se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°180 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 11/05/2017
Primo piano
Al via la nuova campagna 5xmille per donne e minori in condizioni di disagio
Giacomo, Giulia, Katia e Marco sono nomi inventati ma fotografano l’emergenza sociale reale su cui la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e i cinque comuni della Valdelsa hanno deciso di intervenire destinando i proventi della nuova campagna 5xmille. I cittadini che sceglieranno di destinare il 5xmille del proprio IRPEF ai servizi sociali dei comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano contribuiranno a finanziare progetti per minori e donne in difficoltà, in particolare: comunità educative per i minori in condizioni di disagio e strutture comunitarie per nuclei monogenitoriali e donne vittime di violenza. Qui tutte le informazioni utili per donare il 5xmille a sostegno dei servizi sociali della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
News
PIU nella fase esecutiva, firmato con la Regione l’accordo di programma
Firmato con la Regione Toscana l'accordo di programma per il Progetto di Innovazione Urbana. A firmare l’accordo con la Regione sono stati nei giorni scorsi i Comuni di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa che insieme hanno costruito il Progetto. Complessivamente il “PIU Città+Città” è costruito da undici operazioni integrate e funzionalmente connesse che danno attuazione alla strategia urbana portata avanti dai due Comuni. Undici operazioni selezionate e formalizzate nell’accordo firmato. Per Poggibonsi le operazioni in questione sono la riqualificazione di Piazza Mazzini, il recupero di alcune vie del centro storico, la riconversione come spazio aggregativo per adolescenti e casa famiglia dell’edificio di piazza XVIII Luglio, la riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici.
Poggibonsi è “Città che legge”
Poggibonsi è “Città che legge”. Il riconoscimento, come da elenco pubblicato sul sito del Centro per il libro e la lettura (www.cepell.it, Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo), vede Poggibonsi fra le città che hanno ottenuto la qualifica in seguito alla candidatura inviata in risposta all'avviso lanciato dal Centro d’intesa con l’ANCI. L’obiettivo era quello di individuare le città che garantiscono ai propri abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospitano rassegne che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, promuovono iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderiscono a uno o più progetti del Centro. Complessivamente sono 391 (su 527 partecipanti) i Comuni che hanno avuto il riconoscimento.
Strade urbane ed extraurbane, lavori in corso
Hanno preso il via nelle scorse settimane e sono ancora in corso i lavori di sistemazione di alcuni piani viabili del territorio urbano ed extraurbano. Un progetto messo a punto nel 2016 e che riguarda alcuni tratti di cinque strade: via della Gruccia, via di Monsanto, strada provinciale 68, via Grandi e il completamento del lavoro sulla strada Bellavista-Lecchi (lavoro questo che porterà a sistemare definitivamente la strada interessata dalla frana). Il primo intervento ad iniziare è stato quello su via Monsanto dove i lavori sono completati così come i lavori di asfaltatura, più brevi, che hanno interessato circa trenta metri di via Grandi dove il manto in parte degradato è stato rifatto. E’ iniziato inoltre nei giorni scorsi l’intervento alla Gruccia che interessa quasi duecento metri di strada. L’investimento complessivo è di 95mila euro.
Campotatti, demolizione d’ufficio di alcuni manufatti abusivi
Si è conclusa nei giorni scorsi un’operazione di demolizione di manufatti abusivi e ripulitura di alcune area in località Campotatti con conseguente ripristino dello stato dei luoghi. Operazione che giunge al termine di un complesso procedimento scattato con la contestazione di violazioni in materia edilizia nei confronti di coloro che non risultavano in regola. La vicenda risale ad alcuni anni fa quando da un sopralluogo la Polizia Municipale aveva riscontrato nell’area la realizzazione di manufatti ad uso abitativo e depositi edili realizzati in assenza di permesso a costruire. I lavori di demolizione delle opere abusive, rimozione dei rifiuti e ripristino dello stato dei luoghi sono stati affidati ed eseguiti da ditta specializzata.
Nuovi percorsi trekking e solidarietà
A Poggibonsi la solidarietà si fa in cammino. Dalla sinergia di due associazioni del territorio è nata la passeggiata lungo il ‘percorso nero’ che si svolgerà domenica 14 maggio. E’ promossa da Valdelsa Donna e dal gruppo Bellavista Escursioni che, forte di un’esperienza nell’escursionismo oramai ultraventennale, ha curato per conto del Comune la realizzazione della rete di sentieri sul territorio (sette, più uno in allestimento). La passeggiata durerà l’intera giornata (ritrovo alle 9 presso l’Accabì) e si svilupperà su un itinerario ad anello che si snoda sui crinali delle colline verso Colle di Val d’Elsa. Sarà l’occasione per inaugurare i percorsi e per aiutare la raccolta fondi destinata all’acquisto della Bobina mobile per la risonanza magnetica mammaria che verrà donata al reparto di Senologia di Campostaggia.
A Campostaggia è a regime l’Aiuto Point
A Campostaggia, così come a Nottola, diventa unico il punto di presa in cura del paziente oncologico. A fare da perno è il Punto Servizi definito “Aiuto point” che nell’ambito del dipartimento oncologico, è il servizio di riferimento e unica interfaccia per i pazienti oncologici seguiti dalla struttura, per prenotare gli esami, le visite del follow up e svolgere pratiche amministrative legate alla propria condizione di salute. Il servizio era già funzionante. A questo punto è stato definitivamente strutturato in “Aiuto point”: ad ogni paziente inserito nel follow up viene assegnato il proprio programma di controlli, concordato con gli specialisti di riferimento, che tiene conto della malattia e delle cure ricevute. Qui altre info.
Bonus acqua, pubblicato il bando per accedere al contributo
E’ pubblicato il bando per accedere al bonus sui consumi idrici per abbattere le bollette dell'acqua. Per presentare domanda c’è tempo fino al 6 giugno. Il bonus è assegnato come rimborso economico della tariffa del servizio idrico esclusivamente per l’abitazione di residenza ed è destinato alle famiglie a basso reddito e numerose.
I rimborsi ad ogni avente diritto, pari a 50 euro, saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento della somma complessiva che, per quest’anno, ammonta a oltre 21mila euro (21,420 euro messi a disposizione dall’AIT, Autorità Idrica Toscana). Le domande dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti, a disposizione all’Urp e sul sito internet del Comune www.comune.poggibonsi.si.it.
Nidi comunali, fino al 19 maggio aperte le iscrizioni
Ancora aperte le iscrizioni ai nidi comunali per l’anno educativo 2017-2018. Possono essere iscritti i bambini nati negli anni 2015–2016–2017. Le domande di ammissione per i nuovi iscritti e le domande di riammissione dovranno essere presentate all’Urp (Accabì, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il sabato dalle 9 alle ore 12) fino alle 12 del 19 maggio. La preferenza espressa per l’ammissione ad uno dei nidi è puramente indicativa. La rinuncia alla sede assegnata comporta l’automatica cancellazione dalla graduatoria. La domanda di iscrizione deve essere redatta su appositi moduli e corredata di documentazione, tutta disponibile all’Urp e scaricabile dal sito del Comune. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione: 0577.986342.
Ultimo incontro per “Storie in Miniatura”
Ultimo appuntamento dell’anno educativo 2016-2017 per “Storie in Miniatura”, percorso di letture animate per bambini e bambine fino a sei anni che vede la regia del personale dei servizi educativi comunali. Il prossimo incontro, curato dal personale del nido d’infanzia Rodari, si svolgerà martedì 16 maggio, sempre alle 17,30, sempre presso la Biblioteca comunale Pieraccini negli spazi appositamente allestiti per accogliere al meglio i bambini e le bambine. “Storie in Miniatura” è un progetto giunto quest'anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti. Rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi 0-6.
Il Rotary Club Alta Valdelsa consegna il “Lingotto dell’Amicizia”
Il “Lingotto dell’Amicizia” ad Angelo Moroni. Si rinnova martedì 16 maggio (alle 18 in Fortezza) la cerimonia promossa dal Rotary Club Alta Valdelsa. Quest'anno l'onorificenza sarà conferita ad Angelo Moroni, Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco, comando di Pesaro-Urbino, che, insieme alla sua squadra, ha salvato Giorgia, la bimba di 8 anni rimasta per 16 ore sotto le macerie della sua casa a Pescara del Tronto. Un premio che intende rappresentare il sentimento di gratitudine e riconoscenza non solo all’intero corpo del Vigili del Fuoco ma anche a tutti coloro, appartenenti a Forze istituzionali o volontari, che con la loro abnegazione e sacrificio mettono a disposizione loro stessi e la loro professionalità a favore delle popolazioni nel momento del bisogno, salvando vite umane e fornendo la necessaria assistenza.
Cooperative e inclusione. Progetti per la Valdelsa
“Lavoro, integrazione, territorio: una nuova risposta, un nuovo progetto in Valdelsa”. Si intitola così l’iniziativa promossa dal Consorzio Coob Soc. Coop. Sociale che si svolgerà mercoledì 17 maggio presso l’Accabì (sala conferenze).
I lavori, strutturati in tre sessioni, sono finalizzati ad approfondire le esperienze delle cooperative sociali e dei consorzi e, in particolare, il tema della cooperazione di tipo B e delle tematiche legate all’inclusione sociale. Si parlerà anche del progetto per la nascita di una nuova cooperativa di inserimento lavorativo in Valdelsa. Parteciperanno associazioni e aziende de territorio coinvolte nel percorso, nonché rappresentanti di Enti e Istituzioni locali e oltre. I lavori inizieranno alle 9,30. A moderare sarà Enzo Brogi.
‘Gemelli’ francesi in visita a Poggibonsi
Da Marcq-en Baroeul a Poggibonsi. Nei giorni scorsi un gruppo di oltre cinquanta persone provenienti dalla città francese gemellata con Poggibonsi dal 2000, ha visitato il territorio. Soddisfazione per la visita e per l’amicizia che lega le due città è stata espressa dall’Amministrazione, da Tommaso Ferraro, presidente dell’associazione “Les Amis de Poggibonsi” e da Marino Corsi, vicepresidente degli Amici di Poggibonsi. Presente alla visita anche un rappresentante dell’Amministrazione di Marcq-en Baroeul che ha portato i saluti del Comune francese. L’incontro si è svolto nella sala del Consiglio, con i saluti e con lo scambio dei doni fra le due città. A tutti i cittadini francesi è stato consegnato dal Comune materiale informativo sui molteplici angoli suggestivi del territorio.
Medici in prima linea con “Rotary e salute”
Diciotto medici a disposizione per effettuare visite specialistiche gratuite nei loro studi. Si è conclusa l’iniziativa “Rotary & Salute”, che si è svolta ad aprile e che il Rotary Club Alta Valdelsa porta avanti da nove anni impegnandosi verso tutti gli alunni dalla prima elementare alla terza media che vivono nel territorio di Poggibonsi, Colle, Casole e Radicondoli. Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di ringraziamento presso il ristorante Caprazucca, ulteriore scelta a sostegno dell’idea che ha voluto dare la possibilità a ragazzi diversamente abili di lavorare e di rendersi utili nello sviluppo di questo nuovo progetto. È stata inoltre realizzata una donazione di generi alimentari di prima necessità all’Emporio della Solidarietà da parte di tutti i medici partecipanti.
Prosegue “Like Cinema”, rassegna pomeridiana per gli studenti
Ultimi due film in programma per “Like Cinema”, rassegna pomeridiana per gli studenti delle scuole promossa da Fondazione Elsa. La rassegna, giunta alla seconda edizione, ha proposto cinque film a un prezzo ridotto, selezionati e pensati per i ragazzi delle scuole poggibonsesi con l’obiettivo di promuovere il cinema tra gli adolescenti. L’obiettivo, condiviso con i due Comprensivi, è quello di dare agli adolescenti un’opportunità di aggregazione e di socializzazione avvicinandoli ad un’arte. Gli ultimi due film in programma sono Hunger Games (venerdì 12 maggio) e Humandroid (venerdì 26 maggio). Biglietti al prezzo promozionale di 3 euro. Informazioni su www.politeama.info, biglietteria@politeama.info, 0577.983067.
L'azalea per la ricerca fa tappa a Poggibonsi
Domenica 14 maggio farà tappa anche a Poggibonsi l’iniziativa “Azalea per la ricerca”, manifestazione organizzata ogni anno dall'associazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
L’AIRC è impegnata a sostenere con continuità il progresso della ricerca per la cura del cancro, diffondere una corretta informazione sui risultati e le prospettive di cura e diffondere l'informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi. Con “Azalea per la ricerca” sarà possibile contribuire alla promozione della ricerca attraverso l'acquisto di una pianta. Il gazebo con i volontari dell’Airc sarà in piazza Cavour.
La scuola che cambia: competenza, progettazione, valutazione
Un anno di riflessioni “verso la competenza”. Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 l’Istituto Comprensivo 2 ha avviato una convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Pier Cesare Rivoltella, in materia di progettazione e valutazione del curricolo per competenze. “La scuola che cambia: competenze, progettazione, valutazione” è il titolo del progetto triennale che prevede un lavoro di accurata progettazione della didattica improntata maggiormente sullo sviluppo delle competenze. I docenti hanno incontrato il prof. Rivoltella all’inizio dell’anno scolastico che, oltre a fornire spunti di riflessione, ha guidato il lavoro di questo primo anno. Qui altre info: www.comprensivo2poggibonsi.gov.it
 
Eventi
12-14 maggio. International Street Food e tanto altro a Poggibonsi
International Street food a Poggibonsi. Si aprirà venerdì 12 maggio un fine settimana gustosissimo. Per tre giorni piazza Berlinguer (chiusa al transito e alla sosta) ospiterà lo street food di qualità con circa quindici banchi con specialità regionali e internazionali. Dalle 10 alle 24, da venerdì a domenica, sarà possibile gustare specialità internazionali come cibo argentino, spagnolo, inglese, greco. Inoltre ci saranno le specialità regionali, campane, umbre, abruzzesi e siciliane, ma anche stand gastronomici per celiaci e vegani. L’iniziativa è promossa dall’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale con il patrocinio del Comune, ed è organizzata da ColleEventi. Divertimento assicurato anche per i più piccoli. A partire da sabato sarà allestita in Piazza Nagy e in Piazza Rosselli ‘Poggibonsi bimbi’, area giochi dedicata ai bambini con gonfiabili, minigolf e tante altre attività di animazione.
Dopo sessanta anni al Politeama tornano gli sport da combattimento
Venerdì 12 maggio al Politeama tornano, dopo sessant’anni, gli sport da combattimento con l’evento “Agoghé Fight Night”, il primo prestigioso galà di combattimento in Valdelsa organizzato da ASD Spartan Dojo, grazie al supporto degli sponsor e al patrocinio del Comune. Si rinnova una tradizione celebre negli anni ’50 e ’60 quando gli incontri di pugilato si tenevano anche al Teatro Ravvivati Costanti e avevano protagonisti importanti come il pugile poggibonsese Renato Bianchini. L’ASD Spartan Dojo è la prima associazione di Muay Thai in Valdelsa, ha sede presso la palestra Oxigym, ed è presente sul territorio da dieci anni. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza. Tutte le informazioni sul sito www.politeama.info e sulla pagina Fb del Teatro.
Mercatale di primavera in piazza Rosselli
Sabato 13 maggio dalle 9 alle13 in Piazza Rosselli si rinnova l'appuntamento con il Mercatale di primavera, mercato di vendita diretta delle produzioni agricole di qualità del territorio. Il Mercatale è riservato ai produttori locali che portano in piazza i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio. Saranno così presenti banchi di frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele. Un modo di fare la spesa, acquistando dalle mani del produttore prodotti di filiera corta garantiti dal marchio ormai consolidato del Mercatale della Valdelsa, un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze. Non semplici mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti.
Con i Lions “Accendi il tuo cuore” per l’Anffas
Si svolgerà sabato 13 maggio la manifestazione “Accendi il tuo cuore”, organizzata dal Lions Club San Gimignano Via Francigena a sostegno dell’associazione Anffas Altavaldelsa. Lo spirito dell’iniziativa (piazza Rosselli, mattina e pomeriggio) è quello di avvicinare le persone all’associazione che, come è solita fare in occasione di tutti gli eventi organizzati a sostegno, parteciperà alla manifestazione con i suoi ragazzi e i collaboratori per mostrare cosa realmente avviene al centro ogni giorno. In occasione dell’evento i ragazzi dell’associazione offriranno uno scorcio dell’attività quotidiana di uno dei laboratori di socializzazione al lavoro in attivo. Il Lions Club ha realizzato una maglietta con lo slogan della giornata, che costituirà il gadget della manifestazione stessa.
Sabato 13 maggio in Fortezza “In nome della madre” per bambini e famiglie
Sabato 13 maggio in Fortezza (dalle 15,30) si svolgerà “In nome della madre”, evento organizzato dal Dipartimento materno-infantile dell’ospedale di Campostaggia per festeggiare la festa della mamma. L’iniziativa, targata Ausl, si svolge con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di numerose associazioni impegnate per il benessere dell'infanzia e della maternità. Sarà un pomeriggio di intrattenimento rivolto alle famiglie e ai bambini con iniziative sia in Piazza d’Armi sia in sala Francovich. Verranno proposte attività di animazione e attività culturali quali letture per i più piccoli e conferenze su argomenti legati alla nascita. Un modo per festeggiare le mamme e le loro famiglie, promuovere la salute, divertirsi. Per tutta la durata dell’evento (aperto a tutti) gli operatori illustreranno il percorso nascita del Dipartimento.
“Mio tuo suo loro” si presenta al Mondo dei Libri
Sabato 13 maggio alle 18,30 si svolgerà alla libreria Il Mondo dei Libri la presentazione di “Mio tuo suo loro. Donne che partoriscono per altri” (Fandango Libri) scritto da Serena Marchi. L’autrice sarà presente all’incontro che sarà moderato da Giuseppe Gori Savellini e Natascia Maesi. “Mio tuo suo loro” è un viaggio nel mondo della maternità surrogata per ascoltare le donne che prestano il loro utero e una parte della loro vita per partorire figli di altri. Serena Marchi ha percorso 33613 chilometri per incontrarle. Dall’Ucraina al Canada, dal Texas al Regno Unito, passando per la California fino ad arrivare in Italia. La presentazione è promossa dalla libreria con l'Arcigay di Siena nell’ambito del “Verba Volant Scripta Queer”, festival di letteratura Lgbt.
Torna “StraToscanina Running”
Sabato 13 maggio alle 17 torna la “StraToscanina Running”, manifestazione che coinvolge atleti e semplici appassionati sul tracciato della vecchia ferrovia tra Colle e Poggibonsi, sulle suggestive colline della Valdelsa. L'evento è diviso tra una gara competitiva di 14 km e una passeggiata non competitiva di 4 km. La partenza e l’arrivo sono davanti al piazzale della Virtus. “StraToscanina Running” è organizzata da EventSport con San Galgano Runners Asd e l’associazione culturale La Toscanina, in collaborazione con la Proloco. La manifestazione è aperta a tutti purché tesserati per enti riconosciuti. Il ritrovo è alle 15. Iscrizioni fino al 12 maggio preso UISP Siena e il 13 maggio stesso presso gli impianti Virtus. Info: sangalganorun@gmail.com - 320.2120120.
Arriva una mostra con le opere degli allievi dell’Un.ET.Li
Il Centro Insieme si mette in mostra. Proseguono le iniziative che coinvolgono l’Università dell’Età Libera di Poggibonsi. Dopo la passeggiata culturale nei luoghi dove sono collocate le varie opere d'arte moderna e il percorso di approfondimento tra tutte le installazioni presenti sul territorio (iniziativa che si è svolta nelle scorse settimane), è in fase di allestimento una mostra dove i protagonisti sono coloro che hanno partecipato al corso di disegno e pittura organizzato dall’Università Età Libera (docente Claudio Giomi). L’esposizione si svolgerà dal 13 (apertura alle 18) al 21 maggio presso la Sala Quadri del Palazzo Comunale. E’ promossa dall’associazione Centro Insieme di Poggibonsi e vedrà esposte le opere degli allievi del corso tenuto da Giomi.
Domenica 14 maggio è “Bicincittà”. Si corre per l’Anffas
Torna “Bicincittà”, tradizionale manifestazione targata a livello nazionale dall’UISP che si svolge in centinaia di Comuni su tutto il territorio. “Bicincittà”, giunta all’edizione numero 31, avrà luogo domenica 14 maggio con ritrovo alle 9 in piazza Rosselli e partenza alle 10. La manifestazione si svolgerà fra le strade del territorio con rientro nella stessa piazza Rosselli dove saranno estratti i premi. E’ promossa dall’associazione G.R.G. La Badia in collaborazione con “Pentasport” di Poggibonsi e con il sostegno dell’Amministrazione. Resta inalterato lo scopo benefico dell’iniziativa e il destinatario dell’incasso. Il comitato promotore di “Bici in Città” devolverà infatti il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, all’associazione Anffas Alta Valdelsa.
La “Caccia al tesoro” raddoppia. Prima ‘puntata’ domenica in Fortezza
Edizione numero 25 per la “Caccia al tesoro” che festeggia il traguardo raddoppiando e proponendo una nuova formula grazie alla collaborazione degli Amici di Poggibonsi con Beautiful Mind. Quest'anno saranno infatti due le manifestazioni rivolte agli studenti poggibonsesi, una il 14 e l'altra il 28 maggio. Si parte domenica 14 con la “Grande Caccia al tesoro” che per la prima volta si terrà al Cassero, lungo il camminamento sulle mura della Fortezza e all'Archeodromo dove gli archeologi daranno la possibilità di un viaggio nel tempo. Il gioco, rivisto, sarà composto di prove fatte da messaggi in codice, orientelling, giochi più o meno difficili. Ben oltre duecento saranno i ragazzi delle scuole medie impegnati in questa giornata di divertimento e quasi cento i volontari delle due associazioni organizzatrici presenti.
Diritto pubblico, un corso al Mondo dei Libri
Un corso di diritto pubblico alla libreria Il Mondo dei Libri. Il corso ha lo scopo di spiegare ai cittadini l’organizzazione dello Stato, le fonti del diritto, la Costituzione, i diritti e i doveri e l’Unione Europea. Il corso è rivolto a tutti i curiosi di qualsiasi età e a coloro che vogliono maggiori informazioni sul funzionamento giuridico del Paese. La durata è di otto incontri che si svolgeranno il lunedì dalle 18 alle 19,30 con inizio il 22 maggio. Lunedì 15 maggio alle 18 si svolgerà l’incontro di presentazione presso la saletta della libreria. Il corso prevede un numero di partecipanti minimo, pari ad otto. In cattedra ci sarà Andrea Senesi. Per info e iscrizioni Roberto Francalanci 333.3661232, roberto@saperiattivi.it. L’iniziativa è promossa dalla libreria.
“Alfabetario dei luoghi”, presentazione al Mondo dei Libri
Venerdì 19 maggio alle 18,30 si svolgerà alla libreria Il Mondo dei Libri la presentazione di “Alfabetario dei luoghi. Come visitare un luogo attraverso le 26 lettere dell’alfabeto”. Si tratta di un progetto enciclopedico nato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione. Le fotografie di Elisa Regna raccontano paesaggi reali e chimerici mentre il gioco fantasiologico “haikugrammi” (combinato dal caso e dallo sguardo dell’autore) completa con brevi poesie il bianco e nero degli scatti. L’incontro in programma alla libreria prevede la presentazione interattiva di Massimo Gerardo Carrese e la partecipazione di Elisa Regna. L’iniziativa è promossa dalla libreria nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”.
Sabato 20 maggio passa la Mille Miglia a Poggibonsi e a Staggia
Tutto pronto per il passaggio della Mille Miglia 2017 che si svolgerà dal 18 al 21 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia. La bella e seguita manifestazione organizzata da 1000 Miglia srl attraverserà Staggia Senese e Poggibonsi nella giornata di sabato 20 maggio, generando come sempre grande attesa. La Milla Miglia è organizzata in loco da Fast Eventi e si realizza con il supporto di molteplici associazioni poggibonsesi. Quest’anno la Mille Miglia compie novant'anni dalla prima edizione del 1927 e si appresta a disputare la trentacinquesima edizione rievocativa. La capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita nazionale ne ha fatto un simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo.
In Fortezza il “Piccolo Principe” diventa itinerante
“In viaggio con il Piccolo Principe”. Si svolgerà sabato 20 maggio alle 16 in Fortezza lo spettacolo itinerante per bambini e famiglie a cura della compagnia teatrale “I Gatti Bianchi” e della scuola di musica e teatro La Toscanina. Lo spettacolo sarà un percorso magico nel parco della Fortezza di Poggio Imperiale con i partecipanti che si troveranno immersi in un'avventura alla scoperta del grande classico di Antoine de Saint-Exupéry. Lo spettacolo coinvolge diversi linguaggi (narrazione, recitazione, animazione e musica) e trova un contesto di rappresentazione ideale nel parco della Fortezza, suggestivo paesaggio che si presta a riprodurre le ambientazioni fantastiche dei pianeti visitati dal Piccolo Principe. L’ingresso è gratuito con partenza dal Cassero. Evento in collaborazione con la Proloco.
A Poggibonsi presentazione di “Harpo Speaks!”
Claudio Biscarini presenta sabato 20 maggio alle 18 alla libreria Il Mondo dei Libri la prima edizione in lingua italiana dell’autobiografia di Harpo Marx, “Harpo Speaks!”, scritta con il giornalista Rowland Barber. Un libro tradotto in italiano solo ora, da Erga edizioni, a cura di Martina Biscarini (che sarà presente alla presentazione). Harpo era il secondo dei cinque componenti del gruppo comico che forse più di ogni altro ha fatto la storia della settima arte. Il fratello Julius, in arte Groucho, aveva una parlantina irrefrenabile ricca di battute fulminanti. Harpo, invece, era l'opposto. La sua comicità era tutta mimica, dato che non parlava, al massimo suonava strumenti come l'arpa. Ma Harpo sapeva parlare benissimo e sorprese il mondo nel 1961 quando, ormai ritiratosi dalle scene, pubblicò la sua autobiografia.
“Il valore dell’autostima”, se ne parla a Bellavista
“Il valore dell’autostima”. Sarà questo l’argomento al centro dell’incontro promosso dal “Movimento in difesa del cittadino” di Siena che si svolgerà sabato 20 maggio a Bellavista. Il convegno si propone di approfondire e discutere il tema dell’autostima nei piccoli e nei giovanissimi negli ambienti al di fuori della famiglia come la scuola, la palestra, la città, la Rete. L’iniziativa si svolgerà presso la tensostruttura di via Austria, di fronte alla Chiesa di Nostra Signoria di Lourdes, alle 17,30. Il convegno è realizzato in collaborazione con le scuole del territorio, con l’Azienda Usl e con il Comitato promotore della festa di Bellavista che si svolge con tanti appuntamenti fino al 21 maggio. L’evento “Il valore dell’autostima” è patrocinato dal Comune.
Domenica 21 maggio un trekking con l’Astop sui luoghi d’acqua
“Trekking in città con l’Astop. Alla scoperta degli antichi luoghi d’acqua a Poggibonsi”. Si svolgerà domenica 21 maggio l’iniziativa promossa dall’Associazione Storica Poggibonsese. Una passeggiata mattutina, scandita in cinque tappe da largo Gramsci alla Fonte delle Fate, finalizzata alla visita guidata dei luoghi di interesse idrico del passato antico e recente della città. La passeggiata sarà corredata da una visita all’Archeodromo accompagnata da una digressione sul sistema idrico della Fortezza. L’evento si associa alla mostra fotografica “Ne è passata d’acqua sotto i ponti” organizzata nel novembre scorso dall’Astop che prosegue nella propria mission che è quella di valorizzare e divulgare il patrimonio storico e memoriale della città offrendo occasioni di aggregazione sociale.
Renault e Citroen, arriva il raduno storico a Staggia
Arriva l’ottavo “Raduno Nazionale R4 & 2cv” promosso dalla Polisportiva Staggia 53038 e riservato a tutte le Renault e Citroen di interesse storico. La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 20 maggio e domenica 21 maggio presso gli impianti sportivi e l’area feste di Staggia Senese e la via adiacente del Maggiolino e si prefigge lo scopo di coniugare la bellezza delle auto in mostra con le bellezze paesaggistiche del territorio. Visto il successo delle scorse edizioni si prevede che la manifestazione coinvolga circa 250 appassionati e circa 150 partecipanti al giro-tour dimostrativo. L’incasso sarà interamente devoluto all’O.P.A Ospedale del Cuore di Massa, Fondazione G. Monasterio. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune.
“Rotaryrun”, il Rotary aiuta l’AIL
Il Rotary Club Alta Valdelsa organizza per domenica 21 maggio la corsa podistica non competitiva di 12 chilometri e la passeggiata ludico motoria di 5 chilometri. L’iniziativa, “Rotaryrun”, è aperta a tutta la cittadinanza e si svolgerà nel corso della mattinata di domenica con partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale Stefano Lotti in viale Marconi. Prevista la presenza di circa 300 appassionati che parteciperanno a questa giornata di sport e solidarietà. L’iniziativa è collegata infatti ad una raccolta di fondi in favore della Sezione Provinciale AIL, finalizzata all’acquisto di macchinari ed attrezzature per favorire la lotta contro la leucemia. L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Alta Valdelsa in occasione dei venti anni dalla sua fondazione. Info e iscrizioni: rotaryrun.altavaldelsa.gmail.com.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui