se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°136 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 07/08/2015
Primo piano
Approvato il Bilancio di Previsione 2015
Servizi invariati, tariffe inalterate e progettualità di medio e lungo periodo. E’ stato approvato il Bilancio di previsione 2015, discusso e votato nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio, e forte di una condivisione anche con i Sindacati con cui è stato firmato un apposito protocollo (in foto). Un Bilancio che nasce in un quadro generale complesso e che ha dovuto recepire un ulteriore taglio di circa 1,1 milione di euro sulla spesa corrente, come contributo al risanamento della finanza pubblica. Questo Bilancio vede invariato il blocco dei servizi educativi e sociali. Non vi sono manovre in entrata e quindi tariffe, tributi e compartecipazione dei cittadini non sono alterati, se non in diminuzione. E’ stata approvata infatti una lieve riduzione dell’Imu sui terreni agricoli e una diversa modulazione con criterio di diretta proporzionalità per l’accesso ai nidi.
News
Edilizia scolastica, lavori in corso alla palestra Marmocchi e alla Pieraccini
Iniziati i lavori di manutenzione sulla palestra Marmocchi e sulla Pieraccini. I due interventi hanno preso il via negli scorsi giorni e sono finalizzati al recupero corticale di porzioni esterne, per un importo complessivo di 68.500 euro. Alla palestra l’intervento prevede lavori di scarifica, pulizia meccanica delle superfici da trattare, trattamento protettivo dei ferri, applicazione di malta, pittura protettiva finale. Alle Pieraccini i lavori riguardano il recupero corticale delle parti in calcestruzzo esterne rimaste escluse da interventi precedenti tra cui la balza sulla sommità della parte della scuola vecchia prospiciente il giardino comunale per circa 37 ml, le parti sopra i due vani scale, il recupero dell’intonaco del casottino presente in copertura, oltre al recupero corticale di circa 200 mq sulle terrazze che lo necessitano.
Edilizia scolastica, prosegue l’intervento su via Risorgimento
Prosegue l’intervento di manutenzione al solaio del piano interrato alla scuola di via Risorgimento. La spesa complessiva è di 140mila euro per l’intervento più corposo di questo periodo estivo in tema di edilizia scolastica. Un settore prioritario in cui in via prioritaria vengono destinate le risorse disponibili.
Numerosi i lavori, piccoli e grandi, che interessano le scuole questo periodo di inattività scolastica in vista della riapertura di settembre. Vi sono interventi di sistemazione presidi antincendio, imbiancature di diverse aule stabilite sulla base delle priorità individuate di concerto con le dirigenze scolastiche, ma anche il ripristino del manto di copertura alla Leonardo da Vinci e l’estensione della rete dati alla scuola media di Staggia.
Scuola Pubblica di musica: aperto il bando per i docenti
È stato bandito dalla Fondazione Elsa un avviso pubblico per l’inserimento in elenchi (short-lists) per il conferimento di incarichi professionali di ‘docente’ presso la Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi. È possibile trovare tutte le informazioni e scaricare il bando sul sito www.politeama.info.
Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 27 agosto 2015.
Per informazioni scrivere a amministrazione@fondazioneelsa.it o a info@politeama.info. Dopo il 25 agosto è possibile anche telefonare allo 0577.985697 (Fondazione Elsa c/o Teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, Poggibonsi).
Bar del Cassero, gestione temporanea alla Pro Loco
Definiti gli orari di apertura del bar nella piazza d’Armi del Cassero, gestito in questa fase dai volontari della Pro Loco. Dopo un primo periodo di apertura è stato definito il calendario per il mese di agosto. Il bar sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 23, il sabato e la domenica dalle 18 alle 24. Nella settimana di ferragosto (dall’11 al 16) il bar sarà chiuso. L’assegnazione alla Pro Loco è una assegnazione temporanea con cui l’associazione ha raccolto l’esigenza emersa in seguito all’esito del bando pubblicato dalla Fondazione Elsa per la gestione del bar, che è andato deserto.
In prossimità del mese di settembre l’associazione provvederà a comunicare i nuovi orari.
ICA Srl si occuperà delle pubbliche affissioni
Cambia il soggetto che gestisce l’imposta di pubblicità e le pubbliche affissioni per il Comune di Poggibonsi.
A seguito di apposito bando di gara il soggetto che si occuperà del servizio per i prossimi due anni, come da capitolato, è ICA SRL
L'ufficio è operativo da giovedì 6 agosto. Si trova in via Dante 39, ed è aperto tutto i giorni da lunedì e venerdì dalle 9 alle 14 e i martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Il telefono è 0577.984239.
Poggibonsi presente a Sant'Anna di Stazzema
Poggibonsi partecipa alle celebrazioni per ricordare il 71° anniversario della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema, in provincia di Lucca. A rappresentare l’Amministrazione sarà il consigliere Mauro Burresi, presente alla giornata per ricordare l’eccidio in cui 560 civili tra donne, vecchi e bambini furono trucidati dalla ferocia nazi-fascista. Alle celebrazioni, come sempre, saranno presenti rappresentanti di molti Comuni italiani e di tutte le Istituzioni, per un momento di riflessione che si ripete ogni anno con commozione per ricordare uno degli eventi tra i più dolorosi della seconda guerra mondiale.
Poggibonsi aderisce a festAmbiente
Gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 si aggiudicano una menzione speciale al concorso nazionale che ha coinvolto oltre 4.500 classi di terza media. La Fondazione Geometri Italiani ha premiato la classe III B per l'elaborato presentato al concorso "Scuola 2.0: il mio futuro" nell'ambito del progetto di orientamento scolastico Georientiamoci. L'elaborato che si è aggiudicato la menzione speciale è il racconto “La mia scelta”, in cui i ragazzi immaginano il loro futuro, non solo scolastico e professionale. La targa per il riconoscimento sarà consegnata a settembre dal collegio dei geometri di Siena.
Un campo missione organizzato dalle Suore Angeline
Un campo missione per giovani organizzato dall’istituto delle Suore Francescane Angeline di Poggibonsi. L'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune, avrà luogo fino al 12 agosto in varie piazze della città: piazza Rosselli, piazza Cavour e piazza Nagj. Si tratta di una esperienza di evangelizzazione che vedrà il coinvolgimento di un gruppo di giovani provenienti da tutta Italia. Sabato 8, domenica 9 e mercoledì 12, dalle 21.30 alle 23.30 animazione con canti, balli e annuncio del Vangelo. Martedì 11 agosto dalle 21.30 alle 24 rappresentazione della vita di San Francesco e testimonianze di vita dei giovani. Inoltre, per tutti i giorni della manifestazione, si svolgeranno in piazza San Giuseppe (dalle 15 alle 18) eventi di animazione con i bambini.
 
Eventi
Calici di stelle 1/ Appuntamento in piazza d’Armi il 10 agosto
Tutto pronto per Calici di Stelle 2015. Giunge all’undicesima edizione la manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, e organizzata a Poggibonsi con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, a partire dalle 21 come sempre nella piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, ancora più bella visto l’intervento di restauro recentemente concluso e inaugurato. Chi vuole potrà lasciare il proprio mezzo nelle aree di sosta in prossimità della porta San Francesco e raggiungere la piazza d’Armi tramite i camminamenti.
Calici di stelle 2/ Vini in degustazione… e non solo
Il 10 agosto saranno presenti quasi 60 produttori per un totale di circa 200 etichette in degustazione. Accanto alle aziende locali non mancheranno i vini ospiti: Cantine Ceci di Parma, azienda leader nella vinificazione e sperimentazione del Lambrusco, e Rocca delle Macie, azienda del territorio. Come sempre non mancheranno i vini bianchi del Collio Friulano che saranno a Poggibonsi con cinque produttori diversi a rinsaldare un’amicizia orami decennale. Saranno inoltre presenti i produttori locali con pane e prodotti di forno, formaggi e salumi tipici di cinta senese e funzionerà il punto ristoro gestito dalla Pro Loco. A tutto questo si accompagnerà la tradizionale magia delle stelle cadenti da osservare assieme al gruppo degli Astrofili Senesi.
Continua la magia alla Rocca di Staggia
Proseguono la magia e la suggestione alla Rocca di Staggia Senese. Nei giovedì di agosto (6, 13, 27) si rinnova inaftti l’evento “magico incontro con ospiti alati”. Sarà possibile ammirare nella magia della Rocca le maestose poiane, avvicinare i misteriosi volatili notturni, accarezzare Stella il candido barbagianni faccia di cuore, accogliere sulle braccia il magnifico gufo reale diventando falconieri per un giorno. A seguire visita speciale al castello.
Il 19 agosto torna invece “Vestita di luce”, spettacolo itinerante di suoni e luci.
Entrambi gli eventi, organizzati dalla Fondazione La Rocca di Staggia, sono per adulti e famiglia e iniziano alle 21. Necessaria la prenotazione al 366.4792092. Info: www.laroccadistaggia.it.
A cena nella storia di Poggibonsi. Cibi e bevande tra VI e XIV secolo
Nuovo appuntamento con le cene narrate in Fortezza. Sabato 29 agosto è la volta della “cena narrata multiepoca (VI - XIV secolo)” lungo i camminamenti delle mura, spazio torre San Francesco. Una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina. A partire dalle 20 gli antichi abitanti di Poggibonsi riporteranno i commensali indietro nel tempo facendo assaporare alcune delle pietanze tipiche delle popolazioni che hanno abitato la collina di Poggio Imperiale nel corso dei secoli. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del nostro passato. La cena è a cura di Started e La Ginestra. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 27 agosto.
Info e prenotazioni: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui