se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°130 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 15/05/2015
Primo piano
Taglio del nastro per la Fortezza Medicea
Sabato 6 giugno sarà inaugurata la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale al termine dell’imponente intervento di recupero dell’intero complesso monumentale.
L’intervento è stato realizzato nell’ambito del programma PIUSS, strumento attraverso il quale la Regione Toscana ha attuato le politiche di sviluppo economico e sociale per le aree urbane nel rispetto del programma dell’Unione Europea. Ha avuto un costo complessivo di oltre 7 milioni di euro. I lavori sono effettuati dalla ditta Edilco che ha allestito il cantiere all’inizio del 2014. Il restauro dell’intero circuito delle mura esterne, 1300 metri, ha portato a restituire nuovo splendore alle porta di Calcinaia e alla porta della Fonte che precedentemente erano inutilizzate e in parte nascoste. Il taglio del nastro sarà seguito da iniziative che proseguiranno il 6 e il 7 giugno.
News
MIV ai Foci fino al 17 maggio
E’ aperta e lo resterà fino al 17 maggio la MIV (Mostra Intersettoriale Valdelsa), già fiera Campionaria, allestita in località Fosci sulla Strada Provinciale per San Gimignano (Via Trentino Alto Adige). La manifestazione, giunta alla 28° edizione, è diventata un appuntamento importante per l'economia locale e un veicolo prezioso per far conoscere le potenzialità della Provincia attraverso una vetrina dove trovano posto numerosi settori e servizi rivolti alla famiglia. Fra le novità di questa edizione, in omaggio all’Expo 2015, grande importanza viene data al cibo con un’area “Showcooking” dove è possibile imparare e provare piatti preparati da Chef e blogger con i prodotti presenti in esposizione. Altra novità del 2015 è il Villaggio dei Bambini con i personaggi di Pinocchio e i laboratori creativi. Info: miv.valdelsa.net
5x1000 ai servizi sociali. “Il tuo gesto per un domani migliore”
“Il tuo gesto per un domani migliore”. Questa la campagna della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa che invita a donare il 5x1000 ai servizi sociali della Valdelsa. In questo modo sarà possibile contribuire alla vita sociale e civile del territorio, aiutando bambini e giovani della comunità a crescere meglio. Due modi per concretizzare la donazione. Se si è residenti basta compilare con la firma il campo relativo al Sostegno alle attività sociali svolte dal comune di residenza. Se non si è residenti è necessario procedere alla compilazione con la firma e il codice fiscale della FTSA 01134140522 il campo relativo al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Info: www.ftsa.it/?p=g_news&l=ita&cat_id=0&anno=2015&id=373
Sabato 16 maggio arriva la Mille Miglia
Tutto pronto per il passaggio delle Mille Miglia. La bella e seguita manifestazione organizzata da 1000 Miglia srl attraverserà Staggia Senese e Poggibonsi sabato 16 maggio, generando come sempre grande attesa. Il passaggio della auto (120 fra Ferrari e Mercedes e 338 auto d’epoca) sul territorio è previsto a partire dalle 11-11,30. Le auto arrivano da Siena percorrendo la Cassia, quindi passano da Staggia e proseguono per Poggibonsi (vie Senese, via Montenero, via Trento, largo Gramsci, via XX settembre, via Pisana, 429 verso Certaldo). A Staggia iniziative collaterali organizzate dall’associazione dei commercianti (“Ammirando la Mille Miglia”). La Milla Miglia è organizzata in loco da Mauro Morandi, incaricato per Siena e Poggibonsi, con il supporto degli Amici di Poggibonsi. La manifestazione ha il patrocinio del Comune.
Manutenzione del verde, quattro ditte al lavoro
Al lavoro per la manutenzione delle aree verdi con interventi di taglio dell’erba (due passaggi), potature siepi e alberi. In attesa di affidare il nuovo appalto per la manutenzione, l’Amministrazione ha attivato quattro ditte che contemporaneamente si stanno occupando di diverse zone di Poggibonsi, Staggia e Bellavista. Gli interventi programmati riguardano parchi frequentati e aree verdi vicine alle abitazioni, siepi lungo le strade che con il loro sviluppo irregolare possono ostacolare il transito pedonale e veicolare (esempio via Borgaccio, viale Marconi, via Firenze, via Ticci e via Senese), alberi che necessitano di potatura ma anche di abbattimento per la messa in sicurezza di tutta l’area. Complessivamente sono interessati 262.460 metri quadri di superficie verde, potatura siepi che si sviluppano per 2.335 metri lineari, interventi su 46 piante.
Giornata senza glutine nelle mense scolastiche
Poggibonsi aderisce al progetto “In fuga dal glutine” promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e patrocinato da Expo 2015. Un progetto di educazione alla diversità alimentare pensato con l’obiettivo di ridurre il disagio e le difficoltà dei bambini celiaci nella comunità scolastica. Nel contesto del progetto è stata individuata la Settimana della celiachia (16-22 maggio) con la proposta di organizzare nelle scuole una giornata con un menù senza glutine per tutti gli studenti. L’Amministrazione ha aderito ed ecco che il 19 maggio nelle scuole dell’infanzia e il 20 maggio nelle scuole primarie bambini e bambine mangeranno tutti senza glutine con un menu speciale curato da Eudania Cir Food. La decisione è maturata in seno al Comitato Mensa e apposita informazione sarà inviata alle scuole.
Cyberparents, a Bellavista un convegno su Internet a tutela dei minori
Comune di Poggibonsi, Polizia di Stato, AUSL 7 di Siena e Telefono Azzurro tra i partecipanti. Cyberbullismo, sexting, grooming, Facebook. Ma anche privacy, nuovi linguaggi, strumenti di conoscenza, helpline per figli e genitori. Questi alcuni degli argomenti del convegno “Cyberparents – Internet e tutela dei minori” che si terrà presso il “Centro Insieme” di Bellavista il prossimo 21 maggio a partire dalle 17,30. Il Movimento Difesa del Cittadino di Siena, con la collaborazione del Comitato Festa di Bellavista, ha coinvolto molteplici soggetti per dialogare con genitori, familiari e Istituzioni impegnate nell’educazione dei minori. Al centro della discussione ci sarà l’importanza che i new media, Internet e social network in particolare, hanno assunto nella vita quotidiana dei giovani.
Nuovo gestore per gli impianti del Bernino
Nuovo gestore per gli impianti sportivi del Bernino. La procedura ad evidenza pubblica indetta in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo relativo alla gestione degli impianti sportivi comunali del Bernino, è stata vinta dalla Virtus Buonconvento che è così subentrata a Bernino Sport. La nuova gestione avrà durata di tre anni, eventualmente rinnovabili.
Il bando per riaffidare la gestione, oltre chiaramente a tutta una serie di impegni sulla manutenzione e sulla tutela degli impianti e del loro uso, contiene una serie di vincoli, ad esempio, sulle tariffe, ma anche sulla tutela del personale occupato dall’attuale gestore. Fondamentale l’impegno stringente nei confronti delle associazioni sportive locali e delle scuole del territorio.
Caccia al Tesoro, tutto pronto per la 23° edizione
Tutto pronto per la ventitreesima edizione della Caccia al Tesoro, punto di partenza del progetto Enopolis. Organizzata dall'associazione Amici di Poggibonsi, la giornata si svolgerà come di consueto per le vie del centro e vedrà coinvolti bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Poggibonsi e Staggia Senese.
La manifestazione si svolgerà il 17 maggio e vedrà impegnati oltre cento volontari insieme al comitato organizzatore che è all'opera da alcuni mesi. Come ogni anno la Caccia al Tesoro avrà un filo conduttore che in questa occasione sarà il mondo del vino, delle cantine e tutta la vita che intorno a quel mondo gravitava a Poggibonsi negli anni antecedenti e successivi alla seconda guerra mondiale.
25 maggio, torna “Mondofesta”
Il 25 maggio prossimo torna l’iniziativa “Mondofesta” organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi. La manifestazione si svolgerà nel cortile della Pieraccini nel pomeriggio, con il coinvolgimento della scuola primaria e delle scuole dell’infanzia del Comprensivo. “Mondofesta” persegue da sempre finalità inerenti la solidarietà, l’educazione alla legalità, alla pace, all’accoglienza e all’accettazione dell’altro. L’obiettivo è quello di promuovere un modello di accoglienza e di solidarietà la cui realizzazione rappresenta uno degli obiettivi dell’Istituto Comprensivo stesso. La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione.
A Poggibonsi incontro formativo su prevenzione e lotta alla violenza domestica
A Poggibonsi un incontro formativo per operatori e operatrici della giustizia, delle forze dell’ordine, dei servizi sociosanitari per accrescere la conoscenza teorica ed operativa della Convenzione di Istanbul in vigore dal 1 agosto 2014.
L’incontro, dal titolo “Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza domestica: siamo pronti?”, è organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena e si svolgerà venerdì 15 maggio alle 15,30 presso la sala Minore del Teatro Politeama. L’incontro inizia alle 15,30 La partecipazione al corso è gratuita e al termine sarà rilasciato una attestato di frequenza valido per crediti formativi in area deontologica ordinamentale.
“Con la scuola... nel medioevo”, giornata conclusiva all’Archeodromo
Si è svolta il 10 maggio la giornata conclusiva di “Con la scuola... nel medioevo”, progetto pilota messo a punto dalla società Archeòtipo e dalle scuole. Il progetto culturale e didattico ha coinvolto scuole di tutta la Provincia di Siena (in foto l’attestato rilasciato), tra laboratori ed esperienze dirette. L’obiettivo è stato quello di promuovere il dialogo e l'integrazione fra museo e scuola attraverso un percorso articolato su diverse fasi con attività laboratoriale in classe, giornate sul sito e evento conclusivo che in cui sono stati proprio gli alunni a “nutrire” il Museo donando i vestiti e gli oggetti realizzati e che sono diventati parte integrante della dotazione dell'Archeodromo.
Studenti valdelsani alla “Veleggiata” a Punta Ala
Avrà luogo a Punta Ala il 17 maggio la 16° edizione della manifestazione “veleggiata prima vela ragazzi”, iniziativa per promuovere l’avvicinamento allo sport della vela organizzata dalla Lega navale italiana sezione di Siena e Valdelsa.
L’iniziativa è rivolta i ragazzi delle scuole della Valdelsa e della provincia. Gli equipaggi saranno infatti formati da studenti di molti Istituti Superiori fra i quali l’ITIS Poggibonsi, il Liceo di Colle Val d’Elsa e gli Istituti Sarrocchi e G. Galilei, con la presenza, insieme agli altri, di ragazzi disabili. Un'occasione unica per dare ai ragazzi il piacere della prima volta in una regata a vela. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione.
 
Eventi
Luigi Manconi parla di “Libertà, diritti umani, Costituzione”
“Libertà, diritti umani, Costituzione. Applicazione dei suoi principi fondamentali”. E’ questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 15 maggio presso la Sala Conferenze dell’Accabì alle 18. Un incontro che vedrà la partecipazione di Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Francesco Corsi, Coordinamento Anpi Valdelsa. Si tratta dell’iniziativa conclusiva del calendario per il 70° anniversario della Liberazione, organizzato sulla base di un protocollo di area che coinvolge i Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Poggibonsi, quest’anno Comune capofila.
L’esperienza del carcere nel libro “Nel nome di Jon”
Venerdì 15 maggio alle 18, presso la libreria Il Mondo dei Libri, la professoressa Elisa Bennati presenterà il romanzo “Nel nome di Jon”, di Marina Berti, oggi docente di scuola superiore presso l’Istituto Sarrocchi di Siena e precedentemente presso l’Istituto Sarrocchi-Roncalli di Poggibonsi. Opera prima dell’autrice, “Nel nome di Jon” nasce dall’esperienza della stessa che, in qualità di docente, ha lavorato presso il carcere di massima sicurezza di San Gimignano.
Durante l’incontro sarà presente anche l’autrice della copertina, la giovanissima Ginevra Patacchini, che con la professoressa Bennati leggerà alcuni significativi brani dell’opera. La presentazione ha il patrocinio del comune di Poggibonsi.
Remo Chiti futurista a Staggia. Storia+avanguardia=contemporaneità
Con “Remo Chiti futurista a Staggia” la Fondazione La Rocca di Staggia e il Lions Club Valdelsa rendono omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della scena futurista, nato nel borgo di Staggia. Chiti, poeta, artista, critico, attore, scrive articoli, saggi, libri; firma i Manifesti Futuristi del Cinema e della Scienza, è stato componente della “Pattuglia Azzurra Fiorentina”, redattore de “L’Italia Futurista” ed è uno dei più vivaci animatori del Teatro Sintetico. Conosciuto per la sua collaborazione con Marinetti, Chiti ha dato un contributo originale al contesto futurista, non solo toscano, ma nazionale e internazionale. Il percorso espositivo (patrocinato dal Comune e dalla Regione) sarà inaugurato il 16 alle 17. A seguire presentazione del libro “+Luce”, visita guidata e aperitivo “Se la pioggia fosse Bitter Campari” (omaggio al futurista Depero). Info: www.laroccadistaggia.it
Storia di vino e di cantine a Poggibonsi
“Storia di vino e di cantine a Poggibonsi”. Si intitola così la mostra fotografica che sarà allestita dal 16 al 24 maggio presso la sala polivalente della Ginestra. Si tratta di una mostra fotografica dedicata a vecchi attrezzi per la produzione del vino e a documenti storici. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. L’inaugurazione si svolgerà sabato 16 alle 17 e, alle 20, sarà possibile partecipare alla cena con piatti tipici della cucina valdelsana (prenotazione necessaria). Nell’occasione sarà consegnato un riconoscimento a Cesare Iozzi per le sue competenze in farmaceutica ed enologia.
L’evento è organizzato dal’A.Sto.P con il patrocinio del Comune.
“Foto con gusto”, EXPOsizione di foto in Sala Set
Si intitola “Foto con gusto” la mostra fotografica organizzata da “Foto Club 3 Asa che sarà allestita sempre presso la Sala Set dal 16 al 24 maggio. Ispirata all’Expo 2015 di Milano, la mostra (patrocinata dal Comune) ha lo scopo di esporre fotografie che mettono in risalto il buon gusto nella composizione fotografica, creando un parallelo con il cibo. Circa 50 immagini fotografiche dedicata al gusto tipicamente toscano. Ed ecco allora una carrellata fotografica di volti noti e meno noti di Poggibonsi, tutte immagini dedicate al gusto dove persone e alimentazione sono abbinati in maniera originale. Tutte all’insegna del gusto e del buon gusto tipicamente toscano.
A Staggia arriva il sesto raduno nazionale R4 & 2cv
Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio a Staggia Senese il VI raduno nazionale R4 & 2cv. Un raduno riservato a tutte le Reanult e Citroen di interesse storico. La manifestazione si svolgerà sabato a partire dalle 15 presso gli impianti sportivi di Staggia con l’apertura delle iscrizioni e proseguirà dalle 16,30 con l’inizio della prova di abilità con gimcana. Dalle 17,45 partenza in carovana per l’azienda agricola “Casa alle Vacche” con rientro presso Staggia. Domenica di nuovo a partire dalle 8 iscrizioni e partenza per gito turistico. Alle 13 pranzo con premiazione. L’iniziativa è organizzata e promossa da ACDS e Ente Paesano di Staggia ed è patrocinata dall’Amministrazione.
Gli amici a quattro zampe protagonisti in Piazza d’Armi
Si svolgeranno nella Piazza d’Armi del Cassero le due “Giornate di divulgazione cinofile” organizzate dall’ASD Sulle Orme di Romolo di Monteriggioni.
Una manifestazione che si svolgerà per la prima volta a Poggibonsi e per cui gli organizzatori prevedono la presenza di circa 200 partecipanti al seguito delle diverse razze canine che saranno presentate durante le due giornate dedicate all’evento e l’affluenza di un numero altrettanto copioso di spettatori interessati agli argomenti di etologia e cinofilia che vi saranno divulgati.
L’evento di svolgerà nei giorni 22 e 23 maggio in Fortezza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
A Poggibonsi il libro “Un altro agente a l’Avana”
“Un altro agente a l’Avana”. Questo il titolo del libro di Raul Antonio Capote Fernandez che sarà presentato mercoledì 27 maggio alle 21 presso la libreria Il Mondo dei Libri.
Il libro, che ha come sottotitolo “Le avventure di un infiltrato nella Cia” è presentato dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, coordinamento regionale, circolo “Marta Abreu” di Poggibonsi, in collaborazione con la libreria e con il patrocinio del Comune. Alla presentazione saranno presenti l’autore e Andrea Puccio, segretario del circolo “Marta Abreu”.
“La Fattoria Democratica” al Mondo dei Libri
Nuovo appuntamento alla libreria Il Mondo dei Libri. Giovedì 21 maggio alle 18,30 ci sarà “la Fattoria Democratica” di e con Leonardo Montagnani. Si tratta di un monologo satirico che prende spunto dal romanzo di George Orwell “La Fattoria degli Animali”. Si legge nella presentazione “E' un gioco che si fa con il pubblico. Utilizzando la metafora infatti si raccontano i nostri tempi, fingendo di parlare di tutt’altro, di una fattoria lontana che non ci riguarda; una fattoria casualmente a forma di stivale... Trasformando i politici in animali, prendono la parola più di venti personaggi. L’ironia e il carattere grottesco del monologo faranno da contrasto a momenti più intensi, in un testo che utilizza più registri, dal comico al drammatico. Un attore, una storia satirica e un giradischi”.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui