se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°187 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 31/08/2017
Primo piano
Piazza Mazzini, nuovo volto e nuova distribuzione degli spazi
Nuova distribuzione degli spazi, qualità, sicurezza e valorizzazione della funzione sociale della piazza. E’ completata la progettazione esecutiva per l’intervento di riqualificazione di piazza Mazzini che prenderà il via nel 2018. Quasi 8.000 mq di spazi che saranno ridefiniti con valorizzazione di quelli destinati alla socializzazione anche attraverso cura dei materiali, scelte cromatiche, pavimentazioni in pietra. Nella parte alta della piazza sorgerà un’ampia area a verde attrezzata con vialetti pedonali. La viabilità sarà ridisegnata in maniera tale da ridimensionare l’importanza del traffico: la via di accesso sarà collocata sul lato destro con un ampio marciapiede di circa sette metri di fronte agli edifici e una fascia alberata a separare dalla strada. I due monumenti presenti saranno ricollocati all’interno della piazza. Qui altre info.
News
Nuova illuminazione al parcheggio del Vallone
Settantadue nuovi corpi illuminanti al parcheggio del Vallone. E’ questa una delle migliorie che nel mese di agosto ha interessato il multipiano dove sono state sostituite tutte le lampade con corpi illuminanti nuovi e che utilizzano tecnologia al led, con risvolti positivi anche in chiave di efficientamento energetico. Una novità che si accompagna ad altri interventi manutentivi che hanno interessato tutto il multipiano e che sono volti a ripristinare lo stato dei luoghi in seguito a danneggiamenti pregressi. In particolare gli interventi di riparazione hanno riguardato la sistemazione delle pompe a servizio dell’impianto antincendio, che è stato anch’esso rivisto, e degli estintori. Tutte operazioni che seguono, come da programma, la messa in funzione del sistema di controllo a mezzo telecamere che ha interessato negli scorsi mesi il parcheggio del Vallone.
Carta di Identità Elettronica, rilascio anche il sabato su appuntamento
Prosegue l’attività di rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche che ha preso il via alla metà del mese di luglio (già 350 quelle fatte). Dal prossimo 2 settembre sarà possibile fare la Carta anche di sabato prendendo appuntamento tramite l'URP (0577.986203/234) o direttamente all’accoglienza dell’Accabì. Per fare la Carta occorre il vecchio documento di identità, una foto formato tessera recente, con gli stessi requisiti delle foto richieste per il rilascio del passaporto, la tessera sanitaria per rilevare il codice fiscale Si ricorda che Carta viene spedita dal Ministero entro sei giorni lavorativi dalla data di richiesta. Per informazioni ed eventuali urgenze è utile contattare anticipatamente l’URP ai numeri suddetti e per mail a info@comune.poggibonsi.si.it. Qui tutte le info utili.
Piazza Industria, arriva l’aiuola ‘targata’ Avis e Aido
“Ci prendiamo cura di questa area verde, aiutaci rispettandola”. Questa la scritta posta nel pannello informativo che rende ufficiale l’adozione dell’aiuola di piazza Industria da parte delle due associazioni Avis e Aido. Una presa in carico frutto del patto di collaborazione firmato tra l’Amministrazione e le due associazioni in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Dopo la firma vi era stata l’immediata attivazione da parte di Avis e Aido per sistemare l’aiuola e, da agosto, è presente in piazza Industria il pannello informativo, che era già presente ma in disuso. Il pannello è stato ripristinato e ad oggi veicola informazioni utili in un’ottica di coinvolgimento della cittadinanza e di valorizzazione delle attività svolte. La manutenzione dell’aiuola riguarda il periodico taglio dell’erba e la potatura di eventuali siepi e fiori.
Servizio mensa, arriva la rilevazione automatica dei pasti
Novità a partire da settembre 2017 per il sistema di rilevazione dei pasti alla mensa scolastica. In via sperimentale e per un numero limitato di classi sarà attivata una nuova procedura, semplice e veloce, che sostituirà gradualmente quella attualmente in uso, completamente manuale. Il nuovo sistema, messo a punto dopo un articolato percorso, è intuitivo e si realizza grazie alla collaborazione dei genitori e tramite un apposito portale online. Il pasto infatti sarà prenotato in automatico e soltanto in caso di assenza dell’alunno la famiglia dovrà disdire con un semplice clic o tramite l’invio di un sms. Per fare questo i genitori dovranno registrarsi in un apposito portale online e per questo sarà loro consegnata apposita e dettagliata informazione. Le scuole ‘pilota’ saranno l’asilo nido di via Sangallo, la scuola dell’infanzia di Cedda e la scuola primaria Calamandrei.
1-2-3 settembre. Tornano “Sbaraccando” e “Sbaracco”
Sessanta negozi coinvolti in un progetto unico. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre tornano “Sbaraccando” e “Sbaracco” con le due associazioni, via Maestra Centro Commerciale Naturale e associazione commercianti di via Redipuglia e limitrofi, che daranno vita a una tre giorni di mercatini dei negozi. I negozi aderenti infatti realizzano un mercatino con tanto di banco o gazebo allestito sulla strada. Per quanto riguarda l’associazione Via Maestra saranno circa quaranta i banchi di ‘Sbaraccando’ allestiti in via della Repubblica, piazza Cavour, piazza Matteotti, piazza Nagy, via Borgo Marturi. Per quanto riguarda l’associazione di commercianti via Redipuglia e limitrofi i circa venti negozi aderenti daranno vita allo ‘Sbaracco’ esponendo la loro merce nei gazebo posti nel primo tratto di viale Marconi. Venerdì e sabato l’evento proseguirà fino a mezzanotte, domenica fino alle 20.
Nuovo appuntamento con il Mercatale in piazza Rosselli
Sabato 9 settembre dalle 9 alle 13 in piazza Rosselli si svolgerà il nuovo appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, mercato di vendita diretta delle produzioni agricole di qualità del territorio. Il Mercatale è riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. Saranno presenti banchi di frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele. Un modo piacevole di fare la spesa acquistando dalle mani del produttore prodotti di filiera corta garantiti dal marchio ormai consolidato del Mercatale della Valdelsa. Il Mercatale della Valdelsa è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze. Non semplici mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti.
 
Eventi
All'Archeodromo si va “A cena con il guerriero”
Sold out per l’evento di giovedì 31 agosto all’Archeodromo, “A cena con il guerriero”, una cena nel IX secolo. Un nuovo appuntamento serale in cui sarà possibile partecipare in prima persona al banchetto nel villaggio illuminato dalle torce, visitare le capanne, godere del fresco e del racconto delle gesta di guerra. Il tutto nel suggestivo scenario dell’Archeodromo. Il banchetto inizierà alle 20 e, in attesa, aperitivo con focacce cotte nel forno del villaggio e birra. A seguire cena con antipasti (crostini al lardo, fave alla menta), primo (zuppa di farro alla carolingia), secondi (involtini di manzo, spiedi di cacio), contorno (lenticchie agli odori), dolce (pere cotte al vino rosso e cannella), bevande (acqua e Chianti dei Colli Senesi. Il dolce sarà accompagnato da vino speziato medievale).
Il 3 settembre a Poggibonsi torna “Fatti Strada”
Dopo il grande successo della prima edizione del 2016 c’è grande attesa per l’evento “Fatti Strada - c’era una volta il gioco di strada” che l’anno passato ha contato su una grande partecipazione di pubblico. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica del 3 settembre dalle 16 al Vallone che si vestirà di gioco, colore e musica, per riempire le proprie aree verdi della gioia e dell’allegria di bambini e bambine.
Tante le sorprese tra la gioia e lo stupore di grandi e piccini che si troveranno immersi in un vero festival del gioco di strada, quello che si faceva una volta nelle piazze, quello dei nonni e dei loro giocattoli auto costruiti, quello che trasforma facilmente piazze, cortili, giardini e strade in una vera e propria ludoteca a cielo aperto. “Fatti Strada” è progettato e curato dall’associazione Byblos in collaborazione con l’agenzia Extempora.
A veglia con storia e leggenda. Torna l’evento targato Proloco e FC Marmocchi
Torna “A Veglia con...storia e leggenda e....”, manifestazione promossa da Proloco con Laboratorio FC Marmocchi per conoscere storia, aneddoti e leggende di alcuni luoghi caratteristici di Poggibonsi. L’evento giunge alla terza serata dopo il successo dei due appuntamenti precedenti. L'appuntamento è per martedì 5 settembre a Porta San Francesco alle 19 per una passeggiata al tramonto alla scoperta della storia e dei segreti delle mura della Fortezza per arrivare in Piazza d'Armi dove ci sarà un buffet durante il quale la Compagnia Teatrale I Gatti Bianchi interpreterà le antiche leggende poggibonsesi. La serata (costo 20 euro) ha scopo benefico. Parte del ricavato sarà donato all’associazione Valdelsa Donna. Prenotazione a: prolocopoggibonsi@gmail.com, 335.482436 (Sergio), 349.1761125 (Marco).
“Di metro in metro”, terza edizione per la passeggiata poetica in Fortezza
Venerdì 8 settembre si svolge “Di metro in metro”, passeggiata poetica fino al crepuscolo lungo i camminamenti della Fortezza. A camminare, leggere, dialogare tra loro e con i partecipanti, ci saranno Stefano Carrai, Alessandro Fo, Claudio Pasi, Giovanna Cristina Vivinetto. Il ritrovo è alle 18.30 presso Porta San Francesco. La manifestazione è ideata e curata da La Scintilla con la collaborazione dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi” e del Festival "Orizzonti Verticali", e con il sostegno di Panurania. Progetto grafico: Belluccidesign. “Di metro in metro” giunge alla terza edizione (già ospiti Paolo Maccari, Giuseppe Grattacaso, Anna Elisa De Gregorio, Lucia Bosquet Brandoli, Matteo Pelliti, Alessandro Fo).
Per informazioni e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com.
Torna la PoggiTen. Si corre per Donne Insieme Valdelsa
Anche quest'anno 7Life Sport&Fitness in collaborazione con i Rioni di Poggibonsi organizza per domenica 10 settembre la PoggiTen, una gara podistica non competitiva per le strade della città. La gara, partenza alle 9,30, si articolerà in due percorsi, di 5 Km e di 10 Km, e toccherà i maggiori punti di interesse della città. La zona di ritrovo e partenza è prevista presso il Cassero. Il costo di iscrizione è di 7 euro e comprende pettorale, pacco gara e maglietta dell’evento. Per ciascuna iscrizione 2 euro saranno devoluti all'associazione Donne Insieme Valdelsa Onlus.
La PoggiTen sarà caratterizzata dal colore arancione e quindi, oltre alla maglietta dell’evento che i partecipanti troveranno nel pacco gara, gli organizzatori suggeriscono di indossare più arancione possibile. Info: 055.8078190, 7Life Sport&Fitness.
Nuovo laboratorio di scrittura al Mondo dei Libri
Al Mondo dei Libri prende il via un nuovo laboratorio di scrittura. Si tratta di un percorso di dieci incontri da due ore ciascuno. In ogni appuntamento verrà discusso un tema letterario, e soprattutto verranno letti i testi prodotti dai partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle 18 alle 20 presso la libreria di via Sardelli. L’incontro di presentazione si svolgerà mercoledì 13 settembre alle 18 mentre il laboratorio inizierà mercoledì 20 settembre. Previsto un numero massimo di partecipanti (dodici) mentre in cattedra torna Mirko Tondi.
Per info e iscrizioni: mirko.tondi@gmail.com - 338.8915773.
L’iniziativa è promossa dalla Libreria Il Mondo dei Libri con il patrocinio del Comune.
“Il suono breve della neve” al Mondo dei Libri
Quanto può durare una dipendenza affettiva, cosa la scatena e come se ne esce? Giovedì 14 settembre alle 18 alla libreria Il Mondo dei Libri si svolgerà la presentazione de “Il suono breve della neve” di Carla Bardelli (edizioni Effigi). Insieme all’autrice interverrà Teresa Lucente. Come si legge nella descrizione: “Rosa è eccessiva nell’innamorarsi, ha una sensibilità esagerata che le accende memorie e burrasche di pensieri obbligandola a guardare con ansia al futuro. L’uomo che la coinvolge in una passione totalizzante è un soggetto difficile da controllare, sempre pieno di dubbi, facile ai ripensamenti e preda di rimorsi tardivi. Con lui Rosa sta pericolosamente calpestando tutto ciò che è vivo. Quando imparerà che l’assenza è il contrario dell’amore?”.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui