se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°152 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 24/03/2016
Primo piano
Con ‘Love me in Tuscany’ si punta sul turismo romantico e matrimoniale
Pubblico e privato di sei Comuni insieme per progettare e costruire un’offerta turistica in sinergia con le iniziative della Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione. Tante le idee emerse nel convegno che si è svolto all’Accabì di Poggibonsi nell’ambito del progetto “Un giorno in più – Be Tuscan for a Day” che nasce su iniziativa di sei Comuni (Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Volterra). Il convegno è stato promosso da Toscana Promozione e dalle sei Amministrazioni e ha visto la partecipazione del Centro Studi Turistici di Firenze che ha presentato i numeri di Destination Wedding Tuscany analizzando il tema del turismo romantico, cuore del progetto “Love me in Tuscany” al quale i sei Comuni hanno aderito e che dovrà essere implementato.
Info su come contribuire e sul progetto su www.ungiornoinpiu.it.
News
In fase di predisposizione i cantieri su via Redipuglia e viale Marconi
Ai nastri di partenza gli interventi inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche 2015. Mentre gli interventi alle scuole Vittorio Veneto e allo stadio Lotti saranno effettuati nel periodo estivo, il mese di aprile vedrà l’allestimento di due importanti cantieri, quello su viale Marconi (tratto largo Usilia e largo Bellucci) e quello su via Redipuglia, che porteranno ad una riqualificazione strutturale delle strade. Vista la tipologia di interventi, che comporteranno modifiche alla mobilità e alla sosta, sarà inviata apposita comunicazione alle famiglie e alle attività interessate. Sarà inoltre aperta una pagina sul sito Internet per informare i cittadini dell’evoluzione del cantiere di cui saranno forniti costanti aggiornamenti. Contestualmente inizieranno anche i lavori ai marciapiedi di via del Pollaiolo e di via Fiume. Il Piano delle Opere ammonta a oltre 3milioni di euro, lavori che saranno realizzati entro l’anno in corso.
Riaperta la strada per Lecchi
Si sono conclusi i lavori di ripristino sulla strada comunale per Lecchi che, in seguito ad alcune giornate di piogge insistenti, era stata interessata il 29 febbraio scorso da uno smottamento. L'intervento è stato definito in seguito a sopralluoghi e indagini che si sono svolte nei giorni successivi allo smottamento, e che sono stati necessari per individuare la tipologia di lavoro più idoneo a rendere la strada di nuovo agibile in sicurezza. I lavori hanno preso il via 15 marzo e hanno portato a realizzare canali drenanti trasversali alla strada attestati su una 'scogliera' posizionata a valle, per aumentare la sicurezza del terreno che è per natura fortemente acquoso e di cui in questo modo è stata migliorata la compattezza. I lavori sono conclusi e la strada è riaperta. Seguirà adesso un periodo di assestamento prima della sistemazione definitiva.
Eccidio di Montemaggio, il 28 proseguono le celebrazioni
Dopo il Consiglio congiunto che si è svolto il 23 marzo al Politeama di Poggibonsi (Comune capofila dei nove della Valdelsa senese e fiorentina che partecipano alla celebrazioni) proseguono il 28 marzo le iniziative per il 72° anniversario dell’Eccidio di Montemaggio. Nella mattinata si svolgerà la deposizione della corona al cippo dedicato a Papà Cervi e alla cappella dei Partigiani e la messa in suffragio dei caduti presso San Lucchese. Nel pomeriggio sulla Montagnola, omaggio e deposizione delle corone al monumento ai caduti con rappresentanza militare e istituzionale e, alle 15,30 celebrazione ufficiale con intervento del presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia. Parteciperà la Banda Sonora La Ginestra. Alle 16,30 deposizione delle corone al cippo presso Casa Giubileo, aperta alla visita. Dalle 14 servizio navetta di collegamento da Abbadia Isola a “La Porcareccia”.
Al via i corsi di musicoterapia della Scuola Pubblica di musica di Poggibonsi
Si amplia l’offerta della Scuola pubblica di musica di Poggibonsi con due corsi di musicoterapia pensati per bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisica o psichica. I corsi di educazione musicale per disabili hanno come obiettivo quello di suscitare, consolidare e mantenere comportamenti musicali ed espressivi che possano favorire la costruzione e il recupero delle competenze sociali e l’apprendimento degli elementi base del linguaggio musicale come mezzo di contatto e comunicazione.
È possibile iscriversi a due corsi diversi: l’attività individuale, pensata per i soggetti con disabilità grave, e l’attività di gruppo, per persone in situazione di disabilità fisica o psichica non grave. Il facsimile della domanda è a disposizione al Politeama.
Qui tutte le info: www.politeama.info/scuola-di-musica.htm
Due Università per la formazione di educatori e insegnanti in Valdelsa
Sono due Università (Firenze e Perugia) a curare la formazione del personale dei servizi educativi 0-6 della Valdelsa, ovvero educatori dei nidi e insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, statali, private dei Comuni di Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Radicondoli. La formazione sarà seguita dall’Università di Scienze della Formazione di Firenze e da quella di Perugia tramite l’associazione Pratika, accreditata presso la Regione Toscana come agenzia formativa. Il progetto dell’Università di Firenze (già iniziato) è centrato sul tema dei “Percorsi riflessivi e strategie metodologiche per un’educazione inclusiva e una relazione comunicativa”. Il progetto curato dall’associazione Pratika approfondirà il tema della narrazione e della lettura.
L’Anffas sbarca on line con un nuovo sito
Nuovo sito per l’Anffas che sbarca on line su www.anffasvaldelsa.it aprendo una finestra sulle proprie attività e offrendo la possibilità di sostenere l'associazione con il proprio volontariato o con donazioni on line. Il sito è uno strumento aggiuntivo per conoscere l’associazione, le famiglie e gli amici che la compongono, e le tante attività ed iniziative che ogni giorno vengono realizzate. L’Anffas Altavaldelsa da dicembre 2015 promuove le proprie iniziative al territorio anche per mezzo della pagina Facebook “Anffas Altavaldelsa”, che è direttamente amministrata da una ragazza disabile per la quale è stato attivato un inserimento lavorativo presso la sede associativa. Il sito Internet è stato attivato il 19 marzo in adesione a “Porte aperte all'inclusione sociale”, campagna promossa dall’Anffas nazionale per la Giornata della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
Gardenie nelle scuole grazie all’AISM
Le gardenie dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla nelle scuole di Poggibonsi. Sono circa 450 le piante di gardenia che AISM, sezione provinciale di Siena, ha donato al Comune per essere destinate ai bambini e alle bambine delle scuole cittadine. Si tratta delle gardenie che annualmente l’associazione mette in vendita per sensibilizzare la popolazione e per raccogliere fondi a scopo di autofinanziamento. Quest’anno la campagna era destinata in maniera particolare ai progetti di ricerca per la Sclerosi multipla Pediatrica e per questo motivo la scelta è stata quella di donare le piante invendute alle scuole. La prima tranche di gardenie è già giunta a destinazione presso gli Istituti Comprensivi 1 e 2 e la prossima settimana la donazione si completerà con aasili nido e scuole d’infanzia comunali. All’Aism i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale.
In edicola l’album di figurine con gli atleti di Poggibonsi
Sport, comunità, sicurezza. E’ in edicola l’album delle figurine degli sportivi di Poggibonsi, realizzato dalla Società Akinda Italia di Milano con il patrocinio del Comune. L’album vede come protagonisti della collezione gli atleti e le atlete di numerose Società Sportive locali.
Complessivamente, per completare l’album, ci vogliono 719 figurine che è possibile acquistare in edicola al prezzo di 0,70 centesimi il pacchetto (+ 3 euro per l’album). Al raggiungimento di determinati obiettivi la Società Akinda donerà dei defibrillatori da mettere a disposizione delle strutture sportive di Poggibonsi. Uno è già stato donato. L’album è in vendita presso numerose edicole.
Qui tutte le info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/$15600-in-edicola-l-album-di-figurine-con-gli-atleti-di-poggibonsi
 
Eventi
Al Politeama in scena l’esilarante commedia musicale “Sister Act”
Sarà interamente devoluto in beneficenza lo spettacolo che la compagnia di Musical Ballet Academy porterà in scena martedì 29 Marzo alle 21 al Teatro Politeama. L’iniziativa si svolge nell’ambito della terza edizione del progetto di solidarietà che la Misericordia di Poggibonsi, con il sostegno e il patrocinio del Comune, dedica alla propria città. Una raccolta fondi per sostenere le famiglie più bisognose. A sostenere l’iniziativa il Gruppo Fratres Donatori di sangue di Poggibonsi e il Lions Club Via Francigena di San Gimignano. Partner dell’evento l’associazione Via Maestra, la Pro Loco di Poggibonsi e l’Associazione Amici di Poggibonsi. Ad accompagnare i ragazzi della compagnia Ballet Academy ci sarà anche il coro Clara Harmonia diretto da Tanja Kustrin. I biglietti sono in vendita presso i negozi del centro di Poggibonsi e la Misericordia, con l’offerta minima di 15 euro.
Con un doppio appuntamento arriva “Jazz Cocktail 2016”
Torna nel mese di aprile la rassegna “Jazz Cocktail” promossa da Comune, Regione Toscana, Music Pool/Network Sonoro con Fondazione Elsa, associazione culturale Timbre e Scuola pubblica di Musica. Il primo appuntamento sarà venerdì primo aprile alle 21,15 al teatro Politeama con “Cosmic Renaissance”, con Gianluca Petrella (trombone), Mirco Rubegni (tromba), Francesco Ponticelli (basso), Federico Scettri (batteria), Simone Padovani (percussioni). Il progetto originario nasce nel 2007 e Petrella ne disegna il repertorio totale e visionario, nel quale convivono mondi sonori e artistici apparentemente lontani filtrati dalla sua personalità. Appuntamento successivo il 22 aprile con Pareti, Aquino, Sferra, Lanzoni. Programma completo e vendita on line su www.eventimusicpool.it. Altre prevendite: Circuito Regionale Box Office 055/210804, www.ticketone.it e Disco Shop 0577/933311.
“Con La Pira in Vietnam” si presenta a Poggibonsi
Si svolgerà il primo aprile la presentazione del libro “Con La Pira in Vietnam” (Polistampa) di Mario Primicerio, promossa dal’associazione “Chiesina e…”. La presentazione si svolgerà alle 21,15 presso la Sala dell’Amicizia in Piazza San Giuseppe. Alla presentazione interverrà l’autore stesso che racconterà con ricchezza di dati e vivacità di ricordi il viaggio fatto come accompagnatore di La Pira ad Hanoi, da cui si sviluppa un’ analisi profonda del periodo storico. Il libro racconta infatti del viaggio fatto nel novembre del 1955 da Giorgio La Pira e l’incontro con Ho Chi Minh da cui riportò informazioni che avrebbero potuto far finire la guerra del Vietnam con anni di anticipo. A cinquant’anni da quel viaggio Mario Primicerio, che accompagnò La Pira, ne riferisce tutti i particolari. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione.
Eraldo Affinati a Poggibonsi per parlare di Don Milani
Nuovo appuntamento a Poggibonsi organizzato dall’associazione La Scintilla nell'ambito del ciclo di incontri “Lessico di sopravvivenza morale”. Sabato 2 aprile alle 18,00 al Politeama (sala Set) Eraldo Affinati presenta “L'uomo del futuro. Sulle strade di don Milani” (Mondadori) e incontra i volontari della Penny Wirton Valdelsa. Un libro dedicato a don Lorenzo Milani a quasi cinquant'anni dalla sua scomparsa, “prete degli ultimi e straordinario italiano, come sottolineano gli organizzatori, tante volte rievocato ma spesso frainteso, che non smette di interrogarci”. L’iniziativa è organizzata col patrocinio del Comune, in collaborazione con Fondazione Elsa, Penny Wirton Valdelsa, associazione Amici di Romano Bilenchi, Liceo Volta e con il sostegno di Panurania.
Info: lascintilla.associazione@gmail.com o pagina fb.
All’Archeodromo “Si semina”
Nuova iniziativa all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Domenica 3 aprile dalle 15 alle 19 si svolgerà l’iniziativa “Si semina…. tra racconti e lavoro”. Gli abitanti del villaggio di IX secolo saranno impegnati a piantare erbe medicinali e per la tintura; dovranno poi seminare l'orto, curare gli alberi da frutto. Il fabbro produrrà gli attrezzi necessario e anche il falegname farà la sua parte. Al termine della giornata Garipaldo sfornerà poi le sue famose focacce.
Un pomeriggio “rurale” da vivere nel villaggio altomedievale in Fortezza. L’ingresso è gratuito e l’iniziativa è promossa da Archeòtipo e Started con Parco Archeologico, Fondazione Musei Senesi e Comune di Poggibonsi.
Con “Gli innamorati” si chiude la stagione teatrale
Il 5 aprile si chiude al Politeama una stagione teatrale intensa caratterizzata da grande partecipazione. Per l’ultimo appuntamento sarà in scena un classico di Goldoni, “Gli innamorati”, per la regia di Andrée Ruth Shammah e con Marina Rocco, Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini.
La storia è quella di due giovani innamorati che si tormentano benché niente si opponga al loro amore, scatenando una vibrante tensione che attraversa tutti i personaggi. Un testo straordinariamente contemporaneo che intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. Prevendite on-line su www.politeama.info.
Una mostra d’arte dell’Associazione Beautiful Mind
Si svolgerà dal primo al 30 aprile la mostra d’arte promossa dall’associazione Beautiful Mind di Poggibonsi dal titolo “DSARTE”. La mostra è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e sarà allestita presso gli spazi espositivi dell’Accabì-Hospitalburresi (terzo piano). Si tratta di una iniziativa indirizzata a studenti, famiglie, docenti e specialisti che si pone l’obiettivo di far sperimentare ai visitatori attraverso percorsi grafici, visivi e fonologici alcuni aspetti percettivi dei DSA. L’iniziativa non ha finalità di lucro e l’ingresso alla mostra sarà gratuito.
L’associazione di promozione sociale Beautiful Mind si occupa principalmente di supportare i bambini e i ragazzi con disturbi di apprendimento DSA e BES.
Giuseppe Catozzella a Poggibonsi con “Il grande futuro”
Nuovo appuntamento presso la libreria Il Mondo dei Libri di Poggibonsi. Mercoledì 6 aprile alle 18 Giuseppe Catozzella presenta il suo ultimo libro “Il grande futuro” (Feltrinelli), una storia che ‘attraverso la leggenda, cerca il presente e nel presente si avvita. Con febbrile determinazione’. Giuseppe Catozzella, per l'attenzione all'Africa e alla Somalia che il suo romanzo “Non dirmi che hai paura” ha portato agli occhi dell'Italia e del mondo, è stato nominato dall'ONU “Goodwill Ambassador UNHCR”.
La presentazione sarà introdotta da Elena Petrocchi.
Il giorno successivo Catozzella sarà nelle scuole per incontrare gli studenti, prima alla media Leonardo da Vinci e quindi all’Istituto Roncalli Sarrocchi.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui