se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°128 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 16/04/2015
Primo piano
La “Casa di Chesino” diventa ‘start up house’
Nuova vita per la Casa di Chesino che apre all’imprenditoria giovanile e diventa una “start up house”. Una parte dell’edificio ospiterà imprese giovani e innovative a cui saranno destinati spazi in un contesto economico vantaggioso. Il tutto nell’ambito di un progetto della Regione Toscana che intende favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità attraverso la messa a disposizione di locali pubblici adeguatamente attrezzati, cofinanziando lavori di adeguamento di spazi inutilizzati del patrimonio immobiliare pubblico. Il Comune di Poggibonsi mette a disposizione una parte della Casa di Chesino e per questo è stato predisposto il progetto per adeguare l’immobile. Complessivamente ammonta a 45mila euro di cui il finanziamento chiesto alla Regione è pari all’80 per cento.
News
Escursionisti francesi in visita a Poggibonsi
In visita a Poggibonsi un gruppo di undici escursionisti, appassionati di trekking, dell’associazione “Le Randonneur Club Marquois” di Marcq-en-Baroeul, città gemellata. Il gruppo resterà in Valdelsa fino al 24 aprile con in programma tutta una serie di escursioni che li porteranno a visitare molteplici angoli del territorio, compreso i tesori di arte, storia e architettura della città. In tutto questo saranno accompagnati dall’Associazione sportiva “Bellavista Escursioni” che ha stilato un fitto programma di visite ed escursioni che impegneranno gli amici francesi quasi tutti i giorni. “Le Randonneur Club Marquois”, guidati da Michel Herpin, hanno portato i saluti del Sindaco Bernard Gérard e hanno espresso la loro felicità per la calda ospitalità italiana.
Genitori in visita al centro cottura della mensa. Premio all’eccellenza di Cir Food
Genitori in visita al centro cottura di Cir Food che si occupa della ristorazione scolastica a Poggibonsi. Si è svolto nei giorni scorsi il sopralluogo di una delegazione del comitato mensa presso centro di cottura pasti che Eudania, che fa parte della cooperativa emiliana Cir Food, ha realizzato a Sambuca Val di Pesa. I genitori hanno potuto visitare così la struttura che produce i pasti nelle mense scolastiche di Poggibonsi e non solo. Da segnalare anche che a Cir Food è andato il premio Company To Watch 2014 di Cerved, leader in Italia nell’analisi del rischio di credito. Cerved ha assegnato all’impresa (che gestirà i servizi di ristorazione ad Expo 2015) il riconoscimento sinonimo di eccellenza e innovazione aziendale. Leggi di più: www.cir-food.it/it/news/a-cir-food-il-premio-company-to-watch-2014-di-cerved.aspx
Aperto il bando per il contributo affitti 2015
Bando aperto per il Fondo Affitti 2015. Fino al 7 maggio prossimo è possibile presentare domanda per accedere al contributo sul canone di affitto per l’abitazione principale. Le fasce di appartenenza sono due ed è necessario, per partecipare, non essere titolari di altri benefici pubblici sempre relativi all’abitazione, erogati dal Comune o da qualsiasi altro ente. Tra i requisiti per l'ammissione al bando c'è quello di essere residente nel Comune di Poggibonsi e essere in possesso di certificazione Ise/Isee rilasciata nel 2015 ai sensi della nuova normativa (DPCM 159/2013).
Il bando, tutte le informazioni e tutta la modulistica necessaria per presentare domanda sono disponibili all’Urp e sul sito del Comune di Poggibonsi all'indirizzo www.comune.poggibonsi.si.it.
25 aprile, si ricorda il 70° anniversario della Liberazione
Iniziative di area, trekking, proiezioni, mostre, incontri per gli studenti, la musica dei post-Csi, la conferenza di Luigi Manconi e tanto altro per celebrare il 70° anniversario della Liberazione. Un intenso calendario organizzato come sempre sulla base di un protocollo di area che coinvolge i Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle, Monteriggioni, San Gimignano e Poggibonsi, Comune capofila, in collaborazione con Anpi della Valdelsa, patrocinio Anpi Siena e Provincia di Siena, partecipazione dell’associazione Anthos e insieme a Isrsec. Due le iniziative di area e tanti eventi. A Poggibonsi, fra gli altri, la mostra “Arte e Liberazione”, il concerto dei post-Csi, l’incontro con Manconi e il trekking “Una bandiera per la pace in Valdelsa”. Il 25 alle 12 deposizione della corona.
Info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/$5098-25-aprile-sette-comuni-uniti-per-celebrare-il-70--anniversario-della-liberazione.
“Con la scuola... nel medioevo”, studenti all’Archeodromo
E’ entrato nel vivo “Con la scuola... nel medioevo”, progetto pilota per le scuole che nasce con l'obiettivo di promuovere il dialogo e l'integrazione fra museo e scuola e che si articola in diverse fasi con attività laboratoriale da svolgersi in classe, giornata sul sito ed evento conclusivo che si svolgerà presso la Fortezza di Poggibonsi. Il progetto pilota coinvolge la scuola primaria “G.Rodari” di Arbia (classi IVa e Ivb) dell'Istituto Comprensivo S. Pertini di Asciano; la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” (classe Ib) dell’Istituto Comprensivo II di Poggibonsi; la scuola secondaria di I grado “P.A. Mattioli” (classe Ib) dell’Istituto Comprensivo Pier Andrea Mattioli di Siena; la scuola secondaria di I grado, sezione distaccata di Vescovado di Murlo (classe Ia) dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d'Arbia.
Al via “Baby cinema”, la nuova rassegna del Politeama dedicata ai più piccoli
Al via da sabato 18 aprile “Baby Cinema”, la nuova rassegna del Cinema Teatro Politeama ideata da Fondazione Elsa  in collaborazione con l’associazione Ci6 e patrocinata dal Comune di Poggibonsi. Quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli, consigliati prevalentemente ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, con una formula che prevede la visione di un film appositamente selezionato per la specifica fascia d’età, preceduto dall’animazione dell’attore Francesco Chiantese. I bambini potranno essere lasciati, dalle 10 alle 12.30, all’interno della struttura, dove saranno sorvegliati dalle educatrici professioniste dell’associazione Ci6. L’obiettivo della nuova rassegna è quello di far trascorrere ai bambini alcune ore piacevoli nell’ambito di un progetto formativo che prevede l’educazione all’immagine cinematografica e teatrale partendo da un momento ludico e divertente. Info:www.politeama.info
San Lucchese, tornano i fuochi della vigilia
Arriva la Festa per il Santo Patrono ed è tempo dei tradizionali 'fochi' della vigilia.
Il 27 aprile nel parco Baden Powell saranno allestiti i “fochi” di San Lucchese. L’area predisposta per accendere i fuochi in sicurezza è, infatti, e come negli anni passati, la golena del torrente Staggia nel parco “Robert Baden Powell” compreso all’interno del Parco della Magione. Qui le piazzole per l’accensione dei fuochi saranno individuate da appositi picchetti predisposti dagli organizzatori. Inoltre, con apposita informativa predisposta per le scuole, saranno ricordate ai ragazzi alcune norme base per la sicurezza. L’organizzazione, realizzata operativamente dall'associazione Amici di Poggibonsi, è già in moto.
 
Eventi
“Nati per splendere”, conferenza in San Giuseppe
In San Giuseppe una conferenza dal titolo “Nati per risplendere”. Si svolgerà presso la Sala dell’Amicizia il 17 aprile alle 21,15 ed è organizzata dall’associazione Azione cattolica di San Giuseppe di Poggibonsi. La conferenza prevede l’intervento di Monsignor Stefano Manetti, Vescovo di Montacino, Chiusi, Pienza, sul tema della frammentazione e divisione che spesso caratterizza la vita degli uomini con un invito a ripercorrere la storia personale per trasformare le situazioni di crisi in rinnovamento e luce. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione.
“Confesso che ho indagato”. Il libro di Giuttari a Poggibonsi
A Poggibonsi presentazione del libro “Confesso che ho indagato” di Michele Giuttari Avrà luogo martedì 21 aprile alle 18 presso la Libreria Il mondo dei Libri. Si legge nella presentazione “Pedinare, raccogliere indizi, confrontare le prove. E poi spaccarsi la testa su un caso fino all'alba, quando gli occhi bruciano e la schiena fa male. Non sono scene da thriller, ma pagine appassionate dell'autobiografia di Michele Giuttari, racconto fedele e spietato di un trentennio del nostro Paese e del vero lavoro di un poliziotto: una strada difficile, punteggiata di lotte e momenti bui ma anche di gioie e grandi soddisfazioni”. L’evento organizzato dalla libreria si svolge in collaborazione con Radio3Network e con il patrocinio dell’Amministrazione.
#ioleggoperché al Mondo dei Libri
Con l’evento organizzato dalla libreria Il Mondo dei Libri, Poggibonsi partecipa alla giornata mondiale del libro e del diritto d’autore istituita dall’Unesco e denominata #Ioleggoperchè che si svolge il 23 aprile.
A partire dalle 17 prende il via una serata per riscoprire il piacere di leggere attraverso varie iniziative fra cui la lettura recitata delle fiabe italiane di Italo Calvino a cura dell’associazione culturale Arsenale delle Arti e la presentazione (ore 18,30) del libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” di Francesco Recami (Sellerio). A seguire libera lettura da parte dei presenti del proprio libro preferito. La libreria resterà aperta fino alle 24. L’evento organizzato dalla libreria si svolge in collaborazione con Radio3Network e con il patrocinio dell’Amministrazione.
Arriva la prima “Giornata sociale in moto”
Il Moto Club di Poggibonsi, affiliato ufficialmente alla Federazione Motociclistica Italiana, organizza per domenica 26 aprile la prima “Giornata sociale in moto”.
Il motoraduno ha in programma fettucciato aperto a tutte le categorie di moto fuoristrada in regola con il Codice della Strada, fettucciato dedicato ai bambini, giro in moto con guida e prova ‘all’Americana’.
Iscrizioni a partire dalle 8,30 presso un fondo privato adiacente alla Rimor, in località Fosci sulla strada per Orneto a Poggibonsi.
Per info: Alessio (3891597559).
Prima nazionale a Poggibonsi. I post Csi in tour con Breviario Partigiano
Mercoledì 29 aprile alle ore 21.30 al Politeama evento da non perdere e anteprima nella città di Poggibonsi con i post-Csi in concerto nel tour Breviario Partigiano. Saranno eseguiti brani classici dei Csi alternandoli a letture e verranno eseguiti anche alcuni inediti. Si tratta di un evento ‘fuori abbonamento’ della stagione 2014-2015 e che è realizzato in collaborazione con l'associazione "La Scintilla".
Prima del concerto, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, ai quali si aggiunge Angela Baraldi, presentano il cofanetto realizzato tramite crowdfunding, che comprende un film, un disco e un libro dedicato a alla Resistenza. Info sul concerto: www.politeama.info>
A Poggibonsi il Festival “Schola Cantorum Santa Caterina”
Dal 30 aprile al 3 maggio si svolgerà la nona edizione del festival internazionale “Schola Cantorum Santa Caterina”. Il festival coinvolgerà giovani coristi provenienti da varie parti d’Europa in workshop di approfondimento vocale, con insegnanti altamente qualificati, all’insegna di duro lavoro ma non privi di divertimento e arricchimento di esperienze personali. Il viaggio parte dalla Cripta della Basilica di San Domenico a Siena giovedì 30 aprile con un concerto-spettacolo in costumi medievali, arriverà a Poggibonsi sabato 2 maggio nella sala del Politeama alle ore 18,00 e terminerà domenica mattina nel Duomo di San Gimignano.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione “Clara harmonia”.
A Staggia il primo raduno di elicotteri radiocomandati “Ala rotante”
Un raduno di elicotteri radiocomandati a Poggibonsi. Si svolgerà il 2 maggio ed è organizzato dal GAV (Gruppo Aeromodellisti Valdelsani) presso la propria aviosuperficie di Fontana a Staggia Senese (strada del Torerente, località Fontana).
Si tratta del primo raduno “ala rotante” ed è una esibizione a inviti di modelli di Elicotteri Radiocomandati. Le esibizioni inizieranno a partire dalle 10.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Coni e dell’Amministrazione comunale. Sarà presente un punto ristoro. Info: www.gavrc.com - info@gavrc.com - Gabriele: info@vario-elicotteri.it - Marco: 335 295653
La danza per riflettere su dialogo e unità
Anche la Valdelsa partecipa all’iniziativa promossa dall’Associazione Adarte che organizza un laboratorio di movimento creativo dal titolo “Danze, immagini e riflessioni su storia, politiche e azioni” previsto dal 20 aprile al 22 maggio presso l’Azienda regionale per il diritto allo studio di Siena. Il laboratorio, rivolto agli studenti universitari, propone un percorso in dieci lezioni dal titolo “Keep Moving Europe” e la rassegna cinematografica “Crescere in pace: la conoscenza tra i popoli al cinema” per stimolare ad una riflessione attraverso la danza e l’arte sul senso di unità, bene comune e dialogo. L’ iniziativa si rivolge anche agli studenti universitari della Valdelsa e pertanto è realizzata con il patrocinio anche dell’Amministrazione poggibonsese.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui