se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°133 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 25/06/2015
Primo piano
Regolamento Beni Comuni, la città si prende cura di se stessa
Comune e cittadini insieme per prendersi cura della città. E’ in programma una tappa importante per la realizzazione del regolamento dei Beni Comuni, strumento operativo con cui coinvolgere attivamente i cittadini nel governo della città.
Mercoledì primo luglio alle 21 presso la sala Set del Teatro Politeama si svolgerà un incontro pubblico per discutere e condividere proposte e percorsi da attuare: regole semplici per permettere a cittadini e Amministrazione di lavorare insieme alla tutela, alla valorizzazione, alla cura dei beni comuni. Il regolamento dei Beni Comuni sarà costruito anche sulla base di esperienze mutuate da Comuni che lo hanno già definito. Proprio nelle scorse settimane il Comune di Poggibonsi ha partecipato ad un incontro di formazione sul tema organizzato dal Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà.
News
Apertura dalle 8 alle 20 per la farmacia comunale
Nuovo orario per la farmacia comunale di Poggibonsi. A partire dal primo luglio e fino alla fine dell’anno prende il via una fase di sperimentazione sull’orario di apertura al pubblico della Farmacia Comunale.
La farmacia, con la sola eccezione dei giorni in cui fa turno di chiusura, sarà aperta ininterrottamente dalle 8 alle 20, sia d’estate che d’inverno. Si tratta di un ampliamento importante nel servizio ai cittadini che avranno la possibilità di recarsi in farmacia nell’arco di tutta la giornata.
Tale ampliamento è stato possibile grazie ad una riorganizzazione interna ed è stato attivato in maniera sperimentale per valutare eventuali ulteriori variazioni sulla base dell’andamento e della funzionalità del servizio.
Gestione informatizzata della mobilità, più vicini alla fase operativa
Varchi elettronici in fase di installazione ed operatività più vicina per il progetto dell’Imobility che punta ad una gestione informatizzata della mobilità e del territorio. Nell’ambito del progetto era prevista anche l’istallazione di una rete di rilevazione permanente dei flussi di traffico sulla viabilità principale di accesso al centro urbano, mediante strumenti per il conteggio e la classificazione dei veicoli e varchi elettronici per il controllo telematico degli accessi alla ZTL. Completata l’installazione si aprirà una nuova fase che porterà prima alla sperimentazione del sistema e quindi alla sua attivazione. Nessuna modifica per chi è in possesso di permesso Ztl. I dati saranno caricati dalla Polizia Municipale nel sistema centrale e il riconoscimento sarà automatico con un guadagno in termini di tutele e semplicità.
74 bambini e bambine per le attività estive
Saranno 74 i bambini e le bambine che parteciperanno alle attività estive del Comune. Tre le sezioni in cui saranno organizzate le attività rivolte a bambini e bambine in età compresa fra i tre e i sei anni e gestite come negli scorsi anni dalle Pleiades per conto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud che si occupa del progetto Qualità & Continuità all’interno dei servizi 0-6 anni. In ogni sezione sarà garantita la presenza di tre insegnanti più il sostegno laddove vi sono bambini con disabilità, più un esecutore servizi generali e un coordinatore del centro. Le attività ruoteranno attorno a “Ambarabaci, circo-cò. Tutti i circhi del mondo”, e si svolgeranno presso la scuola “Il Girotondo” di via Sangallo dal 1 al 24 luglio.
Alternanza scuola-lavoro, tirocini formativi per trenta studenti
Il Comune si apre agli studenti. Sono circa trenta gli studenti e le studentesse delle scuole superiori che hanno partecipato a tirocini formativi presso l’Amministrazione Comunale. Il tutto è avvenuto nell’ambito del progetto per l’alternanza scuola lavoro che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Poggibonsi ha accolto le richieste pervenute dal Liceo Volta” e il Don Bosco di Colle di Val D’Elsa e dal Liceo tecnologico Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi. Gli studenti sono stati inseriti presso uffici dell’Amministrazione, presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido comunali, alla biblioteca e al Centro Pari Opportunità Valdelsa.
Infanzia, si investe in formazione di area
Formazione di area rivolta al personale che si occupa di servizi per l’infanzia 0-6. Si sono svolti nei giorni scorsi alcuni incontri formativi di area organizzati dal coordinamento pedagogico zonale (formato dai coordinatori pedagogici di tutti i Comuni), organismo tecnico della Conferenza Zonale dell’Istruzione. Incontri rivolti al personale dei nidi d'infanzia comunali e privati, delle scuole dell'infanzia statali, comunali e private dell’Altavaldelsa. Attenzione anche al tema della continuità infanzia/primaria. Alla Leonardo da Vinci si sono svolti incontri sul tema per elaborare insieme strumenti condivisi per guidare e coordinare il passaggio dei bambini dalla formazione prescolastica al primo ciclo di istruzione.
Sabato 27 giugno “porte aperte” ai donatori di sangue
“Thank you for saving my life” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare la giornata mondiale del Donatore di Sangue, che vede anche l’ospedale di Campostaggia in prima linea nelle iniziative per diffondere e incrementare la cultura della donazione volontaria.
Sabato 27 giugno, porte aperte ai volontari donatori per una giornata straordinaria di donazione di sangue e plasma (dalle 8.00 alle 12.30) e di plasma (14.30-16.30). Gli operatori dell’Emotrasfusionale, insieme al personale delle Associazioni di Volontariato che vorrà partecipare, saranno a disposizione dei cittadini che desiderano informarsi meglio su questo semplice gesto di altruismo in grado di salvare tante vite umane, maggiori info.
Sport, si premiano i Leoni
Torna come ogni anno la manifestazione dei Leoni d’Oro e d’Argento, un premio allo sport poggibonsese giunto quest’anno alla ventunesima edizione. L’appuntamento è sabato 27 giugno. Sul palco saranno chiamati un Leone d'oro e decine di Leoni d'argento, un modo per premiare i migliori atleti e le società poggibonsesi che si sono distinte durante l'anno nello sport non soltanto locale.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Poggibonsi, si svolgerà alle 10 presso la Sala Maggiore del Teatro Politeama. Sarà presente il Coni e per l’amministrazione comunale, il Sindaco David Bussagli.
 
Eventi
Piazze d’Armi e di Città, anteprima nazionale per Metamorfosi
Il 25 giugno alla Fonte delle Fate Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival e il Festival Nottilucente di San Gimignano presentano in anteprima nazionale la prima parte del nuovo progetto Metamorfosi di Fortebraccio Teatro, adattamento e regia di Roberto Latini, vincitore come miglior attore del premio UBU 2014, in cui la struttura dell'opera di Ovidio e i suoi episodi vengono interpretati teatralmente, "traducendo" gli aspetti che più hanno a che fare con il contemporaneo presenti nei miti contenuti nelle Metamorfosi. Si tratta di un progetto costituito da due spettacoli diversi ma collegati anche da una sequenzialità tematica: il 25 giugno a Poggibonsi va in scena Metamorfosi #1 (di forme mutate in corpi nuovi), mentre il 27 giugno a San Gimignano (piazza Duomo) sarà la volta di Metamorfosi #2.
Piazze d’Armi e di Città, torna “Atuttomondo”
Per la sezione Atuttomondo a cura di associazione culturale Timbre, sempre al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, il 26 giugno l'appuntamento è con Piccoli suicidi in ottava rima de I sacchi di sabbia, una raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari, in cui si mescolano avventura, western e fantascienza. Il 30 giugno, a chiusura del Festival, appuntamento insolito pensato ad hoc per la città con Tappa de Gli omini, uno spettacolo che vive una volta sola e viene costruito "al momento" attraverso l'analisi territoriale. Dal 24 al 30 giugno infatti la compagnia sarà a Poggibonsi per incontrare persone, intervistarle, ascoltarle, scegliere storie, scrivere lo spettacolo con le loro parole e metterlo in scena, senza schemi preconfezionati, canovacci o sovrastrutture.
Piazze d’Armi e di Città, omaggio a Billy Holiday per il Jazz Coctkail
Infine, per la sezione Jazz Cocktail estate a cura dell’associazione Music Pool, il 28 giugno al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale appuntamento con Ada Montellanico quartetto per Omaggio a Billie Holiday, una performance condotta con empatia, introspezione e creatività per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Per informazioni sul festival e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito internet www.politeama.info o scrivere all’indirizzo mail info@politeama.info. Piazze d’armi e di città è anche su facebook: seguiteci su www.facebook.com/piazzedarmiedicitta.
Alla Rocca di Staggia “L’Anima è azzurra come il cielo”
Per tre giorni alla Rocca di Staggia (26, 27, 28 giugno alle 21) “L’Anima è azzurra come il cielo”, video-installazione interattiva e visita guidata al castello. Sulla Torre della Rocca sarà proiettato, in grande formato, un cielo cangiante, animato da nuvole, sfumature di colore e movimenti d’aria che spingono verso l’alto i versi in libertà di Remo Chiti. Il pubblico potrà agire e comporre questo grande quadro virtuale agendo in una zona definita da un perimetro di luce. L’installazione, ambientata nel cortile grande della Rocca, è un’opera interattiva aperta alla partecipazione diretta del pubblico. Produzione: Compagnia TPO, engineering Rossano Monti, sound design Spartaco Cortesi. Per adulti e famiglie. Solo su prenotazione: 366 4792092. Info: www.laroccadistaggia.it.
Sport, è tempo di torneo Open al Tennis Club
E’ tempo di torneo Open al Tennis Club di Poggibonsi. E’ iniziato e prosegue fino al 5 luglio il “16° Trofeo ChiantiBanca”, torneo Open tra i più prestigiosi, in programma al Tennis Club Poggibonsi presieduto da Luca Fiaschi. Uno dei tornei più importanti e meglio frequentati della categoria. La prima edizione risale all’anno 2000 e da allora il torneo è diventato l’Open di riferimento della zona, con un montepremi tra i più ricchi dell’intera regione Toscana.
Si gioca con palle Head, su campi in terra o gomma, al meglio dei 2 set su 3 con TieBreak in tutti i set. L’orario di gioco è il sabato e la domenica dalle 9 alle 23 e nei feriali, dalle 14 alle 23. Tutte le info: www.tennisclubpoggibonsi.it.
Quinta edizione per la Corsa di Alcide
Due giorni fra il Chianti e la Maremma, 580 km di percorso con 85 prove cronometrate oltre a 3 di media. Tutto questo e molto di più è “La Corsa di Alcide”, manifestazione per auto storiche, valevole per campionato nazionale ASI di regolarità classica a strumentazione libera, e inserita nel calendario internazionale Fiva, che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno. La base come consuetudine sarà Poggibonsi, cittadina di riferimento economico-commerciale della Valdelsa e del Chianti, inserita in posizione strategica all’interno del comprensorio chiantigiano e sede del Gruppo Alcide. L’evento, giunto alla quinta edizione, è organizzato da Altitude Eventi e MG Car Club Italia, ed è aperto alle vetture costruite fino al 1980. Info: www.lacorsadialcide.it.
Arriva domenica 28 giugno il raduno di Vespe
“100 km. nel Chianti Classico”. Questo il titolo del raduno organizzato da Vespa Club Valdelsa (affiliato ufficialmente alla Federazione Motociclistica Italiana) e riservato a vespe di interesse storico. La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune, si svolgerà domenica 28 giugno con partenza da piazza Rosselli intorno alle 9. Da qui prenderà il via un percorso che prevede il passaggio da Via Roma, Via della Repubblica, Via Trieste, Via Senese, Ponte Nenni, Via del Colombaio, Largo Campidoglio, Via Salceto, Viale Marconi, Via Pancole, rotatoria di Drove per Monsanto nel Comune di Barberino Val d’Elsa e ritorno a Poggibonsi in Piazza Nagy dove verrà effettuato il pranzo e dove sarà allestita una esposizione delle vespe storiche e molto rare (circa 100 unità) che hanno partecipato all’iniziativa.
“30° International VW Meeting”, arrivano i Maggiolini
Lo storico meeting dei Maggiolini Volkswagen torna per il trentesimo anno. La celebre manifestazione, raduno di Vw classic italiano più conosciuto in Europa, è organizzata dal Gruppo Amici del Maggiolino di Staggia con il patrocinio del Comune. Per questo 2015 il titolo è “30° International VW Meeting” e si svolge a partire dal 2 luglio e fino a domenica 5 luglio a Staggia Senese e a Poggibonsi.
Tanti gli eventi per questi ‘trenta anni di festa’, fra cui l’assegnazione dell’ottavo trofeo David Dei, giri turistici, momenti conviviali e di spettacolo, laboratori, musica e tanto altro. Come sempre la manifestazione si conclude con pranzo conviviale e premio agli equipaggi iscritti. Tutte le info su www.maggiolinoclubitalia.it.
Tre giorni di basket in piazza Rosselli
“Preparate le armi, asciugate il sudore.... solo i più forti conquisteranno la gloria....” Questo il motto dell’evento che si svolgerà a Poggibonsi dall’8 al 10 luglio dalle 19 alle 24. Piazza Rosselli ospiterà infatti il torneo “basket battle 3 on 3” organizzato dalla società sportiva Asd Poggibonsi Basket.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, sarà un'occasione unica perché prevede, oltre la partecipazione in qualità di spettatore, anche un coinvolgimento della cittadinanza consentendo esibizioni in palleggio e tiro ai quali potranno partecipare i bambini e adulti durante le varie pause del torneo.
Cena del IX secolo nell'Archeodromo di Poggibonsi
Il 18 luglio 2015, in occasione di “Le notti dell'Archeologia 2015”, il villaggio di IX-X secolo ricostruito nell'Archeodromo della Fortezza si animerà dalle ore 13 con le sue attività quotidiane. A partire dalle ore 20, sarà possibile cenare tra le capanne serviti ed intrattenuti dagli abitanti del villaggio e da diversi ospiti provenienti da varie parti d'Italia. Durante la giornata gli abitanti, mentre lavorano, saranno disponibili a spiegazioni e dimostrazioni mentre, contemporaneamente, sarà preparata la cena per la sera. La cena, con narrazione e rappresentazioni in tema, è organizzata dalle associazioni Started e La Ginestra.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 luglio: 338.7390950 oppure 329.8606133; info@parco-poggibonsi.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui