se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°129 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 30/04/2015
Primo piano
Dal 13 al 17 maggio torna la MIV
Si svolgerà dal 13 al 17 maggio la MIV (Mostra Intersettoriale Valdelsa), già fiera Campionaria. Come negli ultimi anni, la MIV sarà allestita in località Fosci sulla Strada Provinciale per San Gimignano (Via Trentino Alto Adige).
La manifestazione, giunta alla 28° edizione, è diventata un appuntamento estremamente importante per l'economia locale e un veicolo prezioso per far conoscere le potenzialità della Provincia attraverso una vetrina dove trovano posto numerosi settori e servizi rivolti alla famiglia. Vi saranno espositori plurisettoriali che potranno soddisfare tutte le esigenze dei visitatori: dall’arredamento ai prodotti dell’artigianato, dalla cerimonia alle autovetture, dalle proposte nel campo del risparmio energetico alla domotica e all’ecoedilizia e molto altro. Info: miv.valdelsa.net.
News
Bando per la gestione del bar in Piazza d’Armi
Pubblicato dalla Fondazione Elsa il bando di gara per la gestione del bar–caffetteria all’interno del Cassero. Dopo l’apertura dell’Archeodromo ed in vista della prossima inaugurazione delle mura completamente restaurate, la volontà è quella di rendere più accogliente l’intera area attivando, accanto al servizio ristorante nei locali sul lato che guarda San Lucchese, anche la caffetteria della Piazza d’Armi che svolge la sua attività nel periodo estivo. Situato in uno dei luoghi più frequentati della Fortezza, il bar-caffetteria avrà il compito di lavorare in sinergia con le organizzazioni culturali che già operano nella struttura e con la nuova gestione del ristorante. Per partecipare c’è tempo fino alle 12 dell’11 maggio 2015. Tutte le info pubblicate sul sito www.politeama.info
C’è tempo fino al 7 maggio per il Fondo Affitti
C’è ancora tempo per presentare domanda per accedere al Fondo Affitti.
La domanda va presentata all’Urp (presso Accabì) entro il 7 maggio prossimo mentre per la documentazione Isee, per chi non l’avesse a disposizione, c’è tempo fino al 30 maggio.
L’Amministrazione ha inoltre recepito le modifiche introdotte dalla recente legge regionale che cambia, in maniera più stringente, i requisiti di accesso relativi alle proprietà immobiliari e mobiliari. Nulla cambia per chi ha già fatto domanda in quanto la modifica regionale impatta solo sulla successiva fase di istruttoria.
Sul sito del Comune sono pubblicati i nuovi bandi e tutte le info.
Nidi, iscrizioni aperte per il 2015-2016. Il 5 maggio open day
Aperte le iscrizioni per i nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2015-2016. Le domande di ammissione – solo per i residenti - per i nuovi iscritti e le domande di riammissione, dovranno essere presentate all’Urp (presso l’Accabì) entro le 12 del 15 maggio. Possono essere iscritti i bambini nati negli anni 2013-2014-2015.
La domanda di iscrizione deve essere redatta su appositi moduli e corredata di documentazione, tutta disponibile all’Urp e scaricabile dal sito del Comune www.comune.poggibonsi.si.it.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione allo 0577 986342.
Martedì 5 maggio, per far conoscere le strutture, si svolgerà l’open day dalle 16,30 alle 19,30.
Come cambia il servizio di pulizia meccanizzata nell’area ex mercato
In seguito allo spostamento del mercato è stato variato o attivato ex novo il servizio di pulizia meccanizzata di alcune strade, precedentemente collegato allo svolgimento del mercato stesso. Il servizio è stato messo a punto con orari e modalità differenziate in base alla tipologia delle strade ed all’organizzazione generale del servizio. In Via del Parlamento la pulizia avverrà il primo e terzo mercoledì orario 9-12; in Via della Costituzione il primo e terzo venerdì (9-12); in Via Verdi, il secondo e quarto venerdì (9-12); in via Diaz il mercoledì (9-12); in Via Martiri di Belfiore il secondo venerdì (9-12); in Via Redipuglia il sabato (orario 6-9); nell’area di parcheggio compresa tra Via Redipuglia e Via Montegrappa il secondo e quarto giovedì (9-12); in Via Col di Lana il martedì dalle 14 alle 16.
Informazioni utili per le elezioni regionali 2015
In vista delle elezioni regionali che si svolgeranno il 31 maggio 2015 l’Amministrazione invita a verificare il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato.
Chi non ha ricevuto tramite il messo comunale la tessera elettorale, chi non ha ricevuto tramite posta il tagliando per aggiornarla a seguito di cambio di indirizzo, chi ha esaurito gli spazi disponibili per la certificazione del voto, può recarsi all’URP (piano terra dell’Accabì) nei due giorni antecedenti al voto (dalle 9 alle 18) e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni.
Torna la filiera corta con il “Mercatale”
Torna la filiera corta. Sabato 9 maggio si rinnova l’appuntamento di tutti i secondi sabati di ogni mese con il “Mercatale della Valdelsa”.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa.
Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti.
“Azalea per la ricerca sul cancro” farà tappa a Poggibonsi
Domenica 10 maggio in piazza Cavour sarà presente anche a Poggibonsi “Azalea per la ricerca”, manifestazione organizzata dall'associazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
L’ AIRC è impegnata a sostenere con continuità il progresso della ricerca per la cura del cancro, diffondere una corretta informazione sui risultati e le prospettive di cura e diffondere l'informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi.
Con “Azalea per la ricerca” sarà possibile contribuire alla promozione della ricerca.
Il gazebo sarà in piazza Cavour.
 
Eventi
70° anniversario della Liberazione, arriva Luigi Manconi
Venerdì 15 maggio presso la Sala Conferenze dell’Accabì avrà luogo un incontro dal titolo “Libertà, diritti umani, Costituzione - Applicazione dei suoi principi fondamentali” con intervento di Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani. Introduce e coordina Francesco Corsi, Anpi Valdelsa. L’appuntamento è alle 18.
L’evento rientra e chiude le iniziative per il 70° anniversario della Liberazione organizzate a livello di area fra sette Comuni: Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Poggibonsi, quest’anno Comune capofila.
Un libro e una mostra al Politeama
Il 9 maggio presso la Sala Set del Teatro Politeama si svolgerà la presentazione del libro “A giugno sarò a casa. Millebambini: piccolo diario d’Africa” di Fabrizio Fabiani. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Centro Sociale Insieme di Poggibonsi con il patrocinio del Comune.
Si intitola invece “Foto con gusto” la mostra fotografica organizzata da “Foto Club 3 Asa che sarà allestita sempre presso la Sala Set dal 14 al 25 maggio. Ispirata all’Expo 2015 di Milano, la mostra (patrocinata dal Comune) ha lo scopo di esporre fotografie che mettono in risalto il buon gusto nella composizione fotografica, creando un parallelo con il cibo.
Doppia iniziativa alla libreria Il Mondo dei Libri
Doppia iniziativa in partenza alla libreria Il Mondo dei Libri. Giovedì 7 maggio alle 21 si svolgerà la conferenza dal titolo “ Il terzo occhio. Il mistero dell’animo umano nel cinema”, realizzato in collaborazione con l’associazione Arsenale della Arti.
Il 9 maggio prende il via invece il laboratorio “lezioni di yoga creativo per bambini e genitori”, per avvicinare i più piccoli all’antica disciplina dello yoga.
Le lezioni si svolgeranno dalle 10,30 alle 12 e proseguiranno, alla stessa ora, il 23 maggio, il 6 e il 20 giugno. Entrambe le iniziative sono organizzate con il patrocinio del Comune.
A spasso in bicicletta con Bicincittà
Undicesima edizione per Bicincittà che torna domenica 10 maggio con tanti appassionati che sulle due ruote percorreranno le strade e il territorio di Poggibonsi.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Grandama MTB in collaborazione con la U.I.S.P. - Lega Ciclismo Nazionale, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Come sempre resta inalterato lo scopo benefico della manifestazione. Il comitato promotore devolverà infatti l’incasso della manifestazione, al netto delle spese, all’Associazione ANFFAS Onlus Alta Valdelsa di Poggibonsi.
“Gioca fra terra e cielo”, green volley al Cassero
Si svolgerà nella Piazza dell’Armi del Cassero la seconda edizione del torneo di pallavolo “Gioca tra terra e cielo” riservato ai bambini e alle bambine delle classi elementari IIIª, IVª e Vª di entrambi i comprensivi di Poggibonsi.
La manifestazione è organizzata dall’Unione Sportiva Virtus Pallavolo ASD Poggibonsi e si svolgerà il 10 maggio a partire dalle 14. Il progetto è inserito nei POF dei due comprensivi di Poggibonsi con i quali sono già state effettuate dimostrazioni del gioco della pallavolo nel periodo gennaio-febbraio 2015 nell’ambito delle rispettive sedi scolastiche. Dopo queste dimostrazioni, l’evento del 10 maggio intende essere per gli studenti e le loro famiglie un momento di socializzazione e di diffusione della pratica sportiva.
Fa tappa anche a Poggibonsi il Festival “Schola Cantorum Santa Caterina”
Fino al 3 maggio si svolge la nona edizione del festival internazionale “Schola Cantorum Santa Caterina”. Il festival coinvolge giovani coristi provenienti da varie parti d’Europa in workshop di approfondimento vocale, con insegnanti altamente qualificati, all’insegna di duro lavoro ma non privi di divertimento e arricchimento di esperienze personali. Quattro le date del festival che farà tappa a Poggibonsi sabato 2 maggio al Politeama con il concerto “Armonie della terra” (ore 18). L’iniziativa è organizzata dall'associazione “Clara Harmonia”.
Sfilata di moda organizzata dai commercianti di via Redipuglia e limitrofi
Nuovo evento promosso dall'associazione dei commercianti “via Redipuglia e limitrofi”. Domenica 3 maggio in pizza Nilde Iotti (nuova zona mercato) si svolgerà la “sfilata di moda” con il coinvolgimento di tante attività legate all’abbigliamento, alle acconciature, al trucco. E poi ancora scenografie, allestimenti floreali, coreografie, servizi fotografici, truccabimbi e palloncini. La serata sarà presentata da Laura Batoni e avrà inizio alle 16 per terminare intorno alle 20 con apericena a fine serata. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione.
Conferenze su “Universo fra mito e scienza” organizzate dall’associazione Archeosofica
Tre conferenze sul tema “Universo fra mito e scienza&rdquo si svolgeranno presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi. Sono organizzate dall'associazione Archeofisica con il patrocinio dell’Amministrazione e avranno luogo per tre giovedì consecutivi, il 7, il 14 e il 21 maggio alle 18. Le 3 conferenze saranno dedicate a “Origine e significato delle costellazioni” “L'uomo e l'universo vivente” “La rivoluzione astronomica e la tradizione ermetica”.
Arrivano tante iniziative dell’Accademia Minima del Teatro Urgente
Tante iniziative organizzate dall’Accademia Minima del Teatro Urgente. Inizia infatti nei prossimi giorni “Primavera delle storie. Incontri intorno alla narrazione”. Inizia il 6 maggio alle 21.30 con lo spettacolo di teatro e canzoni “Someone tonight. Canzoni e racconti al termine della notte” che si svolgerà nella Sala Minore del Teatro Politeama. Il 7, 14 e 28 maggio alle 18 sarà la volta di “Scrivere in soglia”, incontri di scrittura creativa presso il Mondo dei Libri.
Le iniziative proseguiranno con altri eventi alla fine di maggio e a giugno con appuntamenti alla Fonte delle Fate.
A Poggibonsi si parla di DSA
Si svolgerà il 9 maggio il convegno dal titolo “Legge 170…dal 2010 ad oggi, cosa è cambiato?”. Organizzato dall’Associazione di promozione sociale Beautiful Mind,
il convegno è aperto a tutti ed in particolare a docenti ed esperti educatori, ragazzi e famiglie e sarà occasione di confronto fra chi è a contatto con gli adolescenti e l’apprendimento. Il convegno si svolgerà dalle 9 alle16,30 al Cinema Garibaldi e sarà moderato da Murolo. Ospiti: Maurizio Maglioni, Gianluca Lo Presti, Debora Russo, Michele Dei, Guido Dell'Acqua, Vittoria Franco, Lucia Fusco, Guido Guidi, Giovanni Tempesti, Ilaria Fabbri, Pille Di Parole ONLUS.
Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione.
Prenotazione obbligatoria presso progettobeautifulmind@yahoo.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui