se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°195 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 21/12/2017
Primo piano
Centro storico, al via l’intervento sui vicoli
Al via i lavori per la riqualificazione di vicolo delle Chiavi e di vicolo Fracassini. L’intervento inizierà nei primi giorni di gennaio 2018 e rappresenta la seconda tranche di lavori sul centro storico realizzati nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana. La prima ha riguardato il rifacimento di via della Rocca (in foto) e di parte di via Montorsoli. L’intervento in questione si realizzerà con un investimento di 205mila euro (compresso vicolo Ciaspini che sarà effettuato dopo gli altri due) e riguarderà il rinnovo dei sottoservizi e la riqualificazione degli spazi. Il primo tratto interessato sarà quello da piazza Frilli (che ospiterà il cantiere) verso via della Repubblica. Una volta terminato vicolo delle Chiavi i lavori procederanno su vicolo Fracassini. Per i cittadini direttamente interessati è stata predisposta una apposita comunicazione.
News
Edificio di piazza XVIII luglio, lavori affidati
Lavori affidati per l’intervento che porterà alla riconversione in chiave sociale dell’edificio di piazza XVIII luglio che ospiterà la casa famiglia e un centro di aggregazione. La casa famiglia per minori e adolescenti sarà una struttura di accoglienza a servizio dei minori in difficoltà mentre il centro di aggregazione sarà strumento ulteriore per rispondere a particolari situazioni di fragilità familiare. Sarà destinato a molteplici attività con la ricollocazione di servizi già esistenti e la creazione di nuove risposte rivolte agli adolescenti della Valdelsa. Dopo l’affidamento dei lavori resta da attendere i tempi tecnici per la stipula del contratto e l’espletamento delle procedure previste. Nei primi mesi del 2018 l’intervento potrà partire. L’intervento (costo da progetto di oltre 1 milione di euro) rientra nel Progetto di Innovazione Urbana.
In gara le opere di urbanizzazione per l’area via Prato-via Pistoia a Staggia
In gara l’intervento di realizzazione e completamento delle opere di urbanizzazione stradali presso le aree della lottizzazione Sedi a Staggia Senese. L’intervento riguarda la sistemazione delle aree stradali relative alla lottizzazione residenziale in zona via Prato e via Pistoia. Porterà alla formazione di un nuovo tratto di strada a collegamento tra via Ticci e via Prato e relativi marciapiedi. Sul tratto stradale di via Pistoia, dove il marciapiede è già esistente, verrà realizzata un’area a parcheggio. Inoltre il tratto stradale esistente su via Prato sarà oggetto di manutenzione, con realizzazione di aiuola spartitraffico a separazione delle due corsie e rotonda stradale. Il progetto prevede inoltre il completamento della rete fognaria e un nuovo impianto di pubblica illuminazione.
Adeguamento scuole, progettazione esecutiva approvata
Progettazione esecutiva per l’adeguamento di cinque scuole del territorio. Si è completata la fase di progettazione per l’investimento di oltre 1 milione di euro di lavori che interesseranno nel 2018 la scuola Vittorio Veneto (200mila euro), i due edifici Picchio Verde e Arcobaleno (scuole d’infanzia statali, 440mila euro), Il Girotondo (infanzia statale, 280mila euro) e la Pieraccini che sarà oggetto di un intervento di sistemazione di una porzione di area del giardino (140mila euro). Gli interventi in questione sono stati inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche 2017 che si è assestato su un valore complessivo di quasi 4,5 milioni di euro. Sempre in chiave di progettazione esecutiva, è stato approvato dalla Giunta anche l’intervento di sistemazione dell’area di via Sardelli dove sorgerà un parco pubblico.
Nuovi spazi alla biblioteca Comunale
Nuovi spazi alla biblioteca comunale Pieraccini. Fra le ultime novità, frutto di una riorganizzazione funzionale, la nascita di un apposito spazio per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Uno spazio prima occupato dalle enciclopedie che sono state spostate per lasciare il posto a ‘La stanza dei Pirati’ arredata in maniera apposita per questa fascia di età a partire dalla porta fatta ad oblò. Nella stanza è presente un dipinto a tema dedicato ai Pirati intenti nella lettura di alcuni classici e altri elementi di arredo come quattro metri circa di scaffalature ad altezza bambino. Altri lavori hanno poi riguardato l’aspetto decorativo che ha portato alla nascita anche de ‘La stanza del Cosmo’, sempre con l’obiettivo di rendere gli spazi più accoglienti e confortevoli per i lunghi stazionamenti che interessano la biblioteca.
Dalla biblioteca al teatro, torna “Metti un libro sotto braccio”
“Vieni a mani vuote in biblioteca e torna a casa con un libro sottobraccio ed un sorriso in più”. E’ questa l’iniziativa “Metti un libro sotto braccio”, promossa dalla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini in occasione delle festività natalizie. Un modo per premiare le persone che prenderanno i libri in prestito mettendo a disposizione alcuni premi. Fino al 5 gennaio 2018 chi prende in prestito libri e dvd potrà partecipare all’estrazione di tre abbonamenti alla stagione concertistica 2017-2018 presso il Teatro Politeama, messi a disposizione dalla Fondazione Elsa. L’iniziativa torna per il secondo anno, dopo il successo della prima edizione (per il Natale 2016 in soli otto giorni lavorativi sono stati 532 i libri e dvd presi in prestito, circa 65 al giorno).
Poggibonsi ricorda i 74 anni dal bombardamento sulla città
Poggibonsi ricorda i 74 anni dal bombardamento subito durante la seconda guerra mondiale. Venerdì 29 dicembre avrà luogo la cerimonia con cui il Comune ricorderà, come ogni anno, quel tragico giorno del '43 che vide Poggibonsi pagare un tributo enorme in termini di vittime e di distruzione. La cerimonia, organizzata in collaborazione con la sezione Anpi di Poggibonsi, inizierà in piazza Cavour con ritrovo alle 10,45. Alle 11 deposizione della corona di alloro alla Targa della “Fabbrichina” in via Trento e a seguire deposizione della corona di alloro presso il cippo di piazza Mazzini. Come già l’anno passato, alle 11 sarà suonato l’allarme antiaereo per ricordare qui tragici momenti e commemorare le vittime dei bombardamenti.
 
Eventi
Sabato 23 “Babbo Natale colto in castagna” e Mercatale
“Vivi il centro” con gli appuntamenti conclusivi promossi dall’associazione Viamaestra per queste festività 2017 che hanno visto un ricco programma di manifestazioni e molte collaborazioni. Sabato 23 dicembre torna infatti l’iniziativa "Babbo Natale colto in castagna" con la presenza di Babbo Natale ed elfi che venderanno le caldarroste e animeranno le vie del centro storico. Una iniziativa che si è già svolta nel mese di dicembre e che si realizza in collaborazione con l'associazione dei Rioni di Poggibonsi. Sempre sabato 23, al mattino, si svolgerà a Poggibonsi, in piazza Rosselli, una edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa, con prodotti di filiera corta declinati sul tema ‘Spesa di Natale’.
“Poggibonsi in un clik”, arriva la mostra del Foto Club 3 Asa
Una carrellata di foto per parlare di Poggibonsi e della sua comunità. Torna anche per quest’anno la mostra “Poggibonsi in un clik” promossa dall’associazione Foto Club 3 Asa. Si tratta di una mostra fotografica a tema libero che sarà allestita dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 presso la sala quadri del Palazzo Comunale. La mostra intende presentare le foto realizzate durante l’anno da quindici fotografi dilettanti, a conclusione dei corsi organizzati dall’associazione stessa. L’inaugurazione sarà sabato 23 dicembre alle 17. La mostra fotografica del circolo fotografico si realizza con il patrocinio dell’Amministrazione.
Estrosi, mostra allestita nelle sale espositive dell’Accabì
Aperta la mostra degli Estrosi “A Cavallo dell'Anno 2017-2018”. Come da tradizione si è rinnovato l'appuntamento con la mostra curata dal gruppo degli artisti Estrosi nelle sale espositive dell'Accabì-Hospitalburresi. Per l'occasione sono esposte opere inedite di artisti senesi e italiani di diverse correnti artistiche. “A cavallo dell'anno” è infatti una mostra di personali in collettiva con gli artisti che presentano una serie di opere allestite negli spazi dell'Accabì. La mostra resterà aperta fino al 14 gennaio ed è visitabile nel seguente orario di apertura: tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui