se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°120 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 22/12/2014
Primo piano
News
Volontariato, 83 quintali di beni alimentari per sostenere le famiglie in difficoltà
Risultato eccezionale e grande partecipazione per la raccolta di generi alimentari organizzata nei giorni scorsi presso i due punti vendita della Coop di Poggibonsi, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio. La raccolta di generi alimentari si è svolta sabato 6 e domenica 7 dicembre. Sono stati raccolti oltre 83 quintali (per l’esattezza 83 q.li e 214,46 chili) di beni alimentari: pomodori pelati, tonno, scarne in scatola, legumi, latte, prodotti per l’infanzia, olio, biscotti, zucchero, riso, farina, caffè, omogeneizzati, pasta e altri generi di prima necessità. Il totale dei prodotti raccolti resta infatti sul territorio per la distribuzione alle famiglie in difficoltà.
Con un “posto occupato” Poggibonsi dice no alla violenza sulle donne
Poggibonsi dice no alla violenza sulle donne approvando in maniera compatta – maggioranza e opposizione - un ordine del giorno presentato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Lo fa, simbolicamente, attraverso l’iniziativa “Posto Occupato” (www.postoccupato.org) ovvero “riservando un posto dell’assemblea consiliare ad donna vittima che, prima che un marito, un ex un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul bus, a scuola, nella società, affinché la quotidianità non sommerga questi posti un tempo occupati gettandoli nell’oblìo”. L’ordine del giorno, firmato da tutti i capigruppo consiliari, trova origine nel 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Asili e scuole comunali, parte la campagna d’ascolto
Parte la campagna d’ascolto su asili e scuole dell’infanzia comunali. Sono già disponibili, pubblicati sul sito del Comune, i due questionari, uno per i nidi e uno per le scuole dell’infanzia, predisposti per coinvolgere direttamente le famiglie nella valutazione dei servizi educativi. I due questionari sono stati costruiti con l’obiettivo di misurare la soddisfazione degli utenti dei servizi attraverso una serie di domande a risposta multipla, legate ad aspetti educativi, alla rispondenza dei servizi con le aspettative, a valutazioni in termini di qualità/costo.
Il questionario, anonimo, è disponibile e compilabile sul sito del Comune. Per compilarlo c’è tempo fino al 28 febbraio 2015.
Giovani, la Regione apre un bando per il contributo all'affitto
La Regione apre un bando per il contributo all'affitto. In attuazione delle misure a sostegno dell'autonomia dei giovani, la Regione Toscana mette a disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34) residenti presso il nucleo familiare d'origine in Toscana da almeno 2 anni, un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell'alloggio. Il bando “Misure a sostegno dell'autonomia abitativa
dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione” è riferito ad un pacchetto di interventi di complessivi 45 milioni di euro da erogare nel triennio 2013-2015. Gli interessati hanno tempo fino al 31 gennaio 2015 compresi per presentare la domanda.
Info: www.giovanisi.it/2014/12/15/casa-bando-per-il-contributo-allaffitto-scadenza-31-gennaio-2015.
Apre il punto prestito libri alla Coop di Salceto
La biblioteca Pieraccini sbarca alla Coop di Salceto con “BiblioCoop-Alimenta la mente” realizzato nell’ambito del progetto “Presta Libri & Co” ideato e proposto dalla Regione Toscana assieme ad Unicoop Firenze per promuovere le biblioteche e la lettura nei centri commerciali. Si tratta di un punto per il prestito dei libri allestito presso il centro commerciale, che a Poggibonsi sarà aperto il martedì e il sabato dalle 9,30 alle 12, il giovedì dalle 16.30 alle 19.
Sarà gestito dall’associazione Soci Coop il cui personale è stato appositamente formato. Per il momento saranno a disposizione oltre 100 libri di tutti i generi.
Le storie create insieme ai bambini al centro delle letture ad alta voce
Sono iniziate le letture ad alta voce nell’ambito del progetto “Storie in miniatura”, un ciclo di incontri che prosegue con altri appuntamenti nei mesi di gennaio e febbraio. “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia. Dopo il primo incontro dedicato ai piccoli da 0 a 3 anni, le prossime date in programma sono il 13 e 27 gennaio e il 10 febbraio 2015, sempre alle 17,30 e sempre presso lo Spazio Libri della Biblioteca  Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico.
Da gennaio nuovi orari per il cimitero
Cambiano gli orari dei cimiteri comunali di Poggibonsi e di Staggia Senese. Per adeguare l’orario di apertura alle esigenze espresse dai cittadini, i due cimiteri saranno aperti tutti i giorni della settimana con orario continuato dalle 9 alle 17.
Dalle 12 alle 14 nel solo cimitero di Poggibonsi non sarà presente il custode e l’accesso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso principale in via dei Cipressi.
Si ricorda che nelle festività Santa Pasqua, Santo Natale, primo maggio, 15 agosto e primo gennaio i cimiteri restano chiuso.
Tale avviso, che entra in vigore il 2 gennaio, è stato affisso anche presso le strutture.
29 dicembre. Poggibonsi ricorda i bombardamenti
Poggibonsi celebra il 71° anniversario dei bombardamenti. Il 29 dicembre 1943, alle 13.15, l'aria si riempì del rombo cupo delle “fortezze volanti”, i micidiali bombardieri delle truppe Alleate. Pochi istanti e una pioggia di bombe cadde sulla città. Sotto le macerie si contarono 105 morti e centinaia di feriti. Il 75 per cento degli edifici venne distrutto.
Per ricordare i bombardamenti il 29 dicembre si svolgerà la cerimonia commemorativa organizzata in collaborazione con la sezione Anpi di Poggibonsi. La cerimonia inizierà alle 11 in piazza Cavour e prevede la deposizione delle corone di alloro alla Targa della “Fabbrichina” in via Trento e al cippo di piazza Mazzini.
 
Eventi
L’Ort diretta da Rustioni al Politeama per il Concerto di Natale
Arriva il secondo appuntamento della stagione concertistica del Teatro Politeama. Lunedì 22 dicembre alle 21 si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale. La stagione che ha già visto sul palco del Politeama gli Oblivion, prevede altri quattro concerti oltre a quello di Natale con grandi nomi come Accardo e Sollima.
Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra regionale della Toscana diretta da Daniele Rustioni. Il programma prevede Beethoven - Leonore n.3 op.72, ouverture - Brahms - Variazioni su di un tema di Haydn op.56a- Dvořák - Sinfonia n.9 op.95 ‘Dal nuovo mondo’. Biglietti singoli (13,00/10,00 euro) disponibili in prevendita presso le casse dei teatri nei giorni e negli orari suddetti, prevendite on-line e info sul sito www.politeama.info
A Cavallo dell’Anno: esposizioni aperte all’Accabì
Sono aperte all’Accabì le due esposizioni che portano la firma del gruppo artistico degli Estrosi e il patrocinio dell’Amministrazione. Una delle due è allestita all’interno della Biblioteca comunale (fino al 30 gennaio). Si tratta della mostra internazionale del libro d’artista “Librartis”, che espone le opere di 90 artisti di tutto il mondo. E’ visitabile, nei giorni di apertura della biblioteca, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 19,30, martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e delle 14,30 alle 19,30, sabato dalle 9,30 alle 12,30. La seconda mostra è allestita nelle sale espositive con il titolo “A cavallo dell’anno”, una collettiva degli artisti Estrosi dedicata alle correnti artistiche visive. E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12,30. Inoltre, fino al 28 dicembre è allestita nella sala Set del Politeama inoltre, la Collettiva dell’associazione Arti Visive a cura di Claudio Giomi.
Eventi natalizi. Martedì spettacolo per l’Anffas
Proseguono gli eventi di animazione natalizia messi a punto dalla Pro Loco in collaborazione con tante realtà locali. Martedì 23 dicembre si svolgerà “Du’ stranguglioni e secca….. ammazza la vecchia”, spettacolo realizzato dall’Associazione culturale Ballet Academy. Una commedia in vernacolo che intende valorizzare e riscoprire il linguaggio ormai in disuso della Toscana del dopoguerra. Lo spettacolo inizierà alle 21,15 presso la sala dell'Amicizia in piazza San Giuseppe e il ricavato sarà devoluto all’associazione Anffas Altavaldelsa.
Passato il Natale gli eventi in programma tornano con l’Epifania. Martedì 6 gennaio in largo Gramsci alle 16 premiazione delle migliori letterine a Babbo Natale e della classe vincitrice del concorso “Il pupazzo  di AlFreddo” con giochi e animazione per bambini.
Qui tutto il programma di eventi e mostre www.comune.poggibonsi.si.it/eventi-e-turismo/eventi/$4813-eventi-di-animazione-natalizia-
Notte di San Silvestro: la Valdelsa brinda al 2015 con il “Capodanno degli artisti”
Cibo, musica, teatro, danza, dj set, tante proposte in un unico cartellone valdelsano per brindare al 2015. Per la prima volta alcuni enti ed associazioni del territorio propongono tante possibilità diverse riunite in un unico cartellone, con idee per tutte le età e per tutti i gusti. Fondazione Elsa, Politeama Cafè, Sonar The Bside con Reality Bites e Tender:club, Associazione Teatro delle Stanze, Associazione Sinfonia della Danza, Associazione Officine d’Elsa, daranno vita al “Capodanno degli artisti”, un evento che vedrà unite, in un’unica rete,varie iniziative tra Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Una grande festa che permetterà di scegliere tra un cenone al Politeama Café e uno spettacolo di teatro – danza al Teatro Politeama e tanto altro ancora.
Info: www.politeama.info, biglietteria@politeama.info, 0577-98306
Con Gianburrasca inizia la nuova stagione di Teatro a Merenda
Torna con il nuovo anno “Teatro a merenda” al Politeama. Sabato 3 gennaio alle 15,30 va in scena “Il giornalino di Gianburrasca” della compagnia Pupi e Fresedde – teatro di Rifredi Teatro Stabile di Innovazione. Lo spettacolo, di Angelo Savelli, è ispirato all'omonimo libro di Vamba e vede in scena Luca Amoroso, Giacomo Bogani, Lorenzo Micheli e Diletta Oculisti. Quattro attori interpretano quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e da orecchiabili canzoni e marcette. La rassegna Teatro a Merenda, dedicata ai bambini ed alle famiglie, è giunta alla ventesima edizione e lo spettacolo rientra nel cartellone del teatro Politeama come Fuori abbonamento. L'ingresso allo spettacolo sarà di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini, per informazioni www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui