se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°138 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 11/09/2015
Primo piano
Scuola, prima ‘campanella’ per i bimbi dei servizi educativi comunali
E’ suonata la prima campanella per gli ‘studenti’. In vista dell’apertura dell’anno scolastico che avverrà martedì 15 settembre, i primi a tornare in classe sono stati i bambini e le bambine che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali. Complessivamente si tratta di 253 bimbi di cui 99 all’asilo nido e 154 alla scuola dell’infanzia. L’inizio dell’anno scolastico è avvenuto, come sempre, in maniera scaglionata. A tutti i bambini e le bambine, alle loro famiglie e a tutto il personale dei servizi educativi comunali i migliori auguri di buon inizio da parte dell’Amministrazione Comunale. Un augurio esteso agli altri circa tremila piccoli e grandi studenti, alle loro famiglie e al personale scolastico, per cui l’attività riprenderà il 15 settembre.
News
Scuole, lavori estivi in oltre dieci strutture
Lavori in oltre dieci scuole del territorio e un costante impegno per l’edilizia scolastica. Sono numerosi gli interventi che hanno interessato le scuole del territorio nel periodo di inattività scolastica. Lavori di varia natura ma tutti ugualmente significativi per rendere le strutture più ospitali in vista della riapertura. I tre più imponenti hanno riguardato il recupero corticale in via Risorgimento, alla palestra Marmocchi e in via Pieraccini, per una spesa complessiva di oltre 200mila euro. Accanto, tanti altri piccoli e grandi lavori fra cui le opere di imbiancatura in aule e locali di ben sette scuole: le s primarie Pieraccini, Calamandrei e Vittorio Veneto, la primaria e la secondaria di prima grado Marmocchi, la secondaria di primo grado di Staggia Senese e la palestra della secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.
Premio nazionale per l’Archeodromo
Riconoscimento nazionale per l'Archeodromo di Poggibonsi che è risultato vincitore della terza edizione del premio Riccardo Francovich. Un premio che viene conferito dalla Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) al museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. L'Archeodromo e il Parco Archeologico della Fortezza Medicea è risultato vincitore sia nella votazione soci SAMI sia in quella ‘popolare’, aperta a chiunque volesse esprimere la propria preferenza. Qui più info sul premio che è stato conferito a Lecce.
Sanità, Commissario di Area Vasta in visita a Campostaggia
Il Commissario dell’ASL di Area Vasta Toscana Sud Est Enrico Desideri è stato nei giorni scorsi in visita a Campostaggia. Desideri ha visitato l’Ospedale e si è soffermato con i professionisti. Un incontro che si colloca nella fase intermedia della riforma del sistema sanitario regionale in cui, come detto dal Commissario, è fondamentale la collaborazione di tutti per costruire percorsi condivisi. Di particolare importanza, come emerso, il binomio ospedale-territorio come punto cruciale della riforma. Mettere in rete gli ospedali e i professionisti è la priorità, evitando duplicazioni e sprechi, avvalendosi anche delle moderne tecnologie che la telemedicina mette a disposizione per l’assistenza costante e qualificata dei pazienti cronici a domicilio. Qui la nota USL.
Nidi, nuova modalità di calcolo delle rette
Nuova modalità di conteggio della retta mensile per l’acceso al nido. Il Comune di Poggibonsi ha infatti messo a punto un sistema diverso rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è quello di introdurre maggiore equità nella compartecipazione delle famiglie. In questo senso, all’interno della fascia di reddito di riferimento, la retta del nido sarà calcolata in modo proporzionale al valore dell’Isee della singola famiglia. Non solo. Sono stati ritoccati al ribasso i tetti massimi delle fasce centrali. E’ qui che viene ricompreso l’80% delle famiglie che hanno i bambini al nido. Si tratta di famiglie che hanno complessivamente un reddito Isee che va da 6mila euro fino a 32mila euro. Restano invariate invece la fascia minima e la fascia massima, così come permane l’esenzione totale per i casi di disagio segnalati dai servizi sociali.
Tari, c’è tempo fino al 24 settembre per chiedere l’esenzione
C’è tempo fino al 24 settembre alle 13,30 per presentare domanda per richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari per il 2015. L’esenzione parziale o totale dal pagamento della Tari quest’anno viene definita prima del pagamento anziché a rimborso. Il bando Tari è rivolto ai residenti con valore Isee inferiore a 7.000 euro. Al termine del bando sarà formata una graduatoria in base all’ordine crescente dell’indicatore ISEE. A parità di indicatore sarà data priorità ai nuclei familiari con componenti disabili e quindi ai componenti con maggior numero di figli minori a carico. Le domande dovranno essere compilate su moduli appositamente predisposti dal Comune, disponibili presso l’URP e scaricabili dal sito del Comune.
Promozione territoriale, attivo il portale www.ungiornoinpiu.it
E' on line il portale www.ungiornoinpiu.it, nato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra, che hanno unito le forze con l'obiettivo di offrire ai turisti motivi validi per rimanere in Toscana Un giorno in più. Il progetto è coordinato da Apea, l'Agenzia provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile.
Il portale raccoglie già oltre 20 proposte di viaggio autentiche ed inaspettate realizzate da chi il territorio lo vive nel quotidiano e permetterà a chi vorrà trascorrere giorni di vacanza tra la Via Francigena e la Via del Sale di scoprire angoli nuovi e percorsi inediti, iniziative e tradizioni del territorio.
Promozione, Poggibonsi al Fuori Expo con Be Tuscan for a day
Positiva esperienza al Fuori Expo di Milano per i sei Comuni fra la via Francigena e la via del Sale che hanno partecipato insieme grazie al progetto coordinato da Apea.
I sei Comuni che si trovano al centro della Toscana e che sono accomunati da un mix storico e paesaggistico unico al mondo, hanno potuto far conoscere e promuovere il proprio territorio attraverso showcooking e wine tasting con chef, food blogger e aziende agricole, degustazioni, piccoli intermezzi culturali, musicali e teatrali, workshop, approfondimenti, presentazione di prodotti e dimostrazioni.
Tutti gli eventi si sono svolti nella suggestiva cornice dei Chiostri dell'Umanitaria, dal primo al 6 settembre.
Scuola di musica, aperte le iscrizioni
Aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2015/2016 della Scuola Pubblica di Musica, la scuola che opera sul territorio comunale da più di venti anni e che ha sede presso l’Accabì. Tutti i corsi cominceranno ad ottobre, ma sarà possibile iscriversi anche ad anno scolastico iniziato. Quest’anno c’è un’importante novità: grazie ad una speciale convenzione con ChiantiMutua, tutti i soci ChiantiMutua e i loro figli minorenni avranno diritto alla gratuità della quota di iscrizione annuale.
Per informazioni sui corsi, sui costi, sulle modalità di iscrizione e su quelle di pagamento, consultare il sito www.politeama.info o telefonare nei giorni e negli orari indicati alla cassa della scuola presso Teatro Politeama 0577.983067.
Anffas, al Bernino la giornata ginnico-ricreativa
Siamo anche Sport. Torna al Bernino la Giornata Ginnico Ricreativa riservata ai diversamenti abili. Venerdì 18 settembre si svolge l’annuale evento organizzato dall'Anffas Altavaldelsa onlus e dall’UPP, che è giunto quest’anno alla 35° edizione.
L’evento si propone di costruire esperienze di integrazione e inserimento di persone con diverse abilità attraverso lo sport. Per questo ci sarà la partecipazione di atleti e delegazioni provenienti da tutta la Toscana che si confronteranno nel corso della mattinata in varie gare sportive (tiro con l’arco, vortex…), quale momento ulteriore di scambio e aggregazione. Alle 9 inizieranno ad arrivare le rappresentanze e alle 10,30 inizio delle gare.
Al via l’anno accademico dell’Università dell’Età Libera
Si presenta alla città il programma di corsi e laboratori dell’Università dell’età libera Viviana Cardinali, messo a punto dal Centro Sociale “Insieme” di Poggibonsi.
L’anno accademico 2015-2016 si apre sabato 12 settembre alle 17 con un concerto di Clara Harmonia per una serata di musica classica e popolare presso la saletta del Centro in via Trento. Tante le proposte con dieci corsi da 5, 8, 10 lezioni e numerosi laboratori (teatro, disegno, computer, inglese….). Il primo è in programma per il 12 ottobre (prima lezione) ma i corsi e laboratori proseguiranno per tutto l’anno. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito www.centroinsiemepoggibonsi.it e le iscrizioni saranno aperte da lunedì 21 settembre.
Confraternita di Misericordia in festa
Domenica 13 settembre festa del patrono della Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, San Gregorio Magno. Festa che quest’anno combacia con il 135° anniversario della fondazione dell’associazione di volontariato.
Le celebrazioni iniziano alla Basilica di San Lucchese con la Santa Messa nel corso della quale si svolgerà la cerimonia di Vestizione de nuovi Confratelli e Consorelle.
A seguire inaugurazione e benedizione della nuova ambulanza, sfilata dei mezzi per le vie cittadine e quindi pranzo sociale nel corso del quale saranno consegnate le medaglie ai volontari che si sono distinti. Alla festa sarà presente in veste ufficiale il Sindaco David Bussagli.
Con “Mercatale” filiera corta a Poggibonsi
Torna, come ogni secondo sabato del mese, il mercato di filiera corta in piazza Rosselli a Poggibonsi. Sabato 12 settembre si rinnova l’appuntamento con il “Mercatale della Valdelsa” che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà il consueto mercatino promozionale del secondo fine settimana di ogni mese.
Arte nelle scuole con FeniceContemporanea
Lunedì 14 settembre presso l’Accabì (alle 15) si svolgerà la presentazione del progetto didattico #FeniceContemproane2015 rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle classi I° e II° delle scuole secondarie di secondo grado dell’Area Valdelsa. Progetto che prevede incontri in classe per la presentazione del libro “Dormiente” e della Contemporary Art Map realizzata nel 2014, percorso di introduzione all’arte e ai linguaggi del contemporaneo, laboratorio ‘Interferenze’ affiancato da un giovane artista per la realizzazione di elaborati tematici.
Il tutto a cura di Vernice Progetti Culturali e Associazione Culture Attive.
 
Eventi
Al Politeama si svela il nuovo cartellone dei Teatri della Valdelsa
È tempo di spettacoli in Valdelsa. Giovedì 17 settembre alle 17.30 si apre il sipario sulla nuova stagione teatrale e concertistica congiunta 2015/2016. Un ricchissimo cartellone che anche quest’anno spazierà tra teatro, danza e musica. L’appuntamento è presso al sala Maggiore del teatro Politeama. La serata sarà condotta da Fulvio Paloscia, giornalista del quotidiano “La Repubblica”. L’incontro sarà seguito da un piccolo buffet inaugurale. In tutto l’offerta comprende 30 spettacoli con varie forme di abbonamento e scontistiche per under 35, over 65, studenti, soci Coop e ChiantiMutua. Da sabato 26 settembre e fino a mercoledì 7 ottobre sarà possibile riconfermare il proprio abbonamento alla stagione.
I prossimi eventi alla Rocca di Staggia
Appuntamenti anche a settembre alla Rocca di Staggia Senese. Giovedì 10 settembre torna “Vestita di luce”, spettacolo itinerante di suoni e luci. Il 13 e il 27 settembre si rinnova l’appuntamento con “Magico incontro ospiti alati” per ammirare maestose poiane, avvicinare volatili notturni... Gli eventi, organizzati dalla Fondazione La Rocca di Staggia, sono per adulti e famiglia e iniziano alle 21. Necessaria la prenotazione al 366.4792092. Inoltre, sabato 19 settembre Cena Futurista “A tavola….la nuvola è servita!” con sapori, profumi, suoni, colori solleticano i sensi in un viaggio tra arte e gusto (prenotazione obbligatoria). Info: www.laroccadistaggia.it.
“Di metro in metro”, viaggio nella poesia lungo i camminamenti della Fortezza
Il viaggio nella loro poesia, il loro viaggio nella poesia. Questo sarà il tema dell’evento “Di metro in metro”, camminata poetica con Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso, Paolo Maccari. Una passeggiata lungo i camminamenti della Fortezza che si svolgerà venerdì 11 settembre dalle 18,45 e fino al crepuscolo. Il ritrovo è alla porta di San Francesco e in caso di maltempo l'iniziativa si sposterà negli ambienti del Cassero della Fortezza. L’iniziativa è a sostegno del progetto editoriale “A volte mi ritrovo sopra un Colle. Racconti da un carcere” ed è preludio alla rassegna “Letture in Autunno” organizzata da La Scintilla in collaborazione con gli Amici di Romano Bilenchi.
"Volti 05-15": 10 anni di Politeama in mostra
Il Politeama di Poggibonsi compie 10 anni e li festeggia con la mostra “Volti 05-15” che sarà inaugurata giovedì 17 settembre alle ore 17 presso il foyer del teatro. L’evento è a dieci esatti dal 17 settembre 2005, quando il Politeama fu di nuovo aperto al pubblico dopo un lungo periodo di inattività. La mostra racconta dieci anni di Politeama, dal 2005 al 2015, attraverso le immagini degli attori, dei musicisti, degli artisti e degli intellettuali che vi sono passati. Cinema, teatro, danza, musica, letteratura, fumetto e arte: i volti sono il simbolo delle molteplici vocazioni del Cinema Teatro Politeama, una struttura che rappresenta una vera e propria casa della cultura per la comunità poggibonsese e valdelsana. Il vernissage anticiperà la presentazione della stagione teatrale 2015/2016.
“L’attore artigiano” di Francesco Chiantese. Lezione di prova il 15 settembre
Parte a Poggibonsi l’Officina teatrale "L'attore artigiano" tenuta da Francesco Chiantese. Come in una bottega artigiana – spiega - in una logica di incontro, accoglienza e condivisione, i partecipanti avranno modo di incontrare il mestiere dell'attore, i suoi strumenti e la sua etica.
Il corso è rivolto a donne e uomini dai 16 anni in su e si svolgerà a Poggibonsi presso la sala Scuola di Danza Sinfonia della Danza. Avvio martedì 15 settembre dalle 20 (via Dante Alighieri, 3) con la lezione di presentazione. E' possibile concordare una lezione di prova. Per info scrivere a formazione@officinedelsa.eu.
Psicosociologia del maschilismo, incontro promosso dal Cpo
Venerdì 18 settembre alle 17 al Teatro Politeama (Sala Set) sarà presentato “Psicosociologia del maschilismo”, libro scritto da Chiara Volpato, docente universitaria di psicologia sociale che si occupa di conflitti tra gruppi, pregiudizi, stereotipi. Alla presenza dell’autrice sarà possibile affrontare il tema del maschilismo ed il nuovo sessismo e dei suoi effetti sulle nuove generazioni, sulla costruzione della coppia, sulle relazioni famigliari, sulla qualità della vita di donne e uomini. Un incontro rivolto alla città e in particolare a educatori, insegnanti, docenti, presidi scolastici, amministratori, genitori, soggetti della rete Valdelsa contro la violenza di genere. Partecipazione gratuita. Gradita la preiscrizione via mail a pariopportunitavaldelsa@gmail.com.
Torna Ballo Pubblico e le piazze diventano palcoscenico
Siena e Poggibonsi con le loro piazze ed i loro spazi torneranno ad essere il palcoscenico del Festival Ballo Pubblico. Comincerà il 18 settembre la sesta edizione del festival internazionale di danza contemporanea in spazi urbani diretto da Francesca Lettieri, danzatrice e coreografa, con la compagnia Adarte realizzato con il patrocinio del Comune di Siena, del Comune di Poggibonsi e dell’Università di Siena-Europe Direct. Grandi nomi della danza metteranno in scena i loro spettacoli e performance negli ambienti urbani delle due città. Si comincia il 18 a Poggibonsi, con la performance “Pop star”. Sabato 19 e domenica 20 in programma un laboratorio diretto da Paola Vezzosi. Info: www.ballopubblico.it o info@ballopubblico.it.
“Belle signore in piazza”, concorso di auto d’epoca
Arriva a Poggibonsi “Belle signore in piazza”, concorso di eleganza dinamico per auto d’epoca che si svolgerà sabato 19 settembre. Si tratta di un evento organizzato da Fast Eventi (tramite Mauro Morandi, già responsabile locale per la Mille Miglia) a cui parteciperanno circa 50-55 equipaggi per un tour in alcune città senesi, con partenza a e arrivo a Poggibonsi. Il ritrovo è al mattino in piazza Berlinguer e dopo un primo passaggio da via della Repubblica, partirà il percorso verso località vicine. Nel pomeriggio riallineamento degli equipaggi a Bellavista e rientro in centro a Poggibonsi per attraversare via della Repubblica a passo ridotto, con breve sosta di alcune vetture in piazza Cavour.
5 anni di attività per Il Mondo dei Libri
La libreria il Mondo dei Libri festeggia il quinto anniversario dalla prima apertura. Ed ecco che sabato 19 settembre l’anniversario sarà festeggiato con un evento in collaborazione con “Gli scrittori senesi”, con intrattenimento poetico e musicale.
Previsti gli interventi di Alessandra Cotoloni, Ima Pasquadibisceglia, Sarita Massai, Marco Vagheggini, Simonetta Losi, Angela Carlini, Giovanni Colucci, Federico Masti, Barbara Cucini, Maria Alessandra Soleti, Cinzia Francioni.
La serata è realizzata in collaborazione con il Gruppo Scrittori Senesi e con il patrocinio dell’Amministrazione. Inizio alle 18,30 con buffet.
Cena narrata all’Archedoromo
Nuovo appuntamento con le cene narrate in Fortezza. Sabato 19 settembre alle 20 è la volta della “cena nel IX secolo…. all’Archedoromo di Poggibonsi”. Come sempre si tratterà di una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina. A partire dalle 20 gli abitanti del villaggio riporteranno i commensali indietro nel tempo facendo assaporare alcune delle pietanze tipiche. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del passato.
La cena è a cura di Started e La Ginestra. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 settembre. Info e prenotazioni: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it.
“Borgaccio in festa” il 20 settembre
Arriva “Borgaccio in festa”, evento organizzato dall’omonimo Rione che già si è svolto con grande partecipazione lo scorso anno.
L’evento è organizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e Cna, e si svolgerà il 20 settembre dalle 15 alle 20. Vedrà la partecipazione di numerose attività commerciali del Rione che promuoveranno i loro prodotti e servizi.
Una giornata all’insegna dell’aggregazione e della festa che vede in programma anche l’evento “Il merendaccio” animato dalla ‘massaie del Rione”. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui