se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°135 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 23/07/2015
Primo piano
La forza e la speranza di 71 anni fa in un’opera d’arte
Una piramide umana a testimoniare l’anelito dei poggibonsesi che, insieme, ricostruirono la loro città nel ’44. Questa è “La Liberazione”, opera d’arte di Franco Giannini che è stata istallata e svelata nel corso della cerimonia (18 luglio) dedicata al 71° anniversario della Liberazione della Città dal nazifascismo. La cerimonia si è aperta con la deposizione della corona di alloro presso la lapide in piazza XVIII luglio e si è quindi spostata in largo Gramsci per lo svelamento dell’opera d’arte che è stata illustrata da Mauro Minghi che ne ha sottolineato i contenuti di pace e di speranza soffermandosi anche sull’importanza del luogo dell’installazione, uno dei più bombardati. L’iniziativa è stata realizzata insieme con la Pro Loco, il laboratorio Marmocchi, l’Associazione Artisti del Presente, l’A.Sto.P.
News
Festa finale per i piccoli delle attività estive
Ultimissimi giorni di attività per gli oltre settanta bambini e bambine che hanno trascorso il mese di luglio al Centro Ricreativo Estivo, partecipando alle attività organizzate dal Comune.
Le attività, gestite dalle Pleiades per conto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud, ruotano attorno a “Ambarabaci, circo-cò. Tutti i circhi del mondo”, tema che rappresenta una sorta di fil rouge con l’anno passato, e che ha fatto incontrare ai bambini artisti e acrobati da ogni angolo del pianeta.
Le attività si stanno svolgendo presso la scuola di via Sangallo (per lavori in corso in via Risorgimento, scuola che tradizionalmente ospitava il Cre) e terminano venerdì 24 luglio con la consueta festa finale.
L’Archeodromo sbarca su Rai 1 e suscita interesse in Germania
Nuova ribalta nazionale per l'Archeodromo di Poggio Imperiale. Per la grande qualità delle attività che vi sono svolte, il villaggio ricostruito in Fortezza è stato visitato dalla troupe di Superquark, celebre trasmissione con Piero Angela che va in onda tutti i giovedì su Rai 1 in prima serata. Giovedì 30 luglio verrà trasmesso un ampio servizio dedicato all’Archeodromo, con riprese e approfondimenti sia dall'esterno che all'interno della longhouse effettuati il loco con il supporto del professor Marco Valenti. L’interesse per l’Archeodromo ha superato inoltre i confini nazionali. Nei giorni scorsi la radio tedesca Bayerischer Rundfunk è venuta a Poggibonsi ad intervistare gli abitanti del villaggio altomedievale.
Nuovo servizio per le famiglie promosso dalla Regione Toscana
La Regione Toscana tramite il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha promosso due nuovi progetti. Il primo è FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, che si rivolge direttamente ai cittadini attraverso il portale http://familyline.politichefamiglia.it e il punto di contatto telefonico al numero verde 800.254.009.
Il secondo è FamilyLab, cooperare per un welfare sostenibile e abilitante, (http://familylab.politichefamiglia.it) rivolto agli amministratori e agli operatori che sono impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche per la famiglia.
La realizzazione dei Progetti è svolta in collaborazione con Formez PA.
Demolito un immobile abusivo
Demolito un manufatto abusivo in località Spedaletto. L'immobile era stato costruito abusivamente e trasformato poi in residenza.
Con la sua demolizione, avvenuta in questi giorni, si chiude una vicenda iniziata addirittura negli anni ottanta.
Una vicenda annosa che giunge finalmente a conclusione e con cui è stata ripristinata una situazione di legalità in quell’area.
L’Amministrazione ricorda che c’è un contesto di regole che devono essere rispettate da tutti, per la tutela di tutti: del territorio, del paesaggio, della comunità.
Con la Cena di Gala duemila euro all’Ospedale di Comunitą
Grandissimo successo e tutto esaurito per la Cena di Gala per beneficenza organizzata, come ogni anno, dall'associazione Viamaestra. Quest’anno il ricavato è andato in favore dell'Ospedale di Comunità di Campostaggia. La serata si è aperta con un aperitivo in piazza del Comune, seguito poi dalla cena nella suggestiva via della Repubblica allestita con una lunga serie di tavoli addobbati in modo elegante per circa 300 commensali. A fine serata il presidente dell'associazione Viamaestra Isa Strambi ha consegnato un assegno di 1925 euro alla dottoressa Condello, responsabile dell'Ospedale di Comunità.
Nuovi orari per l'estate dell’Anffas
“In Anffas c'è posto anche per le tue idee. Vieni a trovarci o chiamaci”.
Nuovi orari per l’estate dell’Anffas Altavaldelsa. Per visitare il centro e le attività laboratoriali l’orario di apertura è il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13. Per parlare con la segreteria invece l’orario di apertura è il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.
L’Anffas resterà chiuso dal 10 al 24 agosto.
Per contattarla si possono usare i numeri 0577.982354 e 366.2789081, oppure l’indirizzo mail: anffas@valdelsa.net.
Un premio per gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1
Gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 si aggiudicano una menzione speciale al concorso nazionale che ha coinvolto oltre 4.500 classi di terza media. La Fondazione Geometri Italiani ha premiato la classe III B per l'elaborato presentato al concorso "Scuola 2.0: il mio futuro" nell'ambito del progetto di orientamento scolastico Georientiamoci. L'elaborato che si è aggiudicato la menzione speciale è il racconto “La mia scelta”, in cui i ragazzi immaginano il loro futuro, non solo scolastico e professionale. La targa per il riconoscimento sarà consegnata a settembre dal collegio dei geometri di Siena.
Il Politeama chiude per pausa estiva
Il Teatro Politeama di Poggibonsi dopo la ricca programmazione cinematografica e teatrale dell’inverno rimarrà chiuso per riposo estivo da lunedì 27 luglio a mercoledì 19 agosto compresi. La programmazione riprenderà da giovedì 20 agosto con “Ant-Man“, il nuovo film che ha come protagonista il supereroe dell’universo cinematografico Marvel. Tra gli appuntamenti di fine estate, inoltre, due film dedicati alla grande musica: il 15 e il 16 settembre Amy - The girl behind the name il film dedicato alla tormentata vita di Amy Winehouse e il 29 e 30 settembre Roger Waters - The Wall sul tour sold out dedicato al monumentale album dei Pink Floyd.
 
Eventi
Tre giorni di “sbaracco” nella nuova zona mercato
Torna lo “sbaracco” nella nuova zona mercato a Poggibonsi.
L’iniziativa è organizzata dall'associazione commercianti via Redipuglia e limitrofi e si articolerà su tre giorni. Ed ecco che mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 luglio, dalle 17 alle 24 saranno tantissime le iniziative per la fiera delle occasioni, anche by night. Tante bancarelle, attrazioni e gonfiabili per bambini, truccabimbi, palloncini, punti ristoro con merende e aperitivi e cena, intrattenimento per grandi, musica e tanto divertimento oltre a grandi occasioni per lo shopping. La tre giorni si svolgerà nel Parco Urbano.
‘Ospiti alati’ alla Rocca di Staggia
Prosegue la magia alla Rocca di Staggia. Giovedì 30 luglio e i giovedì di agosto (6, 13, 27) si rinnova l’evento “magico incontro con ospiti alati”. Sarà possibile ammirare nella magia della Rocca le maestose poiane, avvicinare i misteriosi volatili notturni, accarezzare Stella il candido barbagianni faccia di cuore, accogliere sulle braccia il magnifico gufo reale diventando falconieri per un giorno. A seguire visita speciale al castello. L’evento, organizzato dalla Fondazione La Rocca di Staggia, è per adulti e famiglia e inizia alle 21. Necessaria la prenotazione al 366.4792092.
Info: www.laroccadistaggia.it.
“Cena narrata” lungo i camminamenti delle mura a torre San Francesco
Con una nuova “cena narrata” proseguono alla Fortezza le “Notti dell'Archeologia”. Sabato 1 agosto a partire dalle 20 gli abitanti dell'Archeodromo si trasformeranno negli abitanti di Poggio Bonizio, l’antica Poggibonsi fondata nel 1155 e distrutta nel 1270. La “cena narrata” fra il XII e XIII secolo si svolgerà in un luogo veramente suggestivo, ovvero lungo i camminamenti delle mura nello spazio torre San Francesco. Il costo della cena è di 30 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni).
La cena è a cura delle associazioni Started e La Ginestra e per partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 30 luglio.
Info e prenotazioni: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui