htm.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui