se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°137 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 27/08/2015
Primo piano
“Be Tuscan for a Day”: sei Comuni toscani insieme al Fuori Expo
Hanno unito le loro forze con un obiettivo preciso i Comuni di Colle, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra: offrire ai turisti motivi validi per rimanere in Toscana ‘Un giorno in più’. “Be tuscan for a day”, questo il nome, è un progetto coordinato da Apea (Agenzia provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile) nato dalla collaborazione tra i sei Comuni con l'obiettivo di promuovere il territorio e prolungare il tempo di permanenza dei turisti.
I sei Comuni, che si trovano al centro della Toscana tra la Via Francigena e la Via del Sale, saranno presenti, insieme, al Fuori Expo di Milano dal primo al 6 settembre, nella suggestiva cornice dei Chiostri dell'Umanitaria. Leggi di più.
News
Sequestrato dalla Municipale un sito contenente rifiuti speciali
Sequestrato dalla Polizia Municipale un sito con rifiuti speciali. La collaborazione dei cittadini ha permesso di contestare una attività illecita di discarica abusiva, trasporto, raccolta e stoccaggio. L’attività investigativa si è concentrata sul rifiuto speciale presente all’interno del sito di una fornace non in attività da diversi anni, che veniva trasportato presso una fornace in attività nel Comune di San Casciano dei Bagni. Su disposizione della Procura della Repubblica, la PM ha proceduto al sequestro preventivo di circa 2500 mq di terreno e di due autocarri carichi di materiale. Nello stesso momento il provvedimento è scattato presso la fornace di San Casciano dei Bagni. Si è reso necessario l’intervento dell’Arpat e il conseguente coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria.
Bando pubblicato per il contributo sulla Tari
C’è tempo fino al 24 settembre alle 13,30 per presentare domanda per richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari per il 2015. Il bando è stato pubblicato in seguito allo stanziamento di somme in bilancio da destinare a questa misura di sostegno alle famiglie ed è rivolto ai residenti (valore Isee richiesto inferiore a 7.000 euro). La graduatoria sarà formata in base all’ordine crescente dell’indicatore ISEE. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune, disponibili presso l’Urp e sul sito del Comune dove è presente tutta la documentazione.
Scuola di musica, pronti per le iscrizioni
A partire da martedì 1 settembre sarà possibile fare domanda per iscriversi ai corsi organizzati per l'anno scolastico 2015-2016. I corsi saranno divisi in tre aree, quella 'propedeutica' dedicata all'avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella 'classica', con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera (e preparazione degli esami di conservatorio) e quella 'moderna' con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues. E’ stato rimodulato il piano tariffario mentre sono confermate in blocco le riduzioni ed esenzioni stabilite.
Le iscrizioni sono aperte da martedì 1 settembre a venerdì 25 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Tutte le info, a breve, sul sito del Politeama www.politeama.info.
Tre giorni di “Sbaraccando” in centro
Torna a settembre l’iniziativa “Sbaraccando” organizzata dall’associazione Viamaestra. L’iniziativa si svolgerà il 4-5-6 settembre e si articolerà, come consueto, con la vendita all’esterno degli esercizi commerciali di prodotti di fine stagione a prezzi vantaggiosi, mediante l’utilizzo di banchi uniformi forniti dall’associazione stessa in modo da garantire il decoro del centro storico.
L’iniziativa si ripete da anni con notevole successo di pubblico in quanto rappresenta un momento di incontro fra i commercianti del centro storico e di tutto il territorio comunale ed i cittadini, costituendo anche un momento di rivitalizzazione e di socializzazione. “Sbaraccando” si svolge con il patrocinio nel Comune.
Tesserini venatori in distribuzione
Al via la consegna dei tesserini venatori. E’ possibile ritirarli presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
I tesserini saranno consegnati presso l’Urp durante l’orario di apertura e quindi il mattino dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 18.
L’Urp è al piano terra dell'Accabì-Hospitalburresi in via Carducci, 1.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio al numero 0577/986203 o alla mail info@comune.poggibonsi.si.it
Filiera corta, torna Mercatale
Dopo la pausa agostana torna come ogni secondo sabato del mese la filiera corta. Sabato 12 settembre si rinnova l’appuntamento con il “Mercatale della Valdelsa”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra Siena insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Nei giorni del 12 e 13 settembre si svolgerà il consueto mercatino promozionale del secondo fine settimana di ogni mese.
Calici di stelle con qualità, entusiasmo e partecipazione
Archiviata con successo e con tanta soddisfazione l’edizione 2015 di Calici di Stelle che si è svolta l’11 agosto. Un evento riuscito per qualità dei vini locali e ospiti e per la partecipazione della città e di tutto il territorio. Tante le persone presenti per l’occasione in Fortezza, tanti gli apprezzamenti ricevuti anche dalle aziende partecipanti (circa sessanta) comprese quelle ‘ospiti’.
“Calici di Stelle” è un evento nazionale promosso dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. A Poggibonsi è organizzato dalla delegazione locale della Fisar Siena Valdelsa Antica terra.
 
Eventi
Continua la magia alla Rocca di Staggia
Proseguono la magia e la suggestione alla Rocca di Staggia Senese. Giovedì 27 agosto si rinnova i l’evento “magico incontro con ospiti alati”. Sarà possibile ammirare nella magia della Rocca le maestose poiane, avvicinare i misteriosi volatili notturni, accarezzare Stella il candido barbagianni faccia di cuore, accogliere sulle braccia il magnifico gufo reale diventando falconieri per un giorno. A seguire visita speciale al castello. Il 10 settembre invece torna “Vestita di luce”.
Entrambi gli eventi, organizzati dalla Fondazione La Rocca di Staggia, sono per adulti e famiglia e iniziano alle 21. Necessaria la prenotazione al 366.4792092. Info: www.laroccadistaggia.it
A cena nella storia di Poggibonsi. Cibi e bevande tra VI e XIV secolo
Nuovo appuntamento con le cene narrate in Fortezza. Sabato 29 agosto è la volta della “cena narrata multiepoca” (VI - XIV secolo) lungo i camminamenti delle mura, spazio torre San Francesco. Una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina. A partire dalle 20 gli antichi abitanti di Poggibonsi riporteranno i commensali indietro nel tempo facendo assaporare alcune delle pietanze tipiche delle popolazioni che hanno abitato la collina di Poggio Imperiale nel corso dei secoli. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del nostro passato. La cena è a cura di Started e La Ginestra. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 27 agosto.
Info e prenotazioni: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it
Festa della birra al Cassero con una serata dedicata a “L'oro degli Dèi”
“L'oro degli Dèi. Storia, sapori, curiosità su birra, sapori, idromele”. Questo il titolo della festa della Birra che si svolgerà domenica 30 agosto dalle 17.30 nella Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi. Una serata promossa dall'Associazione Pro Loco in collaborazione con i Museum Angels del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale, con Fondazione Musei Senesi e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Una serata dedicata alla scoperta della birra e dell'idromele, bevande di antica tradizione. Tante le iniziative con stand, laboratori, visite, cena con gustose pietanze a base di birra.
Per la cena e le visite al Bastione: 344/1388526 - prolocopoggibonsi@gmail.com.
Per le prenotazione del Laboratorio "impara a fare la birra": 333/7594439 - 333/9108424 - angeli_poggioimperiale2@museisenesi.org.
Il 6 settembre torna “Poggiten” in Fortezza
“Poggiten” si corre in Fortezza. Torna il 6 settembre “Poggiten”, la corsa podistica non competitiva organizzata, dopo il successo dello scorso anno, dal gruppo podistico Equinox Running insieme all’Associazione dei Rioni di Poggibonsi. Gli organizzatori scommettano nuovamente sulla dieci chilometri con partenza dalla restaurata Fortezza Medicea, per estendersi sulle strade della Valdelsa, puntando a doppiare il record di presenze della passata edizione. Una mattina dedicata al benessere fondendo la passione per lo sport con la curiosità di scoprire scorci inaspettati della città cuore del territorio. Una prima domenica di settembre che si concluderà con la celebre Corsa dei Ciuchi, giunta alla sua sesta edizione a firma dei Rioni.
"Letture in autunno", torna La Scintilla
Nuovi appuntamenti per le “Letture d’autunno 2015” messi in campo dalla Associazione culturale insieme agli Amici di Romano Bilenchi, con il patrocinio dell’Amministrazione. Un programma denso di tanti incontri culturali che si svolgeranno dall’11 settembre al 16 dicembre e che prevedono la partecipazione di scrittori e artisti quali Alessandro Fo, Franco Cardini, Adriano Prosperi, Gustavo Zagreblesky. Il primo appuntamento si svolgerà (l’11 settembre) presso i camminamenti della Fortezza di Poggio Imperiale (in caso di pioggia evento in Sala Francovich). Si tratta di “Di metro in metro”, passeggiata poetica con Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso e Paolo Maccari.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui