se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°157 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 01/06/2016
Primo piano
Poggibonsi e Certaldo, Comuni e associazioni insieme per le start up
Unità di intenti e percorso di condivisione avviato tra le Amministrazioni di Poggibonsi e Certaldo e le associazioni di categoria per concorrere alla nascita e allo sviluppo di imprese giovani e innovative. Il tema è quello delle start up e vede i due Comuni valdelsani uniti dall'avere entrambi beneficiato di un cofinanziamento regionale per riconvertire edifici pubblici in chiave di start up. I due Comuni hanno deciso di fare sinergia per avviare in maniera congiunta la collaborazione con le associazioni di categoria. Il percorso è iniziato con alcuni momenti di incontro e di approfondimento, e proseguirà nelle prossime settimane per giungere ad una sua formalizzazione con l’elaborazione e la firma di un protocollo d’intesa fra Comuni, soggetto gestore e associazioni. A Poggibonsi l’edificio interessato dalla riconversione in chiave di start up house è la Casa di Chesino, ex biblioteca comunale, dove i lavori sono in corso.
News
Campostaggia “Ospedale amico del bambino”
Campostaggia riconfermato, insieme a Nottola, “Ospedale amico del bambino”. I due ospedali del territorio senese erano stati confermati nell’elenco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - UNICEF “Ospedale Amico dei Bambini” che sostiene l’allattamento al seno materno e la corretta nutrizione del neonato, in una visita ufficiale da parte della commissione lo scorso novembre. Grazie all’impegno e alla convinzione del personale dedicato ai due percorsi nascita, l’azienda USL7 è stata la prima azienda in Italia ad avere ben due strutture inserite nell’elenco internazionale OMS-UNICEF degli ospedali amici dei bambini. Per Campostaggia si tratta della riconferma dopo 8 anni dall’entrata nella lista degli ospedali Amici dei Bambini. Alla cerimonia di consegna della pergamena era presente Elise Chapin, responsabile Ospedali & Comunità Amici dei Bambini del Comitato italiano per l'UNICEF.
Viale Marconi, si lavora all’acquedotto. Nuove modifiche alla viabilità
Proseguono i lavori in viale Marconi, nel primo tratto interessato dal cantiere. Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori per i sottoservizi. In particolare sono già state realizzate la rete di smaltimento acque meteoriche e le caditoie stradali. Già realizzata anche la rete principale dell’acquedotto, con la posa del tubo centrale (chiaramente nel tratto di strada in questione). Il nuovo ramo dell’acquedotto dovrà essere collegato alla tubazione esistente attraverso snodi e punti di manovra che ci trovano sotto l’area di largo Bellucci. Per questo motivo, per realizzare le operazioni di collegamento in sicurezza, sarà chiuso al transito e alla sosta largo Bellucci. Nei prossimi giorni inoltre inizieranno i lavori per la realizzazione dei marciapiedi e per il nuovo impianto di pubblica illuminazione.
Per saperne di più su progetto e ordinanze: http://www.comune.poggibonsi.si.it/contenuto/?23651.
Nuova guida turistica per la città
“Poggibonsi il centro della Valdelsa” è il titolo della pubblicazione realizzata per promuovere la città e il territorio. E’ terminato infatti il lavoro per il numero zero della guida turistica realizzata in doppia lingua (inglese italiano). Ricca di fotografie, la guida è suddivisa in otto sezioni: come raggiungere Poggibonsi, mappa della città, strutture ricettive, storia e leggende, cosa vedere, eventi, divertirsi a Poggibonsi, immergersi nella natura. La guida è realizzata in house e sarà lo spazio di partenza per eventuali aggiustamenti, miglioramenti, aggiunte, modifiche (si può scrivere a turismo@comune.poggibonsi.si.it per suggerimenti). La grafica è a cura di Gianni Giudici Grafica e Grafite. La sua realizzazione si unisce negli obiettivi perseguiti alla nuova cartellonistica già installata in città (12 portali + un pannello informativo alla stazione). Entrambi i progetti saranno adesso implementati.
Fortezza e Archeodromo oggetto di studio in Abruzzo
“La Fortezza Medicea di Poggio Imperiale e l’Archeodromo: un investimento per l’economia Poggibonsese”. Questo il titolo dell’intervento del Sindaco di Poggibonsi al convegno su “Parchi Archeologici: tutela, valorizzazione, gestione di paesaggi e di storie. Idee per Corfinio” promosso dal Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio dell’Università degli Studi Chieti Pescara, dal Comune di Corfinio e dalla Soprintendenza Archeologia dell'Abruzzo. Uno dei casi oggetto di studio è stato infatti quello del Parco Archeologico di Poggibonsi. Il convegno è stata una ulteriore occasione per promuovere in un contesto scientifico il percorso fatto, che è stato illustrato dal Sindaco che ha ripercorso le tappe che hanno portato al recupero della collina di Poggio Imperiale soffermandosi sulla vocazione squisitamente industriale e produttiva di Poggibonsi e sulla sua storia recente.
Centro estivo, iscrizioni aperte. C’è tempo fino al 7 giugno
Aperte le iscrizioni per il Centro Ricreativo Estivo con attività rivolte a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. L’attività educativa si svolgerà per quattro settimane, si parte il 4 luglio e si chiude il 29 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. I bambini saranno organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e insegnanti della scuola dell'infanzia. Come sempre verrà organizzato, se vi sono le necessarie richieste, un servizio di trasporto per raggiungere la scuola per cui è possibile fare richiesta. Anche per questo 2016 si conferma la stessa struttura organizzativa, novità dello scorso anno con cui vennero incrementati gli operatori presenti. Il progetto, è sviluppato come proseguo delle attività svolte lo scorso anno e prende spunto dal Manuale di Piccolo Circo. Per iscriversi c’è tempo fino al 7 giugno. Info e modulistica all’Urp e sul sito: http://www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$4323-bcentro-ricreativo-estivo-2016-b.
Ultimo appuntamento per "Storie in miniatura"
“Sarà “Mangia i piselli” la storia protagonista dell’appuntamento conclusivo con “Storie in miniatura”, ciclo di letture animate, curate dal personale dei servizi educativi comunali, e destinate a bambini e bambine fino a 6 anni. L'appuntamento finale di quest’anno educativo 2015-2016 sarà martedì 7 giugno e vedrà la regia del personale della scuola d’infanzia di Luco con letture dunque particolarmente adatte per bambini e bambine dai 3 anni. Come sempre l’appuntamento sarà alle 17,30 presso la biblioteca comunale negli appositi spazi adeguatamente attrezzati.
"Storie in miniatura" rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale, come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
Scuola pubblica di musica, è tempo di saggi finali
E’ tempo di saggi finali dei corsi musicali della scuola pubblica di musica di Poggibonsi. I saggi si svolgeranno dal 6 al 9 giugno presso l’Accabì-Hospitalburresi con un fitto calendario di concerti. Saranno oltre venti le classi, guidate dai professori della scuola, che si esibiranno nelle quattro giornate che vedranno concerti sia nel pomeriggio sia nel dopocena (a partire dalle 21). Lunedì, martedì e mercoledì l’appuntamento è alle 17, giovedì i saggi inizieranno alle 18,30.
Si inizia lunedì con esibizioni di violino e violoncello (classi delle professoresse Maria Ciselli e Elettra Gallini), pianoforte (classe del professor Antonio Masoni), sassofono e clarinetto (professor Luca Signorini), tecnica vocale (professoressa Elisa Bartalini) e gruppo di musica d’insieme (professor Signorini).
Giovani videomakers crescono. Si presentano i video dei ragazzi
Sarà giovedì 9 giugno la data da salvare per assistere alla proiezione dei video realizzati dagli studenti e dedicati a “La mia città”. I video nascono dal corso “Smartphone videomaker” organizzato da Fondazione Elsa e dal Comune in collaborazione con entrambi gli Istituti Comprensivi. Il corso ha preso il via nel febbraio scorso ed ha visto protagonisti 40 studenti delle scuole medie poggibonsesi, impegnati in un progetto formativo volto a promuovere un utilizzo creativo e consapevole della tecnologia. Studenti e studentesse, seguiti dai docenti Leonardo Moggi e Diego Cadau di Tvedo.tv., hanno potuto sviluppare anche una nuova competenza come quella della produzione video attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet. I video realizzati saranno proiettati giovedì 9 giugno, alle 10,30, presso la sala Maggiore del Teatro Politeama.
“Pacchetto scuola”, dal 10 giugno possibile fare domanda
Dal 10 giugno sarà possibile presentare domanda per accedere al ‘pacchetto scuola’ 2016-2017. Si tratta dell’incentivo finalizzato a sostenere la famiglia in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico. Due le novità stabilite dalla Regione Toscana, relative a tempistica e beneficiari. Da quest’anno infatti il contributo riguarda solo gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Inoltre, in seguito all’anticipazione voluta dalla Regione, la Conferenza per l’Istruzione Alta Valdelsa ha stabilito che il bando sarà attivo dal 10 giugno (ore 12) e fino al 22 luglio, con possibilità di integrare entro il 16 settembre. La comunicazione è stata già fornita nei giorni scorsi dalle scuole, per dare modo alle famiglie interessate di conoscere il bando e partecipare. Tutta la documentazione sarà disponibile sul sito del Comune e all’Urp dal 10 Giugno.
Con Arca Tribe e laboratorio Marmocchi successo per il raduno di camper
Camperisti in visita a Poggibonsi. E’ stata un successo la prima edizione del raduno di camper promosso dall’associazione di camperisti Arca Tribe insieme al laboratorio Costantino Marmocchi. La manifestazione ha visto la presenza di quasi quaranta camper, provenienti da tutta Italia, che hanno sostato e visitato Poggibonsi.
In particolare nella mattina di sabato 28 maggio i camperisti hanno visitato la Trigano per conoscere l’impresa e i nuovi modelli di camper. Nel pomeriggio hanno invece visitato il complesso di Poggio Imperiale grazie all’esperta guida di Mauro Minghi, Marco Maestri e Sergio Pucci del laboratorio Marmocchi. Gli ospiti, divisi in tre gruppi, sono stati portati a conoscere le mura, il Cassero, i Bastioni, esprimendo grande soddisfazione per l’ospitalità e per la bellezza dei luoghi.
1400 bambini per i Giochi d’incontro e Triathlon scolastico
Bambini e sport. Si sono svolti nei giorni scorsi i Giochi d’incontro e Triathlon scolastico presso lo stadio comunale Stefano Lotti con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine delle scuole elementari. Tre sono state le giornate dedicate al triathlon che hanno visto la partecipazione dei più ‘grandi’, ovvero della classi quarte e quinte impegnate nelle diverse discipline interessate ovvero corsa 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex. I Giochi d’incontro hanno invece visto impegnate le classi prime, seconde e terze elementari, ovvero a circa 800 bambini e bambine.
Complessivamente le quattro giornate hanno portato a partecipare circa 1400 bambini e bambine di oltre sessanta classi. Entrambe le iniziative sono organizzate dal Comune con la collaborazione dell'Upp che ne cura lo svolgimento sul campo con i propri istruttori, e con l'adesione degli Istituti Comprensivi.
“Liberi di scrivere", evento finale al Roncalli
Si svolgerà sabato 4 giugno alle 10.30 l'evento finale di “Liberi di scrivere”, iniziativa promossa dall'Istituto Roncalli Sarrocchi e dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il distretto scolastico della Valdelsa. La manifestazione presenta molteplici risvolti educativi, didattici e culturali volti a dimostrare che la scuola è non solo luogo passivo di conoscenze ma anche di produzione ed elaborazione viva di cultura. "Liberi di scrivere" ha previsto infatti un concorso di scrittura creativa (narrativa e poesia) con la pubblicazione di una plaquette con i lavori selezionati. La cerimonia di premiazione dei lavori selezionati si svolgerà il 4 giugno presso l'aula Magna dell'Istituto scolastico alla presenza di studenti e genitori. Si svolge con il patrocinio del Comune.
Filiera corta con il Mercatale della Valdelsa
Nuovo appuntamento con il mercato di filiera corta che si svolge ogni secondo sabato del mese in piazza Rosselli a Poggibonsi. L’11 giugno (dalle 9 alle 13) torna il "Mercatale della Valdelsa", iniziativa che si svolge nell'ambito di un progetto di area, organizzata dall'associazione Amici della Terra Siena insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il "Mercatale" è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Nei giorni 11 e 12 giugno in piazza Matteotti si svolgerà il consueto mercatino promozionale del secondo fine settimana di ogni mese.
Mini olimpiadi con il Tennis Club
Mini olimpiadi di tennis. Sono organizzate dal Tennis Club di Poggibonsi e si svolgeranno sabato 11 giugno. Si tratta di una manifestazione di sostegno e promozione dello sport, rivolta a bambini del 2008-2010 che saranno impegnati in una serie di attività ludico motorie tese anche a valutare le qualità atletiche e soprattutto la capacità di coordinamento occhio-mano. Oltre ai classici premi saranno messe a disposizioni delle borse di studio sportive per facilitare l’ingresso dei bambini maggiormente portati verso questo sport. Si tratta di una manifestazione che investe sui giovani, una priorità dell’associazione Tennis Club che ha una scuola tennis che ha raggiunto il massimo grado di qualifica federale tale da essere tra i primissimi centri di allenamento in Toscana. Le mini olimpiadi si svolgono con il patrocinio del Comune.
Nona festa nazionale del Colombaccio
Si svolgerà l’11 e il 12 giugno la “9ª Festa Nazionale del Colombaccio”, promossa dal Club Il Colombaccio e rivolta a tutti gli appassionati. La manifestazione avrà luogo in località La Strolla con una presenza stimata di circa 4.000 appassionati. Sabato 11 le attività inizieranno intorno alle 9 e nel corso della giornata ci saranno esposizioni e rassegne varie. Domenica a partire alle 8,30 inizio festa, presentazione progetto e tanto altro, fra cui un dibattito nel pomeriggio. Fra gli interventi in programma quelli del presidente nazionale del Club Italiano del Colombaccio e dell’Università di Firenze. Alle 18 premiazioni.
Il ricavato della festa sarà devoluto in beneficienza all’Anffas Altavaldelsa. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune.
 
Eventi
Nuovo appuntamento all’Archeodromo con “Scriptorium”
Visto il grande successo dell'evento che si è svolto domenica 22 maggio, il 2 giugno torna, a partire dalle 11, "Scriptorium, la scrittura in epoca carolingia". Una giornata come le altre per gli abitanti del villaggio in cui tutti sono impegnati nei loro mestieri. Ermentrude sta tingendo nuove stoffe, Johannes e Teupala lavorano nell'orto, Garipaldo sforna focacce in vista dell'arrivo di Flodoard, un importante ospite del nostro dominus Razo. Nel pomeriggio una furibonda lite tra Teupala e Urso costringerà il dominus a dirimere la questione attraverso un processo. Lupola mostrerà il suo scriptorium e Flodoard racconterà la produzione della pergamena. Gli interessati potranno imparare a scrivere il proprio nome.
Ingresso gratuito. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 392.9279400.
Festival Resistente: quattro giorni di concerti, confronti, iniziative culturali
Con quattro giornate organizzate dall'Anpi Valdelsa torna, dopo il successo degli scorsi due anni, il Festival Resistente di Montemaggio. L'evento si svolge dal 2 al 5 giugno per quattro giorni all'insegna di concerti, presentazioni di libri, confronti e molto altro ancora. Le iniziative di giovedì 2 giugno saranno a Colle (Casa del Popolo / Bottega Roots) per poi proseguire nelle giornate successive a casa Giubileo su Montemaggio. Vi saranno concerti, laboratori di canto, trekking partigiano, presentazioni di libri, premiazioni e momenti di approfondimento con, alle 20 di ogni sera, cena sociale. Le iniziative si svolgeranno fin dalla mattina per concludersi con eventi nel dopocena. Servizio navetta gratuito il 4 e 5 giugno.
Per conoscere tutto il programma: https://www.facebook.com/events/957269857655231/
Arriva Rovelli al Mondo dei Libri
Venerdì 3 giugno alle 18,30 Marco Rovelli presenta “La guerriera dagli occhi verdi” (Giunti) alla libreria Il Mondo dei Libri. A dialogare con lui sarà Lorenzo Scancarello. Il libro è un romanzo biografico dedicato alla coraggiosissima guerrigliera curda Avesta Harun, che ha sfidato il califfato. “Avesta, si legge, ha ventidue anni quando sale in montagna seguendo le orme di Harun, l'adorato fratello. Lascia Mezri, lascia Turgut Reis, i villaggi curdi dove con la famiglia è cresciuta e ha imparato a conoscere le cose, ad amarle. Imbraccia il fucile per dare il suo contributo alla lotta per un Kurdistan libero, e la sua forza è così grande, l'energia che mette in tutto così viva, che presto le chiedono di entrare nel gruppo speciale, e altrettanto presto diventa comandante della sua squadra. Tante ragazze, come lei, hanno scelto quella vita sui monti del Qandil, tra le foreste, nella neve….”
Sabato 4 giugno si celebra il Giorno di Poggio Imperiale
Una giornata intera, dal mattino fino al tramonto, da vivere nelle atmosfere dei tornei medievali, con i mercatini degli artigiani e dei contadini, i giullari, i giochi di guerra con torri d’assedio, la preparazione e l’attesa del confronto “lancia in resta” dei cavalieri in armatura, fino al torneo e alla proclamazione dei vincitori. Accadrà sabato 4 giugno, Giorno di Poggio Imperiale, un anno dopo l’apertura delle mura medicee restaurate. Clou della giornata sarà il torneo cavalleresco in armatura “Disfida della Val d’Elsa”, che vedrà la contesa fra Poggibonsi e Monteriggioni. La giornata si concluderà con una cena animata narrata nella splendida cornice della Piazza d'Armi (su prenotazione). All’interno del Cassero saranno in funzione stand gastronomici a tema medievale per tutta la giornata. Info e prenotazioni: info@parco-poggibonsi.it, 338.7390950, https://www.facebook.com/events/1723591847916381/
Chianti, Maremma e Argentario nella Corsa di Alcide
Nei giorni 3-4-5 giugno 2016, nelle zone più suggestive della Toscana, si disputerà la VI° Edizione della gara di regolarità classica a strumentazione libera per auto d’epoca denominata “La Corsa di Alcide”, evento organizzato da Chianti Cup Racing Team in collaborazione con Altitude Eventi ed aperta ad equipaggi italiani e stranieri con auto antecedenti al 1971. La gara è ormai conosciuta per la sua complessità tecnico-agonistica e per la bellezza dei paesaggi, città e borghi attraversati che solo una regione ricca di cultura, arte e bellezze naturali come la Toscana, può offrire. Una perfetta organizzazione coniugata con una gradevole accoglienza hanno da sempre completato il quadro estremamente dinamico, sportivo e conviviale dell’evento, quadro in cui la parte agonistica fa da padrona. Per sapere tutto su iscrizioni, percorsi e altro http://lacorsadialcide.it/home/
Al Politeama la mostra fotografica Urban Art Dance
Una mostra fotografica al teatro Politeama. Il 7 giugno nel foyer del teatro sarà possibile visitare Urban Art Dance, mostra fotografica di Federico Chellini in collaborazione con la scuola di danza Sulle Punte Di Giulia Ambrosio. La mostra resterà allestita fino al 13 giugno.
Nel progetto, che unisce arte e fotografia, lo studio dei soggetti e delle storie da raccontare è basato su ambientazioni non convenzionali, urbane, alla ricerca di dettagli, punti di vista e gesti noti a chi li ripete quotidianamente nei fuori scena prima di un allenamento o di uno spettacolo. La mostra aprirà la rassegna “Under dance” dei saggi di fine anno delle scuole di danza del territorio che sarà ospitata durante il mese di giugno al Politeama.
Dacia Maraini a Poggibonsi
Mercoledì 8 giugno alle 16.30 sarà a Poggibonsi, ospite della libreria Il Mondo dei Libri, una delle autrici italiane più rappresentative, Dacia Maraini, che presenterà il suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore” (Rizzoli). A presentare sarà Anna Frau. Con questo romanzo potente, illuminato per la prima volta da un’intensa voce maschile, Dacia Maraini ci guida al cuore di una paternità negata, scoprendo i chiaroscuri di un sentimento che non ha mai smesso di essere una terra selvaggia e inesplorata. Si legge nella presentazione: “Ci sono sogni capaci di metterci a nudo. Sono schegge impazzite, che ci svelano una realtà a cui è impossibile sottrarsi. Lo capisce appena apre gli occhi, il maestro Nani Sapienza: la bambina che lo ha visitato nel sonno non gli è apparsa per caso…..” L’iniziativa è organizzata dalla libreria con il patrocinio del Comune.
“All’etto fra le mura” a Staggia Senese
Una cena all’aperto diventa un evento di promozione, socializzazione e rivitalizzazione per il territorio. Si chiama “All’etto fra le mura” e si svolgerà a Staggia Senese martedì 7 giugno. L’evento è organizzato dall’associazione artigiani e commercianti associati di Staggia Senese e avrà luogo in via XXIV maggio e nelle aree limitrofe. Si tratta di una cena paesana in cui non mancheranno iniziative collaterali come l’intrattenimento musicale. L’idea è quella di costruire eventi in grado di diventare strumenti di rivitalizzazione a favore di residenti, attività, visitatori.
La cena all’aperto è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
“A tavola insieme” con i commercianti di via Redipuglia e limitrofi
“A tavola insieme”. Questo il titolo del prossimo evento promosso e organizzato dall’associazione di commercianti via Redipuglia e limitrofi. Un titolo che è anche un invito. Mercoledì 8 giugno infatti, a partire dalle 20, è un programma una cena che si svolgerà in piazza Nilde Iotti (zona mercato) dove al gusto della pietanze si accompagnerà l’energia del ballo con lo spettacolo degli allievi della scuola di danza Ballet Academy, e tanti altri intrattenimenti (animazione e musica a cura di Gato Blanco). Altro elemento portante dell’evento sarà la solidarietà. Parte del ricavato sarà infatti devoluto all’Anffas Altavaldelsa. Per prenotarsi basta rivolgersi ad uno dei negozi associati.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune.
FOF FumettoOltreFumetto
A Poggibonsi (sala Set Teatro Politeama) arriva FOF, FumettoOltreFumetto. Una incursione nel fumetto che va oltre, che innova storie e linguaggi, che dialoga con altri linguaggi artistici. FOF è nato con Manuele Fior e Federico Fiumani che hanno disegnato e cantato insieme, e cresce incontrando grandi artisti come Martoz (Alessandro Martorelli), Lorena Canottiere, Marino Neri. Ci saranno incontri e presentazioni, workshop e laboratori che si svilupperanno venerdì 10 (con eventi anche sabato 11) e si apriranno idealmente con l’esposizione di due tavole originali realizzate da Tanino Liberatore dedicate a Corman e a Moebius. Alle 17 al via la prima giornata (alle 20 a cena con gli autori) con un piccolo omaggio ad Andrea Pazienza. Info e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com e https://www.facebook.com/events/1731401147099253/ Iniziativa de La Scintilla in collaborazione con Accademia del Fumetto di Siena.
Domenica 12 giugno “Merenda al Cassero”
Torna domenica 12 giugno la tradizionale “Merenda al Cassero” organizzata dalla Pro Loco. Nel pomeriggio saranno tante le attività per grandi e piccini. Quest’anno, in particolare, saranno protagonisti gli aquiloni con la presenza dei maestri aquilonari e i loro spettacoli. Il tutto, a conclusione del percorso promosso dalla Proloco (6 e 7 giugno) che ha visto studenti e studentesse delle quinte e delle prime medie fare lezioni in classe proprio sugli aquiloni. Inoltre al Cassero saranno presenti i GAS che riproporranno le vecchie merende di una volta, e sarà allestita in sala d’Armi una mostra fotografica curata dal Laboratorio Marmocchi e dedicata a Cassero, bastioni, mura, prima e dopo gli interventi di recupero. Non mancherà la musica con i saggi finali di musica e canto degli allievi della Toscanina. Il tutto con bar aperto e possibilità di acquistare prodotti biologici.
Estate 2016, dodicesima edizione per “Piazze d’Armi e di Città”
Torna “Piazze d’armi e di città”, cartellone di eventi che quest’anno giunge alla dodicesima edizione e che è promosso dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Un progetto unico che mette insieme nuove idee e eventi che appartengono alla storia culturale del territorio.
Tante le associazioni coinvolte, da Staccia Buratta agli Amici di Staggia, al Blue Train Club, alla Scintilla, a Music Pool, all’associazione Timbre. Tante realtà che proporranno linguaggi artistici diversi ed eventi che impegneranno il mese di giugno e non solo. Il percorso è anche quest’anno dedicato a “La strada” e si integra con le tante attività organizzate e promosse dalle tante associazioni che operano sul territorio e per la comunità.
Tutte le info presto sul sito e su https://www.facebook.com/piazzedarmiedicitta/?fref=ts
“Piazze” inizia con il teatro delle Ombre alle ventesima edizione
Sarà il Festival Internazionale delle Ombre ad aprire, come consueto, “Piazze d’Armi e di Città”. Il festival delle Ombre giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Venti anni di teatro di altissima qualità e originalità che ha portato a Staggia in questi decenni artisti di fama mondiale. Il ventennale è anche il tema di questa edizione 2016 che inizia martedì 14 giugno alle 17.30 presso la sala Set del Politeama con la mostra “20 anni di ombre e luci”. Il Festival prosegue con quattro spettacoli teatrali che si svolgeranno sempre alle 21,45 nella suggestiva cornice della Rocca di Staggia Senese. Mercoledì 15 il primo spettacolo sarà “Talita Kum” della Compagnia Riserva Canini; giovedì 16 giugno “Little bang” della Compagnia Riserva Canini; venerdì 17 giugno “Il Cartografo” della Compagnia Cascina Barà; sabato 18 giugno gran finale con “Casa de tabua” allestito dal Teatro C’art.
A Poggibonsi è tempo di “Notte bianca”
Torna, come ogni anno, la “Notte bianca” a Poggibonsi. Il 16 giugno è la volta dell’immancabile appuntamento organizzato dall'associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale. A partire dalle 19 saranno molti gli eventi che animeranno le vie e le piazze del centro storico di Poggibonsi. Un programma di eventi ricco di iniziative di animazione per bambini a musica ed intrattenimento vario per i grandi.
Il tutto coinvolgerà le strade e le piazze del centro e proseguirà fino alle 2 di notte.
L’evento come sempre è organizzato dall’associazione di commercianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Con la “Notte bianca” di giovedì 16 giugno prendono il via anche i giovedì d’estate che animeranno tutto il mese di luglio.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui