se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°139 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 24/09/2015
Primo piano
Rete idrica potenziata, benefici per 2000 residenti e attività produttive
Massiccio intervento nella zona di via Santa Caterina, via Badia, via Balugano da Crema e via San Francesco, interessate da lavori di potenziamento della rete idrica. I lavori (eseguiti da Acque spa e finanziati quasi completamente dall’Amministrazione per un costo di 400mila euro) consistono nella completa sostituzione della condotta idrica esistente nell’area, per circa 500 metri. Le tubazioni passeranno da una sezione dal diametro di 100 millimetri ad una nuova di 300. L’intervento porterà benefici per circa 2000 residenti e per le attività produttive presenti nella zona.
I lavori sono già iniziati e già conclusi in alcune vie. Per consentire l’intervento su via Santa Caterina si è reso necessario disporre un provvedimento temporaneo di restringimento della carreggiata.
News
Sanità, completata la nuova Area Critica a Campostaggia
Completati i lavori riguardanti la realizzazione dell'Area Critica dell'ospedale di Campostaggia che ha permesso di riorganizzare i letti di cardiologia-UTIC e la terapia intensiva in un'unica area. La nuova area, di 4 posti letto, è destinata alla rianimazione e va ad aggiungersi ai locali, già in funzione, di terapia sub intensiva (8 posti letto) destinati prevalentemente alla cardiologia, completando così la nuova Area Critica. Sono state installate tutte le apparecchiature tecnologiche di ultima generazione garantendo, inoltre, percorsi integrati con il Pronto Soccorso e le Aree Chirurgiche per assicurare una maggiore assistenza dei pazienti. Il progetto si pone come obiettivo quello di superare gradualmente la separazione tra i reparti specialistici e di giungere così a situazioni di collaborazione tra i professionisti coinvolti.
Scuola, suonata la campanella per oltre 4mila studenti
E’ iniziato per tutti l'anno scolastico 2015-2016. Sono più di 3mila i piccoli e grandi studenti tornati sui banchi di scuola. Di questi, 2692 (tra Istituto Comprensivo 1 e 2) sono rientrati il 15 settembre alle scuole statali: 500 alla scuola dell'infanzia, 1344 alla scuola elementare, 848 alle medie. Ad anticipare l’anno scolastico erano stati i bambini e le bambine dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali, 253, tornati in attività con un settimana d'anticipo. Numeri già importanti a cui si aggiungono i 105 bambini e bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie (Vittorio Veneto e Umberto I), e i 55 presso gli asili nido privati. Completano il quadro i circa 1200 "grandi" tornati ad animare il Roncalli-Sarrocchi.
A tutti loro, alle loro famiglie, al personale delle scuole i migliori auguri di buon anno scolastico.
Evento sismico, protocollo unico per le scuole valdelsane
La Valdelsa si muove compatta per aumentare prevenzione e sicurezza nelle scuole in caso di evento sismico. Cinque Amministrazioni e otto dirigenze scolastiche hanno elaborato e condiviso un protocollo operativo unico per gestire l’emergenza. E’ stata la Conferenza Zonale sull’Educazione a raccogliere l’esigenza espressa dalle scuole di approfondire il comportamento da tenere in caso di eventi sismici. Lo ha fatto attraverso una modalità innovativa che vede la Valdelsa come prima esperienza toscana e all’avanguardia sul territorio nazionale. E’ stato infatti condiviso un percorso di conoscenza e di approfondimento a livello di area con l’obiettivo di costruire un protocollo operativo unico come base per i singoli piani di emergenza delle scuole. Uno strumento utile e un quadro coerente e omogeneo, a garanzia di tutti in termini di prevenzione e sicurezza.
Presentata la nuova stagione teatrale congiunta. Entra il Comune di Certaldo
Presentata il 17 settembre scorso la nuova stagione teatrale e concertistica congiunta che vede quest’anno una importante novità con l’ingresso di un nuovo Comune e di un nuovo teatro nella sinergia che ha caratterizzato questi anni.
Per la prima volta infatti si è aggiunto alla consolidata coppia Teatro Politeama – Teatro del Popolo il nuovo Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo. Una sinergia a tre che fa nascere un nuovo polo teatrale importante, che vanta 1500 posti con una previsione di oltre 1000 abbonati, configurandosi così come uno dei più grandi circuiti della Toscana. Una opportunità per il territorio che guadagna da questa unione una maggiore forza e una maggiore competitività. Complessivamente sono 30 gli spettacoli in programma con grandi nomi di prosa, danza e musica.
Ftsa: le aziende finanziano i mezzi di trasporto per disabili e anziani
Sono un Fiat Ducato e un Opel Vivaro i due primi frutti del progetto “Aiutaci a non fermarci”. Il successo della campagna di raccolta fondi, promossa dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, per l’acquisto di veicoli attrezzati per l’esercizio delle proprie attività sociali e per i servizi di trasporto delle associazioni, ha permesso di rinnovare il parco auto attraverso il sostegno e la collaborazione delle aziende del territorio. L’inaugurazione dei due veicoli è in programma il primo ottobre a Poggibonsi (ore 11, piazzale della Residenza) Alla cerimonia saranno presenti gli sponsor insieme a David Bussagli, presidente della Ftsa, Andrea Dilillo, direttore generale della Ftsa, rappresentanti dei Comuni, Giancarlo Liti, Governatore della Misericordia di Casole d’Elsa che avrà in comodato l’Opel Vivaro.
Usl7, attivo il servizio micologico per prevenire l'intossicazione da funghi
“Funghi: perchè rischiare?”. E’ con questo slogan che il Centro Micologico dell'Usl7 di Siena sarà attivo fino al 31 dicembre per dare una mano ai raccoglitori di funghi.
Il servizio micologico raccomanda di non prendere rischi inutili e di recarsi allo sportello di Via Della Costituzione 30, aperto tutti i lunedì dalle 11.30 alle 13. Telefonando invece allo 0577 994027-028 o al 360 1057068 si possono concordare appuntamenti anche in altri giorni. Lì, gratuitamente, gli ispettori micologici analizzeranno i funghi, che dovranno essere consegnati interi e integri, e potranno così prevenire future intossicazioni.
Avis in piazza per sensibilizzazione
“Avis... al Centro, le espressioni del Dono”. Il 26 e 27 settembre in Piazza Rosselli prenderà il via la seconda edizione dell'evento dell'Avis destinato a sensibilizzare sulla donazione del sangue. L’obiettivo della manifestazione è proprio quello di lavorare alla sensibilizzazione alla donazione e al volontariato, al fine di coinvolgere in maniera più diretta la cittadinanza attiva e in modo particolare i giovani.
La manifestazione prevede la partecipazione del gruppo di percussionisti “Batucada Agogo” e di “Circusbandando Teatro per bambini”. Faranno da cornice all'evento Blue Train Club Circolo Arci, Birrificio Artigianale Arribal, Paninoteca Da Poldo, presenti con propri stand, per una degustazione enogastronomica.
Il tutto dalle 16 alle 20.
E’ l’Archeodromo di Poggio Imperiale il 'museo dell’anno'
Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli ha ricevuto da Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici, il Premio Francovich per l’Archeodromo di Poggio Imperiale. L’ambito riconoscimento è stato conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani all’Archeodromo quale museo - parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. L’Archeodromo, primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo, è un progetto della Fondazione Musei Senesi realizzato, grazie ai finanziamenti Arcus Spa, con il Comune di Poggibonsi e l’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl.
Terre di Siena Plein Air 2015
Torna dal 26 settembre all’8 dicembre il Terre di Siena Plein Air, festival del viaggiar lento dedicato ai camperisti. Tante le proposte tra via Francigena, treno natura, arte, passeggiate a piedi e in bici, prodotti e pietanze della tradizione rurale, centri termali. Fra le proposte quella di visitare le aziende produttrici di camper. Il Festival è infatti promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con la rivista Plein Air e con l’Associazione Produttori Camper e Caravan. Nel comprensorio produttivo della provincia di Siena da oltre 40 anni si costruisce la gran parte dei veicoli ricreazionali prodotti in Italia. In occasione del Festival Terre di Siena Plein Air, le aziende produttrici apriranno le porte al pubblico svelando i segreti dei loro centri di produzione. Scopri di più: www.terresiena.it/it/pleinair/2003-plein-air-2015.
 
Eventi
Poggibonsi ricorda la Prima Guerra Mondiale
Una serie di eventi per ricordare l'entrata in guerra dall'Italia nella Prima Guerra Mondiale. "100 anni dalla Grande Guerra" è il nome di un cartellone di iniziative, tra cui mostre, conferenze e proiezioni, organizzato dal Comitato poggibonsese per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Gli eventi si svolgeranno dal 26 settembre al 4 ottobre tra il Politeama, il Cinema Garibaldi e la Sala Accabì mentre le commemorazioni religiose avranno luogo nella chiesa di San Lorenzo. Le tematiche della Grande Guerra verranno affrontante sia dal punto di vista mondiale e nazionale, sia da quello locale, ricordando anche i poggibonsesi vittime di questo storico conflitto.
In Via Maestra è Fashion Weekend
Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà la manifestazione dedicata alla moda, organizzata dall'Associazione Viamaestra, e denominata “Viamaestra Fashion Weekend”.
I negozi del centro organizzano eventi per presentare le nuove collezioni autunno-inverno 2015. Per questa edizione ci sarà un tema conduttore, tutti gli eventi saranno legati al mondo del cinema.
In collaborazione con il gruppo degli artisti degli Estrosi, l'artista poliedrico Riccardo Pucci, sabato 26 settembre farà in estemporanea un'opera d'arte con materiali riciclati a tema cinema.
Sport & Shows 2015: Un evento per cento sport
Torna ai Fosci il grande evento dedicato allo sport. Quello di sabato 26 e domenica 27 settembre sarà un week end dedicato allo sport in tutti i suoi aspetti: i visitatori potranno sperimentare tutte le discipline sportive, assistere a spettacoli straordinari e partecipare a convegni e workshop sui grandi temi dello sport, spettacoli no-stop.
Il tutto nello spazio espositivo in loc. Fosci a Poggibonsi, lungo la strada provinciale per San Gimignano.
Due giorni di sport per tutti in una grande evento patrocinato anche dal Coni.
Sabato apertura dalle 15 alle 23, domenica dalle 10 alle 21. Per tutte le info sul programma www.sportshowpoggibonsi.it.
Irene Grandi madrina dello spettacolo “Le Donne di Ulisse”
Irene Grandi sarà l'eccezionale madrina dello spettacolo della Scuola Pubblica di musica di Poggibonsi, “Le Donne di Ulisse”, che andrà in scena martedì 29 settembre alle 21,15 al Teatro Politeama. La famosa cantante, sempre in prima linea in occasione di eventi tesi a promuovere la diffusione e la didattica della musica, parteciperà alla serata in qualità di madrina e canterà “Prima di partire per un lungo viaggio”, uno dei suoi brani più recenti che farà da prologo allo spettacolo. Il tema del viaggio e della relazione tra maschile e femminile sono infatti al centro dei testi delle canzoni della serata. Lo spettacolo unisce musica e azioni teatrali per raccontare in modo molto libero la storia di “Nessuno” (Ulisse), degli incontri e delle relazioni con le figure femminili importanti.
Parete Occupata”, Calonaci espone all’Accabì
Settanta opere in mostra per la prima monografica di Giuseppe Calonaci nella sua città. Si intitola “Astratto-Concreto Parete Occupata” l’esposizione dell’artista poggibonsese che sarà inaugurata giovedì 1° ottobre alle 18 presso le sale espositive dell’Accabì. Realizzata con il contributo scientifico dei critici Enrico Crispolti, Marco Menguzzo, Nicola Micieli, la mostra racconta attraverso le sue opere la storia di Calonaci, artista poggibonsese tra i più noti del movimento astratto italiano, attivo dagli anni Cinquanta nella pittura, nella scultura, nell’architettura e nel design. L’esposizione resterà allestita fino al 31 ottobre (dalle 18 alle 20, lunedì chiuso, Visitabile fuori orario su appuntamento: 0577 937295, info@calonaci.com). E’ realizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Galleria Santo Ficara di Firenze e l’Associazione Estrosi di Siena.
Pigiatori pronti, a Poggibonsi è tempo di Pigio
Edizione numero undici per il Pigio di Poggibonsi. Dal 3 al 5 ottobre i sette Rioni di Poggibonsi (Chiesina, Orti, Borgaccio, Romituzzo, Centro, Falco, Cimamori) si sfideranno nella gara di pigiatura dell'uva nei tini posti in piazza Berlinguer. Il rione da battere è Chiesina che ha vinto l'edizione 2014 del Pigio.
La gara vera e propria, con eliminatorie e finale, si terrà sabato 3 ottobre, dalle 15.30, e domenica 4 ottobre, a partire dalle 15 con la sfilata.
È previsto un prologo il 3 ottobre con la presentazione della manifestazione e del Boccione che avverrà presso il Politeama caffè.
“A giugno sarò a casa” si presenta al Mondo dei Libri
Nuova presentazione per “A giugno sarò a casa”, libro scritto da Fabrizio Fabiani (Lalli editore). Il libro sarà presentato sabato 3 ottobre alle 17,30 presso la libreria Il Mondo dei Libri e insieme all’autore sarà presente all’incontro Franco Cazzola.
Tratto dal libro “A giugno sarò a casa. Millebambini: piccolo diario d’Africa”: “…Sentivo la lebbra nell’anima e volevo guarire. Poi la lebbra, quella vera, l’ho vista. Ebola, molti anni fa mi ha accarezzato ed alla mia anima, mentre vivevo la vera “vita altra”, quella che si riduce all’assoluto, semplice e terribile, vivere o morire, alla mia anima non ho pensato più. Non avevo tempo”.
“Volti 05-10” e “Regalaci un selfie” per i 10 anni di Politeama
Il Politeama festeggia i suoi 10 anni con la mostra "Volti 05-15", inaugurata il 17 settembre presso il foyer del teatro. Allestita da Simone Secci, a cura della Fondazione Elsa in collaborazione con l'Associazione Via Maestra e il gruppo di artisti "Estrosi", la mostra racconta 10 anni di attività attraverso le immagini degli attori, dei musicisti, degli artisti e degli intellettuale passati dal palco. La mostra è collegata anche alla campagna "Regalaci un selfie". Al Politeama e nelle vetrine dei negozi dell'associazione Via Maestra saranno disponibili delle cornici, dentro le quali scattare il proprio selfie, per poi condividerlo sui social con l'hastag #poli10. Chi alla biglietteria mostrerà la propria foto condivisa in rete, il lunedì e il mercoledì dal 17 settembre al 15 ottobre avrà diritto ad uno sconto 2x1 (1 biglietto omaggio + un biglietto ridotto).
Politeama, al via la campagna abbonamenti
Inizia sabato 26 settembre la nuova campagna abbonamenti per il Politeama. Fino a mercoledì 7 ottobre tutti gli abbonati alla stagione 2014/ 2015 potranno confermare la propria poltrona. Saranno in programma sette spettacoli, cinque concerti e due appuntamenti “fuori abbonamento”. La stagione teatrale comincerà il 24 novembre con Alessandro Benvenuti in “Benvenuti in casa Gori” e proseguirà fino ad aprile. Si alterneranno sul palco grandi nomi del teatro e dello spettacolo come Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi, Ambra Angiolini, Francesco Scianna, Marco Bocci, la compagnia Opus Ballet, Marina Rocco e Matteo Di Blasio. Grandi nomi anche per la stagione concertistica che si aprirà il 23 dicembre con il consueto Concerto di Natale. Info su programma, date, costi, orari, vendita e prevendita: 0577 983067, www.politeama.info, biglietteria@politeama.info.
#Fenice chiama artista
Dopo la presentazione del progetto nelle scuole della Valdelsa, avvenuta lo scorso 14 settembre, #Fenice Contemporanea2015 presenta il bando #Fenice chiama artista per la selezione di un artista/collettivo per il laboratorio Interferenze in collaborazione con gli istituti scolastici della Valdelsa, con scadenza alle ore 12 del 16 ottobre 2015. Il bando è aperto ad artisti di età compresa tra i 21 e i 35 anni, e prevede un rimborso spese complessivo di 500 euro lorde. Obiettivo del bando è la selezione del giovane artista/ collettivo più qualificato per la realizzazione di un workshop, intitolato “Interferenze”, da svolgersi con un gruppo di studenti selezionati dalle scuole medie e superiori del territorio della Valdelsa che hanno partecipato ad un apposito percorso educativo in classe. Al link le info e il bando: www.museisenesi.org/eventi/fenice-chiama-artista.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui