se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°122 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 22/01/2015
Primo piano
27 gennaio: nuova collocazione per il mercato settimanale
Mancano ormai pochi giorni per lo spostamento del mercato settimanale. Martedì 27 gennaio il mercato si svolgerà nell’area del parco urbano, adiacente a via Redipuglia dove si è svolto fino ad ora. Il percorso di riorganizzazione è partito da lontano, con un preliminare confronto con le associazioni di categoria e i commercianti interessati, ed è proceduto sempre in maniera condivisa.
Dopo il mercato di prova che si è svolto a dicembre e che ha permesso di individuare e risolvere alcune criticità, si procede come previsto a rendere definitiva la riorganizzazione. Chiaramente, per consentire lo svolgimento del mercato, saranno in vigore temporanee modifiche alla circolazione, come già segnalato in loco.
News
Nuovo direttore per la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa
E’ Andrea Dilillo il nuovo Direttore Generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Decisione presa dal Consiglio di Indirizzo e da quello di Gestione dell’ente valdelsano, dopo un’accurata selezione durata circa sei mesi.
Classe 1967, laurea in giurisprudenza e un curriculum tutto in ambito sociosanitario e soprattutto focalizzato in progetti di rinnovamento nei servizi del terzo settore, Andrea Dilillo ha preso servizio effettivo già negli scorsi giorni, durante i quali è stato impegnato nelle visite di tutte le strutture gestite dalla FTSA nei cinque comuni della Valdelsa.
Scuole comunali, iscrizioni aperte fino al 30 gennaio
Aperte le iscrizioni alla scuola primaria e alle scuole dell’infanzia statali e comunali per il prossimo anno 2015-2016. Per quanto riguarda le comunali di Luco e di via Risorgimento le iscrizioni saranno aperte fino al 30 gennaio. In questo contesto, in programma per il 22 gennaio, dalle ore 17,15 alle 19,30 l'open day per la visita alle strutture da parte dei bambini e delle bambine con le loro famiglie. Il modello per l’iscrizione e tutta la documentazione relativa è disponibile all’Urp e sul sito internet del Comune. Per ulteriori informazioni è disponibile l’ufficio Istruzione (0577 986342). Le iscrizioni alle scuole statali restano aperte fino al 15 febbraio. A partire dal 2 e fino al 28 febbraio possibile iscriversi anche al servizio di trasporto scolastico.
Il Fondo del Zanna è alla biblioteca comunale
Trasferimento avvenuto per le sessanta scatole con il materiale librario (e non solo) formalmente acquisito dal Comune in affidamento con comodato gratuito dai figli ed eredi del dottor Del Zanna. Libri, mappe, fotografie, registrazioni e documenti che andranno ad arricchire il Fondo Antico composto da oltre 2000 volumi disposti in un apposito spazio al terzo piano dell'Accabì. Una volta completata la sistemazione sugli scaffali, il materiale diventerà consultabile e si provvederà anche alla pubblicazione online dei documenti disponibili. In base agli accordi presi con la famiglia tutto il materiale dovrà essere fruibile a chi ne faccia richiesta. In caso di esposizioni o trasferte fuori dal territorio valdelsano la famiglia dovrà essere informata.
Bolletta dell’acqua, bando per ottenere il bonus
Torna il bonus sui consumi idrici per abbattere le bollette dell'acqua. Il bonus verrà erogato tramite un bando che resterà aperto fino alle 12 del 20 febbraio e viene assegnato come rimborso economico esclusivamente per l’abitazione di residenza.
Destinato alle famiglie a basso reddito e numerose, il bonus sarà erogato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento della somma complessiva che è pari a 18.266,42 euro. Le domande dovranno essere compilate sugli appostiti moduli che sono a disposizione presso l’Urp e pubblicati sul sito del Comune, dove sarà possibile trovare il testo completo del bando con tutti i requisiti necessari per presentare domanda.
Edilizia scolastica, presentati altri due progetti per l’8 per mille
Due nuovi progetti di edilizia scolastica presentati per accedere al bando dell’8 per mille. A seguito del nuovo Dpr pubblicato a novembre e integrativo per l’utilizzo di una quota dell’8 per mille proprio sull’edilizia scolastica, è stata posticipata la scadenza del bando per questa linea di intervento. L’amministrazione ha presentato due nuovi progetti che riguardano la Leonardo da Vinci e la manutenzione delle coperture del nido la Coccinella e della scuola materna il Girotondo. Questi due progetti si aggiungono a quello già presentati che riguardano la Vittorio Veneto (consolidamento a livello fondale) e la scuola dell’infanzia di via Risorgimento (recupero del solaio del piano interrato e ripristino delle bocche di lupo).
Promozione, Poggibonsi entra nei “Viaggi della Francigena Toscana”
Fa tappa a Poggibonsi l’iniziativa “Viaggi della Francigena Toscana” organizzata dalla sezione soci Unicoop Firenze. Il progetto si svilupperà ogni sabato, per 14 appuntamenti a partire dal 14 febbraio fino al 30 maggio, e porterà gli interessati a conoscere i tratti della via Francigena che va dalla città di Lucca a quella di Siena. Il tratto è stato suddiviso in sei tappe, sei gite giornaliere che saranno proposte a gruppi di 50 soci a tappa. Un vero e proprio percorso culturale, per rievocare i tempi della Francigena e per far conoscere il territorio. Due delle tappe in programma riguardano proprio Poggibonsi con la Rocca di Staggia Senese e l’Archeodromo recentemente aperto. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Servizi educativi, nuovo appuntamento con “Storie in miniatura”
Il 27 gennaio alle 17,30 in biblioteca si svolgerà il terzo evento di letture ad alta voce, “Storie in miniatura”, nell’ambito dell’Autunno Pedagogico.
Un percorso a cura del personale dei servizi educativi che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.
“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Con l’evento del 10 febbraio si chiude questa prima edizione.
Giovani, ancora pochi giorni per il bando della Regione
C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al bando della Regione per il contributo all'affitto. In attuazione delle misure a sostegno dell'autonomia dei giovani, la Regione Toscana ha messo disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34) residenti presso il nucleo familiare d'origine in Toscana da almeno 2 anni, un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell'alloggio.
Il bando è riferito ad un pacchetto di interventi di complessivi 45 milioni di euro da erogare nel triennio 2013-2015. Info: www.giovanisi.it/2014/12/15/casa-bando-per-il-contributo-allaffitto-scadenza-31-gennaio-2015.
Cpo, insediata la nuova assemblea
Si è insediata nella sua forma rinnovata la nuova assemblea del Centro Pari Opportunità della Valdelsa. Complessivamente è formata da cinquanta persone di cui trentacinque elette nei Consigli Comunali, cinque nominate nelle giunte dei Comuni valdelsani e dieci che hanno risposto all'avviso pubblico sia con auto candidature che con candidature espresse da associazioni e gruppi territoriali. Alla presidenza è stata eletta dall’assemblea Lucia Coccheri, già fondatore e presidente del Centro Pari Opportunità. Accanto a lei è stato eletto il consiglio esecutivo di cui fanno parte i cinque membri di diritto nominati dai Comuni e tre membri tra le componenti non di diritto. Si tratta di Claudia Bencini (candidata per Confindustria) Roberta Cucini e Roberta Viciani (entrambe autocandidate).
Programma di corsi all’associazione Archeosofica
Erboristeria, astronomia, respirazione e ginnastica. Tanti i corsi organizzati per questo 2015 dall’Associazione Archeosofica sezione 1 di Poggibonsi (Via Montenero 13). Si tratta di corsi culturali aperti a tutti che si terranno dal 19 gennaio al 30 giugno presso la sede dell’associazione stessa. Il programma prevede la realizzazione di corsi di erboristeria, astronomia, respirazione e ginnastica, ma anche disciplina della spada, astrazione e concentrazione.
L'Associazione Archeosofica è una libera associazione e scuola culturale fra studiosi e sperimentatori di cultura fisica e spirituale o ascetica.
“Cohousing e bioedilizia”, se ne parla in un convegno
Importante convegno presso l’Accabì-Hospitalburresi. Il 7 febbraio presso la sala conferenze (terzo piano) si svolgerà l’evento dal titolo “Cohousing e bioedilizia”.
La conferenza si propone di far conoscere ai cittadini della Valdelsa un progetto di bioedilizia e cohousing in corso di sviluppo attraverso l’intervento di relatori esperti e progetti di cohousing già realizzati in Toscana.
Il convegno sul tema, importante veicolo culturale e formativo, è a cura di COBIO CASA in collaborazione con l’associazione Città Equa e Solidale e con Rete Italiana Villaggi Ecologici, e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Avrà inizio alle 16,30 e proseguirà fino alle 19 circa.
In oltre 500 per ridere con “Il Giornalino di Gian Burrasca”
E’ stato un pubblico di circa 540 persone, fra grandi e piccini, quello che ha partecipato allo spettacolo “Il giornalino di Gian Burrasca” che si è svolto il 3 gennaio al Politeama. A vedere lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia Pupi e Fresedde c’era una platea di tantissimi bambini e bambine con le loro famiglie. Sul palco quattro attori che hanno interpretato quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e quasi fumettistici. Lo spettacolo è stato il preludio della rassegna “Teatro a Merenda”, a firma associazione Timbre, che giunge nel 2015 alla ventesima edizione con tre spettacoli in programma a febbraio. A breve tutti i dettagli.
 
Eventi
De Filippo al Politeama con “Sonno di una notte di mezza sbornia”
Prosegue giovedì 22 gennaio alle 21 la stagione teatrale del Politeama di Poggibonsi. Sul palco Luca De Filippo con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, la comicissima commedia scritta dal padre, il grande drammaturgo ed attore Eduardo, e liberamente tratta dalla commedia "La fortuna si diverte" di Athos Setti. Oltre a Luca De Filippo saranno in scena Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo per la regia di Armando Pugliese. Con “Sonno di una notte di mezza sbornia”, il figlio del grande drammaturgo ripropone il Teatro Umoristico dei tre De Filippo, cioè il momento più esilarante della famiglia a cui appartiene, preludio comune alla successiva differenziazione tra i fratelli.
Informazioni: www.politeama.info, info@politeama.info, 0577-983067
Dal 30 gennaio al primo febbraio “Progetto di nozze”
Torna a Poggibonsi “Progetto di Nozze. la fiera degli sposti”, iniziativa organizzata dal Comitato Gestione Campionaria e giunta in questo 2015 alla seconda edizione.
“Progetto di nozze” si svolgerà dal 30 gennaio (inaugurazione alle 16) al 1 febbraio 2015 in Località Fosci (Via Trentino Alto Adige) all’interno di una struttura appositamente allestita e ospiterà circa 90 espositori appartenenti al settore del matrimonio e della cerimonia (“firme” prestigiose della moda sposi, suggestive location, ristoranti, studi fotografici, eccetera). “Progetto di nozze” è una fiera dedicata ai futuri sposi, con stand, corsi ed eventi per informarsi su tutti gli aspetti legati al mondo della cerimonia. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune. Info: www.fierasposipoggibonsi.it.
Poggibonsi celebra la memoria dell'Olocausto
A Poggibonsi si celebra la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Lunedì 26 gennaio alle 10,30 nella sala conferenze dell’Accabì si svolgerà l’iniziativa “Semina e tieni vivo il seme della libertà” organizzata dalla sezione locale dell’Anpi con la collaborazione dell’Amministrazione. Una iniziativa che si rivolge agli studenti (circa 100 quelli che parteciperanno) a cui sarà donato un opuscolo dell’Anpi dal titolo “Semina e tieni vivo il seme della libertà”. Nell’ambito delle celebrazioni è allestita (fino al 28 gennaio) all’Accabì la mostra “Di razza umana – strumenti per disimparare il razzismo” organizzata da Unicoop Firenze.
Domenica 1 febbraio Archeodromo aperto
Dal primo febbraio ripartono a regime le aperture gratuite domenicali presso l’Archeodromo di Poggio Imperiale.
Tutte le domeniche, dalle 11 alle 17, gli archeologi di Archeotipo garantiranno l’apertura della longhouse con iniziative varie per mostrare e far rivivere agli interessati le attività tipiche di un villaggio medievale.
Domenica 1 febbraio in programma l’evento “Alle armi.... l'addestramento invernale". Per tutte le informazioni sugli eventi, sulle aperture ma anche per saperne di più sulla longhouse, sul villaggio medievale, sui mestieri e su tanto altro, si può consultare il nuovo sito www.archeodromopoggibonsi.it.
Con Remo Bodei inizia un nuovo ciclo di incontri della Scintilla
Un nuovo ciclo di incontri con autorevoli ospiti per sviluppare temi importanti Si intitola “Lessico di sopravvivenza morale” il nuovo progetto dell’associazione La Scintilla realizzato con il sostegno di Pan Urania e con il patrocinio dell’Amministrazione. Si comincia il 30 gennaio con Remo Bodei (ore 18 Accabì) che parlerà di“Potere e giustizia”. Remo Bodei è professore di Filosofia alla University of California dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa. Tra le sue opere più recenti: “La passione furente”, “Destini personali. L'età della colonizzazione delle coscienze, “Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri”, “Paesaggi sublimi”, “Generazioni”. Il 6 febbraio l’appuntamento sarà con Don Gino Rigoldi.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui