se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°184 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 07/07/2017
Primo piano
Turismo, Poggibonsi continua a crescere
Più 31,56 per cento sugli arrivi e più 17,92 per cento sulle presenze con una crescita in termini assoluti, rispettivamente, di 14.803 e di 23.760 unità. Segno positivo per i flussi turistici che hanno interessato Poggibonsi nel 2016 rispetto al 2015, per come pubblicati sul sito del Comune di Siena. Complessivamente sono stati 61.712 gli arrivi e 156.351 le presenze, con un trend di crescita significativo. Entrando nel dettaglio vediamo che nel 2016 sul fronte degli arrivi gli italiani sono passati da 25.308 a 31.506 unità (+24,49%) mentre gli stranieri sono passati da 21.601 a 30.206 (+39.84%). Per quanto riguarda le presenze, gli italiani passano da 55.515 a 67.223 (oltre il 21 per cento in più) mentre gli stranieri passano da 77.076 a 89.128 (oltre il 15,5 per cento in più). Già il 2015 si era chiuso con il segno più rispetto al 2014: nei due anni, complessivamente, la crescita è stata del 45,37% sugli arrivi e del 37,10% sulle presenze.
News
Scavi al via, si torna ad indagare la collina di Poggio Imperiale
Riprendono gli scavi archeologici nel Parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale. Dopo uno stop di 7 anni l’operazione di indagine è ripartita con un progetto del Comune di Poggibonsi e dell'Università di Siena, con la direzione scientifica di Marco Valenti (insegnamento di Archeologia Medievale). All'interno del Parco della Fortezza si trovano circa 12 ettari di resti archeologici. Tra il 1993 e il 2009 una parte di queste superfici sono state oggetto di scavo da parte dell’Università di Siena sotto la direzione scientifica dei professori Riccardo Francovich e Marco Valenti. Lo scavo, oltre 2 ettari indagati, ha segnato momenti importanti della ricerca archeologica medievistica a livello internazionale. Adesso le operazioni si concentreranno sull’area di Poggio Bonizio. E’ possibile seguire l’evoluzione tramite Facebook.
Edo Tanzini e Sergio Gilardetti i Leoni d'Oro 2017
Due Leoni d'Oro e 144 Leoni d'Argento al termine della cerimonia di assegnazione dei premi conferiti dall’Amministrazione come riconoscimento a dirigenti, società ed atleti poggibonsesi o appartenenti a società sportive della città che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione sportiva 2016/2017. Come sempre la cerimonia si è aperta con la consegna all'Anffas del ricavato della manifestazione Bicincittà ed è proseguita con i due Leoni d'Oro, uno a Edo Tanzini, dirigente del Gruppo Sportivo Bellavista, vera e propria anima delle attività della società, l’altro a Sergio Gilardetti, storico direttore sportivo e dirigente dell’Unione Sportiva Poggibonsi e grande intenditore e collaboratore del calcio ad altissimi livelli (hanno ritirato il premio le figlie in quanto lui non poteva essere presente). Qui tutti i Leoni.
Acqua, ordinanza per razionalizzare e contenere l’uso
Pubblicata l’ordinanza per razionalizzare e contenere l’uso dell’acqua pubblica e limitarne gli sprechi. L’ordinanza segue quanto chiesto dall’Autorità Idrica della Toscana e da Acque spa in termini di provvedimenti necessari per ridurre gli sprechi, in seguito allo stato di emergenza idrica dichiarato dal Presidente della Regione Toscana e come previsto dal piano operativo di emergenza approntato dall’Ait. L’acqua dell'acquedotto va usata in maniera accorta ed esclusivamente a scopi alimentari e igienico sanitari. È vietato l'impiego dell'acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto per scopi diversi come riempire piscine, innaffiare parchi, giardini, orti. Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sull’Albo del Comune.
Poggibonsi celebra l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo
73° anniversario per la Liberazione di Poggibonsi dal nazifascismo. Martedì 18 luglio ricorre l’anniversario di questa importate data e come sempre si svolgeranno le celebrazioni ufficiali promosse dall’Amministrazione con la collaborazione dell’Anpi locale. Saranno deposte le corone d’alloro alla lapide in memoria della Liberazione (alle 9) e al sottopasso di largo Gramsci all’opera di Franco Giannini “La Liberazione” ( alle 9,30). Poggibonsi fu liberata il 18 luglio 1944, dopo dieci giorni di battaglia furibonda. I partigiani parteciparono attivamente alla battaglia contro l’occupazione nazi-fascista, fianco a fianco con le truppe alleate che avevano superato lo sbarramento tedesco. Fondamentale per la liberazione fu l’avanzata delle truppe del corpo di spedizione francese comandate dal generale Alphonse Juin.
Con l'atelier di pittura ha preso il via l'Accademia dell'Erbavoglio
Iniziate e già a pieno ritmo le attività del Centro Ricreativo Estivo che si svolgono quest'anno presso la scuola di Staggia. Si tratta di attività estive per bambini e bambine dei 3 ai 6 anni e che proseguiranno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) fino al 28 luglio. Oltre cinquanta i bambini che frequentano il Centro dedicato in questa estate all’Accademia dell'Erbavoglio, un atelier per artisti alle prime armi.
Il progetto educativo è curato dalle Pleiades per conto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud. I bambini sono stati organizzati in due gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e personale dei servizi educativi comunali. Per partecipare al Cre sono state 47 le richieste di trasporto e due gli scuolabus attivati.
Dai volontari agli imprenditori, la comunità dell'Anffas cresce e guarda avanti
Ragazzi, famiglie, operatori, volontari, sostenitori. Una comunità intera si è incontrata nei giorni scorsi da “Caprazucca, la taverna del buonsenso” nella serata promossa da Anffas Altavaldelsa e Fondazione I Bambini delle Fate. Un incontro per condividere i risultati raggiunti ma anche gli obiettivi della collaborazione che abbiamo avviato nell’ottobre 2015 con I Bambini delle Fate. All'incontro, dal titolo “Insieme.... stiamo crescendo” erano presenti i ragazzi di Anffas ed i loro genitori, gli operatori, i sostenitori che aiutano l'associazione con le erogazioni attraverso. A tutti i presenti è stata consegnata una brochure esplicativa delle attività laboratoriali e dei cinque inserimenti socio terapeutici promossi e supervisionati dall'Anffas.
Il multisala naturale a firma Fondazione Elsa vince un premio nazionale
Un nuovo riconoscimento per il progetto Multisala naturale promosso da Fondazione Elsa che è stato premiato a L’Aquila con la menzione speciale nell’ambito del Premio Cultura di Gestione edizione speciale per l’impresa Culturale. Il concorso, promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore, è nato allo scopo di individuare e valorizzare i modelli innovativi nella gestione della cultura che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche. Il progetto del Multisala Naturale si è aggiudicato la menzione speciale concorrendo tra gli oltre 70 progetti candidati da ogni regione in risposta al bando pubblico.
Un nuovo punto Boxoffice al Teatro Politeama
Si allarga l’offerta per tutti coloro che intendono acquistare biglietti del circuito Boxoffice a Poggibonsi. È aperto infatti un ulteriore punto Boxoffice Toscana, la prevendita professionale di biglietti a livello regionale, presso il Teatro Politeama. Il punto vendita va ad integrare quello già attivo presso Discoshop – libreria Mondadori, garantendo a tutti gli interessati il servizio anche nel fine settimana e in orario serale. Presso il nuovo punto vendita è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli in tutta Italia presenti nel circuito Boxoffice. L’orario di apertura corrisponde a quello della cassa del cinema ed è dunque consultabile a seconda della programmazione settimanale sul sito www.politeama.info. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti.
250 atleti da tutta Italia, successo per i Campionati italiani assoluti di nuoto Fisdir
250 atleti da tutta Italia, successo per i Campionati italiani assoluti di nuoto Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che si sono svolti alla piscina del Bernino dal 28 giugno al primo luglio. Tre giorni intensi di sport e di festa coronati dai complimenti di tutti i partecipanti: atleti, famiglie, tecnici e Federazione. L'evento è stato fortemente voluto dalla Virtus Buonconvento che già aveva organizzato, sempre a Poggibonsi, il Campionato dedicato al settore promozionale. Stavolta si è passati al settore agonistico e alla vasca olimpionica scoperta. I partecipanti sono stati quasi 250 provenienti da tutta Italia che, insieme alle famiglie ed agli accompagnatori, hanno affollato gli alberghi della zona per diversi giorni.
Invasione di moto d’epoca a Poggibonsi
Nei giorni scorsi (martedì 4 luglio) ha transitato da Poggibonsi la rievocazione storica Milano-Taranto. Una festosa carovana su due ruote (230 moto) che dopo aver salutato Pontedera ha fatto tappa a Poggibonsi al Salumificio Terra di Siena.
I centauri si sono sfidati nell’assaggio di salumi e formaggi locali, accompagnati dalla classica panzanella toscana. L’accoglienza in città è stata organizzata anche in collaborazione con il Comune, e con BCR srl, Sodexo, Fast Eventi, Caseificio Nuovo e Vespa Club Valdelsa. A Poggibonsi a salutare la Mita, c’era anche Augusto Brettoni, leggenda motociclistica, che è stato pilota ufficiale Laverda, protagonista di numerosi successi sportivi e oggi uno dei restauratori più importanti del mondo Laverda.La carovana, dopo aver fatto sosta presso terre di Siena si è mossa verso in centro cittadino attraversando via della Repubblica.
Nuovo volto per il sottopasso di largo Gramsci con vera Bugatti e Dots
E’ tornato a Poggibonsi, per il terzo anno “DOTS – Down On The Street”, il Festival di musica e street art realizzato dal BlueTrain Circoloarci nell’ambito di Piazze d’Armi e di Città. Dots è un progetto creativo, artistico e culturale che dal 2015 ospita a Poggibonsi giovani artisti di fama internazionale, per portare avanti un processo di riqualificazione urbana e rinnovamento artistico attraverso la street art. Dopo i grandi artisti internazionali delle scorse edizioni quest’anno il lavoro di riqualificazione ha avuto come protagonista Vera Bugatti, artista visionaria e poliedrica di fama internazionale e dalle indubbie capacità immaginifiche ed evocative. Dal 16 al 25 Vera Bugatti ha dialogato e trasformato il sottopasso di Largo Gramsci, luogo simbolico di passaggio.
Torna il Mercatale in piazza Rosselli a Poggibonsi
Sabato 8 luglio dalle 9 alle 13 in piazza Rosselli si svolgerà il nuovo appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, mercato di vendita diretta delle produzioni agricole di qualità del territorio. Il Mercatale è riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. Saranno presenti banchi di frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele. Un modo piacevole di fare la spesa acquistando dalle mani del produttore prodotti di filiera corta garantiti dal marchio ormai consolidato del Mercatale della Valdelsa. Il Mercatale della Valdelsa è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze. Non semplici mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti.
 
Eventi
Orizzonti Verticali, quinta edizione del festival a San Gimignano e Poggibonsi
Teatro, danza, performance, musica, letteratura e grandi ospiti. Tutto questo è “Orizzonti Verticali - Arti sceniche in cantiere”, festival diretto da Patrizia De Bari e Tuccio Guicciardini giunto alla quinta edizione. L'iniziativa è in programma fino domenica 9 luglio a Poggibonsi e San Gimignano. Il confronto tra generazioni e il connubio tra i vari linguaggi scenici sono i temi portanti dell'evento, che ospita artisti nazionali e internazionali, provenienti da varie esperienze creative e appartenenti a generazioni differenti della scena contemporanea. Registi, attori, scrittori, danzatori, performer, musicisti e coreografi dialogheranno insieme. Orizzonti Verticali è curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e da Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comuni di San Gimignano e Poggibonsi, sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. Info: www.orizzontiverticali.net.
Conto alla rovescia per la festa dei Maggiolini a Staggia
Manca pochissimo all’International VW Meeting, il raduno italiano più conosciuto in Europa, il raduno dei Maggiolini. Giunto in questo 2017 al 32° anno di vita, il raduno si svolge a Staggia Senese da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio. Tre giornate in cui non mancheranno momenti conviviali, concerti, musica da strada, gadgets. Domenica sarà assegnato il 10° trofeo Davide Dei e saranno premiati gli equipaggi iscritti. Punto di ritrovo il camminamento del Maggiolino. Il raduno dei Maggiolini è promosso e organizzato dagli Amici del Maggiolino con il patrocinio dell’Amministrazione. Si svolge dal 1985 sotto la guida locale di Giovanni Dei e grazie a tutta la comunità di Staggia. Tutte le info su: www.gruppoamicimaggiolino.it.
“A veglia… con storie e leggende”, nuova iniziativa della Proloco
“A veglia… con storie e leggende” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Proloco con il Laboratorio FC Marmocchi. Due serate, martedì 11 luglio e martedì 18 luglio, in cui, partendo da punti diversi della città sarà possibile conoscere aneddoti e leggende sulla città narrate in un'atmosfera affascinante. Martedì 11 luglio partenza da Largo Gramsci (ore 21,15) verso via della Repubblica e piazza Cavour dove giovani attori intratterranno il pubblico sulle leggende poggibonsesi. Martedì 18 stesso orario con partenza dal Vallone nei pressi della Fontana del Tempo. Percorrendo il viale alberato sarà possibile conoscere pillole di storia fino a raggiungere la Fonte delle Fate dove si svolgerà un’altra performance. Prenotazioni ai numeri 335.482436 (Sergio Pucci) e 349.1761125 (Marco Maestri) oppure alla mail prolocopoggibonsi@mail.com.
Notte Bianca Latina e tanto altro nell’estate poggibonsese
Dopo il grande successo della Notte Bianca si svolgerà in centro la seconda edizione della Notte Bianca Latina organizzata dall'associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione con El Mundo del Caribe. La Notte Bianca Latina avrà luogo giovedì 13 luglio dalle 19 alle 1. Ci saranno esibizioni di ballo e musica dal vivo nelle principali piazze del centro storico con la collaborazione di tutte le attività di somministrazione che proporranno menù tematici latini di degustazione.
Proseguono così i giovedì sera in centro che animeranno la città per tutto il mese di luglio. Inoltre, sempre a firma Viamaestra CCN, si svolgerà martedì 18 luglio la tradizionale Cena di Gala.
Tanti eventi alla Rocca di Staggia
Prosegue la lunga estate di eventi alla Rocca di Staggia organizzati dall’omonima Fondazione. Sabato 8 e domenica 9 (alle 9) “Seguendo la Gruccia, che da stampella si fa albero della vita”, percorso a piedi con guida nella Valle di Staggia seguendo il cammino dei pellegrini (visita guidata al castello dalle 10 alle 19). Mercoledì 12 alle 21 “Di terra e d’aria”, spettacolo di suoni e luci su la Rondella del Brunelleschi (Duccio Nacci). Sabato 15 e domenica 16 alle 9 “Questa stanza non ha più pareti ma alberi”, percorso a piedi con guida lungo le vie dei pellegrini (visita guidata al castello dalle 10 alle 19). Mercoledì 19 alle 21 “Fili iridescenti di ragno” a cura di Chiodofisso, performance in verticale creando costellazioni, calata con corda luminosa dalle mura della Rocca. Necessaria la prenotazione al 366.4792092.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui