se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°124 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 19/02/2015
Primo piano
Territorio e politiche sociali, fase operativa per “Valdelsa con te”
Volontariato, rete di associazioni, sinergie per sostenere le famiglie in difficoltà. Questo è “Valdelsa con Te”, progetto di area gestito dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e che avrà sede operativa in via Montenero a Poggibonsi dove nascerà l’emporio della solidarietà. E' stato approvato dalla Giunta il comodato d'uso gratuito per i locali dell’ex mensa che sono di proprietà del Comune e che saranno gestiti dalla FTSA come base del progetto che nasce come rete fra le associazioni di volontariato sociale per sostenere le famiglie attraverso la distribuzione di generi alimentari. Un progetto di area che unisce le forze di tutto il volontariato a livello territoriale il cui aiuto sarà potenziato soprattutto nella fase di raccolta e distribuzione degli alimenti con la creazione di un emporio, sulla stregua di altre esperienze già presenti in altre città Italiane. Leggi di più: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/$4991-fase-operativa-per-valdelsa-con-te.
News
Promozione turistica, percorso da condividere e azioni immediate
Aggiornamento e revisione dei percorsi di trekking e bicicletta, compresa la segnaletica e la stampa di una nuova piantina, redazione in proprio di una brochure contenente informazioni sul territorio, implementazione del sito web del Comune con contenuti aggiornati e modulati dalle stesse strutture. Sono questi alcuni degli impegni condivisi nell’incontro sul tema delle strategie di promozione del territorio che si è svolto in Comune alla presenza di operatori del turismo e associazioni di categoria. Un incontro costruttivo per condividere le criticità presenti, ma anche idee, progetti, percorsi da portare avanti. Uno degli argomenti trattati nel corso dell’incontro è stata la tassa di soggiorno su cui è già in programma un nuovo appuntamento per illustrare agli operatori il nuovo software di gestione.
Solidarietà, mille euro di medicinali e una nuova macchina per i servizi sociali
Poggibonsi città solidale. Ammonta a quasi mille euro il valore dei medicinali raccolti nell’ambito della Giornata Nazionale del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. La Giornata ha avuto luogo anche a Poggibonsi presso la Farmacia Comunale grazie all’azione e all’organizzazione della Misericordia. Ha portato alla raccolta di 185 prodotti farmaceutici (da banco, senza prescrizione medica) per un valore di 952,70 euro che saranno donati alle persone bisognose.
Inoltre nei giorni scorsi è stata ‘inaugurata’ la nuova vettura donata dall’Auser ai servizi sociali, che servirà al trasporto degli anziani e delle persone con difficoltà motoria. L'amministrazione ringrazia l’Auser, i volontari della Misericordia e tutta la comunità poggibonsese per la consueta sensibilità.
Servizi educativi, altri cinque appuntamenti con “Storie in miniatura”
Prosegue con altri cinque appuntamenti il progetto di letture ad alta voce di “Storie in miniatura”. Il prossimo incontro si svolgerà martedì 24 febbraio, come sempre alle 17,30 presso lo Spazio Bambini della biblioteca. Protagonista sarà “Il ranocchio spaventato” di Max Velthuijs e i bambini e le bambine della fascia 3-6 anni.
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi. Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
I prossimi appuntamenti saranno (sempre di martedì, stessa ora, stesso luogo) il 10 marzo, il 24 marzo, il 31 marzo e il 14 aprile.
Scuole, campagna d’ascolto in corso. La parola ai genitori
C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla campagna d’ascolto su asili e scuole dell’infanzia comunali. Si svolge attraverso due questionari che sono pubblicati sul sito del Comune e sono predisposti per coinvolgere direttamente le famiglie nella valutazione dei servizi educativi con l’obiettivo di misurare la soddisfazione degli utenti attraverso una serie di domande a risposta multipla in cui si chiedono giudizi, proposte, valutazioni. Il questionario (uno è per le famiglie degli utenti del nido, uno per le scuole dell’infanzia) è anonimo e i dati anagrafici richiesti serviranno unicamente a fini statistici. L’amministrazione invita i genitori a rendere utile questo strumento procedendo alla compilazione.
A questo link il questionario per gli asili nido: https://docs.google.com/forms/d/1kamqFATB4xFkX3y9NrnsHy23l3a94RMk_jAAxoZE5No/viewform?c=0&w=1
A questo link il questionario per le scuole dell'infanzia: https://docs.google.com/forms/d/1pogfEqCAFr0vZ28utFv3O6nfC7mE6aFnF1W_ZuXMvSc/viewform?c=0&w=1
In centro è tempo di “Sbaraccando”
Tre giorni di “Sbaraccando” nelle vie e nelle piazze del centro storico. Torna, venerdì 27 febbraio, sabato 28 febbraio e domenica primo marzo l’iniziativa promossa dall’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale. Una iniziativa che si rinnova anno dopo anno proponendo il tradizionale mercatino dei negozi del centro e non solo. Anche per questa edizione infatti “Sbaraccando” viene esteso alle attività commerciali di Poggibonsi residenti fuori dal centro storico e quindi non associate a Viamaestra, per consentire la più ampia partecipazione.
La tre giorni si svolgerà dalle 9 alle 20 e vedrà ogni attività coinvolta allestire il proprio banchino con la merce, proponendo ai clienti dei buonissimi affari. “Sbaraccando” si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione.
Fino al 28 febbraio iscrizioni per il trasporto scolastico
Fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni, per coloro che ne hanno diritto, per il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia comunali, statali, primarie e secondarie di primo grado. L’Amministrazione ricorda che devono presentare la domanda, come sempre, anche coloro che sono già utenti del servizio per il corrente anno scolastico. Eventuali domande presentate dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio.
La domanda deve essere presentata all’URP dove sono a disposizione informazioni e modulistica pubblicata anche sul sito del Comune.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione (0577 986342).
Bolletta dell’acqua, ultimo giorno per chiedere il bonus
C’è tempo fino al 20 febbraio (ore 12) per fare domanda per ottenere il bonus sui consumi idrici. Il bonus è assegnato come rimborso economico della tariffa esclusivamente per l’abitazione di residenza ed è destinato alle famiglie a basso reddito e numerose. I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento della somma complessiva che è pari a 18.266,42 euro (messi a disposizione dall’AIT, Autorità Idrica Toscana). Le graduatorie saranno formate sulla base del valore Isee che non deve essere superiore a 7.500 euro o, in alternativa, non superiore a 20.000 nel caso di nuclei familiari con più di tre figli a carico. Le domande dovranno essere compilate sui moduli che sono a disposizione presso l’Urp e sul sito del Comune dove è disponibile la documentazione.
Tari, per chiedere il rimborso 2014 c’è tempo fino al 24 febbraio
C’è ancora tempo per partecipare al bando per accedere al rimborso della Tari per l’anno 2014. Il bando è stato pubblicato in seguito allo stanziamento di somme in bilancio da destinare a questa misura di sostegno alle famiglie (26mila euro). Il bando è rivolto ai residenti e per partecipare è necessario rispondere a determinati requisiti: valore ISEE inferiore a 7.000 euro e non trovarsi in condizioni di morosità con il Comune. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune, disponibili presso l’Urp e sul sito del Comune dove è presente tutta la documentazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato il giorno 24 febbraio 2015 alle ore 13,30.
“Penna di donna”, nuova iniziativa del CPO sulla scrittura creativa
Al via “Penna di Donna”, iniziativa del Centro Pari Opportunità Valdelsa che propone alle donne di tutte le età, che hanno voglia di scatenare la fantasia e la creatività, un percorso gratuito di crescita personale dedicato alla scrittura come spazio di gioco. Scrittura come strumento per entrare in contatto con se stesse e le proprie potenzialità, per migliorare le relazioni interpersonali e gestire le emozioni.
L’interno percorso, che vede quaranta iscrizioni, si sviluppa in cinque incontri che si svolgeranno presso la sede del CPO Valdelsa in piazza Unità dei Popoli a Colle di Val d’Elsa.
A Poggibonsi “Autissima Old Cars & Motorcycles”
Il 28 febbraio e il primo marzo si svolgerà a Poggibonsi “Autissima Old Cars & Motorcycles”, fiera dedicata al motorismo d’epoca con esposizione di auto storiche e moderne, mostra-mercato di auto, moto e bici.
La due giorni, che si propone come riferimento fieristico di auto e moto d’epoca per la Toscana Centrale, ha in programma eventi, un favoloso concorso di eleganza, modellismo, vintage, editoria e tanto altro. Si svolgerà in località Fosci sulla strada provinciale per San Gimignano, con orario di apertura al pubblico dalle 9 alle 19 di entrambi i giorni. L’organizzazione è a cura di Executive Planning e Altitude Eventi.
Per tutte le info consultare www.autissimapoggibonsi.it
 
Eventi
Teatro, al Politeama arriva “Un pura formalità”
Giovedì 19 febbraio alle 21 nuovo appuntamento con la stagione teatrale. La compagnia Mauri Sturno in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola presenta “Una pura formalità”, tratto dal film di Giuseppe Tornatore con Glauco Mauri e Roberto Sturno. “Una pura formalità”, si legge nella scheda della compagnia, è una lunga misteriosa notte dove un uomo aiuta un altro uomo a cercare di capire quel viaggio a volte stupendo e a volte terribile che è la vita”. Un racconto, come spiega lo stesso Mauri, che rimane oscuro fino al suo sconvolgente epilogo dove i pezzi lacerati di una vita si compongono in una serenità inaspettata e commovente”.
Informazioni su www.politeama.info, mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.
Doppio appuntamento con “Teatro a Merenda”
Dopo il successo di “Storia tutta d’un fiato” prosegue “Teatro a Merenda”, rassegna curata dall’associazione Timbre e dedicata ai bambini e alle famiglie, e che quest’anno compie venti anni. Sabato 21 febbraio alle 16.30 presso la sala Set del Politeama saranno i clown i protagonisti di questo appuntamento teatrale adatto a grandi e piccini. Sul palco “Tri, quater! Uno spettacolo musicomico!” della compagnia ICircondati, vincitrice del premio “La catena di Zampano” a Rimini nel 2013 e del premio GiuriaMilano Clown Festival nel 2011. “Teatro a Merenda” si conclude sabato 28 febbraio con lo spettacolo “Torsolo” della compagnia Il Laborincolo. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione, la Fondazione ELSA e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Info/prenotazioni: www.timbreteatroverdi.it, info@timbreteatroverdi.it, 3286783045.
All'Archeodromo per rivivere una giornata di 1200 anni fa
All'Archeodromo per rivivere una giornata di 1200 anni fa. Si svolgerà domenica 22 febbraio dalle 11 alle 17 l’evento “Alle armi, l’addestramento militare”, che avrà luogo dalle 11 alle 17 all’Archeodromo di Poggio Imperiale, villaggio altomedievale di cui è stata recentemente aperta la longhouse. La giornata del villaggio vedrà impegnate oltre venti persone, tra abitanti e vicini che hanno deciso di far visita al dominus Razo. Tutte le attività lavorative saranno in funzione e sarà sperimentata la produzione di perle e vaghi di collana in pasta vitrea. Ingresso gratuito.
Info: www.archeodromopoggibonsi.it, www.parco-poggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 338 7390950 - 347 3746360.
Dallo stadio al cinema, domenica 22 sarà “Una domenica da Leoni”
Domenica 22 febbraio, in occasione dell’attesissimo derby Poggibonsi - Robur Siena, Fondazione Elsa ed Us Poggibonsi propongono una nuova iniziativa che mette in rete lo stadio e il cinema. Si tratterà di una domenica intensa, “Una domenica da Leoni”: i possessori della Politeama Card potranno assistere al derby ad un prezzo scontato mentre tutti coloro che sono in possesso o dell’abbonamento dell’Us Poggibonsi o di un biglietto per la partita Poggibonsi – Robur Siena potranno entrare al cinema pagando il prezzo del biglietto ridotto per tutti gli spettacoli in programmazione domenica 22 febbraio al Cinema Politeama. È un’ottima occasione per chi vuole passare una domenica diversa. Qui tutti i dettagli della promozione: http://www.politeama.info/schedespettacoli/2014-2015/cinema/una-domenica-da-leoni.htm.
Al Politeama gli atletici ed energici ballerini della Parsons Dance
Mercoledì 25 febbraio alle 21 tornano al Politeama gli atletici ed energici ballerini della Parsons Dance per una spettacolare tournée italiana. A fianco delle coreografie più richieste come il leggendario “Caught”, sarà proposta una selezione di brani originali tratti dal grande repertorio della storica compagnia americana.
Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” del 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. Lo spettacolo, presentato da Bags Entertainment, ha la direzione artistica di David Parsons. Direttore di scena è Rebecca Josue.
Biglietti disponibili in prevendita anche on-line.
La Scintilla, Alberta Basaglia a San Gimignano
Proseguono gli appuntamenti della Scintilla nell’ambito del ciclo “Lessico di sopravvivenza morale” organizzato dall’associazione grazie al sostegno di Panurania e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Dopo Remo Bodei e Don Gino Rigoldi l’appuntamento è per il 28 febbraio con Alberta Basaglia che discuterà di “normalità” e presenterà il libro “Le nuvole di Picasso”, il racconto della grande stagione della riforma psichiatrica vista con gli occhi di una bambina, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, nell’ambito di una serata organizzata dalla Compagnia Giardino Chiuso. Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese di marzo.
Al Politeama omaggio teatrale e musicale a Lou Reed
Un omaggio teatrale e musicale a Lou Reed. Il prossimo 2 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 73 anni, si svolgerà al teatro Politeama (ore 21,15) “Perfect birthday”, evento dedicato ad uno degli artisti che hanno reso il rock una forma espressiva autorevole. A celebrarlo sarà “Songs For Lou”, il recital musicale della tribute band ufficiale italiana Vicious Underground. Un viaggio lungo la parabola artistica ed esistenziale del musicista newyorkese con proiezioni video, canzoni, parole. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro (sotto i 25 e sopra i 65 anni).
L’evento è realizzato dalla Scintilla con patrocinio del Comune, in collaborazione con Fondazione Elsa, Sonar e Radio3Network e con il sostegno di Panurania.
Infoline e prenotazioni: fb, lascintilla.associazione@gmail.com, 3334227583.
A Poggibonsi un laboratorio di scrittura creativa
Una serie di incontri di scrittura creativa destinati ai ragazzi e alle ragazze dalla terza elementare alla terza media. Questo è “Per tema un tema”, laboratorio di scrittura creativa che si terrà dal 3 al 25 marzo presso la libraria il Mondo dei Libri. Il laboratorio è a cura dell’associazione Accademia minima del Teatro Urgente nell’ambito del Progetto Officine Valdelsa, e si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione. In programma una serie di quattro incontri che si svolgeranno il giovedì pomeriggio, con un numero massimo di otto studenti e con l’obiettivo di aiutare i giovani a costruire discorsi corretti sulle proprie opinioni. Le lezioni prevedono anche una piccola merenda, avranno durata di un’ora e mezzo circa e saranno tenuti da Francesco Chiantese e dai suoi collaboratori dell’Accademia.
Torna la piccola Eneide Cantata con “That’s Vergilius”
Torna lo scanzonato e riconoscente omaggio a Virgilio e al Quartetto Cetra. Dopo il successo della prima messa in scena, giovedì 5 marzo (due repliche alle 17.15 e alle 21) presso la sala dell’Amicizia di Piazza San Giuseppe si svolgerà “That’s Vergilius”, omaggio al grande poeta dell’Eneide in una garbata parodia alla maniera in cui il Quartetto Cetra interpretava i grandi classici della letteratura. L’interpretazione sarà quella degli studenti del Liceo A. Volta di Colle che ha organizzato l’evento in collaborazione con “Vivamus LasVolta”, “Chiesina e...”, “La Scintilla”. Cantores: Alex Hruban Viola Caradonna Irene Pareti Alessandro Beninati Beatrice Cecchelli Giacomo Neri Giulia Senesi. Vox, cithara et tympana: Lorenzo Fioravanti Emanuele Rosi. Testi e regia: Dario Ceccherini Alessandro Biotti.
Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune e con il sostegno di Panurania.
Proseguono le iniziative alla Rocca di Staggia
“Castelli d'Aria. Tributo a Italo Calvino” prosegue fino a maggio dalla Rocca di Staggia. L’esposizione itinerante negli spazi della Rocca è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.30. Con “Castelli d’aria’, si legge, ‘ogni stanza è un mondo che si svela, un cammino che si snoda come un gomitolo...tra nuvole leggere come vele di nave, catturati dal riflesso di una fontana di specchi. Attraversando boschi incartati dove gli alberi sono guerrieri, abitare nidi sospesi cullati dal vento. Perdersi in un labirinto, spirale di conchiglia che porta come risacca l'eco di storie e racconti: Collezioni di sabbia, Le città invisibili, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente’.
Progetto a cura de La Fondazione La Rocca di Staggia. Opere di: Donatella Bagnoli/Francesco Bruni/Gianni Gronchi/Duccio Nacci/Cecco Ragni. E’ realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui