se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°177 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 30/03/2017
Primo piano
Start up, bando pronto per la selezione delle imprese
Nuova fase per la start up house a Poggibonsi.
Dal 3 aprile sarà pubblicato dal soggetto gestore (Terre di Siena Lab) il bando per la selezione delle imprese che troveranno ‘casa’ nella ex biblioteca comunale riconvertita al tal scopo.
Disponibili alla ‘Casa di Chesino’ sei moduli con ampiezza e costi variabili (comprensivi di utenze gas, acqua, energia elettrica, e accesso ad internet).
Tutti i requisiti per accedere nonché i servizi disponibili saranno contenuti nel bando.
Il progetto ‘start up house’ nasce con il bando regionale volto a sostenere i lavori di adattamento per spazi da destinare alla imprenditorialità giovanile ed innovativa.
Tutto il percorso ha visto Poggibonsi e Certaldo (entrambi ‘vincitori’ del cofinanziamento) lavorare insieme con il coinvolgimento delle associazioni di categoria.
Il bando sarà pubblicato per un mese, dopodiché sarà stilata una prima graduatoria. Sarà riaperto mensilmente.
News
Via della Rocca e via Montorsoli, il 3 aprile consegna dei lavori
Inizieranno nei primi giorni di aprile i lavori di riqualificazione di via della Rocca e del tratto di via Montorsoli fino a via Curiel. Si tratta di un intervento strutturale che riguarderà demolizione e ricostruzione di tutto il piano viabile, ripavimentazione in pietra, rifacimento dei sottoservizi (Acque spa si occuperà della rete idrica). I lavori saranno effettuati in fasi successive al fine di circoscrivere l’area di cantiere. Il primo tratto interessato dall’intervento sarà quello da via Curiel a via Fra Nicolao, che sarà chiuso al transito veicolare. In questa prima fase via della Rocca sarà percorribile. Una parte di piazza Cavour e una parte di vicolo Rugi saranno allestite come area di cantiere. L’intervento rappresenta una prima tranche di lavori nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana che proseguirà gradualmente con la riqualificazione di altre strade e vicoli del centro.
Poggibonsi aumenta la videosorveglianza. Ci sono oltre venti telecamere in più
Oltre venti telecamere installate nell’area del parcheggio del Vallone (interno ed esterno), del Parco, della Fonte delle Fate e della zona limitrofa. Si tratta dei nuovi dispositivi previsti nell’ambito del progetto di implementazione della videosorveglianza. Il nuovo sistema sfrutta l’attuale rete telematica del Comune realizzata e gestita dal Consorzio Terre Cablate di Siena e in collaborazione con lo stesso Consorzio. Le nuove telecamere (pochi giorni per completare l’iter di attivazione) funzioneranno in maniera analoga al sistema esistente e garantiranno la trasmissione delle immagini grazie al collegamento in fibra ottica che consente la visione diretta presso la centrale del Comando di Polizia Municipale. Il progetto ha beneficiato di un finanziamento su bando apposito della Regione Toscana.
Casa della Salute, partiti i lavori al distretto di Via della Costituzione
Il Distretto socio sanitario di via della Costituzione diventerà Casa della Salute. Sono partiti da alcune settimane i lavori di ristrutturazione del presidio che permetteranno di mettere in atto il nuovo modello di riorganizzazione territoriale della sanità che riunisce, in un unico luogo, medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali e il personale dell'azienda sanitaria locale protagonista dell’erogazione dei vari servizi distrettuali. Il modello Casa della Salute, contenuto nel piano sanitario e sociale regionale, prevede che i medici di medicina generale trovino la loro integrazione all’interno del presidio e possano operare a diretto contatto con tutte le altre figure sanitarie chiamate alla presa in carico del cittadino-utente. Qui altre info.
Nuova rete idrica in via Montesanto. Si procede su via Redipuglia
Sono iniziati i lavori per realizzare una nuova condotta idrica in via Montesanto. Si tratta di un investimento realizzato da Acque spa e finalizzato a rinnovare la rete in una trada che lambisce sia via Redipuglia sia viale Marconi dove le tubazioni sono oggetto di un completo rinnovamento. I lavori su via Montesanto sono in corso con divieto di sosta su entrambi i lati della strada. Siamo inoltre nell’ultima fase di lavori su via Redipuglia dove nei giorni scorsi si è avuto l’ulteriore avanzamento del cantiere per la realizzazione di un’altra parte di rete acquedottistica. Sono state quindi necessarie altre modifiche viarie con la chiusura al transito del tratto compreso tra via Montesanto e via Monte San Michele. A breve inoltre inizierà la piantumazione degli alberi in tutta la strada. Qui è possibile ripercorrere tutto l’iter dei lavori.
Lavori in via Lombardia e nuove piante in via del Pollaiolo. Completata via Fiume
Lavori che terminano, altri che iniziano. Sono conclusi infatti nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura su via Fiume, in piazza Indipendenza e su una porzione dei marciapiedi di via Fratelli Bandiera. L’intervento in questione ha fatto seguito alla sistemazione dei marciapiedi su via Fiume, che sono stati demoliti e poi interamente ricostruiti con finitura superficiale al quarzo. Analogo intervento sui marciapiedi aveva riguardato lo scorso anno anche via del Pollaiolo dove proprio nei giorni scorsi sono state piantate nuove alberature in sostituzione dei pini che erano stati abbattuti. Complessivamente nella strada ci sono oltre trenta nuove piante fra lecci (piantati nei giorni scorsi) e bagolari (piantati nei mesi scorsi). Hanno inoltre preso il via nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura su via Lombardia nei Foci che riguardano alcune porzioni della strada.
Per le festività pasquali torna “Metti un libro sottobraccio”
Dopo il grande successo della promozione natalizia torna, in occasione delle festività pasquali, l’iniziativa “Metti un libro sottobraccio” in biblioteca Pieraccini. Si tratta di un modo per premiare le persone che prenderanno libri e dvd in prestito alla biblioteca dal 3 al 15 aprile. Per loro sono infatti in palio due abbonamenti al cinema Politeama messi a disposizione dalla Fondazione Elsa. Si tratta di una iniziativa utile a promuovere la lettura e a fidelizzare sempre più gli utenti della biblioteca, che torna forte del successo natalizio quando in otto giorni lavorativi furono 532 i libri e dvd presi in prestito, circa 65 al giorno. Dal 3 al 15 aprile l’iniziativa si riattiva. Il sorteggio fra i partecipanti per decretare i vincitori dell’abbonamento si svolgerà giovedì 20 aprile alle 18 in biblioteca.
Quaranta studenti protagonisti della seconda edizione di “Smartphone videomaker”
Come utilizzare uno smartphone in modo creativo? Lo stanno scoprendo quaranta studenti delle scuole medie poggibonsesi grazie alla seconda edizione del corso “Smartphone videomaker”, organizzato da Fondazione Elsa e dal Comune in collaborazione con gli istituti comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi. Il corso è già iniziato e proseguirà fino a maggio. Si sviluppa attraverso sei incontri pomeridiani di due ore e vede protagonisti venti studenti per ciascun comprensivo. I ragazzi, seguiti dai docenti Leonardo Moggi e Diego Cadau di Tvedo.tv, imparano grazie al corso le tecniche base di ripresa e montaggio con smartphone e tablet. A partire dal tema “Fantasie e divertimenti" realizzeranno brevi video sul tempo libero, sugli aspetti ludici e sull’immaginario degli adolescenti.
Al Politeama la seconda edizione di “Like Cinema”
Torna “Like Cinema”, seconda edizione della rassegna pomeridiana per gli studenti delle scuole promossa da Fondazione Elsa e Comune. Cinque film a un prezzo ridotto (3 euro) selezionati e pensati per i ragazzi delle scuole con l’obiettivo di promuovere il cinema tra gli adolescenti. Una proposta che si inserisce in un percorso formativo in collaborazione con i comprensivi 1 e 2, per dare ai più giovani un’opportunità di aggregazione e di socializzazione avvicinandoli ad un’arte. Il primo appuntamento è venerdì 31 marzo alle 16.30 con il film “Harry Potter e i doni della morte – parte I”. Gli altri film sono “Harry Potter e i doni della morte – parte 2” (mercoledì 12 aprile), “Rogue One, A star Wars Story” (mercoledì 26 aprile), “Hunger Games” (venerdì 12 maggio) e “Humandroid” (venerdì 26 maggio).
Info: www.politeama.info, biglietteria@politeama.info, 0577.983067.
Oltre 6mila euro raccolti grazie alla Misericordia di Poggibonsi
Successo per il ‘Peter Pan’ a cura della compagnia di musical Ballet Academy messo in scena nell’ambito del progetto della Misericordia di Poggibonsi volto a raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose. Lo spettacolo (regia Irene Chiti, coreografie Sandra Cipriani e Silvia Evangelista, coordinamento musicale Lorenzo Cavallini e Sandra Cipriani) ha portato a raccogliere circa 6mila euro destinate al progetto ‘Poggibonsi con te’. Un appuntamento che si è rinnovato per il quarto anno consecutivo con un importante risultato frutto di grande partecipazione e di tante realtà e associazioni del territorio attivate in tal senso. La serata è stata sponsorizzata dalla Fratres di Poggibonsi e dal Lions Club San Gimignano - Via Francigena. Partner l’associazione Via Maestra, la Pro Loco, l’associazione Amici di Poggibonsi.
Montemaggio, i Comuni hanno uno strumento operativo per la cerimonia
Strumento operativo per la gestione delle commemorazioni alla Porcareccia, per l’eccidio di Montemaggio. La cerimonia, che viene ogni anno gestita a rotazione dai nove Comuni uniti nel ricordo dei diciannove partigiani uccisi, si è svolta proprio nei giorni scorsi (con Colle Comune capofila) con conclusione domenica 26 marzo sulla Montagnola senese dove l’eccidio ebbe luogo. Particolarmente articolate sono proprio le iniziative che si svolgono alla Porcareccia, in quanto coinvolgono tre luoghi diversi, tre distinti momenti e vedono la partecipazione di Autorità Civili e Militari, delle Forze dell’Ordine, di Comuni, associazioni e altre Istituzioni. Il Comune di Poggibonsi si è quindi attivato negli scorsi mesi per definire un modus operandi unico che è stato approvato e inoltrato agli altri Comuni coinvolti.
“Romeo e Giulietta” made in Poggibonsi. Scelto il cast e il corpo di ballo
Saranno Irene Connelli e Marco Simoncini i protagonisti del musical “Romeo e Giulietta” made in Poggibonsi. Scelti anche Anna Jessica Reatto, Agnese Turrin, Alessandro Labbruzzo, Daniele Coppola, Tommaso Ancilli, Niccolò Pagliai, Francesco Fontani, Chiara Ruggiero, Maria Grazia Roberto, Alice Spinelli, Ilaria Camaiani, Sara Istorico (con ruoli ancora da definire). Scelti i ballerini che provengono da scuole del territorio: Samanta Ramundo, Silvia Evangelista, Elena Razzi, Irene Sorce, Chiara Montagnani, Elena Giardini, Monica Bonadiman, Rachele Tornesi, Costanza Grassini, Camilla Esposito, Gea Casamonti, Conny Carotenuto, Laura Rustici, Arieta Vucaj, Matilde Irani, Martina Di Costanzo e Eleonora Pucci. Il tutto è frutto delle audizioni che si sono svolte al Politeama dove il musical sarà messo in scena (direzione artistica Ballet Academy).
1-2 aprile Fashion Weekend in centro
Set fotografici a cielo aperto, fotografi all'opera e tanto altro per il Fashion Weekend che si svolgerà a Poggibonsi nel prossimo fine settimana, promosso dall’associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale.
L’appuntamento è per sabato primo aprile e domenica 2 aprile (a partire dalle 16) per la presentazione delle nuove collezioni primavera-estate 2017 attraverso eventi ed iniziative che animeranno il centro cittadino.
Il Fashion Weekend è una manifestazione dedicata alla moda che in questa occasione sarà portata direttamente nelle piazze e nelle strade del centro con set fotografici all’aperto, fotografi e modelle all’opera e con le strade di Poggibonsi che si trasformeranno per due giornate in una passerella naturale.
Conoscere il territorio per programmare la salute
Il 7 aprile si svolgerà a Poggibonsi una giornata di studio promossa da ASL-SDS dal titolo “Tessere i territori. Conoscere il territorio per programmare la salute”. Si tratta del primo incontro in provincia di Siena e si svolgerà all’Accabì. Rientra in un percorso di tredici giornate di studio realizzate con il contributo dei professionisti dell’Azienda e il supporto di esperti, che si confronteranno con la Direzione aziendale e lavoreranno su più tavoli tematici, calibrati sulle caratteristiche e i bisogni di ogni zona. Obiettivo degli incontri che la Direzione aziendale ha messo in calendario è ‘ascoltare’ il territorio, intercettare i bisogni, produrre strumenti di programmazione per offrire risposte sanitarie e sociali appropriate. Gli incontri toccano le tredici Zone socio-sanitarie in cui è divisa la Asl Sud Est, in vista della redazione dei Piani integrati di salute.
Filiera corta in piazza Rosselli con il “Mercatale”
Torna sabato 8 aprile dalle 9 alle13 in Piazza Rosselli l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, mercato di vendita diretta delle produzioni agricole di qualità del territorio. Il Mercatale è riservato ai produttori locali che portano in piazza i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio. In piazza Rosselli saranno così presenti banchi di frutta e verdura, formaggi, latte, carni, salumi, miele. Una buona occasione per uscire, passeggiare per le vie del centro, un modo piacevole di fare la spesa, acquistando dalle mani del produttore prodotti di filiera corta garantiti dal marchio ormai consolidato del Mercatale della Valdelsa, un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze. Non semplici mercati ma eventi e luoghi di incontro per chi ama il territorio ed i suoi prodotti.
 
Eventi
Daniele Magrini presenta a Poggibonsi “Sogni e delitti. Due romanzi”
Sogni, delitti, donne esotiche, trame oscure, fughe impensabili, risciò impazziti e computer ribelli. Venerdì 31 marzo a Poggibonsi alle 18 presso Disco Shop - Libreria Mondadori si svolgerà la presentazione di “Sogni e delitti. Due romanzi” di Daniele Magrini (Betti Editrice, collana Strade Bianche). Dialoga con l’autore il giornalista David Taddei con interventi di Marco Brogi, giornalista, e del sindaco di Poggibonsi David Bussagli. I due romanzi in una sola pubblicazione sono “L’ultima trasmissione della notte” e “Unghie Assassine” dove, se le suggestioni di partenza sembrano muovere da mondi e circostanze lontane, la vera protagonista resta sempre e comunque la Toscana, luogo di origine dell’autore, da cui si ha voglia di fuggire per poi magari raccontarla o che consente una fuga casalinga, magari tra i conigli dell’Isola del Giglio.
In Sala Quadri conferenza su “L’Italia dei piccoli centri”
“L’Italia dei piccoli centri” al centro della prossima conferenza promossa dalla Società Storica della Valdelsa. L’incontro si svolgerà sabato primo aprile alle 16,30 presso la Sala Quadri del Comune e sarà dedicato alla presentazione del numero monografico di «Testimonianze» (n. 507-508/2016) dedicato appunto all’Italia dei piccoli centri. Ad intervenire saranno Severino Saccardi (direttore di «Testimonianze»), Pietro Clemente (Docente Università di Firenze), Antonio Fanelli (Istituto Ernesto De Martino), Fabio Dei (Presidente Società Storica della Valdelsa). Il ciclo di conferenze prosegue venerdì 21 aprile all’Accabì con un incontro in memoria di Viviana Cardinali, con Stefano Taddei, Mauro Minghi, Paolo Gheri. Sabato 6 maggio in Sala Quadri ultimo appuntamento in programma con la conferenza di Vittorio Parlato.
“Broadway & Co.”, il musical chiude “Là ci darem la mano”
Con un incontro dedicato al musical si conclude “Là ci darem la mano”, ciclo di appuntamenti dedicato al rapporto tra musica e parole, curato dalla Scuola pubblica di Musica e da Fondazione Elsa nell’ambito della rassegna “Ben Essere” sostenuta dal Comune. Il prossimo e ultimo incontro sarà “Broadway & Co.” e si svolge sabato primo aprile alle 17,30 presso la sala conferenze dell’Accabì. Sarà un pomeriggio musicale organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale Pieraccini e l’associazione La Scintilla in cui la Scuola pubblica di Musica presenterà alcuni brani estratti da tre noti musical, “West Side Story”, “Phantom of the Opera”, “My Fair Lady”. Protagonisti saranno Nadia De Sanctis alla voce e Piero Lauria al pianoforte con la partecipazione di Giulia Senesi, Giada Senesi e Teodora Palmas.
“La mia Francigena”, presentazione al Mondo dei Libri
Sarà presentato al Mondo dei Libri sabato primo aprile alle 18 “La mia Francigena” diario di viaggio di Andrea Vismara pubblicato dai tipi di Edizioni dei Cammini. Un uomo, laico convinto, rocker nell’animo, pendolare per amore, patente esente, con il pallino della fotografia e una passione smodata per la cucina decide improvvisamente di mollare tutto: il lavoro stressante ma ben pagato, la città caotica e corrotta, una quotidianità stantia. Sceglie di cambiare aria, di scrollarsi di dosso i pesi che lo opprimono, di amare in maniera ravvicinata e di dedicare a se stesso un intero lunghissimo anno. Fin qui niente di nuovo, ma perché scegliere di percorrere 913 chilometri a piedi su un sentiero religioso antichissimo? La risposta è questo libro, una divertente non guida sulla Francigena, sul camminare come esperienza culturale e formativa.
E se Napoleone avesse vinto a Waterloo? Arriva “E se... I periodi ipotetici”
Il fascino delle ucronie e delle distopie è il tema di “E se…I periodi ipotetici”, festival ideato e organizzato dalla Scintilla che si svolgerà dal 6 all’8 aprile a Poggibonsi e a Colle. “Cosa sarebbe accaduto se Napoleone avesse vinto a Waterloo? Perché abbiamo bisogno di immaginare mondi che avrebbero potuto esserci o che potrebbero esserci?” A ‘rispondere’ saranno studiosi, artisti e scrittori di grande valore: Alessandro Fo, Sergio Givone, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Marco Valenti, Emmanuela Carbé, Vanni Santoni, Fabio Deotto, Bruno Arpaia, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Simone Lenzi, Ginevra di Marco in un omaggio a Margherita Hack. Il festival è realizzato con Bottega Roots, Amici di Romano Bilenchi, Fondazione Elsa, Music Pool. Sostegno di Panurania (main sponsor) e Banca di Cambiano e patrocinio del Comune. Info e prenotazioni pagina fb de la Scintilla e lascintilla.associazione@gmail.com.
Magoni e Spinetti, a Poggibonsi tappa unica toscana per “Musica Nuda”
“Musica Nuda” incontra “E se..”. A Poggibonsi si svolgerà l’unica tappa toscana del tour con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che per l’occasione incontreranno Simone Lenzi. Avverrà venerdì 7 aprile alle 21 al Politeama (Sala Corman) nell’ambito del festival “E se…” e della rassegna “Jazz Cocktail 2017”. Tracy Chapman, Sting, Mina, Antoine, Gaber, Dalla, Guccini, le canzoni con le quali questi artisti hanno immaginato cose impossibili o possibili, i loro “se”, saranno interpretati da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Canzoni che si intrecceranno con quelle del nuovo album ‘Leggera’, accompagnate dalle parole e dai micro racconti di Simone Lenzi, scrittore, cantante e autore dei Virginiana Miller. Prevendite e info: 055.240397 - 0577.983067 (int. 2), www.eventimusicpool.it, lascintilla.associazione@gmail.com, www.boxol.it, www.ticketone.it, circuiti Box office e Ticketone Discoshop 0577.933311.
“Piggasus e il Pianeta VegAmo” al Mondo dei Libri
Venerdì 7 aprile alle 18,30 nuova presentazione alla libreria Il Mondo dei Libri. Marilù Mengoli presenta “Piggasus e il Pianeta VegAmo” (Laurum Editrice), un viaggio per adulti e ragazzi, alla scoperta dei modi migliori per mantenersi in forma fisica e mentale, trovando dentro di sé la motivazione per il cambiamento. Come si legge nella presentazione “Tutte le notti Cordelia e Filippo vanno con Piggasus, un maialino alato, sul pianeta VegAmo, dove la Sacerdotessa Kamin insegna loro le regole di una corretta alimentazione, rivelando segreti per rimanere in salute nel tempo”. Marilù Mengoni è biologa nutrizionista e dottoressa in Psicologia, consigliere dell'A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine) e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan.
Arriva la rassegna dei cori in San Lorenzo
Si rinnova anche per questo 2017 uno degli appuntamenti più attesi e più longevi per Poggibonsi. L’8 e il 9 aprile si svolgerà presso la Chiesa di San Lorenzo la “Rassegna dei cori – Città di Poggibonsi” promossa dal Coro Giuliano del Chiaro. La rassegna è giunta alla XXXVII edizione e prevede la partecipazione di cori anche esteri. Il Coro Giuliano del Chiaro farà come sempre gli onori di casa mentre saranno quattro gli ensamble che parteciperanno: il coro della Comunità Sarda di Colle di Val d’Elsa, i Madrigalisti di Prato e, per la prima volta dopo tanti anni, due cori esteri, uno proveniente dal Belgio e uno dalla Francia. L’ingresso come sempre è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza che ha l’occasione con questa rassegna di ascoltare un repertorio esclusivo e di grande qualità.
Al Mondo dei Libri arrivano le foto di “Noi sogniamo il Mondo”
Sarà presentato al Mondo dei Libri “Noi sogniamo il Mondo” (Effigi edizioni), libro fotografico realizzato dal giornalista Stefano Pacini che si ritrae insieme ai volti incontrati in decenni di lotte e storie raccontate, dai 'ventenni fricchettoni degli anni settanta' ai 'contadini della maremma minerari’. La presentazione del libro (presente l’autore) si svolgerà sabato 8 aprile alle 18. “Noi sogniamo il Mondo” racchiude gli scatti più significativi dal 1974 al 2014. “E’ un taccuino di appunti, dice l’autore, un diario appassionato di come era il mondo “prima”. Il “prima” a cui alludo è il senso del momento, dell’attimo irripetibile, è l’arco di tempo in cui non cerco di interpretare gli eventi ma lascio che mi entrino dentro e mi modellino, perché ne faccio parte: cimeli da conservare e guardare più tardi, nella solitudine dei nostri pensieri”.
Mozart e Bruckner per il “Concerto di Pasqua” al Politeama
Prosegue al Politeama la stagione concertistica. Mercoledì 12 aprile alle 21 si svolgerà il “Concerto di Pasqua” con l’Orchestra della Toscana diretta da Alexander Lonquich al pianoforte. Lonquich è nato a Trier in Germania. Nel 1977 ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. In programma per la serata di mercoledì Mozart con il “ Concerto n.22 per pianoforte e orchestra K.482” e Bruckner con la “Sinfonia n.1 WAB 10”. Info: www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui