se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N░134 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 09/07/2015
Primo piano
Regolamento Beni Comuni. La città partecipa
Grande partecipazione alla prima assemblea dedicata alla costruzione del Regolamento dei Beni Comuni a Poggibonsi. L’incontro ha visto la partecipazione di tante persone, fra esponenti di associazioni e cittadini interessati. Grande anche la disponibilità riscontrata in termini di idee e di volontà. Il percorso proseguirà con l’attivazione di tavoli dedicati ad approfondire le varie tematiche, anche con il coinvolgimento tecnico degli uffici al fine di definire una normativa snella che consenta ai cittadini di partecipare alla cura e rigenerazione dei beni comuni, materiali e immateriali. Il tutto per giungere alla redazione di una bozza di Regolamento che sarà soggetta ad ulteriori condivisioni con la città, in seno alla commissione preposta e in Consiglio.
News
18 luglio, Poggibonsi ricorda la Liberazione e svela l’installazione di Giannini
La città di Poggibonsi ricorda l’anniversario della Liberazione. Il 18 luglio prossimo si svolgerà la cerimonia istituzionale in ricordo del 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e l'entrata a Poggibonsi delle brigate partigiane e delle truppe Alleate del generale Juin, avvenuta nel 1944. La data verrà ricordata dal Comune e dall’Anpi locale con appuntamento alle 9,30 in piazza XVIII luglio dove sarà deposta una corona in memoria della Liberazione al monumento ad essa dedicato.
Nella stessa cerimonia sarà svelata l’installazione dell’opera d’arte di Franco Giannini “La Liberazione” presso il sottopasso di collegamento Largo Gramsci- Largo Bellucci.
Lavori iniziati alla scuola di via Risorgimento
E’ iniziato nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione al solaio del piano interrato alla scuola di via Risorgimento, costo 140mila euro.
Terminata l’attività scolastica il cantiere è stato allestito per fare in modo che i lavori siano terminati per la riapertura di settembre. Si tratta di un intervento importante, il più corposo nell’ambito dei lavori di edilizia scolastica in programma nel periodo estivo e che riguarderanno svariate scuole del territorio. Il progetto per l’intervento in via Risorgimento è stato approvato in due stralci, l’ultimo alla fine del 2014. Le risorse sono state recuperate in fase di assestamento di bilancio 2014; risorse spendibili e utilizzabili nel rispetto del Patto di Stabilità.
Manutenzione alla palestra Marmocchi e alla Pieraccini e altri interventi estivi
Tanti gli interventi di edilizia scolastica che saranno effettuati durante il periodo estivo. Di particolare importanza i due lavori di manutenzione sulla palestra Marmocchi e sulla Pieraccini che saranno eseguiti nel mese di agosto. I due interventi (di cui è già stato approvato il progetto esecutivo) sono finalizzati al recupero corticale di porzioni esterne, per un importo complessivo di 68.500 euro.
Fra gli altri interventi: sistemazione presidi antincendio, imbiancature di diverse aule stabilite sulla base delle priorità individuate di concerto con le dirigenze scolastiche, ripristino del manto di copertura alla Leonardo da Vinci, estensione della rete dati alla scuola media di Staggia.
Pubblicata la graduatoria provvisoria per il fondo affitti
Pubblicata dal 9 luglio e fino al 19 luglio sul sito del Comune la graduatoria provvisoria per il fondo affitti 2015.
Complessivamente le domande presentate al bando sono state 388 di cui 289 ammessi e 99 per adesso escluse per una non rispondenza nei requisiti richiesti. La graduatoria è pubblicata all'Albo on line e sul sito Internet, ed è disponibile presso l'Urp.
I cittadini che sono risultati esclusi dalla graduatoria provvisoria, avvisati a mezzo raccomandata, possono presentare ricorso e eventualmente integrare la domanda entro dieci giorni dalla ricezione.
Il progetto “Emporio Valdelsa con te” partecipa al Bando delle Idee
Il progetto “Emporio Valdelsa con te” di Poggibonsi è candidato al Bando delle Idee indetto dalle Acli, che hanno scelto di destinare parte del 5xmille per creare un fondo straordinario con cui contribuire alla realizzazione di idee di impegno sociale, per combattere povertà e disuguaglianza tra le persone. Saranno venticinque le idee selezionate tramite voto popolare e altre venticinque tramite Commissione Tecnica. Di queste cinquanta una giuria di esperti esterni sceglierà le venti idee a cui destinare un budget di 5000 euro. Per votare è necessario andate sul sito www.sceglitu.acli5xmille.it. C’è tempo fino a venerdì 10 luglio. Il progetto per l’Emporio valdelsano è gestito per conto dei Comuni dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.
Protocollo d’intesa per la donazione degli organi
E' stato firmato il protocollo di intesa tra i 36 Comuni della provincia di Siena, l'Aido (sezioni di Siena e provincia) e l'Ausl7 di Siena per introdurre negli uffici comunali l'acquisizione della dichiarazione di volontà per la donazione di organi e la diffusione delle conoscenze in fatto di donazione di organi, tessuti e cellule.
I cittadini, a breve, si potranno recare presso il proprio Comune, anche al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità, per dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. Il protocollo segue l'accordo ‘Una scelta comune’ siglato da Regione Toscana, Federsanità-Anci, Anci Toscana, AIDO e Centro Nazionale Trapianti. Qui tutte le info.
E’ Vanna Radi il Leone d’Oro 2015
E’ Vanna Radi il Leone d’Oro 2015. Responsabile tecnico UPP atletica leggera, Vanna Radi è stata premiata nel corso della tradizionale cerimonia per la consegna dei Leoni d’Oro e d’Argento. Cerimonia che si è aperta con la consegna all'Anffas dei fondi raccolti con Bicincittà 2015. Dopo il Leone d’Oro sono stati consegnati due argenti speciali al merito sportivo, in ricordo del dirigente del Poggibonsi Basket Rossano Bandini, e a Bellavista Escursioni per i suoi venti anni di attività.
Quindi sono stati premiati gli sportivi che hanno raggiunti risultati speciali nell’anno 2014-2015: 195 Leoni d’Argento ai migliori atleti di quindici discipline diverse praticate a Poggibonsi. Leggi tutto.
Scuole, la qualità passa anche dall’educazione alimentare
Bella conclusione del progetto “In fuga dal glutine” presso la scuola dell’infanzia comunale di Luco. Il progetto, promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) mira a diffondere l’educazione alla diversità alimentare con l’obiettivo di ridurre il disagio e le difficoltà dei bambini celiaci nella comunità scolastica. Nell’ambito del progetto tre insegnanti di Luco hanno partecipato ad un corso di aggiornamento organizzato dall'AIC, che ha donato un gioco da tavolo e dei quaderni operativi sulle abitudini alimentari. Il tutto si è chiuso con un pomeriggio di giochi con i genitori dell'Associazione, a cui ha fatto seguito merenda a base di pane e nutella (rigorosamente senza glutine) per tutti. L’iniziativa segue altri eventi di sensibilizzazione che hanno coinvolto le scuole di Poggibonsi nel mese di maggio.
Oltre 70 bambini e bambine per le attività estive
Sono iniziate le attività estive del Comune che vedono la partecipazione di oltre 70 bambini e bambine. Un dato positivo con una significativa crescita rispetto al passato. Le attività sono gestite dalle Pleiades (in foto l'educatrice Francesca pronta ad accogliere i bimbi il primo giorno) per conto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud che si occupa del progetto Qualità & Continuità all’interno dei servizi 0-6 anni. Le attività ruotano attorno a “Ambarabaci, circo-cò. Tutti i circhi del mondo” e si svolgeranno fino al 24 luglio presso la scuola “Il Girotondo” di via Sangallo visti i lavori in corso nella scuola di via Risorgimento. L'Amministrazione ringrazia l'Istituto Comprensivo 2 per la disponibilità.
Poggibonsi presente al ricordo della Brigata partigiana Spartaco Lavagnini
Il Comune parteciperà in forma ufficiale all’VIII raduno partigiano di Monticiano organizzato per domenica 12 luglio. Il comitato provinciale dell'Anpi, con la sezione di Monticiano, l'amministrazione provinciale ed il Comune di Monticiano hanno infatti previsto una giornata nei luoghi dove si è formata la Brigata Garibaldi Spartaco Lavagnini che ha operato poi su tutto il territorio provinciale. I partecipanti si recheranno ai monumenti ai caduti, deporranno una corona al monumento di Scalvaia. La giornata si completerà con il raduno al “seccatoio” del Sughereto dove furono catturati i partigiani della Lavagnini, poi fucilati dai fascisti.
Visite guidate in Fortezza, tante le iniziative
Prosegue l’interesse di tanti cittadini dopo l’inaugurazione del restauro della Fortezza Medicea. L’Auser (Associazione di Volontariato e Promozione Sociale) insieme al sindacato pensionati SPI CGIL ha organizzato nelle scorse settimane una visita guidata per portare i cittadini a visitare l’area.
Sono state circa 80 le persone che hanno partecipato e che hanno potuto visitare la Fortezza, gli scavi, il Cassero, i Bastioni, sotto la sapiente guida di Maestri, Pucci e Guercini del laboratorio Marmocchi.
L’Amministrazione ricorda che sul sito del Comune nell’apposita sezione è disponibile una gallery e due video (uno in formato integrale e l’altro in versione sintetica) dell’inaugurazione avvenuta il 6 giugno scorso.
 
Eventi
Tre giorni di “Basket Battle” in piazza Rosselli
Prosegue fino al 10 luglio la “Basket Battle” edizione 2015. In piazza Rosselli dalle 18 alle 23 prosegue il torneo di basket "3 contro 3" nato dall'idea di alcuni ragazzi delle società sportive Poggibonsi Basket e Colle Basket.
La manifestazione ha come obbiettivo quello di regalare al pubblico un mix tra sport, divertimento, e spettacolo a 360°, tipico della concezione americana dello "Street Basket" giocato all'aperto. E quindi 160 giocatori, tanto basket ma anche coinvolgimento diretto del pubblico con gare divertenti e particolari. Il tutto accompagnato da musica e animazione. Come ogni anno “Basket Battle” lega sport e spettacolo al territorio sostenendo l’associazione “Anffas Altavaldelsa onlus”.
Estate magica alla Rocca di Staggia
Estate magica alla Rocca di Staggia. Nei giovedì di luglio (9, 16, 20) e agosto (6, 13, 27) si rinnova l’evento “magico incontro con ospiti alati”. Sarà possibile ammirare nella magia della Rocca le maestose poiane, avvicinare i misteriosi volatili notturni, accarezzare Stella il candido barbagianni faccia di cuore, accogliere sulle braccia il magnifico gufo reale diventando falconieri per un giorno. A seguire visita speciale al castello. Mercoledì 22 si svolgerà l’vento “Di luce e d’aria” con spettacolo itinerante, visita guidata, degustazione vini locali. Immagini e suoni danno vita a percorsi e performance creando magiche corrispondenze tra il castello e le installazioni foto-video di Duccio Nacci. Entrambi gli eventi, organizzati dalla Fondazione La Rocca di Staggia, sono per adulti e famiglia e iniziano alle 21. Necessaria la prenotazione al 366.4792092. Info: www.laroccadistaggia.it.
Filiera corta, arriva Mercatale
Come ogni secondo sabato del mese torna la filiera corta a Poggibonsi. Sabato 11 luglio si rinnova l’appuntamento con il “Mercatale della Valdelsa”.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa.
Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti.
Cena di gala in via Maestra a sostegno dell’ospedale
Martedì 14 Luglio si svolgerà la Cena di gala di beneficenza in Viamaestra, nel cuore di Poggibonsi, organizzata dall'Associazione Viamaestra con la collaborazione di alcune aziende del nostro territorio: Azienda vinicola Piccini, Class Ricevimenti, Opera Waiting e Chianti Banca.
Alle ore 20.30 ci sarà un aperitivo di benvenuto in P.za Cavour per poi spostarsi a cenare nella suggestiva location di Via della Repubblica nota a tutti come Viamaestra. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Ospedale di Comunità di Campostaggia.
Cena del IX secolo nell'Archeodromo di Poggibonsi
Il 18 luglio 2015, in occasione di “Le notti dell'Archeologia 2015”, il villaggio di IX-X secolo ricostruito nell'Archeodromo della Fortezza si animerà dalle ore 13 con le sue attività quotidiane. A partire dalle ore 20, sarà possibile cenare tra le capanne serviti ed intrattenuti dagli abitanti del villaggio e da diversi ospiti provenienti da varie parti d'Italia. Durante la giornata gli abitanti, mentre lavorano, saranno disponibili a spiegazioni e dimostrazioni mentre, contemporaneamente, sarà preparata la cena per la sera. La cena, con narrazione e rappresentazioni in tema, è organizzata dalle associazioni Started e La Ginestra.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 luglio: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it.
Serata in musica a Staggia Senese
Il 21 luglio prossimo serata di musica a Staggia Senese. Proseguono infatti le iniziative organizzate dall'associazione Artigiani e Commercianti Associati Staggia Senese. Un'associazione nata di recente e che già conta numerose adesioni (15-18 associati). L'obiettivo che si pone Ŕ quello di promuovere il territorio di Staggia Senese attraverso eventi e progetti, e attraverso la collaborazione con le altre realtÓ associative presenti.
Ed ecco che il 21 luglio in piazza XXIV maggio si svolgerÓ una serata musicale con la presenza di un gruppo acustico.
Sono già in costruzione per i prossimi mesi altre iniziative.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pi¨ questa newsletter clicca qui