se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°153 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 07/04/2016
Primo piano
A Poggibonsi raccolta di generi alimentari per l’Emporio della Solidarietà
Poggibonsi si mobilita ancora una volta per aiutare le famiglie in difficoltà. Si rinnova venerdì 8 aprile presso la Coop di Salceto (orario 14-20) e sabato 9 aprile (orario 9-20) anche presso la Coop di Via Trento l’appuntamento con la raccolta di generi alimentari destinati all’Emporio della Solidarietà. I clienti che faranno la spesa potranno donare pasta e riso, pomodori, legumi, tonno e carne in scatola, olio, zucchero, biscotti, latte, farina, prodotti per l’infanzia, per l’igiene della casa e della persona, che saranno poi resi disponibili all’interno del market solidale a cui possono accedere le persone in difficoltà economica. L’iniziativa è promossa in particolare dalla Sezione Soci Coop di Poggibonsi che ha organizzato insieme alle altre associazioni aderenti al progetto Valdelsa Con Te un’ulteriore occasione per rendere viva e concreta la solidarietà sul territorio. Info: 0577.933213, emporiosolidarietapoggibonsi@gmail.com.
News
Viale Marconi, cantiere al via da largo Bellucci
Lavori consegnati e cantiere prossimo all’allestimento in viale Marconi che nel tratto da largo Bellucci a largo Usilia sarà interessata dal rifacimento del piano viabile e dei marciapiedi (con particolare attenzione sull’area di largo Bellucci per enfatizzare l’accesso al centro), da un nuovo impianto reti di sottoservizi, dal rinnovo della pubblica illuminazione, arredi urbani, nuove alberature e altro ancora.
Sono già iniziate le operazioni propedeutiche alla cantierizzazione dell’opera. I lavori procederanno per fasi successive al fine di limitare e circoscrivere le aree di cantiere e i disagi che potranno esserci. Il primo tratto interessato dal cantiere è quello che va da largo Bellucci all’incrocio con via Fermi/via F.lli Bandiera. Il tratto sarà chiuso al transito veicolare (con le dovute tutele per i resistenti) e con la viabilità circostante oggetto di eventuali modifiche legate all’evoluzione del cantiere e che saranno tempestivamente segnalate da apposita cartellonistica.
A metà aprile consegna dei lavori per Via Redipuglia
A breve partiranno anche le operazioni propedeutiche all’intervento di riqualificazione su via Redipuglia che interesserà gli oltre 500 metri di strada dall’innesto con via Montegrappa fino al primo tratto di Largo Bondi. I lavori saranno consegnati alla metà di aprile. Vista la concomitanza dei cantieri in un’area circoscritta (imposta dalla necessità di concludere i lavori entro l’anno in corso) è stata inviata apposita comunicazione a tutte le famiglie e alle attività presenti nella zona, compresa via Fiume che sarà anch’essa oggetto di un intervento di ristrutturazione dei marciapiedi. Quest’ultimo lavoro rientra nel progetto di rifacimento piani viabili (sempre nel Piano delle Opere 2015) che prevede anche i lavori su via del Pollaiolo che saranno eseguiti prima di via Fiume.
Nei prossimi giorni sarà attivata una pagina apposita sul sito del Comune e una newsletter dedicata (chi è interessato si iscriva a cantieri@comune.poggibonsi.si.it).
In via del Pollaiolo intervento sui marciapiedi
Lavori al via anche in via del Pollaiolo a Staggia Senese dove l’intervento prevede il rifacimento di circa 300 metri di marciapiedi. Lavoro necessario a causa delle radici dei pini che hanno sciupato il piano. Per questo motivo la prima operazione che sarà effettuata sarà l’abbattimento dei pini, che saranno sostituiti con altre e nuove alberature. I marciapiedi saranno quindi smantellati totalmente e successivamente ricostruiti con finitura superficiale in quarzo colorato. L’intervento sarà consegnato il 12 aprile e per consentire la sua esecuzione in sicurezza saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità e alla sosta. Sarà quindi attivato un senso unico di marcia in via del Pollaiolo da via Romana a via Firenze, e durante la prima fase dei lavori, per il tempo necessario a intervenire sugli alberi, sarà in vigore il divieto di transito temporaneo sui tratti di volta in volta interessati.
Nuovo appuntamento con il Mercatale della Valdelsa
Nuovo appuntamento con il mercato di filiera corta che si svolge ogni secondo sabato del mese in piazza Rosselli a Poggibonsi. Sabato 9 aprile (dalle 9 alle 13) torna il “Mercatale della Valdelsa”, iniziativa che si svolge nell’ambito di un progetto di area, organizzata dall’associazione Amici della Terra Siena insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Nei giorni 9 e 10 aprile in piazza Matteotti si svolgerà il consueto mercatino promozionale del secondo fine settimana di ogni mese.
Anteprima Mille Miglia. Stay tuned!
Cresce l’attesa per la Mille Miglia, storica manifestazione che dal 19 al 22 maggio svilupperà il suo percorso nel magico scenario del territorio italiano, da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia, coniugando sport ed ambiente, storia, natura, arte del Bel Paese. Il 22 maggio la Mille Miglia transiterà anche in territorio senese e fiorentino e passerà dal centro della città di Poggibonsi. Le iniziative per salutare la corsa inizieranno però ben prima. Il 22 aprile infatti, nel pomeriggio, ci saranno grandi sorprese per tutti gli appassionati.
La bella e seguita manifestazione è promossa a livello nazionale da 1000 Miglia srl ed è organizzata sul territorio da Fast Eventi. Seguite il profilo Facebook del Comune e di Fast Eventi per scoprire tutte le novità. Stay tuned!
Pubblicato il bando per il fondo affitti
Pubblicato il bando per il fondo affitti. C’è tempo fino al 5 maggio per presentare domanda per accedere al contributo sul canone di affitto per l’abitazione principale. Il Fondo Affitti è uno strumento di contrasto al disagio abitativo, previsto dalla L. 431/98, che i Comuni possono erogare, sulla base di un bando, ai cittadini che hanno versato regolarmente il canone di locazione. Le fasce di appartenenza sono due ed è necessario, per partecipare, non essere titolari di altri benefici pubblici sempre relativi all’abitazione, erogati dal Comune o da qualsiasi altro ente.
Tra i requisiti per l'ammissione al bando c'è quello di essere residente nel Comune di Poggibonsi e essere in possesso di certificazione Ise/Isee rilasciata nel 2016. Sul sito del Comune sono pubblicati i nuovi bandi e tutte le info utili.
Referendum del 17 aprile, verifica della tessera
In vista del referendum che si svolgerà domenica 17 aprile si invitano gli elettori a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato. Inoltre, chi non ha ricevuto a casa tramite il messo comunale la tessera elettorale, chi non ha ricevuto a casa tramite la posta il tagliando per aggiornare la tessera elettorale a seguito di un cambio di indirizzo e quindi di sezione, chi ha esaurito gli spazi disponibili per la certificazione del voto nella propria tessera elettorale, può recarsi all’Urp al piano terra dell’Accabì.
L’Urp è aperto (dalle ore 9 alle ore 18) nei due giorni antecedenti le consultazioni e nel giorno della votazione per tutta la durata (dalle ore 7 alle ore 23) delle operazioni di voto.
Un milione di euro nel Piano delle Opere Pubbliche 2016
E’ stato approvato in Consiglio il Bilancio e il Piano delle Opere Pubbliche 2016. Sul fronte lavori pubblici è previsto uno stanziamento di circa 1milione di euro destinati alla ristrutturazione delle strade e alle manutenzioni straordinarie delle scuole, sempre seguendo principi di priorità. In particolare 350mila euro sono destinati al rifacimento di via della Rocca e di una parte importante di via Montorsoli. Confermato inoltre anche l’impegno per l’edilizia scolastica su cui alle manutenzioni ordinarie si accompagna in questi anni una ripresa di interventi importanti. Nello specifico sono stati destinati alla scuola di via Sangallo circa 300mila euro per intervenire sulla copertura. Completano il Piano 2016 200mila euro destinati a manutenzioni varie a cui si aggiungono poi le previsioni di Bilancio di parte corrente dove per la manutenzione ordinaria sono stanziate altre 330mila euro.
Bilancio 2016, protocollo firmato con i Sindacati
Protocollo firmato con i Sindacati per quanto riguarda il Bilancio previsionale 2016. Passaggio effettuato nell’ambito del percorso di contrattazione territoriale fatto dal Comune e dalle organizzazioni Sindacali Confederali CGI, CISL e UIL con le loro categorie dei pensionati. Nell’ambito del protocollo le parti hanno concordato sulla necessità di avviare e poi completare i lavori di ristrutturazione del presidio di via della Costituzione per la nuova Casa della Salute ma anche di incrementare, per quanto possibile, la quota del Fondo Affitti anche in relazione ai minori trasferimenti della Regione. Fondamentali i controlli più stringenti per l'evasione fiscale e la ricerca di ulteriori risorse per il fondo TARI, ad oggi di circa 26mila euro, come già avvenuto nel 2015 a fine anno. Positivo riscontro per il fatto che tasse, tariffe, compartecipazioni, sono rimasti inalterati.
Per “Storie in miniatura” arriva “Gallo Cristallo”
“Gallo cristallo” al centro del prossimo appuntamento con le “Storie in miniatura”, letture animate curate dal personale dei servizi educativi comunali e destinati a bambini e bambine fino a 6 anni. L’appuntamento è per martedì 12 aprile, come sempre alle 17,30 presso la biblioteca comunale. La regia sarà quella del personale della scuola dell’infanzia di via Risorgimento e la storia sarà quella di “Gallo cristallo”. Un appuntamento adatto in particolare ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. “Storie in miniatura" rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale, come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. Le prossime date saranno: 10 maggio (Rodari), 7 giugno (Luco).
L’Archeodromo protagonista in due Università italiane
L’esperienza dell’Archeodromo di Poggibonsi diventa esperienza da analizzare in due università italiane. Martedì 12 aprile l’Università degli Studi di Padova, dipartimento dei Beni Culturali promuove un seminario con il professor Marco Valenti, del dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, che parlerà del tema “Tra archeologia pubblica e sperimentazione: l’esperienza dell’Archeodromo di Poggibonsi (Siena)”. Mercoledì 18 maggio l’Università di Studi Suor Orsola Benincasa, facoltà di Lettere, corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, promuove la giornata di studi “Passato contemporaneo: intersezioni fra l’Archeologia e il presente”. Nell’ambito degli interventi il professor Valenti parlerà di “Ricostruire l’invisibile: un Open Air Museum all’Archeodromo di Poggibonsi”.
 
Eventi
Doppia iniziativa su malattia psichiatrica e Arteterapia
“Immaginazione e memoria nella malattia psichiatrica. Esperienza di Arteterapia”. E’ questo il tema della duplice iniziativa promossa da Riabilita, Associazione di volontariato, nell’ambito del progetto ispirato a “Le città invisibili” di Calvino. Sabato 9 aprile sarà inaugurata una mostra e si svolgerà un convegno sul tema. Il convegno (8,30 Accabì) è finalizzato alla divulgazione della tecnica dell’Arteterapia quale strumento di riabilitazione psichiatrica mentre la mostra sarà dedicata all’esposizione degli elaborati degli utenti dell’associazione stessa. La mostra sarà aperta fino al 16 aprile presso la Sala Quadri del Comune (dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19). Gli eventi si svolgono con il patrocinio della Società della Salute e del Comune, in collaborazione con Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Valdelsa Donna, La Scintilla e la Pro Loco.
A Poggibonsi Guido Tonelli, uno degli scopritori del bosone di Higgs
La scoperta del bosone di Higgs splendidamente racconta da uno dei suoi grandi protagonisti. Questo è “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo” (Rizzoli), libro scritto dal fisico Guido Tonelli, professore presso l’Università di Pisa e uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Un libro che racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire. Il libro sarà presentato da Tonelli (per la prima volta in Toscana) sabato 9 aprile alle 17 presso la sala Set del Politeama. L’incontro è organizzato dalla Scintilla e dal Liceo Volta di Colle in collaborazione con Fondazione ELSA.
Due giorni di cori con la rassegna della Corale Del Chiaro
Torna un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica vocale. Sabato 9 e domenica 10 aprile si rinnova uno degli eventi tradizionali per la comunità poggibonsese. Si svolgerà infatti la trentaseiesima edizione della rassegna dei Cori promossa e organizzata dalla Corale Giuliano Del Chiaro con l’Amministrazione Comunale. La rassegna, diretta dal maestro Piero Lauria, avrà luogo presso la Chiesa di San Lorenzo con la presenza di cori toscani e nazionali.
La Corale G. del Chiaro, formata da circa 20 elementi, è nata nel 1971 in seno alla locale Misericordia, per poi diventare un’entità autonoma. L’appuntamento per sabato è a partire dalle 21,30, mentre per domenica 10 aprile è a partire dalle 17. L’ingresso è libero.
Una passeggiata culturale alla scoperta della città
Una passeggiata culturale alla scoperta di Poggibonsi. E’ questa l’iniziativa in programma per sabato 9 aprile, promossa dall’Associazione Storica Poggibonsese (A.Sto.P.)
La passeggiata, dal titolo “Scoprire il paesaggio del nostro passato”, avrà inizio alle 10 da Piazza Matteotti (ritrovo alle ore 9,30) per svilupparsi all’interno del centro storico di Poggibonsi con la guida del Professor Vittorio Parlato. L’escursione si concluderà presso il refettorio del Convento dei frati Francescani di San Lucchese con il pranzo (su prenotazione) e l’illustrazione degli affreschi presenti nella Basilica. La quota di partecipazione all’evento è di 25 euro a persona, comprendente pranzo e visita.
Sold out per “That's Vergilius”
Sarà in scena il 13 aprile alle 21 al teatro Politeama “That's Vergilius”, la Piccola Eneide cantata (con nuove canzoni e altre genialità) a cura del liceo Volta e realizzata in collaborazione con “Vivamus LasVolta” e Fondazione ELSA.
Si tratta di uno scanzonato e riconoscente omaggio a Virgilio e al Quartetto Cetra e vede come cantores Alex Hruban, Viola Caradonna, Irene Pareti, Alessandro Beninati, Beatrice Cecchelli, Giacomo Neri, Giulia Senesi, Noemi Peroni, Marta Del Zanna, Eva Baragatti; vox, citharae et tympana Lorenzo Fioravanti, Emanuele Rosi, Lorenzo Farnararo; testi e regia Dario Ceccherini Alessandro Biotti. Illustrazione di Eva Baragatti. Colori Beatrice Cecchelli. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune e con il supporto della Scintilla. La serata è già sold out.
5.000 canzoni al secondo, al Politeama concerto illustrato di Fiumani-Fior
“In una scena di Cinquemila chilometri al secondo due personaggi si chiamano al telefono: chilometri di distanza e un solo secondo di ritardo nelle loro conversazioni telefoniche……”. Si svolgerà il 15 aprile alle 21 al teatro Politeama (sala Set) “5.000 canzoni al secondo”, concerto illustrato di Federico Fiumani e Manuele Fior. Un evento unico, un concerto disegnato in cui la musica di Confidenziale si incontra con le preziose illustrazioni di Fior. A precedere il concerto una conversazione con gli artisti. L’evento (rientra nel cartellone COMICON OFF) è realizzato dalla Scintilla con la collaborazione di BTC Poggibonsi, Fondazione ELSA e Comicon Napoli. Presente il patrocinio del Comune e il sostegno di Panurania. Ingresso a sottoscrizione. Prenotazione consigliata tramite pagina FB della Scintilla e mail a lascintilla.associazione@gmail.com.
Politeama: anticipato il concerto ORT con Daniele Rustioni e Francesca Dego
La stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi si chiuderà mercoledì 18 maggio. Il concerto, inizialmente previsto per il 25 maggio, sarà anticipato di una settimana per sopraggiunti impegni degli artisti. Rimane inalterato il programma che vede l’Orchestra Regionale della Toscana esibirsi insieme al direttore Daniele Rustioni e alla violinista Francesca Dego eseguendo L'italiana in Algeri, ouverture, di Rossini, il Concerto n. 1 per violino e orchestra op. 6 di Paganini, e la Sinfonia n. 3 op. 97 'Renana' di Schumann. I biglietti singoli (13.00/10.00 euro) sono disponibili in prevendita presso le casse dei teatri.
Info: mail a biglietteria@politeama.info, 0577.983067.
Info e prevendite on line: www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui