se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°181 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 25/05/2017
Primo piano
Avis e Aido ‘adottano’ un’aiuola. Firmato un nuovo Patto di collaborazione
Già attivato il nuovo Patto di collaborazione firmato nei giorni scorsi in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Il Patto è stato sigillato tra l’Amministrazione e le associazioni Avis e Aido e riguarda l’aiuola di piazza Industria con annesso pannello informativo. La manutenzione dell’aiuola riguarderà il periodico taglio dell’erba e la potatura. Il pannello informativo, già presente ma in disuso, sarà ripristinato dai volontari in modo da potervi inserire dei cartelli in plexiglass contenenti informazioni utili sulle due associazioni e divenire elemento di ulteriore connessione con la cittadinanza e di valorizzazione delle attività portate avanti. Il Regolamento dei Beni Comuni è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alla cura e alla valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali.
News
5x mille, il sociale incontra il cinema
Prosegue e con tante novità la campagna per il 5xmille alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa che quest’anno incontra anche il cinema. La Fondazione Elsa ha deciso di sposare la campagna 2017 garantendo la proiezione dello spot predisposto dalla FTSA presso le sale cinematografiche inserite nel progetto del Multisala Naturale. Un’esperienza che coinvolgerà i cinema Politeama e Garibaldi di Poggibonsi, il Teatro del Popolo e Sant’Agostino di Colle ed il cinema Boccaccio di Certaldo, presso i quali lo spot andrà in onda prima della consueta programmazione. I cittadini che sceglieranno di destinare il 5xmille alla FTSA (qui tutte le info) contribuiranno a finanziare comunità educative per i minori in condizioni di disagio e strutture comunitarie per nuclei monogenitoriali e donne vittime di violenza.
A luglio torna il Centro Educativo Estivo. Aperte le iscrizioni
Arriva l’Accademia dell'Erbavoglio, un atelier per artisti alle prime armi. E’ questo il progetto educativo alla base del Centro Ricreativo Estivo, attività per i piccoli dai tre ai sei anni che si svolgeranno dal 3 al 28 luglio presso la scuola di Staggia Senese. Resta inalterata l’organizzazione delle attività che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, per quattro settimane, dalle 8 alle 13. I bambini saranno organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e personale dei servizi educativi comunali. Il progetto educativo è curato dalle Pleiades e le iscrizioni sono aperte fino all’8 giugno all’Urp, dove è disponibile tutte la modulistica. Moduli e informazioni sono a disposizione anche sul sito del Comune.
In arrivo il ‘pacchetto scuola’ 2017/2018. Aiuti per le famiglie
E’ in arrivo il bando per presentare la domanda per accedere al ‘pacchetto scuola’ 2017-2018. Come già l’anno passato i Comuni dell’Altavaldelsa hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica per cui il bando sarà aperto a Poggibonsi e negli altri Comuni valdelsani dal primo giugno fino al 4 luglio. Il ‘pacchetto scuola’ è l’incentivo finalizzato a sostenere le famiglie in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico. Le caratteristiche, definite dalla Regione Toscana, sono analoghe a quelle dell’anno passato. Il contributo verrà corrisposto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado e i beneficiari dovranno avere la residenza nel Comune di riferimento. Apposita informativa è già presente sul sito del Comune di Poggibonsi dove sarà pubblicata tutta la modulistica.
Ultime settimane di lavori in via Redipuglia
Lavori in dirittura di arrivo in via Redipuglia. In queste ultime settimane si sono svolti e si stanno svolgendo i lavori di Acque spa per gli allacci del nuovo tubo dell’acquedotto con la linea esistente. Terminata questa fase si procederà con l'asfaltatura di tutta la strada, le ultime finiture, l’installazione degli arredi, la piantumazione di ulteriori alberi, per terminare con la segnaletica definitiva. A breve sarà inoltre possibile intervenire sull’ultimissimo tratto di viale Marconi (lavori già completati). Anche in questo caso la riqualificazione del tratto in prossimità del sottopasso sarà effettuata dopo il completamento dei lavori all’acquedotto, per motivi di contiguità spaziale. Due investimenti significativi (oltre due milioni di euro) che gradualmente stanno andando a termine.
Lavori terminati sulle strade extraurbane
Sono in fase di completamento i lavori di sistemazione di alcuni piani viabili del territorio urbano ed extraurbano. Un progetto messo a punto nel 2016 e che riguarda alcuni tratti di cinque strade per un investimento di 95mila euro. E’ finito negli scorsi giorni il lavoro alla Gruccia volto a stabilizzare il fondo e a fare una nuova asfaltatura su quasi duecento metri di strada. Prima della Gruccia si erano completati gli interventi in via Monsanto (dove il recupero ha riguardato circa trenta metri di strada con consolidamento della massicciata, rettifica e drenaggi) e la riasfaltatura di via Grandi. E’ stata inoltre sistemata in via definitiva la strada per Lecchi che venne ripristinata e riaperta nell’arco di poche settimane in seguito ad uno smottamento. Ulteriore intervento interesserà la Provinciale 68 all’altezza dell’ospedale.
In estate nuovo intervento allo stadio Lotti
Proseguono i lavori allo stadio comunale Stefano Lotti già interessato nell’estate scorsa da importanti interventi di riqualificazione. Nel corso del 2016 si è concretizzato infatti il doppio intervento relativo alla sistemazione della gradinata e della copertura del bar. A breve prenderà il via un ulteriore lavoro per la manutenzione della copertura dei locali che ospitano gli spogliatori e altri servizi. Coperture che risalgono ai primi anni cinquanta e che saranno ricostruite con rinnovata sicurezza dei locali grazie anche all’uso di sistemi anti caduta. Sempre nelle prossime settimane prenderanno il via ulteriori interventi manutentivi sempre effettuati dall’Amministrazione. Complessivamente l’investimento che ha riguardato in quest’ultima fase lo stadio comunale supera i 300mila euro.
Bambini allo stadio con il triathlon e i ‘giochi d'incontro’
Invasione di bambini allo stadio con il triathlon e i ‘giochi d'incontro’, quattro giornate dedicate ad avvicinare i più piccoli allo sport. Le due manifestazioni si sono svolte anche per quest’anno con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli allo sport e di promuovere e valorizzare l’attività sportiva. Complessivamente le quattro giornate hanno visto partecipare tutti gli alunni delle scuole elementari, circa sessanta classi, con circa 1350 bambini e bambine di cui circa 580 delle terze e delle quarte e circa 770 delle classi prime, seconde e terze. Entrambe le iniziative sono organizzate dal Comune con la collaborazione dell'Upp che ne cura lo svolgimento sul campo con i propri istruttori e con l'adesione degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia ricordo.
Misericordia di Staggia in festa
E’ tempo di festeggiare per la Confraternita di Misericordia di Staggia Senese che organizza la 13a Festa del Volontariato. L’evento si terrà dal 26 al 28 maggio presso la zona feste di Staggia Senese e come sempre sarà un’occasione d’incontro con la cittadinanza, con le altre associazioni e con le autorità locali. L’apertura sarà venerdì 26 maggio alle 19,30 con gli stand gastronomici e musica con Radio Rosa. La giornata finale, domenica 28 maggio, sarà dedicata ad un incontro, aperto a tutti, per dibattere sul problema delle maxi emergenze e la presenza dei volontari nella protezione civile. Per tutta la durata della festa sarà presente uno stand dei donatori di sangue Fratres.
Al Politeama una mostra di dipinti fatti dai bambini
Una mostra di dipinti dove gli artisti sono i bambini e le bambine della scuola d’infanzia “Il paese dei balocchi”.
La mostra si ispira ai capolavori della storia dell’arte e sarà allestita presso la sala Set del Teatro Politeama sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 16,30 alle 19,30.
Alla base del progetto ci sono i pittori Klee e Kandinski, scelti perché molte delle loro opere costituiscono una galleria ideale per l'esplorazione dei concetti geometrici.
La mostra racconta una storia inventata dalle docenti e messa in atto attraverso laboratori anche pomeridiani dopo l'orario scolastico con i genitori.
L’esposizione, aperta a tutti, è organizzata e curata dall’Istituto Comprensivo 2.
“Dalle BR al Bataclan”. Si parla di terrorismo
“Dalle BR al Bataclan: terrorismi di ieri e di oggi. Da quelli nazionali del ‘900 a quelli internazionali 2.0”. Questo il titolo del dibattito che si svolgerà lunedì 29 maggio dalle 17 presso la sala conferenze dell’Accabì. L’incontro è promosso dal Rotary Club Altavaldelsa in occasione del ventennale della sua fondazione.
Il dibattito, dedicato agli studenti delle scuole e aperto a tutta la città, sarà tenuto da relatori esperti che hanno scritto e approfondito il tema nella loro professione.
Ci saranno infatti Massimo Nava, editorialista e corrispondente per il Corriere della Sera Parigi e Pino Casamassima, giornalista, scrittore, autore, uno dei più importanti studiosi degli ‘anni di piombo’. A moderare saranno Dario Ceccherini, Giovanni Buccianti e Francesco Meucci (direttore La Nazione Siena).
Scuola di musica, arrivano i saggi
Arrivano i saggi della scuola pubblica di musica. Come sempre la conclusione dell’anno scolastico avverrà con i saggi finali di tutti gli allievi delle varie classi di strumento e canto. I saggi si svolgeranno dal 5 all'8 giugno presso la sala conferenze dell’Accabì. Si parte lunedì 5 giugno alle 17,30 con la classe di violoncello della professoressa Martina Bellesi e la classe di violino della professoressa Maria Ciselli. Al pianoforte il professor Antonio Masoni. A seguire “Ensamble Primavera” con al violoncello la professoressa Martina Bellesi e altri saggi a partire dalle 20,30 con la classe di chitarra moderna del professor Edoardo Daidone e la classe di clarinetto e sassofono del professor Luca Signorini. Appuntamenti fino a giovedì 8 giugno. Il programma sarà reperibile sul sito www.politeama.info.
 
Eventi
“Istruzioni di fuga per principianti” al Mondo dei Libri
“Istruzioni di fuga per principianti”. Si svolgerà presso Il Mondo dei Libri, venerdì 26 maggio alle 18, la presentazione del romanzo di Mirko Tondi. A moderare l’incontro saranno Massimo Granchi, presidente del Gruppo Scrittori Senesi e Luigi Pratesi, autore di “Le malelingue”. “Istruzioni di fuga per principianti” (Caffèorchidea) è un ‘piccolo romanzo on the road, manuale sentimentale di classici rock, retrospettiva appassionata di cinematografia. Nella breve fuga improvvisata di un giovane impiegato di un mobilificio si compongono i tasselli di una società schizofrenica, governata dalla iperrazionalità dei numeri e da un utilitarismo sfrenato….”. Serata promossa con il Gruppo Scrittori Senesi che rientra nel Maggio dei Libri.
“Io dislessica”, presentazione al Mondo dei Libri
Sarà presentato al Mondo dei Libri “Io dislessica”, un libro adatto a bambini dislessici e non, per scoprire un mondo visto con occhi diversi. Il libro raccoglie aneddoti e trucchi di una bambina per combattere le sue difficoltà con fantasia e umorismo. La presentazione si svolgerà sabato 27 maggio alle 11 ed è a cura di Jessica Romano, di Giovanni Tempesti e dell'associazione Beatiful Mind che ha organizzato insieme alla libreria. Ad introdurre sarà infatti il dottor Tempesti, psicologo e operatore di doposcuola dell'associazione Beautiful Mind. Sarà presente Jessica Romano, autrice dell'opera (disegni di Daniele Franchi, Effigi edizioni). Alla fine della presentazione verrà svolto un laboratorio per bambini e ragazzi che potranno creare una spilla che li rappresenta.
Una conferenza sui modelli di integrazione in America Latina e Unione europea
Si svolgerà a Poggibonsi una conferenza sui modelli di integrazione in America Latina e Unione europea. Il circolo "Marta Abreu" e l'associazione nazionale di amicizia Italia Cuba, con il patrocinio del Comune, organizzano il 27 maggio alle 17, presso il centro anziani in via Trento, una conferenza dal titolo "America Latina ed Unione europea: modelli di integrazione regionale a confronto". Verranno analizzate le differenze tra i modelli di integrazione dell'America latina l'alba, La Celac, Petrocaribe, Mercosur con l'Unione Europea. Alla conferenza parteciperanno Andrea Vento, ricercatore ed insegnante di geografia economica, e Alfredo Viloria, segretario generale dell'ambasciata del Venezuela in Italia.
Cena e concerto in libreria, arriva “L’IBRIda cena”
Chef Mendo e il cant-autore Orlando Manfredi presentano “L'IBRIda cena”, cena e concerto con autore. L’originale evento si svolgerà sabato 27 maggio a partire dalle 20 (prenotazione entro il 26 maggio) alla libreria Il Mondo dei Libri. “L’IBRIda cena” è una cena speciale pensata per gli amanti dei libri e del buon cibo. Una magia che nasce dai libri, riempie i calici di vino e coccola lo stomaco con sfiziosi miraggi culinari che divengono realtà… La libreria per una sera diventa ristorante e teatro di un viaggio fatto di parole, vino, pietanze genuine e belle emozioni. Protagonisti saranno Orlando Manfredi, from kitchen to Santiago, e lo Chef Mendo, Fabio Mendolicchio. Ricco il menù (con variazioni possibili per vegetariani e per intolleranze, se comunicate).
In 550 per la Caccia al Tesoro. Domenica 28 maggio in centro
Dopo il successo della prima ‘puntata’ che si è svolta il 14 maggio al Cassero torna domenica 28 maggio la Caccia al Tesoro. Nuova infatti è la formula di quest’anno che ha visto la proficua collaborazione fra gli Amici di Poggibonsi e Beautiful Mind. Ed ecco allora che dopo la Grande Caccia la Tesoro rivolta alle scuole medie, arriva la Caccia al Tesoro per le scuole elementari che quest’anno è all’edizione numero 25.
Un meccanismo collaudato ma che ogni anno si rinnova con giochi ed esperienze che per un pomeriggio porteranno tanti giovani alla scoperta del centro di Poggibonsi con il solito spirito del “learn and play”. Saranno circa 550 i ragazzi coinvolti nel gioco che si compone di oltre quaranta postazioni gestite da quasi 150 volontari che occuperanno le piazze e le vie del centro cittadino.
Il 28 maggio torna il Trofeo Bellavista
E’ giunto il momento del XXXV° Trofeo Bellavista, come sempre curato da GS Bellavista, e che quest’anno è anche primo trofeo ArSilicii. L’appuntamento è domenica 28 maggio in occasione della festa patronale. Il Trofeo consiste in una corsa podistica riservata ad atleti amatori e abbinata alla gara si svolgerà, come sempre e nello stesso orario, una passeggiata aperta a tutti sul percorso Bellavista-Megognano-Bellavista. Nel dettaglio la gara podistica non competitiva è di 13,52 Km. con percorsi ridotti per le categorie giovanili mentre la passeggiata ludico motoria è di 5 Km. In programma anche la mini passeggiata per bambini nati nel 2009 e anni successivi, che è di 400 mt circa. Il ritrovo è fissato alle 8 in località Bellavista (via Austria presso il “Centro Insieme”).Tutte le info sono sul sito di GS Bellavista.
“Pork’s Bikers”, torna il motoraduno che sposa il buon cibo
Torna, per la seconda edizione, il motoraduno all’insegna del buon cibo e del buon vino. Il 28 maggio avrà luogo la kermesse motociclistica dedicata agli appassionati delle due ruote ma anche del buon cibo che si svolge presso l’azienda Terra di Siena Salumi che organizza. L’evento nasce dalla passione degli organizzatori per le moto, in modo particolare per le moto stile Harley Davidson, abbinata al buon cibo, soprattutto a base di maiale. Il ritrovo è alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti. Poi un percorso su strada di 70 chilometri e la gimkana con vespa a cura del Vespa Club Valdelsa. Il tutto con musica dal vivo e mostra di auto d'epoca. A conclusione premi per la moto più vecchia, il biker più giovane e quello più anziano.
Montemaggio, arriva il Festival Resistente
Arriva la quarta edizione di Montemaggio Festival Resistente organizzato dalle Anpi e che si svolge a Bottega Roots il 2 giugno per poi proseguire il 3 e il 4 giugno a Casa Giubileo (presso Il Tortuga in caso di pioggia). Non mancheranno suggestioni, confronti, dialoghi, trekking, presentazioni. L'ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli e le iniziative. Il Festival Resistente si svolge con il patrocinio dei Comuni della Valdelsa senese e fiorentina fra cui anche il Comune di Poggibonsi e in collaborazione con molteplici associazioni e realtà del territorio. Fra gli ospiti Ginevra Di Marco, Andrea Speranzoni, Adelmo Cervi e tanti altri. Per seguire tutte le novità e tutti gli appuntamenti: clicca qui. La locandina è realizzata da Silvia Rocchi.
Sabato 3 giugno è “Il giorno di Poggio Imperiale”
Sabato 3 giugno si svolgerà in Fortezza “Il giorno di Poggio Imperiale. Artigiani e armati al tempo di Poggio Bonizio". Il tutto prenderà il via alle 15 in piazza d'Armi con gli artigiani di Poggio Bonizio (Archeòtipo), l’accampamento della fanteria comunale (Gonfalone del Bufalo - AReS) e i dipintori all'opera (Laboratorio di Iconografia). Alle 17 “L'assedio del '70. Poggio Bonizio e l'arte della guerra nel XIII secolo” e alle 18 “Reclutamento e Addestramento”. Presso l'accampamento della fanteria, i rievocatori del Gonfalone del Bufalo illustreranno e faranno provare le tecniche e le tattiche militari del XIII secolo. Per chi rimarrà a cena presso l’Osteria al Cassero è possibile richiedere un menù con ricette del periodo di Poggio Bonizio (info e prenotazioni per la cena: osteriaalcassero@gmail.com, 333.4593387).
Una estate di eventi alla Rocca di Staggia
Una estate di eventi alla Rocca di Staggia. Sabato 3 e domenica 4 giugno (ore 15 - 16 – 17) prenderanno il via gli “Itinerari d’acqua al Castello” promossi dalla Fondazione La Rocca di Staggia con visita guidata per adulti e ragazzi, laboratori acquatici, esperienze sonore, giochi d’acqua. Il progetto è di Donatella Bagnoli e sarà denso di suggestioni: “Come antichi pellegrini, fare coppa con le mani raccogliendo acqua preziosa alla porta del Castello. Nella Rondella del Brunelleschi, dove le pietre sono coralli, ascolteremo la voce del mare,i nostri corpi diventeranno onde, cammineremo sulla luna in fondo al pozzo. Nella magica cucina, dove tutto bolle, volteggiano le sedute come iridescenti bolle di sapone, lo spirito evapora per farsi nuvola…..”. Prenotazione obbligatoria al 3664792092. Info: www.laroccadistaggia.it
Il Rione Orti presenta “Vallone in festa”
Domenica 4 giugno a partire dalla mattina si svolgerà nel parco del Vallone l’evento “Vallone in festa”, una nuova iniziativa aperta a grandi e piccini promossa dal Rione Orti. Una giornata con degustazione di prodotti tipici e vini del territorio, mercatino artigianale, esibizione della scuola di ballo. E poi ancora sfilata di moda, intrattenimento e giochi per bambini, proiezione gran premio moto GP Mugello, apericena conclusivo presso il bar La Dolce Vita. Il tutto inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 20 con l’adesione e la partecipazione di molteplici associazioni e soggetti del territorio. Un modo originale e coinvolgente per vivere il parco del Vallone. L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione.
Donne e modelli a confronto, se ne parla al Politeama
“La donna ed i giovani nella società contemporanea: due modelli a confronto”. Questo il titolo dell’incontro-dibattito promosso dal circolo “Marta Abreu” e dall'associazione nazionale di amicizia Italia Cuba, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi che si svolgerà lunedì 5 giugno alle 21 presso la Sala Set del Teatro Politeama. L’incontro-dibattito vedrà la partecipazione del presidente nazionale dell’associazione di amicizia Italia Cuba Sergio Marinoni e della professoressa Irmita Gonzales, esperta di politiche di integrazione sociale. Oggetto dell’incontro sarà quello di proporre un confronto fra la realtà cubana e quella italiana/occidentale in merito all’integrazione sociale delle donne e dei giovani nella società odierna.
Pazienza, Rondelli, Ombre, street art e tanto altro per l'estate poggibonsese
Musica, teatro e arti visive di nuovo fuse in un unico grande cartellone che va da Andrea Pazienza alla musica degli Eart Beat Movement o di Bobo Rondelli, dalla street artist Vera Bugatti al teatro delle ombre ed Alda Merini. Questo il percorso in sintesi che sarà alla base della nuova edizione della rassegna estiva “Piazze d'armi e di città” che dal 9 al 23 giugno animerà il territorio. Il tutto è organizzato dal Comune con la Fondazione Elsa, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, e con associazione Staccia Buratta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre, ViaMaestra e Fondazione Rocca di Staggia, main sponsor Panurania. A breve tutte le info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui