se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N182 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 08/06/2017
Primo piano
Via Montorsoli verso la ripavimentazione
Procedono i lavori su via Montorsoli dove in queste settimane si sta lavorando sul tratto che giunge a piazza Cavour e dove a metà giugno prenderà il via la ripavimentazione in pietra con contestuale allestimento del cantiere su via della Rocca (inizio da piazza Frilli). Nel primo tratto da via Curiel a via Fra Nicolao è già stato ripristinato il piano in seguito alla realizzazione dei lavori sui sottoservizi ovvero rete fognaria e cavidotti e rifacimento della rete acquedottistica (effettuato da Acque spa). Attualmente analoghi lavori (scavi, sottoservizi, acquedotto) sono in corso nel tratto che arriva all’angolo con piazza Cavour. Alla metà di giugno la ditta inizierà la ripavimentazione partendo da via Curiel e risalendo fino a piazza Cavour per completare tutta la parte di strada e riconsegnarla terminata e nuovamente carrabile entro la fine luglio.
News
“Walld’Elsa” e street art, i giovani colorano Poggibonsi
Nuovo appuntamento all’insegna di “Walld’Elsa” che fa tappa a Poggibonsi il 9 e 10 giugno presso il parcheggio del Vallone dove saranno oggetto di street art vari spazi al primo e secondo piano, comprese le scale ed il corridoio esterno. Protagonisti saranno i giovani del territorio con l’aiuto e la guida di importati artisti del panorama nazionale quali Exit Enter, JamesBoy, Hoppn, Monograph, SKino, Insane, Forma, Cad310. L’idea nasce nell’ambito del progetto di educativa di strada “Piglia bene”, promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. I lavori prenderanno il via venerdì alle 15.30 con un workshop dedicato alla realizzazione di un murales di 40 metri con studenti delle scuole medie Leonardo Da Vinci e Marmocchi. Sabato live painting, art exposition, esibizioni di skate, rap e beatbox , Pijama Party e tanto altro.
Scuole, lavori in arrivo nel periodo estivo
Tanti gli interventi sulle scuole che si realizzeranno in questa estate. Come ogni anno si apre la fase in cui gli edifici saranno interessati da piccoli e grandi lavori di manutenzione. Fra gli interventi puntuali e oggetto di apposito investimento vi sarà l’adeguamento antincendio ai nidi la Coccinella e Rodari, lavori alla rete fognaria alle Marmocchi, sistemazione e trasloco delle due scuole d’infanzia di via Sangallo e di via Risorgimento in vista dell’apertura del Centro Educativo 0-6. Inoltre si concretizzerà l’investimento per il tetto dell’edificio scolastico Pieraccini (nella parte meno recente) e l’intervento (gara in corso) per la manutenzione della copertura della palestra della scuola di Staggia; un lavoro quest’ultimo legato agli spazi finanziari che il Comune si è aggiudicato con lo #sbloccascuole2017 del Governo.
Attività estive, si parte con il Cre a Staggia
Un progetto articolato su quattro settimane e su quattro discipline artistiche. Sono chiuse (oggi 8 giugno) le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo, attività per i piccoli dai tre ai sei anni che si svolgeranno dal 3 al 28 luglio alla scuola di Staggia.
Alla base c’è un progetto educativo a cura delle Pleiades, una proposta basata sul fare arte, intesa nelle sue molteplici forme tutte declinate nel progetto “L’Accademia dell'Erbavoglio”, un atelier per artisti alle prime armi.
Il gioco del laboratorio teatrale sarà il contenitore omnicomprensivo delle varie discipline artistiche e le diverse proposte esperienziali prenderanno spunto da storie, fiabe e immagini per stimolare i bambini alla creatività e espressività individuale e di gruppo.
Ed ecco allora che la prima settimana si svolgerà “Atelier della Pittura”, la seconda “La Compagnia di Pollicino”, la terza “I Musicanti”, la quarta “Il Corpo di Ballo”.
Diritto allo studio, c’è tempo fino al 4 luglio
Aperto il bando per presentare la domanda per accedere al ‘pacchetto scuola’ 2017-2018. Fino al 4 luglio (con possibilità di integrare la domanda entro il 15 settembre esclusivamente per coloro che hanno sospeso il giudizio) è possibile fare richiesta per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio. Come già l’anno passato i Comuni dell’Altavaldelsa hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica. Il ‘pacchetto scuola’ è l’incentivo finalizzato a sostenere le famiglie in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico. Le caratteristiche, definite dalla Regione Toscana, sono analoghe a quelle dell’anno passato. Il contributo verrà corrisposto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado e i beneficiari dovranno avere la residenza nel Comune di riferimento. Moduli e info reperibili all’URP e sul sito.
Trofeo Bellavista, successo confermato. Tanti i giovani in gara
Sessanta giovani in gara e grande partecipazione. Si conferma il successo per il Trofeo Bellavista, giunto alla 35° edizione, che si è svolto domenica 28 maggio. L’evento, da quest'anno primo trofeo ArSilicii, è una gara di podismo amatoriale valida per il Campionato Provinciale UISP di corsa su strada e per il Trofeo Gran Fondo UISP, ed è promosso da GS Bellavista. Come sempre abbinata alla gara riservata ad atleti amatori si è svolta una passeggiata e una minipasseggiata per giovanissimi. Hanno partecipato complessivamente 431 atleti di cui 249 competitivi, 100 passeggiatori e 82 giovani dei quali 22 alla minipasseggiata e ben 60 alla gara agonistica. Una partecipazione quest’ultima che ha consentito di superare il record provinciale di presenze nelle categorie giovanili detenuto dalla gara del 2016.
Un premio ai ragazzi del Centro Anch’io
Un gesto per dire loro grazie per l’impegno e per renderli protagonisti di un modo nuovo di intendere le diverse abilità ed il lavoro, il sociale e la comunità. E’ stato consegnato nei giorni scorsi ai ragazzi del laboratorio Centro Anch’io un assegno di 1000 euro dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per ricompensarli dell’impegno e dell’affidabilità nel realizzare i prodotti per due aziende del territorio, la Balmont Srl di Poggibonsi e la Cantini Vetro Srl di Certaldo. Da anni, infatti, le due imprese hanno deciso di commissionare il confezionamento di alcuni contenitori in vetro e plastica proprio ai ragazzi della comunità di Poggibonsi. A consegnare l’assegno il Presidente David Bussagli, il Direttore Generale Andrea Dilillo e il Direttore dei Servizi residenziali e semiresidenziali della FTSA Romina Mora.
Due giorni di incontri, corsi e aggregazione alla Pubblica Assistenza
La Pubblica Assistenza di Poggibonsi in festa con due giorni di incontri, corsi, dibattiti ed occasioni di aggregazione che si svolgeranno presso la sede. Venerdì 16 e sabato 17 giugno infatti i volontari dell'associazione apriranno le loro porte a tutta la città per far conoscere le proprie attività e proporre importanti momenti formativi. Si comincia venerdì 16 alle 17 con un incontro pubblico di informazione e prevenzione dedicato alle truffe che vedono vittime gli anziani. Fra gli eventi di sabato 17 (alle 11 di mattina) da ricordare che sarà inaugurato il nuovo defibrillatore in via Dante, vicino alla sede dell'associazione, collegato con la centrale 118 e monitorato a distanza con GPS. Sempre sabato, dalle 15, si svolgerà proprio un corso di formazione all'uso del defibrillatore.
Show cooking e altro ancora al Mercatale di sabato 10 giugno
Il fungo Shiitake incontra la Cinta Senese. Uno speciale show cooking si terrà durante il Mercatale della Valdelsa che si svolgerà sabato 10 giugno dalle 9 alle13 in Piazza Matteotti. Una delle novità di questo appuntamento. Il Mercatale è un mercato di vendita diretta delle produzioni agricole di qualità del territorio ed è riservato ai produttori locali che portano in piazza i loro prodotti. Saranno quindi presenti, come sempre, banchi di frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele. Un modo di fare la spesa speciale, acquistando dalle mani del produttore prodotti di filiera corta garantiti dal marchio ormai consolidato del Mercatale della Valdelsa. Il Mercatale è un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Eventi
A Staggia una serata gourmet “tra luna e mura”
Serata gourmet fra le mura. Staggia fa festa giovedì 8 giugno con una cena promossa dall’associazione locale di commercianti e artigiani.
A partire dalle 20 in piazza XXIV maggio si svolgerà “tra luna e mura” con quattro portate create a regola d’arte da ‘Cavolo a merenda’.
Ci sarà buon cibo ma anche vino, musica e balli per una serata all’insegna della socialità, del gusto e del divertimento.
Il costo per la cena è di 20 euro (con prezzo ridotto per ragazzi da 8 a 12 anni). Prenotazioni presso i seguenti esercizi: Abbigliamento Marcella, Gelateria Porta Romana, Bar 994.
“Voi due senza di me”, presentazione al Mondo dei Libri
“Voi due senza di me” di Emiliano Gucci si presenta al Mondo dei Libri. L’appuntamento sarà venerdì 9 giugno alle 18,30 e ad introdurre la serata con l’autore sarà Mirko Tondi. “Voi due senza di me” (Narratori Feltrinelli) è una storia d'amore ambientata nel centro storico di Firenze, che travolge il lettore e lo trascina in uno stato di inquietudine mista a curiosità, quello di chi vuol comprendere, oltre a ciò che accadrà, ciò che è già accaduto. E’ la storia di Michele e Marta colti in due giornate particolari. Nella prima, Michele corre alla stazione per incontrare Marta: i due non si vedono da dieci anni. Nella seconda giornata, a distanza di altri dieci anni, ancora loro due, ancora il loro amore, irrisolto e per questo tanto più tenace.
La storia della Papessa Giovanna apre il 9 giugno il cartellone estivo

Con la storia di Papa Giovanni VIII e la leggenda della Papessa Giovanna si apre il cartellone estivo di Poggibonsi. Sarà infatti l'anteprima dello studio di spettacolo “Giovanni VIII” prodotto da Arca Azzurra Teatro e dalla Fondazione Elsa ad aprire il 9 giugno la rassegna “Piazze d'armi e di città”.
L'anteprima assoluta dello spettacolo scritto e diretto da Lucia Socci è un evento speciale prodotto proprio per l'edizione 2017 del cartellone estivo e sarà allestita nel villaggio altomedievale dell'Archeodromo ricostruito filologicamente sui resti di Poggio Imperiale nel parco archeologico della Fortezza di Poggibonsi.
Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con Archeòtipo e Associazione culturale Started. Costo del biglietto 7 euro (ridotto 5 euro per studenti), informazioni e prevendite: Teatro Politeama, info@fondazioneelsa.it - 0577/983067

Dal 9 all’11 giugno arriva “La corsa di Alcide”
Dal 9 all’11 giugno torna a Poggibonsi “La Corsa di Alcide”. Nelle zone più suggestive della Toscana si disputerà la settima edizione della gara di regolarità classica a strumentazione libera per auto d’epoca aperta ad equipaggi italiani e stranieri con auto antecedenti al 1971. L’evento è organizzato da Chianti Cup Racing Team in collaborazione con Altitude Eventi. La gara è ormai conosciuta per la sua complessità tecnico-agonistica e per la bellezza dei paesaggi, città e borghi attraversati che solo una regione ricca di cultura, arte e bellezze naturali come la Toscana, può offrire. Il percorso di quest’anno è arricchito di nuove prove speciali, tutte su strada, in paesaggi straordinari. Per sapere tutto su iscrizioni, percorsi e altro http://lacorsadialcide.it/
“L’arte ispira la moda”, una mostra a Poggibonsi
“L’arte ispira la moda” è il tema e il titolo della mostra allestita presso la sala Quadri del Comune. Da giovedì 8 giugno e fino a domenica 11 giugno sarà possibile visitare la mostra dell'artista Maria Enrica Nardi. Un viaggio nel mondo dell'arte digitale associata alla moda, agli accessori, a tutto ciò che e' tessuto. Una esposizione da non perdere che è realizzata in collaborazione con la Proloco di Poggibonsi e con il patrocinio dell’Amministrazione. La mostra è allestita in Sala Quadri del Palazzo Comunale ed è visitabile in orario pressoché continuato, dalle 8,30 alle 13, dalle 14 alle 19,30, dalle 21 alle 24.
 
Torna la festa del Colombaccio. Due giorni di eventi alla Strolla
Torna la festa nazionale del Colombaccio, giunta quest'anno alla decima edizione. L’iniziativa, organizzata dal Club del Colombaccio sezione di Poggibonsi, si svolgerà il 10 e 11 giugno come sempre in località La Strolla. Sarà una due giorni densa di appuntamenti, esposizioni, dibattiti e rassegne varie.
L’apertura è in programma sabato 10 con inizio della festa alle 9 e, a partire dalle 16, rassegne, esposizione e vendita di attrezzature e abbigliamento. Tanti eventi anche la domenica a partire dalla prima mattina.
Alle 11,30 presentazione del progetto Colombaccio e dibattito coordinato da Rinaldo Bucchi con la partecipazione di Sauro Giannerini dell’Università di Firenze e dell’avvocato Francesco Paci, presidente nazionale del Club italiano del Colombaccio.
Alle 18 premiazioni varie e durante le due giornate sarà in funzione lo stand gastronomico. Il ricavato sarà devoluto all’Anffas.
Puccini, Alda Merini, il misticismo e le fiabe si uniscono per il Teatro delle Ombre
Tre anteprime regionali che mettono assieme Rossini, Alda Merini ed i personaggi delle fiabe più note. Torna per il ventunesimo anno Il Festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese diretto da Marcella Fragapane ed organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia. Apertura al teatro Politeama giovedì 15 giugno (ore 21,30) con lo spettacolo della compagnia Controluce (Torino) “Butterfly Blues”. il festival torna poi nella sua sede naturale del cortile della Rocca di Staggia Senese venerdì 16 giugno (ore 21,45) con “Magnificat” della Compagnia Anagoor (Castelfranco Veneto), un omaggio a Alda Merini e sabato 17 giugno (ore 21,45), sempre nella Rocca di Staggia Senese, con il finale del festival. In scena “Fiabesca” della compagnia Tam Teatromusica (Padova), un’intensa immersione nel mondo simbolico della fiaba.
Torna DOTS e la street art arriva in largo Gramsci
Sarà Vera Bugatti, artista visiva che utilizza la street art come parte della propria poetica, che realizzerà il graffito in largo Gramsci all'interno del Dots Fest - Down on the street, festival organizzato con Arci Blue Train dedicato alla street art che torna a Poggibonsi per il terzo anno consecutivo. Vera Bugatti inizierà il proprio lavoro al sottopasso di largo Gramsci il 15 giugno. Il 16 si svolgerà l’aperitivo con l'artista per conoscere il suo progetto. Il Dots Fest - Down on the street si concluderà con un evento all’interno della Notte Bianca promossa da Via Maestra Centro Commerciale Naturale. La Notte Bianca si svolgerà il 22 giugno con in programma anche il concerto’, gratuito, targato DOTS della band toscana Eart Beat Movement.
“SaporidiTango”, mostra in Sala Quadri
Una nuova esposizione sarà allestita a Poggibonsi. Si tratta di una collettiva promossa dal gruppo degli artisti Estrosi e nata su richiesta di Brigida Gentile, antropologa romana, per la presentazione del libro “Tango files”. Su questa base si è sviluppata “SaporidiTango” che si articola attraverso molteplici discipline come letteratura, recitazione, musica e pittura. “SaporidiTango” è una mostra itinerante (attualmente a Palazzo Guadagni in Santo Spirito a Firenze) con opere di tanti artisti provenienti da Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto. Fra questi i senesi Turi Alescio, Samanta Casagli, Stefano Sardelli, Valter Viani, Alessandro Grazi, Francesca Franceschini, Massimo Stecchi. “SaporidiTango”, curata da Sandra Stanghellini, sarà allestita presso la Sala Quadri dal 15 giugno al 18 luglio (apertura da giovedì a sabato dalle 16 alle 20).
“Nelle fauci del mostro”, presentazione al Mondo dei Libri
“Nelle fauci del mostro” di Andrea Gamannossi si presenta al Mondo dei Libri. L’appuntamento sarà venerdì 16 giugno alle 18,30 e ad introdurre la serata con l’autore sarà Mirko Tondi. “Nelle fauci del mostro” (Felici Editore) è un romanzo dedicato al Mostro di Firenze. “Percorrendo nelle tenebre le strade di campagna nei dintorni di Firenze, si legge nella presentazione, si prova tuttora un senso di inquietudine, di disagio. Come se tanti occhi cattivi ci osservassero con malignità. L'aria sembra ancora permeata da una presenza invisibile e terribile: il Mostro di Firenze….” Andrea Gamannossi è nato a Firenze nel 1964. È autore di diversi romanzi noir e racconti thriller.
Omaggio a Paz e tanto altro per Atuttomondo
Sarà invece il teatro contemporaneo il protagonista della diciottesima edizione del festival Atuttomondo, organizzato dall'associazione Timbre al Cassero della Fortezza Medicea.
Appuntamento martedì 20 giugno con una produzione in anteprima che mette assieme I sacchi di sabbia, i Gatti Mezzi, Guido Bartoli e la collaborazione di Gipi.
Si tratta di “Franco Stone Soundtrack”, una conversazione-spettacolo su un esperimento teatral-musicale. Mercoledì 22 giugno sarà la volta della compagnia dei Fratelli Dalla Via con Gold Leaves che proporranno uno spettacolo dedicato al lavoro di Andrea Pazienza dal titolo “Personale Politico Pentothal - Opera Rap per Andrea Pazienza”.
Bobo Rondelli porta al Cassero l’omaggio a Piero Ciampi
Altro evento speciale poi nel cartellone estivo con la sezione Jazz Cocktail di Music Pool che il 23 giugno porterà al Cassero il cantante livornese Bobo Rondelli in “Ciampi ve lo faccio vedere io”, spettacolo teatrale e musicale dedicato a Piero Ciampi. Piazze d'armi e di città è organizzato dal Comune con la Fondazione Elsa e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con: associazione Staccia Buratta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia e Panurania come main sponsor. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Elsa – 0577 985697 –info@politeama.info o l'ufficio cultura del comune di Poggibonsi – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it.
Domenica 18 a Staggia è tempo di “Festina”
E’ arrivato il momento della Festina di Staggia, organizzata dall’Ente Paesano in collaborazione con le associazioni del luogo. La Festina è una tradizionale iniziativa in onore dalla Madonna della Cappellina che si svolge a giugno e che coinvolge tutta la comunità staggese richiamando molti visitatori. Tanti gli eventi di domenica 18 giugno (le celebrazioni religiose iniziano nei giorni precedenti). Alle 11 sarà inaugurata la mostra fotografica “Viva Staggia Staggia viva” presso la piazzetta di via XXIV maggio. Alle 14,30 partenza del 66° giro dei 3 Comuni e quindi premiazione, rappresentazione dei ragazzi della scuola media con esposizione dei lavori fatti durante l’anno, performance artistica, musica e concerti. Alle 22,30 spettacolo pirotecnico. Per tutto il giorno mercatino artigianale in via Ticci.
Coppa Gruppo Electra, gara podistica il 18 giugno
Domenica 18 giugno si corre a Poggibonsi l’11° Coppa Gruppo Electra organizzata da Monteriggioni Sport Cultura. Si tratta di una gara podistica su strada, riservata ad atleti tesserati, ad Enti di Promozione Sportiva, Fidal e militari. Partenza ed arrivo sul retro della Electra Commerciale. Completano la manifestazione un mini-percorso di 5 chilometri, per la parte non competitiva, riservato alla categoria “Allievi” e il percorso per le categorie ragazzi. In programma anche una minipasseggiata di un chilometro per bambini. La corsa competitiva, ma anche la passeggiata, dopo aver percorso il centro di Poggibonsi si dirige verso la Fortezza Medicea e prosegue per San Lucchese e quindi verso Pian dei Campi. Qui altre info: https://www.facebook.com/monteriggioni.sportcultura.
22 giugno Notte Bianca a Poggibonsi
In arrivo la Notte Bianca a Poggibonsi, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e che dà il via all’estate poggibonsese. L’evento, promosso da Via Maestra Centro Commerciale Naturale, si svolgerà giovedì 22 giugno. Molteplici le associazioni presenti e che parteciperanno e saranno protagoniste dalle tante iniziative che occuperanno le piazze e le strade del centro storico. Ci sarà animazione, musica, ballo, canto, spettacoli e tanto divertimento per grandi e piccini. A breve le info dettagliate sul programma della serata che prenderà il via alle 19. L’evento è organizzato dall’associazione di commercianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Con la “Notte Bianca” prendono il via anche i giovedì d’estate che animeranno il centro città tutto il mese di luglio.
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui