se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°194 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 07/12/2017
Primo piano
Doppia inaugurazione all’ospedale di Campostaggia
Doppia inaugurazione all’ospedale di Campostaggia. Nei giorni scorsi sono stati formalmente aperti l'ambulatorio di "fertilità consapevole" e l'Osservazione Breve Intensiva Pediatrica di Campostaggia. Due innovazioni importanti che sono state illustrate dagli stessi protagonisti presso l’auditorium dell’ospedale. L’ambulatorio per la PMA fa parte della Rete aziendale il cui snodo è il Centro di procreazione medicalmente assistita che ha sede nel presidio ospedaliero del Santa Margherita – La Fratta di Cortona. Il progetto che ha visto introdurre al pronto soccorso valdelsano l’OBI pediatrica, partito dal Dipartimento materno infantile in collaborazione con il Dipartimento di emergenza-urgenza, nasce dall'esigenza di evitare l'ospedalizzazione dei bambini nei casi incerti attraverso un'osservazione fatta dai professionisti pediatri.
News
Poggibonsi investe sulle scuole. Oltre un milione di euro per nuovi interventi
Nuovi lavori nelle scuole finanziati per oltre un milione di euro. Novità sul fronte dell’edilizia scolastica a Poggibonsi che sarà oggetto di un nuovo e importante investimento destinato all’adeguamento di cinque scuole del territorio. La Regione Toscana ha infatti deciso di scorrere la graduatoria, finanziata con fondi Miur, in cui è inserita anche Poggibonsi per l’adeguamento del primo lotto della Leonardo Da Vinci. Lo scorrimento della graduatoria renderà disponibili risorse per programmare interventi di edilizia scolastica per un totale di oltre un milione di euro. Le scuole interessate da interventi di adeguamento saranno la Vittorio Veneto, i due edifici Picchio Verde e Arcobaleno, Il Girotondo e la Pieraccini che sarà oggetto di un intervento di sistemazione di una porzione di area del giardino.
Strada, marciapiedi, illuminazione per l’area via Prato-via Pistoia a Staggia
Progetto approvato per l’intervento di realizzazione e completamento delle opere di urbanizzazione stradali nell’area via Prato-via Pistoia a Staggia. L’Amministrazione, al termine di un complesso procedimento amministrativo, ha recuperato le risorse provenienti dalla escussione di polizze fideiussorie prestate a garanzia delle opere non realizzate per quanto previsto e dovuto dal lottizzante. Il progetto messo a punto porterà a realizzare un nuovo tratto di strada tra via Ticci e via Prato e relativi marciapiedi. Sul tratto di via Pistoia verrà realizzata un’area a parcheggio mentre il tratto su via Prato sarà oggetto di manutenzione, con realizzazione di un’aiuola spartitraffico e di rotonda stradale. Il progetto prevede inoltre il completamento della rete fognaria e nuova pubblica illuminazione. Il costo è di 160mila euro.
Vola la biblioteca comunale Pieraccini che cresce e si riorganizza
Nuovi spazi, decorazioni, incremento delle scaffalature e una specifica stanza per la fascia di utenti intermedia tra bambini piccoli e adolescenti. Novità in vista per la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini che continua a crescere e a rispondere con molteplici strumenti ai sempre più numerosi utenti. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori (la biblioteca infatti è chiusa) che ruotano attorno ad una nuova organizzazione funzionale degli spazi. Novità anche sul fronte decorativo mentre altre migliorie, come l’incremento dell’illuminazione, contribuiranno a rendere ancora più fruibili e gradevoli gli ambienti di studio. Lunedì 11 dicembre la biblioteca riaprirà al pubblico e ospiterà due momenti inaugurali. La mattina sarà aperta ‘la stanza dei Pirati’ con le scuole, mentre nel pomeriggio, alle 17, taglio del nastro aperto a tutti.
Fognature, progetto per tre interventi
Progetto approvato per intervenire su alcune fognature del territorio. Si tratta di uno degli interventi previsti nel piano delle opere pubbliche per il 2017 per superare alcune criticità che si verificano a seguito di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, con piogge concentrate consistenti. In particolare il progetto riguarda via Romana a Staggia Senese in un tratto di circa 50 metri lineari all’intersezione con via 25 aprile in uscita dall’abitato, via Andreuccetti limitatamente al sottopasso che attraversa il raccordo autostradale e ad interventi puntuali sulle griglie di raccolta poste lungo strada a margine del raccordo stesso, e via dei Cipressi. Gli interventi porteranno al posizionamento di caditoie aggiuntive a alla realizzazione di piccoli tratti di fognatura bianca a supporto delle stesse.
Asfaltature, si lavora in via Verdi
Proseguono i lavori di sistemazione di alcune strade nell’area di via Redipuglia. Interventi iniziati in queste settimane, finalizzati a sistemare i piani viabili che ne hanno necessità e realizzati nelle more dell’investimento fatto su via Redipuglia. Le asfaltature al momento hanno riguardato via Fermi, la parte finale di via Galilei, tutta via del Parlamento compreso la piazzetta davanti alla scuola di via Risorgimento. L’intervento prosegue adesso in via Verdi e, successivamente, in via Montemaggio. I lavori in questione sono iniziati a metà novembre con alcune operazioni propedeutiche. Quindi hanno preso il via le asfaltature vere e proprie. Complessivamente si parla di un investimento di 180mila euro, da progetto, che interesserà diverse strade della zona.
Il Comune cerca un addetto alla segnaletica
Indetto il concorso pubblico per assumere un addetto alla segnaletica. Si tratta di un concorso per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto a tempo pieno di “Collaboratore Professionale Specializzato” (categoria B) da adibire al servizio di installazione e manutenzione della segnaletica stradale. Il testo completo del bando e lo schema per compilare la domanda sono disponibili sul sito www.comune.poggibonsi.si.it (percorso: Concorsi/Concorsi pubblici e mobilità). Le domande e i documenti allegati dovranno essere trasmessi a mano oppure con raccomandata A.R. entro il 28 dicembre 2017, al Comune di Poggibonsi (Ufficio Protocollo – Via Carducci 1) oppure con posta elettronica certificata a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it. Tutti i requisiti per l’ammissione al concorso sono specificati nel bando.
Nuovi murales per la scuola Pieraccini
Nuovi murales alla scuola Pieraccini. Le nuove opere di street art sono frutto del progetto “Lascia il segno” con cui è stata celebrata la Festa della Toscana. “Lascia il segno” si è svolto con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e l’associazione La Scintilla e ha visto gli artisti Martoz e Jamesboy, supportati da giovani locali, sviluppare la tematica della Festa utilizzando il linguaggio dell’arte dei murales (in fase di completamento). Il tutto alla scuola Pieraccini protagonista attraverso i propri studenti che avrebbero dovuto dipingere un ulteriore spazio. La manifestazione, per le pessime condizioni climatiche, ha potuto svolgersi solo a metà. Gli studenti infatti hanno portato nel cortile alcuni dei disegni su carta che avevano pensato per la Festa della Toscana. Diventeranno murales in primavera, con la bella stagione.
Rose in piazza Matteotti per dire no violenza sulle donne
Tre piante di rose, un’aiuola a forma di cuore, una targa per dire no alla violenza sulle donne e ricordare le vittime del femminicidio. Il tutto si trova nei giardini di piazza Matteotti ed è frutto dell’iniziativa promossa dal coordinamento donne pensionate Spi Cgil con l’Auser di Poggibonsi e che ha visto la presenza e la partecipazione delle scuole. L’iniziativa si è svolta nell’occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ha visto anche l’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale, già promotrice delle panchine d’autore contro il femminicidio, realizzare una installazione di scarpe rosse sulla scalinata della Collegiata. Nell’occasione l’artista Samanta Casagli ha ridipinto la panchina rossa di piazza Nagy già messaggio contro la violenza sulle donne.
Mercatale, filiera corta a tema natalizio e appuntamento straordinario
Sabato 9 dicembre dalle 8,30 alle 13 torna l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa in piazza Rosselli a Poggibonsi. Oltre ai prodotti di filiera corta sarà possibile comporre il proprio cesto tra i banchi del mercato o acquistare verdure fresche, ingredienti e prodotti sfiziosi, acquistare le confezioni appositamente create dai produttori, prenotare il proprio cesto personalizzato o acquistare la Gift Card (da spendere entro il 2018 ad uno degli appuntamenti del Mercatale della Valdelsa). Sarà possibile anche scoprire tutto ciò che offre il centro di Poggibonsi insieme ai commercianti del Centro Commerciale Naturale di Via Maestra oltre che gustare, per i clienti del Mercatale, “Vino Novello e Castagne” offerto dai produttori. Il 23 dicembre ci sarà inoltre il Mercatale straordinario ‘spesa di Natale’.
SDS, convegno all’Accabì
Un convegno dal titolo “Presentazione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti” si svolgerà martedì 19 dicembre presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi (al terzo piano). L’iniziativa è promossa dalla Società della Salute Alta Valdelsa.
Durante il convegno infatti verrà presentato il progetto SPRAR di cui la Società della Salute è titolare. Successivamente lo scrittore e giornalista Raffaele Rocco presenterà la settima edizione del volume annuale Atlante delle Guerre e dei Conflitti, redatto dall’associazione culturale 46° Parallelo. L’obiettivo è quello di trattare il tema dell’accoglienza da una prospettiva diversa, cercando di far luce sui conflitti geo-politici che sono all’origine delle migrazioni forzate.
 
Eventi
All’Archeodromo due giorni “Tra Longobardi e Franchi”
“Tra Longobardi e Franchi”. Questo il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre all’Archeodromo. Due giornate per far conoscere la ricostruzione e la rievocazione legata ai due popoli e ambientata nel villaggio altomedievale che sarà scenario di varie iniziative articolate tra attività lavorative, rappresentazioni, narrazione e didattica. Quattro i gruppi di ricostruttori-rievocatori presenti: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia. Sabato 9 dicembre alle 20 si terrà “A cena nel IX secolo” accompagnata da racconti, musica e canti dell’epoca. La cena, in collaborazione con “Osteria al Cassero” (costo 25 euro, gratuito per bambini sino a 8 anni) si svolgerà alla Sala Francovich del Cassero (prenotazione entro venerdì a info@parco-poggibonsi.it o al 392.9279400).
Natale 2017, tanti eventi con la Proloco
Dopo l’apertura della Casina di Babbo Natale (attiva ogni sabato e domenica 16,30-19) e l'accensione dell’albero, donato come sempre dalla comunità montana del Monte Amiata, il programma di eventi natalizi promossi dalla Proloco prosegue. Venerdì 8 dicembre grandi protagonisti i bambini ed i ragazzi: ad abbellire la scenografia dei giardini di largo Gramsci arrivano i due alberi di Natale decorati dai ragazzi dell'Anffas che precederanno la consegna dei lavori delle scuole dell'infanzia. Domenica 10 dicembre ci sarà la compagnia teatrale I Gatti Bianchi che si cimenterà in una lettura animata di favole antiche e moderne. Domenica 17 dicembre sarà all'insegna della musica con, alle 11 al Politeama, il concerto di beneficenza de I servi della Gioia e alle 18 in San Lorenzo il concerto degli Auguri di Clara Harmonia.
Natale in centro con Babbi Natale e tanto altro
Con l’accensione delle luminarie ha preso il via il calendario di appuntamenti promossi dall’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale per le festività. Gli eventi proseguiranno per tutto dicembre. Sabato 9, domenica 10 e sabato 23 dicembre si svolgerà “Babbo Natale colto in castagna” realizzato in collaborazione con i Rioni di Poggibonsi. Ci saranno elfi e Babbi Natale per le vie del centro e caldarroste per tutti. Sempre nel fine settimana 9-10 dicembre appuntamento con i mercatini artigianali e d'antiquariato in Piazza Matteotti. Sabato 16 l’appuntamento è con il divertente spettacolo delle Renne Matte, artisti itineranti per le vie del centro travestiti da renne con musica e caramelle. Ogni giovedì mattina inoltre mercatini di Natale in piazza Matteotti a cura dell’Arte dell’Ingegno.
In arrivo al Politeama la terza edizione dello Star Wars Tribute
Dal 13 al 17 dicembre, in occasione dell’uscita del film “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, si rinnova al Politeama il tradizionale appuntamento per tutti gli appassionati che troveranno a Poggibonsi un ricco cartellone di eventi che accompagneranno le proiezioni in sala. Tante le iniziative con tornei di spade laser, mostra di armature riprodotte fedelmente, il fantasy food della galassia con panini rosa, pizze nere, cocktail e gelati, il concorso di cosplay e tanto altro per la terza edizione di “Star Wars Tribute” che accompagnerà l’uscita nelle sale dell’atteso ultimo episodio della saga “Gli Ultimi Jedi” (The Last Jedi). Un cartellone ancora più ricco di sempre, occasione per tutti gli appassionati e per i curiosi di vedere il nuovo episodio della saga e di scoprire l’universo Star Wars. Tutto il programma su www.politeama.info.
Gli Estrosi tornano con “A cavallo dell’anno”
Gli Estrosi tornano con “A Cavallo dell'Anno 2017-2018”. Come da tradizione si rinnova infatti l’appuntamento con la mostra curata dal gruppo degli artisti Estrosi che sarà allestita nelle sale espositive dell’Accabì-Hospitalburresi (al terzo piano). Per l’occasione saranno esposte opere inedite di artisti senesi e italiani di diverse correnti artistiche. “A cavallo dell’anno” è infatti una mostra di personali in collettiva; gli artisti presentano una serie di opere allestite in collettiva negli spazi dell'Accabì.
La mostra sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle 10,30. Resterà aperta fino al 14 gennaio e sarà visitabile nel seguente orario di apertura: tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12.
Si presenta il libro “Poggibonsi al tempo di Pietro Leopoldo, Napoleone e Garibaldi”
Sarà presentato alla Sala Set del Politeama il libro “Poggibonsi al tempo di Pietro Leopoldo, Napoleone e Garibaldi” scritto da Franco Burresi e Mauro Minghi. Un libro che nasce dalla consapevolezza che l’amore e il rispetto verso una città è direttamente proporzionale al grado di conoscenza della sua storia, recente e lontana. Intenzione del libro è dunque quella di portare a conoscenza tutti i poggibonsesi, indigeni e di adozione, di molti fatti sconosciuti del passato, e soprattutto della vita quotidiana di un tempo. La presentazione sarà sabato 16 dicembre alle 17 alla presenza di Dario Ceccherini, di Vittorio Parlato e degli autori. Contestualmente sarà aperta l’omonima mostra documentaria che resterà allestita in Sala Set fino al 24 dicembre (con apertura dalle 17 alle 20).
Marco Vichi presenta a Poggibonsi il nuovo romanzo del commissario Bordelli
Lo scrittore fiorentino Marco Vichi sarà a Poggibonsi per presentare il nuovo romanzo del commissario Bordelli, “Nel più bel sogno” (edito da Guanda, collana Narratori della Fenice). L’appuntamento sarà alla libreria Il Mondo dei Libri di via Sardelli sabato 16 dicembre alle 18,30.
A condurre la serata sarà un altro grande scrittore fiorentino, Leonardo Gori. Ci saranno le letture di Alessio Lami, il nuovo calendario del commissario Bordelli per il 2018 e altre sorprese per una serata magica che terminerà con un dolce regalo della pasticceria Dei di Castelfiorentino che farà degustare ai partecipanti il cioccolatino “Fantasma Nero” creato in occasione del romanzo.
L’iniziativa è promossa dalla libreria con il patrocinio del Comune.
Evento natalizio per il Bibliobus, la biblioteca in viaggio
“E’ la vigilia di Natale. Come tutti gli anni, ogni bambino si fa una domanda molto importante... sono stato buono quest’anno? Dopo la lettura di “L’errore di Babbo Natale” due simpatici elfi guideranno il pubblico alla costruzione del “Cattivometro”. Sarà questa l’animazione al centro della nuova tappa del Bibliobus, la biblioteca in viaggio. Dopo il primo appuntamento che si è svolto nei giorni scorsi presso la scuola dell’infanzia di Staggia Senese, il viaggio del Bibliobus prosegue sabato 16 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 in piazza Cavour con un evento tutto natalizio curato come sempre dalla cooperativa Pleiades in collaborazione con la Proloco nell’ambito della programmazione per le festività. Il Bibliobus sarà, appunto, dedicato ad “Aiutiamo Babbo Natale a riparare il suo errore!!!”.
“Natale con noi” in Via Redipuglia e zone limitrofe
Si svolgerà domenica 17 dicembre la festa di Natale promossa dall’associazione di commercianti di via Redipuglia e limitrofi. “Natale con noi” sarà una giornata ricca di eventi, che inizierà al mattino, alle 10, e terminerà alle 21. Vi saranno punti ristoro, animazione, gonfiabili per i più piccoli, i negozi che allestiranno i loro stand lungo la strada e vie traverse. Per consentire la manifestazione, per tutta la giornata sarà vietato il transito e la sosta per l’intera via Redipuglia, compresa la piazza detta delle scarpe. Come segnalato sul posto saranno in vigore anche altre temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, per consentire “Natale con noi” e la “Festa Natalizia in Piazza” promossa sempre domenica 17 dal “Rione Girata dei Preti” in largo Bondi.
Lunedì 18 dicembre alle 21 Concerto di Natale al Politeama
E’ arrivato il momento del Concerto di Natale al teatro Politeama, appuntamento tradizionale della programmazione concertistica. L’appuntamento è per lunedì 18 dicembre. Per queste festività di Natale 2017 l’Orchestra Regionale della Toscana si farà protagonista di un “tutto Beethoven”, con l’Ottava Sinfonia, meccanismo a orologeria di grande umorismo, l’ouverture al balletto ‘Le creature di Prometeo’ e il Quarto Concerto per pianoforte, forse una delle partiture beethoveniane più teatrali, con il secondo movimento che raffigura Orfeo impegnato a convincere le Furie a lasciarlo penetrare agli Inferi. Lo suona il veneziano Alessandro Taverna, studi all’Accademia di Imola e a Santa Cecilia. Sul podio il direttore principale dell’ORT Daniele Rustioni. Biglietti in prevendita anche on-line. Info: www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui