se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°183 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 22/06/2017
Primo piano
Consultazione e valorizzazione dell’archivio storico. Patto firmato con l’Astop
Sviluppo della ricerca e della conoscenza, valorizzazione della memoria, della storia e delle tradizioni locali come elementi costituenti di una comunità attraverso la promozione e la visibilità dell’archivio storico dell’Ente. E’ questo il senso del nuovo patto di collaborazione che è stato firmato dall’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Storica Poggibonsese nell’ambito del Regolamento dei Beni Comuni. L’archivio storico postunitario del Comune è stato interessato nell’ultimo periodo da un percorso di sistemazione con traslochi e catalogazione per riunificare i documenti e gli atti in un unico sito (presso la sede comunale di via Volta). Il patto di collaborazione firmato definisce reciproci impegni. Chi è interessato può già contattare l’Urp. Qui altre info.
News
Scuole, un estate di lavori per 400mila euro
Quattrocentomila euro di risorse per interventi sulle scuole che si realizzeranno in questa estate. Come ogni anno con la chiusura delle attività scolastiche si apre la fase in cui gli edifici saranno interessati da piccoli e grandi interventi di manutenzione. Fra i lavori che si svolgeranno in questa estate vi sarà l’adeguamento antincendio ai nidi la Coccinella e Rodari, lavori alla rete fognaria alle Marmocchi, sistemazione e trasloco delle due scuole d’infanzia “Mastrociliegia” e “La Coccinella” (per complessivi oltre 150mila euro). Inoltre ha già preso il via l’intervento per circa 70mila euro sul tetto dell’edificio scolastico Pieraccini (nella parte meno recente). Sempre in questa estate si svolgerà l’intervento di manutenzione straordinaria del tetto della palestra di Staggia (gara attualmente in corso) che si lega alle possibilità che si sono aperte con il decreto #sbloccascuole2017 del Governo.
Al via i lavori su via del Commercio e via Fratelli Bandiera
Nuovo asfalto in via del Commercio e in via Fratelli Bandiera. Sono iniziati nei giorni scorsi e si completeranno a breve (da ordinanza entro la settimana) i lavori di asfaltatura che riguardano le due strade. Prosegue così l’opera di sistemazione ma anche di completamento di una serie di interventi e di progetti. Proprio nei giorni scorsi sono stati realizzati i lavori su largo Bellucci. Intervento questo legato alla riqualificazione di viale Marconi e posticipato rispetto alla riapertura della strada per attendere le operazioni sulla contigua rete idrica, in particolare su via Montesanto e via Gorizia che sono state interessate nelle scorse settimane da operazioni all’acquedotto a cura di Acque spa. L’intervento in corso su via del Commercio e via Fratelli Bandiera porterà a rinnovare il manto stradale delle due strade per un costo da progetto di circa 50mila euro.
Via Redipuglia, proseguono i lavori sugli allacci
Restano da completare tre allacci e poi sarà possibile procedere con l’asfaltatura della strada. Proseguono i lavori nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di via Redipuglia che è stata interessata nelle ultime settimane dalle operazioni di allaccio per passare dalle vecchie tubazioni a quelle nuove. Fin quanto tali operazioni non saranno terminate sarà sempre, in parte, in funzione il vecchio acquedotto. I lavori stanno procedendo con la definizione degli ultimi tre allacci. Nel frattempo è terminata la piantumazione degli alberi, a cura della ditta, e sono in corso i lavori nella ex piazzetta delle scarpe che ha ospitato l’allestimento del cantiere fino a poco tempo fa. Fondamentale è completare i lavori di collegamento fra vecchia e nuova rete perché terminata questa fase si procederà con l’asfaltatura, le rifiniture, la segnaletica definitiva.
Difesa idraulica nei Foci, avanti con la Regione
Procede il percorso per realizzare opere di difesa idraulica in una parte importante della zona industriale dei Foci. Il tema è stato affrontato a Poggibonsi nel corso dei sopralluoghi effettuati dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi insieme al Consorzio di Bonifica. I sopralluoghi, che si sono svolti il 13 giugno scorso, hanno interessato Poggibonsi con una serie di tappe sullo Staggia, sull'Elsa, presso la zona industriale dei Fosci e sono stati l’occasione per condividere il progetto di difesa idraulica che riguarda proprio quest’ultima zona. Il progetto si compone di tre lotti a partire dalla costruzione di argini di riva destra dei Foci. L’obiettivo adesso è concretizzare un accordo di programma che veda la compartecipazione di tutti i soggetti coinvolti Regione, Comune, privati interessati, nonché del Consorzio di Bonifica come soggetto attuatore (Regione, Comune, privati interessati, nonché del Consorzio di Bonifica come soggetto attuatore).
Il progetto “Multisala Naturale” sarà presentato a Matera
Importante riconoscimento per il progetto “Multisala Naturale” portato avanti da comuni di Certaldo, Colle e Poggibonsi per la gestione delle sale cinematografiche. Dopo l’inserimento nel piano attuativo del progetto sperimentale Sensi Contemporanei “Lo sviluppo dell’industria audiovisiva” approvato dalla Regione Toscana, l’esperienza valdelsana è al centro di una giornata di studi (23 giugno) a Matera, presso l’Università degli Studi della Basilicata perché considerata il punto di partenza per creare un modello di sinergie tra enti pubblici, culturali, esercenti, per la promozione della cultura cinematografica e per rivitalizzare i centri storici delle città. Saranno Mario Lorini, programmatore cinematografico, e David Taddei, DG della Fondazione Elsa, a presentare i dettagli del progetto valdelsano ai sindaci lucani e agli operatori del settore.
“Mise Poggi 2017”, tre giorni di prove di soccorso
I volontari della Misericordia di Poggibonsi, in accordo con il Governatore e il Magistrato dell'ente, e con il patrocinio del Comune, organizzano un’importante esercitazione che si chiama “Mise Poggi 2017”, che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 giugno, sul territorio del comune valdelsano. L’esercitazione, alla quale prenderanno parte anche altre Misericordie dei comuni limitrofi, prevederà simulazioni e prove di soccorso su "Emergenze Sanitarie" e di Protezione Civile. Il programma prende il via venerdì 23 giugno, dalle 10 in poi, con montaggio del Campo Base presso il Parco Baden Powell. Sabato dalle 7.30 fino a tarda serata scenari di soccorso singoli o di maxi emergenza su tutto il territorio comunale di Poggibonsi e domenica celebrazione della Santa Messa presso il Campo Base e pranzo presso la Sede della Misericordia.
Street art nel parcheggio del Vallone, successo di Walld’Elsa
Artisti, disegnatori, bambini e ragazzi delle scuole a dipingere. Questo un primo bilancio della due giorni di Walld’Elsa a Poggibonsi, nata nell’ambito del progetto di educativa di strada PIGLIA BENE promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dopo il successo dei workshop degli scorsi anni a Staggia Senese e Colle Val d'Elsa organizzati dagli operatori, insieme a vari gruppi di giovani guidati dagli artisti James Boy ed Exit Enter. Nelle due giornate sono stati 11 gli artisti che hanno dipinto in vari spazi all'interno del parcheggio, mentre una ventina di giovani disegnatori del territorio hanno partecipato alla riqualificazione del terzo piano e almeno 50 tra bambini e ragazzi delle scuole hanno dipinto il muro esterno di oltre 40 metri. Complessivamente sono state oltre 200 le persone che hanno esplorato il parcheggio.
Al Politeama “Under Dance” con gli spettacoli di fine anno delle scuole di danza
Prosegue fino al 25 giugno al Politeama “Under dance”, la rassegna degli spettacoli di fine anno delle scuole di danza del territorio coordinata dalla Fondazione Elsa. Dopo la scuola Sinfonia della Danza con gli spettacoli “The Dream” e “Metti una sera al cinema”, il Centro Danza Sulle Punte con lo spettacolo “The Cirque” e lo spettacolo di danza e musical “Peter Pan” con la Scuola di Danza e Musical della Ballet Academy, la rassegna si chiuderà lunedì 26 giugno alle 21 con lo spettacolo di fine anno dei corsi di danza classica e laboratorio coreografico di Irene Stracciati Danza, Associazione culturale Stranensemble. Info sul sito www.politeama.info o telefoniche a 0577.983067.
Sport, si premiano i Leoni d’Oro e d’Argento
Torna come ogni anno la cerimonia di consegna dei Leoni d’Oro e d’Argento, il premio voluto dall’Amministrazione Comunale per festeggiare lo sport poggibonsese. La cerimonia è giunta alla ventitreesima edizione e si svolgerà sabato 24 giugno alle 10 presso la Sala Maggiore del Teatro Politeama. I premi saranno consegnati a dirigenti, società e atleti che hanno conseguito importanti risultati nel corso dell’anno. Un modo per celebrare e per ringraziare a nome della città coloro che si sono distinti nello sport, non soltanto locale, e coloro che hanno contribuito con la loro attività alla crescita e al successo della disciplina sportiva a Poggibonsi. Saranno presenti gli esponenti del Coni provinciale, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e, come sempre, i destinatari dei premi.
Torna il Torneo Open del Tennis Club
La prima decade di luglio si svolgerà il “Torneo Open Città di Poggibonsi maschile e femminile”, tradizionale appuntamento per tennisti di alto livello in Provincia di Siena. Tanti atleti provenienti da tutta Italia si confronteranno sui campi di gioco offrendo un grande spettacolo. Per dieci giorni Poggibonsi sarà teatro di un torneo prestigioso, capace di attrarre un folto pubblico non solo di poggibonsesi ma di sportivi e appassionati. Il Torneo è giunto alla 18° edizione ed è promosso dal Tennis Club di Poggibonsi che conta circa 250 soci ordinari praticanti, 130 allievi iscritti alla scuola tennis, circa 100 agonisti complessivamente tra socie ed allievi, una scuola tennis che è TOP School. Il Torneo Open ha un montepremi di 5000 euro, il secondo a livello regionale.
 
Eventi
Arriva la Notte Bianca a Poggibonsi
Arriva la Notte Bianca a Poggibonsi. Giovedì 22 giugno, dalle 19 alle 2, torna la manifestazione organizzata dall'Associazione Viamaestra CCN. Negozi ed esercizi pubblici saranno aperti dopo cena fino a tardi allestendo spettacoli, defilé ed aperitivi all'interno o in piccoli spazi di fronte alle proprie attività con vetrine ed addobbi sul tema del bianco. A dare il via alla manifestazione sarà la banda cittadina La Ginestra. Tanti gli eventi in programma organizzati con il coinvolgimento di tante associazioni e di tante realtà del territorio. Appuntamenti in Piazza Rosselli, in Piazza Cavour, in Piazza Savonarola, in Piazza Nagy, in via Borgo Marturi, in via della Repubblica, in Piazza Matteotti, in Largo Gramsci, in Via Trento. Per l’occasione apertura straordinaria del museo FC Marmocchi.
Bobo Rondelli porta a Poggibonsi la musica e le parole di Piero Ciampi
Musica d’autore a Poggibonsi con un concerto che unisce idealmente due grandi interpreti livornesi. Sarà infatti Bobo Rondelli il protagonista venerdì 23 giugno alle 21,45 della serata organizzata da Jazz Cocktail, nell’ambito del programma di Piazze d’armi e di città, con il suo omaggio a Piero Ciampi, artefice di capolavori negli anni '70 che hanno reinventato la nostra musica d’autore e che lo hanno reso poeta immortale. Appuntamento al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi con “Ciampi ve lo faccio vedere io”. Rondelli sarà accompagnato dagli amici Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba. Prevendita ai numeri 055.240397 - 0577.983067 int.2 o su www.eventimusicpool.it o tramite il circuito Box office e la biglietteria del teatro Politeama.
Seconda edizione per 'La Disfida della Valdelsa' che si svolge a Monteriggioni
Tornei a cavallo, sfide in armatura e rievocazioni storiche per un week end all’insegna del Medioevo. Sabato 24 e domenica 25 giugno Monteriggioni farà da cornice a 'La Disfida della Valdelsa', il torneo cavalleresco che animerà il campo storico allestito sotto il Castello. Un tuffo nel Tredicesimo secolo per rivivere la storia con una sfida fra Monteriggioni e Poggibonsi, che precederà la rievocazione della Battaglia di Colle Val d’Elsa del 1269.
'La Disfida della Valdelsa' giunge quest'anno alla seconda edizione dopo l'avvio nel 2016 che vide l'evento realizzarsi alla piazza d'Armi della Fortezza per celebrare il primo compleanno del restauro della cinta muraria.
Seconda edizione per “Ali Model nei cieli di Siena”
Torna con la seconda edizione la manifestazione aeromodellistica “Ali Model nei cieli di Siena” che si svolgerà il 24 e 25 giugno presso l'Aeroporto di Ampugnano a Sovicille. La manifestazione è promossa dall'Aero Club di Siena in collaborazione con il Gruppo Aeromodellisti Valdelsani e si realizza grazie alla fattiva collaborazione della Sky Service, con il patrocinio del Comune di Sovicille, del Comune di Poggibonsi, la collaborazione del CONI e dell'Aero Club d'Italia. Dalla mattina fino al tramonto si potrà assistere al volo di modelli di ogni epoca e dimensione, con piloti di fama internazionale e i loro modelli ammirati in tutte le manifestazioni sia nazionali che internazionali. E quindi elicotteri “riproduzioni”, aerei a elica, Jet militari e tanto altro ancora per un fine settimana veramente diverso.
“100 km. nel Chianti”. Il 25 giugno torna il memorial Leonardo Bruni
Si svolgerà domenica 25 giugno “100 km. nel Chianti”, il consueto raduno promosso dal Vespa Club Valdelsa e dedicato alla memoria di Leonardo Bruni. Si tratta di un tour in vespa nei paesaggi del Chianti e dei sui centri storici. Il tour prenderà il via da piazza Rosselli con partenza scaglionata e si snoderà su strade bellissime e poco transitate.
La partenza sarà alle 9 con sosta con colazione tipica toscana e arrivo alle 13 per pranzo al ristorante Albergaccio dal 1450 Villa Machiavelli a San Casciano Val di Pesa. Il memorial Leonardo Bruni è una delle attività promosse dal Vespa Club Valdelsa, che attrae ogni anno un congruo numero di appassionati e di partecipanti al giro-tour dimostrativo.
Arriva “La braciata” e via Redipuglia fa festa
Una serata da passare insieme, per degustare ottimi cibi, divertirsi e vivere la città. Questa è “La braciata”, la cena organizzata dall'associazione dei commercianti di via Redipuglia e limitrofi. Una bella braciata con animazione degli Amici del Musical. Ci saranno tantissime buone cose a partire da un ricco aperitivo e antipasto, e poi pici al ragù, braciata con pollo, salsicce, scamerita, rostinciane, bocconi di manzo, verdure grigliate e fagioli all'uccelletta, acqua vino dolce e caffè. Non mancheranno animazione e divertimento. L’appuntamento è mercoledì 28 giugno alle 20 in piazza Nilde Iotti zona mercato. Per info e prenotazioni contattare i seguenti negozi: Le Aly della Luna, Incantesimo, Bar dei Ferrovieri, La bottega di Ile e Luca, Fiori Sanremo.
Tre giorni di Basket Battle in piazza Rosselli
Torna per la terza volta a Poggibonsi la “Basket Battle”. Si svolgerà in piazza Rosselli nei giorni di giovedì 29 giugno, venerdì 30 giugno e sabato primo luglio. Si tratta di un torneo di basket "3 contro 3" nato dall'idea di alcuni ragazzi delle società sportive Poggibonsi Basket e Colle Basket. La manifestazione ha come obiettivo quello di regalare al pubblico un mix tra sport, divertimento, e spettacolo a 360°, tipico della concezione americana dello "Street Basket" giocato all'aperto. E quindi tanti giocatori, tanto basket ma anche coinvolgimento diretto del pubblico con gare divertenti e particolari. Il tutto accompagnato da musica e animazione. Come ogni anno “Basket Battle” lega sport e spettacolo al territorio sostenendo l’associazione Anffas. Tante le novità fra cui il ritorno dei tornei Junior con l'inserimento della categoria Pink. Tutte le info: www.basketbattle.it.
“SapordiTango”, mostra in Sala Quadri
C’è ancora tempo per visitare “SapordiTango”, collettiva curata da Sandra Stanghellini e promossa dal gruppo degli artisti Estrosi. La mostra è un percorso attraverso molteplici discipline come letteratura, recitazione, musica e pittura. Una mostra itinerante con opere di artisti provenienti da Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto. “SapordiTango” è allestita presso la Sala Quadri del Comune fino al 28 luglio (apertura da giovedì a sabato dalle 16 alle 20) con in mostra le opere di Turi Alescio, Sauro Amegli, Francesco Bruni, Samanta Casagli, Marco Cipolli, Gianni Dorigo, Francesca Franceschini, Lara Francini, Giuliano Giuggioli, Alessandro Grazi, Amedeo Mariotti, Alessandro Marrone, Francesco Nesi, Massimo Podestà, Stefano Sardelli, Massimo Stecchi, Valter Viani, Gerardo Zei.
Un’estate di eventi alla Rocca di Staggia
Una esplosione di appuntamenti alla Rocca di Staggia. Tanti gli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni promossi dall’omonima Fondazione. Sabato 24 giugno (10-18) si svolge “Il castello fiorisce”, visita guidata al castello, animazioni, performance. Domenica 25, alle 17, “Appesi a un filo” con, a cura di Chiodo Fisso, arrampicata e discesa con corda dalle mura della Rocca. Sarò inoltre possibile la visita guidata al castello dalle 10 alle 19 e, sempre domenica alle 9, si svolgerà “Andar per cerchi”, evocando il labirinto francigeno, percorso a piedi con guida, nella valle di Staggia. Giovedì 29 alle 21 sarà la volta di “Vestita di luce”, spettacolo suoni e luci al castello. Sabato 1 e domenica 2 luglio (10-19) “Tessiture tra cielo e terra”, visita guidata al castello, installazioni ispirate all’opera di Cecco Ragni. Necessaria la prenotazione telefonica al 366.4792092.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui