se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°125 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 06/03/2015
Primo piano
Morosità incolpevole, nuove risorse per contrastare gli sfratti
Nuove risorse e nuovi strumenti per contrastare gli sfratti per morosità incolpevole. Sono già attivi i due bandi finalizzati all’erogazione di contributi per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità e quindi destinati alle persone in temporanea difficoltà economica determinata dalla perdita o dalla diminuzione della capacità reddituale in conseguenza della crisi economica. Uno dei due bandi è attivo su fondi ministeriali che il Governo ha riservato esclusivamente alle città ad alta densità abitativa (45 mila euro per Poggibonsi). Qui tutta la documentazione: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$5004-bfondo-nazionale-destinato-agli-inquilini-morosi-incolpevolib.
L'altro bando è attivo su risorse regionali e interessa tutti i Comuni dell'area Valdelsa con fondi stanziati in ambito Lode. Qui tutta la documentazione www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$5012-bfondo-regionale-destinato-agli-inquilini-morosi-incolpevolib. Le domande vanno presentate alla FTSA.
News
Lavoro e occupazione, Centri per l’Impiego e aziende insieme
Incentivi all’occupazione, misure sul lavoro delle legge di stabilità 2015 e programma Garanzia Giovani. Questo al centro dell’incontro organizzato dai Comuni dell’Alta Valdelsa e dai Centri Impiego della Provincia di Siena. Un momento di incontro e di confronto tra i Centri per l’Impiego e le imprese del territorio per incrementare l’efficacia delle azioni messe in atto sulla formazione e sull’occupazione delle persone, ed orientare le fasce più giovani verso figure professionali effettivamente richieste sul mercato. Presenti le aziende, i Sindaci, Monica Becattelli, coordinatrice dei Centri Impiego della Provincia di Siena, e Daniele Terenzi per il servizio di incontro tra domanda ed offerta della Provincia di Siena.
Servizi educativi, per “Storie in miniatura” arrivano “I tre porcellini”
Prosegue con grande partecipazione il progetto di letture ad alta voce di “Storie in miniatura”. Il prossimo incontro si svolgerà martedì 10 marzo, come sempre alle 17,30 presso lo Spazio Bambini della biblioteca. Protagonista sarà la storia de “I tre porcellini” e i bambini e le bambine della fascia 0-3 anni. “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi. Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. I prossimi appuntamenti saranno (sempre di martedì, stessa ora, stesso luogo) il 24 marzo, il 31 marzo e il 14 aprile.
Scuole, c’è ancora tempo per la campagna d’ascolto in corso
E’ ancora possibile partecipare alla campagna d’ascolto su asili e scuole dell’infanzia comunali. Si svolge attraverso due questionari che sono pubblicati sul sito del Comune e sono predisposti per coinvolgere direttamente le famiglie nella valutazione dei servizi educativi con l’obiettivo di misurare la soddisfazione degli utenti attraverso una serie di domande a risposta multipla in cui si chiedono giudizi, proposte, valutazioni. Il questionario (uno è per le famiglie degli utenti del nido, uno per le scuole dell’infanzia) è anonimo e i dati anagrafici richiesti serviranno unicamente a fini statistici. L’amministrazione invita i genitori a rendere utile questo strumento procedendo alla compilazione.
A questo link il questionario per gli asili nido: https://docs.google.com/forms/d/1kamqFATB4xFkX3y9NrnsHy23l3a94RMk_jAAxoZE5No/viewform?c=0&w=1
A questo link il questionario per le scuole dell'infanzia: https://docs.google.com/forms/d/1pogfEqCAFr0vZ28utFv3O6nfC7mE6aFnF1W_ZuXMvSc/viewform?c=0&w=1
Una gardenia dell'Aism per aiutare la ricerca sulla sclerosi multipla
In occasione della Festa della Donna i volontari dell'Aism saranno presenti in tanti luoghi e tanti momenti anche a Poggibonsi per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica. L’Aism è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari.
Queste le 'piazze' poggibonsesi: il 7 marzo al Centro Commerciale Valdelsa e presso la Coop di Staggia, il 7 e l’8 marzo in Largo Gramsci, l’8 marzo presso la Chiesa di San Giuseppe, la Parrocchia di Santo Spirito e la Chiesa Parrocchiale di Staggia. Per conoscere tutte le piazze in cui Aism sarà presente: www.aism.it.
Qui maggiori info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/$5013-una-gardenia-per-aiutare-la-ricerca-sulla-sclerosi-multipla
Lions Valdelsa contro il diabete
Domenica 8 marzo si svolgerà una importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Lions Club Valdelsa contro il diabete.
A partire dalle 8 e fino alle 13 sarà possibile effettuare lo screening gratuito del diabete per adulti e bambini.
Medici e infermieri saranno a disposizione di tutti i cittadini che vorranno farsi l'esame della glicemia del sangue e capire come si previene e si combatte il diabete. E’ necessario presentarsi digiuni.
L'iniziativa si svolgerà in largo Gramsci a Poggibonsi e in piazza Arnolfo a Colle e ha il patrocinio delle due amministrazioni comunali.
Nasce in Valdelsa “Penny Wirton”, scuola di italiano per stranieri
Completamente gratuita e operante sul territorio grazie all'impegno e alla passione di tanti volontari, nasce in Valdelsa “Penny Wirton”, scuola di italiano per stranieri.
Con il patrocinio dei comuni di Colle e Poggibonsi, le associazioni degli Amici di Romano Bilenchi e de La Scintilla sono unite in un progetto comune, una scuola completamente gratuita che operi sul territorio. I corsi a Poggibonsi partiranno dal 16 marzo nella stanza la Ginestra ogni lunedì e martedì dalle ore 17 alle 19.30. La scuola Penny Wirton è resa possibile anche grazie al sostegno dell’azienda Panurania, della cartoleria il Triangolo e dell’associazione la Ginestra. E’ possibile iscriversi anche presso la biblioteca comunale il 7 e il 14 marzo, giorni in cui saranno presenti i volontari di Penny Wirton. Info: pennywirtonvaldelsa@gmail.com.
“Il tema non è più un problema”, incontri in libreria
Marzo dedicato a “Il tema non è più un problema” serie di incontri di scrittura creativa guidati da Francesco Chiantese su l'arte di “scrivere un tema”. Il progetto si svolge presso la libreria Il Mondo dei Libri ed è dedicato ai ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media.
Si tratta di 4 incontri (il primo si è svolto 4 marzo) il mercoledì pomeriggio della durata di un ora e mezzo ciascuno (17.00/18.30).
Il numero di iscritti è limitato ad otto/dieci partecipanti in modo che la ragazza o il ragazzo possano essere seguiti in maniera efficace durante tutta la durata degli incontri.
Dallo stadio al cinema, prosegue “Una domenica da Leoni”
Dallo stadio al cinema, prosegue la promozione “Una domenica da Leoni”, iniziativa per chi vuole vedere le partite dell’U.s Poggibonsi e poi andare al cinema.
Dopo il successo ottenuto domenica 22 febbraio in occasione del seguitissimo derby Poggibonsi - Robur Siena, Fondazione Elsa e Us Poggibonsi hanno scelto di prorogare la promozione “Una domenica da Leoni” per tutte le partite casalinghe dell’Us Poggibonsi che si terranno presso lo stadio Stefano Lotti. L’iniziativa, che favorisce chi ama il calcio e il buon cinema, sarà nuovamente attiva domenica 8 marzo in occasione di Us Poggibonsi- Trestina.
Per vedere come funziona la promozione www.politeama.info
Nuovo appuntamento con il “Mercatale”
Nuovo appuntamento con la filiera corta. Sabato 14 marzo, come tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito il “Mercatale della Valdelsa”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa.
Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti.
 
Eventi
Un 8 marzo dedicato a “La donna e il valore della pace”
“La donna e il valore della pace”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Spi/CGIL di Poggibonsi in occasione dell’8 marzo. L’evento si svolgerà sabato 7 marzo alle 16 presso la Sala Minore del Teatro Politeama. Qui sarà messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Donne contro la guerra: donne per la pace” che racconta l’impegno delle donne per la pace nel mondo a partire dalla realtà locale.
Lo spettacolo è a cura del laboratorio permanente di teatro Giardino Chiuso e della compagnia Comici Ritrovati con messa in scena di Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari. L’evento rientra nelle iniziative del Centro Pari Opportunità Valdelsa ed è promosso da Spi/CGIL di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Centro Sociale Insieme, Sezione Soci Unicoop e Auser, con la Fondazione Elsa e con il patrocinio del Comune.
Tre concerti per l’edizione 2015 del Jazz Cocktail
Un triplice appuntamento per l’edizione 2015 del Jazz Cocktail, storica rassegna organizzata da Music Pool/Network Sonoro con associazione Timbre e Fondazione Elsa. Mercoledì 11 marzo alle 21.30 al Teatro Politeama (sala Minore) la rassegna prende il via con il concerto di Raiz e Fausto Mesolella (voce e chitarra) che, alle 18, incontreranno il pubblico. Secondo appuntamento mercoledì 18 marzo quando alle 10 (sempre al Politeama, sala Minore) si svolgerà la lezione concerto rivolta agli studenti delle scuole medie di Poggibonsi “dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz” con Stefano Cocco Cantini (sax tenore e soprano), Piero Borri (batteria), Francesco Maccianti (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso). Il torna alle 21,30 con Living Coltrane con Enrico Rava alla tromba. Info: www.eventimusicpool.it.
“Andata e ritorno”, una mostra di Roberto Fondelli e Edoardo Forzoni
Opere di Roberto Fondelli e Edoardo Forzoni nella mostra di pittura che si svolgerà alla Sala Set del Politeama. Si intitola “Andata e ritorno: un viaggio nel tempo e nello spazio” e propone opere rappresentanti la realtà locale rivisitata in tempi diversi nella quale gli artisti manifestano i dubbi sul modello di sviluppo industriale e la sofferenza per le prospettive future.
La mostra di Roberto Fondelli e Edoardo Forzoni sarà allestita dal 14 al 22 marzo presso la Sala Set del Teatro Politeama. L’evento è a cura dell’Associazione “Laboratorio F.C. Marmocchi” ed è realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione.
Alessandro Benvenuti e Nino Formicola al Politeama con Tutto Shakespeare in 90’
“Se ti piace Shakespeare, ti piacerà questo spettacolo. Se odi Shakespeare, amerai questo Spettacolo!” Così The Today Show parla dello spettacolo Tutto Shakespeare in 90’ che si svolgerà martedì 10 marzo alle 21 al Politeama. La divertente commedia chiuderà la stagione di prosa del Teatro.
Lo spettacolo è di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield ed è presentato da a.ArtistiAssociati/Fondazione Atlantide-TeatroStabileVerona. Sul palco Alessandro Benevenuti e Nino Formicola. Qui tutte le info: http://www.politeama.info/schedespettacoli/2014-2015/teatro/tutto-shakespeare-in-90.htm
La sera dello spettacolo sarà possibile cenare prima e dopo il teatro nei ristoranti del centro aderenti all’iniziativa PIATTOTEATRO.
Utopia e necessità, torna La Scintilla
Uno spettacolo sulla straordinaria storia della Compagnia della Fortezza che da 27 anni ha totalmente rivoluzionato il Carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura. Venerdì 13 marzo alle 18 presso l’Accabì andrà in scena il racconto teatrale con i momenti più importanti della Compagnia, interpretati da Armando Punzo e da Aniello Arena, con le musiche di scena di Andrea Salvadori e la proiezioni di frammenti di film e video di alcuni spettacoli storici. Coordinano la serata Alessandro Fo e Chiara Fabene. L’iniziativa è organizzata dalla Scintilla in collaborazione con Timbre, con il patrocinio del Comune e il sostegno di Panurania, e grazie a "Giardino Chiuso" e Fondazione Elsa. Rientra nel ciclo di incontri “Lessico di sopravivenza morale”.
Salvatore Accardo al Politeama
Nuovo grande appuntamento per la stagione concertistica del teatro Politeama. Sabato 21 marzo alle 21 torna l’Orchestra della Toscana diretta da Salvatore Accardo. In programma Mozart - Concerto n.5 per violino e orchestra K.219 - Spohe - Sinfonia concertante n.2 per due violini e orchestra op.88 - Schönberg - Verklärte Nacht op.4.
Accanto a Salvatore Accardo ci sarà la violinista Laura Gorna. Le sue tournée l’hanno vista esibirsi nei principali centri italiani e mondiali. Grande appassionata di musica da camera, diventa nel 1992 membro del Quartetto Accardo e collabora in diverse formazioni. Laura Gorna suona lo splendido violino “Giorgio III” di Giovanni Paolo Maggini (Brescia, 1620).
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui