se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°178 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 13/04/2017
Primo piano
Oltre 4 tonnellate di prodotti raccolti per l’Emporio
Grande successo per l’ultima raccolta alimentare (sabato 8 aprile) promossa dal Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e organizzata dalla Sezione Soci Coop di Poggibonsi con i volontari dell’Emporio della Solidarietà. La comunità poggibonsese e valdelsana ha donato presso i punti vendita Coop di Salceto e di via Trento oltre 4 tonnellate di prodotti per rispondere alle necessità delle famiglie in difficoltà economica che si rivolgono al market solidale. In particolare sono stati raccolti oltre un quintale di pasta, 590 chili di legumi in scatola, 363 chili di latte a lunga conservazione, a seguire pomodori pelati, biscotti, farina, zucchero, ma anche olio, marmellata, fette biscottate, riso, caffè, tonno e carne in scatola, prodotti per l’igiene e per l’infanzia per un totale di 46,585 quintali. L’Emporio, attivo dal marzo 2016, è nato all’interno del progetto Valdelsa Con Te ed è gestito da una rete di associazioni del territorio.
News
Sanità, la Valdelsa allo specchio: punti di forza e criticità
Punti di forza e criticità per programmare i servizi socio-sanitari. Nei giorni scorsi all’Accabì la ASL ha messo allo stesso tavolo professionisti, amministratori, sindacati, associazioni e volontariato con l’iniziativa “Tessere i territori”, campagna di ascolto e confronto in vista della redazione del Piano Integrato di Salute. I dati presentati rivelano che la Valdelsa ha lo stato di salute migliore rispetto alle altre zone della ASL Toscana sud est. Nascono all’anno 8 bambini ogni mille residenti (il dato migliore rispetto alla media toscana), la percentuale di over 65 è del 23,69 per mille abitanti (di due punti più bassa rispetto alla media regionale) e la speranza di vita nelle donne (oltre gli 86 anni) e negli uomini (81 anni) è la più alta. Qui ulteriori dati.
Via della Rocca-via Montorsoli, lavori iniziati
Cantiere allestito e lavori iniziati per il progetto di riqualificazione di via della Rocca e di parte di via Montorsoli (fino a via Curiel). Il primo tratto interessato è quello da via Curiel a via Fra Nicolao, dove gli operai sono già al lavoro. In questa prima fase di cantiere il transito veicolare in via della Rocca sarà mantenuto. Successivamente, terminato il primo tratto, il cantiere si sposterà su via della Rocca che sarà a sua volta temporaneamente chiusa al traffico. Una parte di piazza Cavour e di vicolo Rugi è destinata al cantiere. L’intervento su via della Rocca e su parte di via Montorsoli prevede la demolizione e la ricostruzione di tutto il piano viabile, la ripavimentazione in pietra, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica a cura del gestore Acque Spa). Rientra nell’ambito della progettualità del PIU (Progetto di Innovazione Urbana) e rappresenta il primo stralcio di lavori relativi alla riqualificazione del centro.
Via Redipuglia, riaperto il tratto tra via Verdi e via Diaz
Riaperto nei giorni scorsi il tratto di via Redipuglia tra via Verdi e via Diaz. La riapertura, come già nel resto della strada, è avvenuta in modalità provvisoria e segue l’asfaltatura avvenuta a completamento dei lavori nella parte di via interessata. I lavori procedono su altre parti di strada che restano da sistemare. Mancano chiaramente, ancora, tutte le finiture, nonché alberi e arredi che completeranno tutto. La nuova pubblica illuminazione invece è stata già attivata (da dismettere la vecchia). I lavori inoltre procedono su via Montesanto dove è in corso un intervento di Acque spa, esterno rispetto a via Redipuglia, condiviso con il gestore per rinnovare la rete anche in questo tratto di strada che di fatto lambisce due aree che avranno la rete completamente rinnovata. Al termine ci sarà il passaggio definitivo alla nuova rete idrica con la dismissione dei vecchi tubi.
A Poggibonsi arrivano camperisti da tutta Italia
“Bimbi….. sorprese di Pasqua in terre di Toscana”. Così l’associazione veneta “Vacanze Aperto per Ferie” promuove il tour che si svolgerà dal 14 al 17 aprile in provincia di Siena. Poggibonsi sarà meta di viaggio del prossimo raduno promosso dall’associazione con circa 50 camper e ben oltre centocinquanta persone provenienti da tutta Italia che hanno organizzato visite guidate all’Archeodromo e alla Rocca di Staggia. Sabato i camperisti potranno passare un giorno interno al tempo di Carlo Magno con un percorso attraverso la Fortezza, il Cassero e l’Archeodromo con tante attività pensate per i ragazzi. La domenica i camperisti si sposteranno a Monteriggioni e il lunedì sarà la giornata dedicata alla Rocca di Staggia. Il raduno è patrocinato dal Comune.
Consorzio di Bonifica: piccoli grandi lavori a Poggibonsi
Carfini, Staggia ed Elsa sono i corsi d’acqua interessati dalle numerose risistemazioni del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per una maggiore sicurezza idraulica del territorio. Tanti piccoli e grandi lavori portati avanti per una maggiore sicurezza dei diversi corsi d’acqua. Gli interventi sul torrente Staggia hanno riguardato la sponda destra in località Bernino, le sponde destra e sinistra in corrispondenza del ponte su via della Costituzione, movimentazione dei depositi in alveo che stavano innescavano erosioni di sponda nel tratto arginato a monte del ponte sulla ferrovia di via Galvani. Sull’Elsa si è posizionata invece una scogliera per la protezione del percorso di servizio in sinistra idraulica 200 metri a monte della confluenza con il torrente Staggia. Qui altre info.
Nuovi menu per le mense scolastiche. Revisione in corso.
Polpette di ceci e tortino di verdure, melanzane alla parmigiana, riso ai porri, vellutata di zucca e platessa alla mugnaia. Tante novità in corso di definizione da parte del Comitato Mensa che sta mettendo a punto una completa revisione del menu delle scuole. Comitato Mensa che per l’occasione è stato ampliato alla partecipazione dei rappresentanti dei Consigli d’Istituto e dei Comitati Genitori. L’idea è quella di valorizzare una corretta alimentazione fondata sulle nuove linee guida per la ristorazione scolastica che promuovono ad esempio legumi e verdure come valida alternativa alla carne rossa. La rivisitazione dei menù segue queste linee, di concerto con la dietista di Cir Food-Eudania. Per il momento sono stati rivisitati i menù per la primaria. Il percorso prosegue con i menu che, una volta completamente rivisitati, dovranno essere certificati dalla Asl.
A Poggibonsi il terzo convegno nazionale di Beautiful Mind
Terzo convegno nazionale promosso da Beautiful Mind e quest'anno dedicato al tema “ADHD e DSA Comorbidità o Continuum, il problema della cooccorrenza”. Il convegno si svolgerà il 14 aprile nel pomeriggio e il 15 aprile tutta la giornata presso il Politeama (sala Set). Si svolge con il patrocinio del Comune, dell’associazione Amici di Poggibonsi, di FIDA (Federazione Italiana Dislessia Apprendimento), della Proloco di Poggibonsi e del Comitato dei Genitori dei primo e secondo comprensivo di Poggibonsi. Tantissimi gli ospiti per una due giorni di incontri e laboratori gratuiti rivolti a docenti, genitori, specialisti e ragazzi. E’ obbligatoria la prenotazione. Tutte le info e prenotazioni al numero 348.4611496 oppure tramite mail a serenagiolli@yahoo.it.
Archeodromo protagonista su Rai3 per “Bellitalia”
Archeodromo protagonista a “Bellitalia” su Rai3. Il villaggio altomedievale di Poggibonsi sarà al centro di un ampio servizio che andrà in onda sabato 15 aprile alle 11. “Bellitalia”, coordinata da Marco Hagge, è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Italia.
Ballerini di fama internazionale giurati al Concorso nazionale di danza Città di Poggibonsi
Aperte fino al 20 aprile le iscrizioni per il “Concorso Nazionale di Danza città di Poggibonsi” che si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio al Teatro Politeama ed è organizzato da Fondazione Elsa e Asd Sinfonia della Danza, con il Patrocinio del Comune di Poggibonsi. Protagonisti saranno i giovani danzatori che potranno avere il privilegio di seguire la master class di moderno il 20 maggio con Michele Barile e quella di classico il 21 maggio con Tamara Chetwerikova. I partecipanti al concorso potranno iscriversi ad una delle sette sezioni del concorso. In giuria, oltre a Barile e Chetwerikova, anche Marit Bech per il classico e Angelo Egarese per il moderno. Un’occasione unica per tanti giovani talenti di uscire allo scoperto esibendosi davanti a giurati di fama internazionale.
Al Politeama la seconda edizione di “Like Cinema”
Prosegue la rassegna “Like Cinema”, promossa da Fondazione Elsa e patrocinata dal Comune di Poggibonsi. Rassegna giunta alla seconda edizione con cinque film a un prezzo ridotto, selezionati e pensati per i ragazzi delle scuole poggibonsesi con l’obiettivo di promuovere il cinema tra gli adolescenti. “Like Cinema” si inserisce in una rosa di proposte formative pensate appositamente per gli studenti in collaborazione con i Comprensivi 1 e 2. Dopo i primi due film, già proiettati, gli altri tre film in rassegna sono “ “Rogue One, A star Wars Story” (mercoledì 26 aprile), “Hunger Games” (venerdì 12 maggio) e “Humandroid” (venerdì 26 maggio).Biglietti al prezzo promozionale di 3 euro. Informazioni su www.politeama.info, per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577.983067.
Ultimi giorni per “Metti un libro sotto braccio” in biblioteca
Ultimi giorni per “Metti un libro sotto braccio”, iniziativa di promozione alla lettura che si svolge alla biblioteca comunale Pieraccini. Dopo il grande successo dell’analoga promozione natalizia, l’iniziativa è tornata per le festività pasquali. Chi prende libri e dvd in prestito alla biblioteca fino al 15 aprile parteciperà ad una estrazione. Per loro sono infatti in palio due abbonamenti al cinema Politeama messi a disposizione dalla Fondazione Elsa. Un modo anche questo per promuovere la lettura e fidelizzare sempre più gli utenti della biblioteca. Il sorteggio fra i partecipanti per decretare i vincitori dell’abbonamento si svolgerà successivamente, ovvero giovedì 20 aprile alle 18 in biblioteca (sala dell’accoglienza).
Nasce “Poggiolibrizio”, primo gruppo lettura della Biblioteca comunale
Ancora una novità per la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini che ha attivato un proprio gruppo di lettura dal nome “Poggiolibrizio”. Gli incontri si svolgono nella stanza del “Minformo” ogni ultimo venerdì del mese a partire dalle 18. Il gruppo di lettura è un modo per condividere, parlandone, la lettura privata di uno stesso libro. Un momento per discutere di un libro, delle suggestioni, delle idee e delle emozioni che ha suscitato. Fino ad ora i partecipanti di “Poggiolibrizio”, come modalità operativa, hanno optato per la scelta di un autore e due libri dell'autore scelto. L’ultimo incontro ha portato a condividere idee e suggestioni su due libri della scrittrice francese Simone De Beauvoir. La partecipazione è libera e aperta a tutti e per farne parte è sufficiente chiedere al personale della biblioteca comunale.
25 aprile è la Liberazione. A Poggibonsi deposizione della Corona
Ricorre il 25 aprile, anniversario della Liberazione del Paese dal nazifascismo.
Come ogni anno sono molti gli eventi organizzati sul territorio che si ritrova unito nelle celebrazioni in virtù di un protocollo di area che vede insieme i Comuni di Barberino Val d’Elsa, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano e Castelfiorentino che quest’anno è Comune capofila.
Le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si svolgeranno su tutto il territorio valdelsano.
A Poggibonsi martedì 25 aprile (ritrovo in piazza Cavour alle 11) sarà deposta una corona al Monumento alla Resistenza in piazza Mazzini.
E' San Lucchese e il 27 aprile tornano i fuochi della vigilia
Poggibonsi si prepara a festeggiare San Lucchese, Santo patrono della città. Il 27 aprile, giorno della vigilia, si rinnova la tradizione dei 'fochi' che vede impegnata l’associazioni Amici di Poggibonsi in collaborazione con i ragazzi delle scuole medie. Come già negli anni passati l’area predisposta per accendere i fuochi in sicurezza è la golena del torrente Staggia nel parco “Baden Powell” all’interno del Parco della Magione. Le piazzole per l’accensione saranno individuate da appositi picchetti. Il programma prevede la partecipazione della banda cittadina “La Ginestra” che partirà da Via del Colombaio (zona parcheggio della scuola) per giungere all’area dei fuochi.
 
Eventi
Pasquetta all’Archeodromo. Lunedì 17 aprile “Il funerale di Anulo”
Per Pasquetta torna la living history al villaggio altomedievale con “Il funerale di Anulo”. L’evento si svolgerà lunedì 17 aprile. Nel villaggio il giorno di Pasqua è appena passato e tutti gli abitanti sono impegnati nei loro mestieri. Ma la vita è fatta di momenti di gioia e di dolore: a partire dalle 16.30 sarà possibile assistere al rito funebre di Anulo, il fratello del servo Urso, che dopo diversi giorni di assenza è stato ritrovato senza vita. Un evento per scoprire la storia dello sconsiderato Anulo e imparare a conoscere le usanze ed i rituali funebri ai tempi dell'imperatore Carlo Magno. Il villaggio sarà attivo con i suoi abitanti dalle 12 alle 19. Il funerale di Anulo avrà luogo alle 16.30. L’ingresso è gratuito. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 392.9279400.
“Lando Conti – Sindaco di Firenze 1984-1985” si presenta all’Accabì
“Lando Conti – Sindaco di Firenze 1984-1985”. Sarà presentato a Poggibonsi il 20 aprile alle 18 il libro scritto da Massimo Nardini che racconta il contesto in cui Conti si trovò alla guida della città. Un periodo oggettivamente breve, si legge nella presentazione: “Eletto il 18 aprile del 1984, sapeva di avere davanti a sé un mandato che sarebbe giunto al termine con le elezioni dell'anno successivo ma, invece di optare per una linea di governo ordinaria, scelse di dare il via a una progettualità proiettata verso il futuro”. Colloquia con l’autore il giornalista Orlando Pacchiani e interviene Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana. L’appuntamento è presso la sala conferenze dell’Accabì. L’iniziativa è promossa da Disco Shop-Libreria Mondadori in collaborazione con Betti Edizioni e con il patrocinio del Comune.
Lettura e fiabe, laboratorio al Mondo dei Libri
In arrivo un laboratorio di lettura e di manipolazione di fiabe che si svolgerà alla libreria Il Mondo dei Libri. L’iniziativa, dal titolo ‘Vivi le fiabe’ è rivolta a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni con un massimo di 10 partecipanti. I testi sono tratti da “La principessa rapa e altre fiabe ritrovate”, una selezione di fiabe bavaresi scoperte nel 2009 da Erika Eichenseer. Alla fine dei sei incontri in libreria, i bambini allestiranno un piccolo spettacolo di burattini. A promuovere l’iniziativa con la libreria è l’associazione culturale “La regola quarantadue” e i laboratori sono ideati e curati da Edy Giotti. Si svolgeranno il 19 e 26 aprile, il 3, 10, 17, 24 maggio (sempre dalle 17 alle 18,30). Per info e costi 328.5913740 (Edy Giotti) e info@laregolaquarantadue.it.
“Eravamo come voi”. Il recital di Rovelli al Politeama
“Devi raccontarle, queste cose, che noi eravamo uomini, non eroi!, mi dice Luigi, Che poi i ragazzi oggi ci guardano magari con ammirazione, ma dicono che siamo uomini di un altro mondo, gli eroi sono irraggiungibili, non saremo mai come voi... No! Voi potete essere come noi, perché noi eravamo come voi!”. Arriva a Poggibonsi il recital musicale “Eravamo come voi” di Marco Rovelli. Lo spettacolo si svolgerà il 21 aprile alle 21 al Politeama (sala Set). Si tratta di un recital tratto dal libro omonimo (Feltrinelli) di Rovelli che racconta storie di ragazzi partigiani, tra i 14 e i 23 anni, le loro vite, i loro incontri, i perché della loro scelta. Un reportage narrativo che nel musical si realizza attraverso frammenti di racconti e canti. L’iniziativa è promossa dall’Arci Comitato Provinciale Senese e si realizza con il patrocinio del Comune.
Società Storica della Valdelsa, proseguono le conferenza
Prosegue il ciclo di conferenze promosso dalla Società Storica della Valdelsa. Dopo l’appuntamento dedicato alle Case del Popolo e a “L’Italia dei Piccoli Centri”, proseguono gli appuntamenti per promuovere lo studio e la divulgazione a livello scientifico di argomenti di carattere territoriale e generale, inerenti alla storia, all’arte, all’antropologia, all’archeologia, alla sociologia e altro ancora, tramite l’intervento di studiosi, specialisti e ricercatori accreditati. Venerdì 21 aprile all’Accabì l’incontro sarà in memoria di Viviana Cardinali, con la partecipazione di Stefano Taddei, Mauro Minghi, Paolo Gheri. Sabato 6 maggio nella Sala Quadri ultimo appuntamento in programma con la conferenza di Vittorio Parlato sul tema “Pluralità di etnie, di religioni, di stati in Medio-oriente. Il terrorismo islamico”.
Beautiful Mind presenta un libro su San Lucchese
Il 22 aprile alle 17 nei locali dell’associazione Beautiful Mind (in via Borgaccio) sarà presentato il libro “Tu commemoreris. Vita di un uomo semplice” scritto da Sara Tangari. Si tratta di un libro dedicato alla vita di San Lucchese che sarà presentato dal giornalista Paolo Bartalini. Beautiful Mind è un'associazione fondata da Serena Giolli e da alcuni anni è attiva sul territorio poggibonsese per quanto riguarda le problematiche legate all'apprendimento e all'iperattività nei bambini e nei ragazzi. Un team di esperti fatto di insegnanti, logopedisti o psicologi opera quotidianamente nella gestione del centro in Borgaccio dove ogni pomeriggio vengono accolti una trentina di ragazzi di tutte le età, insieme ad alcuni genitori volontari.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui